DISABILI: RICHIESTA DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE SOCIALE DEL CASO PER L’ACCESSO AI BUONI SERVIZIO REGIONALI

La Scheda di Valutazione Sociale del caso, elaborata dal Servizio Sociale Professionale del Comune, costituisce uno dei requisiti preliminari affinché nuclei familiari, anche mono-personali, in cui siano presenti disabili, minori o adulti, residenti in Puglia, possano presentare richiesta di accesso alla misura “Buoni Servizio”.
Tale scheda può essere richiesta al Comune nel momento in cui si intenda inoltrare domanda dei "Buoni di Servizio " alla Regione Puglia.(di cui agli artt. 68, 87, 105, 106 di cui al R.R. n. 4/2007).
I termini di presentazione della domanda vengono aperti per un determinato arco di tempo sul Portale Sistema Puglia e gli interessati possono presentare domanda esclusivamente on line.
Per poter presentare domanda di accesso alla misura Buoni Servizio, è necessario che il destinatario finale abbia i requisiti di ISEE ordinario del nucleo familiare in corso di validità non superiore ad una determinata soglia, indicata nell’Avviso Pubblico ed, in aggiunta, nel caso di anziani non autosufficienti, anche di un ISEE ristretto in corso di validità, non superiore ad una determinata soglia, indicata nell’Avviso Pubblico.

A CHI SI RIVOLGE

Cittadini disabili non autosufficienti o con ridotta autosufficienza, di età compresa tra 0 e 64 anni, residenti in Puglia.

Per prenotare un appuntamento e/o ricevere informazioni, la persona interessata deve contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE

I cittadini residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA-MINORE DISABILE

• domanda su modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari;
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente genitore o di chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc) e del beneficiario minore;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno o di altro documento comprovante la possibilità di permanere sul territorio nazionale del genitore se il minore è straniero e di quest’ultimo, se posseduto;
  • Fotocopia di eventuale nomina di tutore;
  • Fotocopia di eventuale provvedimento del Tribunale dei minori;
  • Fotocopia dell’attestazione di handicap (Legge 104/1992) e/o fotocopia dell’attestazione di invalidità civile della commissione medica;
  • Fotocopia di eventuale altra documentazione sanitaria;
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ordinario del nucleo familiare.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA  – ADULTO DISABILE

• domanda su modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari;
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente e, se presente, di chi ne fa le veci (amministratore di sostegno o di tutore, ecc);
  • Fotocopia del permesso di soggiorno o di altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale;
  • Fotocopia di eventuale nomina di amministratore di sostegno o di tutore;
  • Fotocopia di eventuale altra documentazione sanitaria;
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ordinario in corso di validità e, nel caso di disabili adulti, DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ristretto. I valori dell’ISEE ordinario e ristretto non devono essere superiori a determinate soglie indicate nell’Avviso Pubblico.