INFORMAZIONI SULLA DINAMICA DEI SINISTRI E RICHIESTA DI COPIE DI ATTI RELATIVI A INCIDENTI STRADALI

In caso di coinvolgimento in incidente stradale, la persona interessata o un suo delegato può richiedere copia  degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali che sono coperti dal segreto d'indagine).
In caso di incidente mortale, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell'Autorità Giudiziaria. In caso di incidente stradale in presenza di lesioni colpose, la Polizia Locale valutata la complessità e/o gravità della vicenda disporrà per il rilascio delle copie o per il preventivo nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

La persona interessata o il suo delegato deve presentare all’Ufficio Infortunistica Stradale del Comando di Polizia Locale un'istanza in carta semplice, utilizzando l’apposito modulo.

In alternativa, è possibile richiedere la documentazione attraverso il portale web www.incidentistradali.com,  previa registrazione. Sul portale sarà possibile consultare direttamente lo stato della lavorazione ed effettuare il download della documentazione, seguendo le indicazioni della piattaforma.

N.B: SOLO per le richieste delle Relazioni di Servizio è inoltre possibile utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.infortunistica.pm@comune.bari.it

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• Copia del versamento di € 20
  • Eventuale Delega per il ritiro presso lo sportello, unitamente alla copia del documento d’identità del delegante
  • In caso di richiesta di copia conforme del rapporto serve una marca da bollo da € 16 per ogni 4 facciate.

• Copia Relazioni di servizio:   € 15,00
  • Copia fascicolo Sinistro Stradale:    € 20,00

Il versamento può essere effettuato in una delle seguenti modalità:

• sul conto corrente postale n. 18298703 intestato alla Tesoreria comunale di Bari
  • con bonifico bancario da effettuare al seguente IBAN IT16R0200804030000102893244 intestato a Tesoreria Comunale Bari c/o Sede UNICREDIT SpA sita in Via Putignani n. 98
  • Con versamento presso gli sportelli della Tesoreria Comunale Bari c/o Sede UNICREDIT SpA sita in Via Putignani n. 98

CAUSALE: “Richiesta copia atti relativi al sinistro stradale del …… tra (persone coinvolte) …….. e ……….”

Costi aggiuntivi per la Copia Conforme
Al momento della presentazione all’Ufficio Infortunistica Stradale dell’istanza del rapporto in copia conforme, la persona interessata viene informata in merito al numero delle pagine che compongono il rapporto d’incidente.
Al ritiro, la persona interessata deve munirsi di una marca da bollo da € 16 per ogni quattro facciate. Le marche da bollo vengono applicate al momento della consegna.

La persona interessata può presentare istanza direttamente all’Ufficio Infortunistica, dopo almeno 20 giorni dalla data del sinistro. L’Ufficio, verificato che gli accertamenti relativi al rilevamento siano stati completati, produce la documentazione richiesta entro 30 giorni dalla richiesta di accesso, ovvero dalla data in cui sono completati gli accertamenti relativi al rilevamento

• Regolamento Comunale in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi n. 270 del 18.11.1997.
  • Legge 241/90 e s.m.i..