Campagne di comunicazione e pubblica utilità

L'Ufficio Relazioni con il Cittadino garantisce il diritto all’informazione promuovendo campagne informative, di sensibilizzazione e di pubblica utilità.
A tal fine fa ampio ricorso a mezzi tradizionali e/o innovativi, quali : stampa,  affissioni, radio locali, Internet, emittenti televisive, Televideo, TV a circuito chiuso, leaflet, digitale terrestre, ecc.
La diversificazione dei media ha l’obiettivo di portare a conoscenza del maggior numero di persone l’esistenza di : strutture,  servizi,  normative,  agevolazioni, iniziative sociali, eventi e quant’altro l’Ente attiva e promuove sul territorio a favore della comunità.

Alcune di queste sono curate direttamente dall'URP, in collaborazione agenzie di comunicazione locali, individuate a seguito di appalti concorso indetti ad hoc: E' il caso della campagna di sensibilizzazione sul tema del Senso Civico, oppure della campagna di comunicazione interna "Cari Colleghi Colleghiamoci", sino alla più recente campagna di informazione sul ruolo e le funzioni dell'URP, attualmente ancora in corso.
Tale iniziativa promozionale, pianificata con un efficace mix di media - manifesti, leaflet distribuiti a tutti i nuclei familiari, spot radio, veline TV, annunci stampa, publiredazionali, oltre a 13 rubriche dedicate sull'edizione locale del quotidiano nazionale - hanno determinato un notevole incremento dell'utenza di questo ufficio.

Per altre campagne di comunicazione, l'URP offre un supporto ai vari settori comunali che intendono promuovere direttamente le loro iniziative (es. la Campagna sullo Sviluppo Sostenibile promossa dall'Assessorato all'Ambiente, nell'ambito delle iniziative di Agenda 21 Locale).
Molti sono stati i temi finora trattati: l’affido Anziani, l’Informagiovani comunale, il Senso Civico, l’Autocertificazione, ecc., alcuni dei quali fregiati da prestigiosi riconoscimenti in ambito nazionale.