ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL ATTO DI MATRIMONIO

ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL'ATTO DI MATRIMONIO
L’estratto di matrimonio contiene tutte le informazioni relative all’atto di matrimonio (nome degli sposi, luogo e data del matrimonio, ecc.).

La persona interessata al rilascio deve recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile.

Se l'interessato risiede in un altro Comune o all'estero, o è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, la richiesta, scritta e motivata, può essere inoltrata:

• via posta a:
    Ripartizione Servizi Demografici - Stato Civile - Ufficio Corrispondenza
    Largo Fraccacreta, 1
    70122 Bari

corredando la richiesta di fotocopia del documento di riconoscimento e di busta affrancata (o coupon internazionale in caso di richiesta dall'estero) per la risposta;

• via mail/Pec ai seguenti indirizzi:
    statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it
    ufficio.statocivile@comune.bari.it

la richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento.

Se il matrimonio è stato celebrato in altro Comune diverso da quello di residenza, il certificato può essere richiesto in entrambi i Comuni.

VALIDITA'

6 mesi dalla data del rilascio. Oltre questo termine, il documento è comunque valido se l’interessato dichiara e sottoscrive, in fondo allo stesso certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione.

NOTA BENE: dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Ciò a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L. 183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autocertificazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

• Immediato ovunque per i matrimoni avvenuti dopo il primo gennaio 1991.
  • Per i matrimoni contratti prima della suddetta data, bisogna recarsi presso la Delegazione dove è stato registrato l’evento, il documento sarà rilasciato entro 4 - 5 giorni dalla richiesta. Se la richiesta viene effettuata presso una delegazione demografica diversa da quella in cui l'evento è stato registrato, ci vorranno 8-10 giorni per il rilascio del documento.