Indietro

CERTIFICATO DI RESIDENZA

CERTIFICATO DI RESIDENZA
È il certificato che attesta l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione del Comune di Bari.
Questo certificato può essere sostituito dall’autocertificazione.

Per i cittadini residenti nel Comune di Bari

 

La persona interessata munita di documento d’identità, in corso di validità, può rivolgersi agli Uffici Anagrafìci del Comune di Bari, sia nella sede centrale di Largo Fraccacreta che in tutte le delegazioni demografiche decentrate.

In alternativa, la persona interessata può visualizzare e scaricare il certificato dal portale http://egov.ba.it , entrando nell'area "Sportello anagrafe", dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali SPID. 


Per i cittadini residenti all’estero
Se la persona interessata risiede all’estero, la richiesta può essere inviata alla Direzione della Ripartizione attraverso il servizio postale, oppure tramite le Ambasciate o le Circoscrizioni Consolari.


Per i cittadini residenti in altri comuni
Se la persona interessata risiede in un altro Comune, la richiesta può essere inviata a mezzo posta alla Direzione della Ripartizione.

Il plico deve contenere:

Per il certificato in carta legale

  • Ricevuta di pagamento dell’importo di € 16,60 (di cui € 16 per la marca da bollo ed € 0,60 per diritti di segreteria);
  • busta già provvista di affrancatura, per la trasmissione della certificazione richiesta;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.

 
Per il certificato in carta libera

  • Ricevuta di pagamento dell’importo di € 0,34 per diritti di segreteria;
  • busta già provvista di affrancatura, per la trasmissione della certificazione richiesta;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.

N.B. il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • Versamento sul c.c.p. n. 001035153376, intestato a Comune di Bari – Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici con causale “Richiesta certificato intestato a Cognome e Nome”;
  • Bonifico bancario sul conto corrente del Comune di Bari – Banca Unicredit – IBAN: IT16R0200804030000102893244 con causale  “Richiesta certificato intestato a Cognome e Nome”;
  • On line, attraverso il servizio di “Pagamento oneri e diritti di segreteria Servizi Demografici”  presente sul sito web del Comune di Bari, area tematica “Servizi Demografici” all’indirizzo https://www.comune.bari.it/web/servizi-demografici.

In nessun caso dovrà essere allegato alle richieste denaro contante o altri valori.

VALIDITA'
6 mesi dalla data del rilascio. Oltre detto termine, il documento è comunque valido se l’interessato dichiara e sottoscrive, infondo allo stesso certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione.

 NOTA BENE: dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Ciò a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L. 183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autocertificazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Gli Uffici Comunali dello Stato Civile potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni.

Per il certificato in carta libera

  • € 0,34 per diritti di segreteria.


Per il certificato in carta legale

  • imposta di bollo € 16 da corrispondere direttamente allo sportello, non si accettano marche da bollo cartacee
  • € 0,60 per diritti di segreteria.
Il rilascio è immediato se la richiesta viene effettuata presso lo sportello.