Indietro

MINORI: CENTRO POLIFUNZIONALE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA “LA CASA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”

MINORI: CENTRO POLIFUNZIONALE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA “LA CASA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”

“La Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio educativo e sociale che risponde al bisogno delle famiglie più fragili, italiane e migranti, con figli minori, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, può vivere le prime esperienze di socializzazione sia con gli adulti che con i pari.
Gli interventi, pertanto, mirano, da un lato, al  sostegno della relazione educativa e al ruolo genitoriale, e dall’altro, al supporto materiale delle famiglie mettendo a disposizione, solo per i nuclei in carico, beni di prima necessità, attraverso l’Emporio della solidarietà e Boutique sociale.
Il Servizio di CBB è strutturato nel seguenti spazi in cui offre le seguenti attività:

- aree ad accesso libero attraverso tesseramento gratuito
    • Spazio ludico e laboratoriale per bambini/e con età compresa tra 0 e 6 anni
    • Spazio ragazzi/e e laboratoriale per ragazzi/e con età compresa tra 7 e 11 anni
    • Spazio giovani laboratoriale e relax (Spazio Quattro/4) per adolescenti e giovani adulti
    • Agorà per famiglie e figli
    • Laboratorio permanente di riciclo
    • Centro sperimentale per la genitorialità - consulenze per famiglie, ragazzi/e e giovani adulti 
    • Stanza della salute e del benessere - consulenze e visite di prevenzione per famiglie, ragazzi/e e giovani adulti 
      
- aree ad ingresso con Avviso Pubblico o segnalazione del Servizio Sociale
    • Emporio della solidarietà e Boutique sociale
      
I servizi sono destinati a nuclei familiari composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, a seguito della presa in carico da parte dei Servizi Sociali, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio di Bari.
Per l’accesso all’Emporio e alla Boutique sociale i nuclei che presentano la domanda per l’Avviso Pubblico devono possedere il seguente requisito:
    • un Isee non superiore a € 9.360,00.
Congiuntamente al precedente requisito, occorre che nel nucleo vi sia una delle seguenti condizioni:
    • presenza di almeno un figlio minore di età compresa tra 0 e 12 anni;
    • donna in gravidanza.

 

A CHI SI RIVOLGE

Emporio e Boutique sociale sono accessibili ai nuclei con figli minori di età compresa tra 0 e 12 anni e donne in gravidanza, in graduatoria a seguito di presentazione della domanda per l’Avviso Pubblico o a nuclei, segnalati dal Servizio Sociale territoriale, residenti o temporaneamente presenti nel territorio di Bari, e autorizzati dalla Ripartizione Servizi alla Persona.
 
I laboratori e le consulenze, previste dal Centro e rivolte alle famiglie con bambini e bambine, ragazzi e ragazze e giovani adulti fino ai 21 anni di età, sono tutti ad accesso libero, previa tesseramento e prenotazione. 

Il servizio si rivolge anche a tutti i cittadini, di Bari e non, che vogliano donare tempo, risorse, beni e servizi destinati ai nuclei familiari in carico coinvolti. Il martedì e il sabato pomeriggio si accettano le donazioni, previo appuntamento telefonico.

Per ricevere informazioni la persona interessata può:

  • Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 o il numero del Segretariato sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni.
  • contattando i numeri delle rispettive sedi del servizio di CBB:
    sede Modugno/Carbonara tel. 080 2040908 - 388 9805330, dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30
    - sede di Via A. M. Calefati tel. 080 6934935, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per famiglie, per bambini/e, per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link:
https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/

 

Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it  o chiamare i numeri del Centro. 

Per informazioni sulle attività del Centro è, inoltre, possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/

 
COME  ACCEDERE
 

All’Emporio e alla Boutique sociale si accede a seguito di Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune, ovvero su segnalazione motivata del Servizio Sociale Professionale, con riferimento a nuclei in carico.

L’erogazione  delle  misure  di  sostegno  all’autonomia  avviene  in  conformità  al  Regolamento approvato con Delibera G.M. 803 del 27 novembre 2018 in favore dei beneficiari espressamente individuati con determinazione dirigenziale della Ripartizione Servizi alla Persona.

L’accesso alle  altre  attività  previste  dal  Centro e ad  ingresso  libero avviene attraverso tesseramento gratuito, con prenotazione attraverso gli indirizzi e il link di prenotazione presenti sui canali social CBB (massimo 10-15 bambini/giovani per attività).

 

SEDE DEL SERVIZIO

E’ possibile accedere alle sedi del Servizio solo con appuntamento e/o prenotazione.
 
Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”.
In questa sede il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica per i laboratori o per attività ludica.

 

L’Emporio è aperto il martedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Le donazioni si ricevono il martedì e il sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, previo appuntamento telefonico.

 

La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4 per esperienze solidali in affiancamento agli operatori. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 

Per tutte le attività laboratoriali e consulenziali ad accesso libero, è previsto un tesseramento  e la compilazione di una scheda d’iscrizione con le generalità essenziali di adulti e bambini.

La richiesta di iscrizione all'Emporio della solidarietà e Boutique sociale potrà essere presentata, previa pubblicazione di apposito Avviso pubblico, presso gli sportelli di Segretariato Sociale con la seguente documentazione:

  • Modulo di accesso specifico per accedere al servizio;
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani);
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri);
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente.
Il servizio è gratuito