Indietro

MINORI:CENTRO POLIFUNZIONALE PER LA PRIMA INFANZIA “CASA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”

MINORI: CENTRO POLIFUNZIONALE PER LA PRIMA INFANZIA “CASA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”

La Casa delle Bambine e dei Bambini risponde al bisogno delle famiglie più fragili, italiane e migranti, con figli minori, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, può vivere le prime esperienze di socializzazione sia con gli adulti che con i pari.
Gli interventi, pertanto, mirano, da un lato, al  sostegno alla relazione educativa e al ruolo genitoriale, e dall’altro, al  supporto materiale delle famiglie; essi infatti mettono a disposizione delle stesse  beni di prima necessità, attraverso l’emporio sociale e la boutique sociale.
Il Centro offre i seguenti servizi: 

  • Emporio Sociale per l’Infanzia (emporio di alimenti e accessori e spazio baratto prima infanzia)  e Boutique Sociale (capi abbigliamento per la prima infanzia e per le  mamme in stato di gravidanza); 
  • Spazio Gioco per bambini;
  • Centro sperimentale per la genitorialità (dimensione sociale, educativa , psicologica, socio sanitaria);
  • Ambulatorio sociale per infanzia;
  • Azioni sperimentali nel campo dell’educazione alimentare, nelle forme di  consumo alternative - capaci di limitare gli sprechi ed incentivare la ridistribuzione per fini sociali di prodotti, anche alimentari, invenduti e non utilizzati -  e nelle forme di sostegno alle famiglie e ai genitori in stato di disagio sociale.  
    CHI: Famiglie con figli minori di età compresa tra i 3 mesi ed i 5 anni, residenti o temporaneamente presenti nel territorio di Bari, con particolare riferimento a nuclei familiari in situazione di povertà e disagio socio- economico. 
    Si rivolge anche a tutti i cittadini di Bari che vogliano donare tempo, risorse, beni e servizi destinati alla prima infanzia e ai nuclei familiari coinvolti.

 

All’Emporio Sociale per l’Infanzia e alla Boutique Sociale si accede a seguito di avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune.
Alle altre attività previste si accede previa iscrizione e tesseramento (solo per i laboratori e per lo spazio ludico è necessaria una prenotazione; i laboratori sono destinati ai primi 20 nuclei familiari che si prenotano . Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone).

Sede Centro Polifunzionale:

Strada Provinciale 110 Modugno-Carbonara
Presso il complesso “Baridomani”
Linea Autobus n°20 (Fermata “Baridomani”)

Tel. 080 204 0908 
E-mail:  info@cbb.bari.it 
Sito web: http://cbb.bari.it/

Il servizio è gratuito
•Per Emporio sociale e boutique sociale, essendo prevista una graduatoria a seguito di avviso pubblico, i tempi di attesa variano seguendo lo scorrimento della stessa;
•Per le altre attività l’accesso è libero.