ASSOCIAZIONI CULTURALI DEL TURISMO E DELLO SPETTACOLO EROGAZIONE CONTRIBUTI

ASSOCIAZIONI CULTURALI, DEL TURISMO E DELLO SPETTACOLO: EROGAZIONE CONTRIBUTI

Le Associazioni operanti nel campo della cultura, turismo e spettacolo possono chiedere l’erogazione di contributi, se sono iscritte nell’apposito elenco istituito presso la Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione e Marketing Territoriale.

Il Comune eroga due tipi di sovvenzioni:

• Contributo per “attività ordinaria” che viene svolta in modo continuativo nell’arco dell’anno successivo a quello in cui si presenta la domanda. Questo contributo è destinato a compagnie teatrali, cooperative e simili nelle quali i soggetti sono lavoratori dello spettacolo;
  • Contributo per attività previste nel piano annuale di “Programmazione di azioni, obiettivi, procedure e scadenze per la presentazione dei progetti”, redatto dall’Assessorato alle Culture. Questo contributo è destinato agli organismi che hanno regolare personalità giuridica e specifica competenza nel settore cultura, turismo, spettacolo.

Il presidente dell’Associazione, che vuole accedere al contributo per l’attività ordinaria, deve compilare un modulo disponibile presso la Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione eMarketing Territoriale e consegnarlo allo stesso Ufficio entro il 10 ottobre dell’anno precedente a quello in cui si svolgerà il programma.
Per le attività previste nel piano di “Programmazione di azioni, obiettivi, procedure e scadenze per la presentazione dei progetti”, il soggetto interessato deve inviare il progetto alla Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione eMarketing Territoriale entro le scadenze definite annualmente.
Il piano di programmazione è disponibile sul sito internet del Comune di Bari all’indirizzo www.comune.bari.it, oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Cittadino.
Per accedere ai finanziamenti tutti gli organismi devono essere iscritti all’Albo comunale delle associazioni culturali da almeno sei mesi rispetto alla data di scadenza dei bandi.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

Per le Associazioni che presentano domanda per la prima volta:

• relazione illustrativa del programma di attività;
  • copia del piano finanziario indicante le entrate e le uscite.

Per le Associazioni che hanno già usufruito di un contributo comunale:

• relazione illustrativa del programma per il nuovo anno;
  • copia del piano finanziario;
  • copia del consuntivo della gestione precedente durante la quale è stato utilizzato il contributo del Comune.

Per le attività previste nel piano di “Programmazione di azioni, obiettivi, procedure e scadenze per la presentazione dei progetti”, dsredatto annualmente dall’Assessorato alle Culture, il soggetto interessato deve allegare la documentazione indicata nel piano medesimo.

Regolamento Comunale n. 64/1999.