PERMESSO PER LA RACCOLTA FUNGHI

Chiunque voglia raccogliere funghi epigei freschi, per passione o per lavoro, deve chiedere un permesso al Comune di residenza. Il permesso può essere richiesto solo dopo aver frequentato un corso, e quindi conseguito l’attestato di idoneità, presso la ASL di appartenenza o presso un'associazione micologica.

La persona interessata deve frequentare un corso di idoneità all'identificazione delle specie fungine commestibili e commerciabili.
Una volta ottenuto l’attestato di idoneità, la  persona interessata deve richiedere il permesso di raccolta al Comune di Bari tramite istanza in bollo da indirizzare al Direttore della Ripartizione Tutela dell’Ambiente, Sanità e Igiene.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

• Copia attestato di idoneità rilasciato dalla ASL BARI o da associazione micologica
  • Copia documento d'identità del richiedente in corso di validità
  • Copia codice fiscale
  • Autocertificazione nei modi di legge attestante la qualifica di raccoglitore a scopo di lavoro
  • Ricevuta di versamento (vedi COSTI)
  • n.1 marca da bollo da € 16 da applicare sull’istanza (ex D.G.R. 27/12/2012, n.2969)
  • n.1 marca da bollo da € 16 da applicare sul permesso (rif. Risoluzione n.240/E del 12/06/2008 Agenzia Entrate - Direzione Centrale - Normativa e Contenzioso)
  • ricevuta del versamento di € 25,60 (per il permesso raccolta occasionale/turistica) o € 50,60 (per il permesso raccolta professionale)

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità:

• Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco;
  • Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.

In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

Il permesso occasionale/professionale è rilasciato in circa 30 giorni ed ha validità di 5 (cinque) anni dalla data di rilascio o fino alla scadenza dell'attestato di idoneità