Indietro

CAMBIO DI RESIDENZA (con provenienza da altro comune o stato estero) e CAMBIO DI ABITAZIONE (Bari su Bari)

CAMBIO DI RESIDENZA (con provenienza da altro comune o stato estero) e CAMBIO DI ABITAZIONE (Bari su Bari)

Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Bari, provenendo da altro comune o dall’estero o il cittadino che cambia la propria abitazione, trasferendosi presso un altro indirizzo all’interno dello stesso territorio comunale, deve presentare per sé e per gli eventuali componenti il proprio nucleo familiare la dichiarazione di residenza all’Ufficio Anagrafe.

N.B. La dichiarazione relativa al trasferimento di residenza o al cambio di abitazione deve essere resa nel termine di venti giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento nella nuova abitazione (art. 13, co. 2, D.P.R. 223/89).
Inoltre, ove nel corso degli accertamenti svolti emergano discordanze con la dichiarazione resa, ad esempio nel caso in cui l’immobile in cui si è dichiarato di abitare non è stato ancora occupato a causa dell’esecuzione di lavori di ristrutturazione, si procederà alla segnalazione di quanto è emerso alla competente autorità di Pubblica Sicurezza ed all’annullamento del cambio di residenza con conseguente decadenza dei benefici eventualmente acquisiti per effetto della dichiarazione resa nonché, stante il rilievo penale della dichiarazione mendace, denuncia all’Autorità Giudiziaria (art. 19, co.3, D.P.R. 223/89; art. 5, co.4, Legge n. 35/2012; artt. 75 e 76, D.P.R. 445/2000).

Le dichiarazioni di residenza possono essere presentate, in via ordinaria, in una delle seguenti modalità:

  • tramite pec da inviare a anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (scansionare i documenti in unico file PDF)
  • tramite email da inviare a ufficio.dichiarazioniresidenza@comune.bari.it (scansionare i documenti in unico file PDF)
  • Raccomandata a/r da inviare a: Comune di Bari - Ufficio dichiarazioni di residenza, corso Vittorio Veneto n. 4, 70122 – Bari.
  • Attraverso il portale EGOV all’indirizzo https://egov.comune.bari.it/, selezionando il servizio 'Cambio di Residenza' dove si dovrà accedere tramite identità digitale SPID;
  • Attraverso il portale ANPR all'indirizzo https://anpr.interno.it/ selezionando la voce "Servizi al cittadino" ed accedendo tramite identità digitale SPID


In alternativa, il cittadino impossibilitato ad utilizzare gli strumenti telematici messi a disposizione dall'Amministrazione, potrà presentarsi agli sportelli demografici dedicati, per consegnare materialmente la propria dichiarazione di residenza o ricevere dagli operatori addetti allo sportello adeguata assistenza nella compilazione della stessa.

Si potrà accedere a detto servizio aggiuntivo esclusivamente previa prenotazione, negli orari di apertura al pubblico, secondo il seguente calendario:

  • Lunedì presso la sede centrale in Largo Fraccacreta
  • Martedì presso la Delegazione San Paolo in Via Vincenzo Ricchioni n. 1 
  • Mercoledì presso la Delegazione Municipio 4 Carbonara- Ceglie- Loseto in Via Geremia d'Erasmo n. 3
  • Giovedì presso la Delegazione Santo Spirito in Via Fiume n. 8
  • Venerdì presso la Delegazione di Carrassi-San Pasquale in Via Luigi Pinto n. 3

I cittadini interessati potranno prenotare l'appuntamento presso lo sportello di quartiere più vicino alla loro abitazione, in una delle seguenti modalità: 

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza, con l'obbligo per questi ultimi di sottoscrivere il modulo ministeriale;
  • copia del codice fiscale di tutti i membri del nucleo familiare;
  • Dichiarazione sostitutiva - Allegato 3
  • Titolo di assegnazione/ampliamento dell’alloggio popolare rilasciato dall’Ente gestore (solo nel caso di trasferimento in alloggio popolare);
  • Dichiarazione di assenso del proprietario all’occupazione dell’alloggio (Allegato 2) compilato e sottoscritto dal proprietario di casa con copia del documento d’identità dello stesso (solo nel caso in cui non si sia dichiarato il titolo, proprietà, locazione, comodato, etc., in base al quale si occupa legittimamente l’abitazione compilando la pagina 4 del modello ministeriale o in caso di aggregazione a nuclei familiari già residenti);
  • In tutti i casi in cui la dichiarazione venga: 
    - inviata tramite mail da indirizzi di posta elettronica appartenenti a soggetti (persone fisiche o giuridiche) diversi dal dichiarante
    - presentata allo sportello da persone diverse dal dichiarante
    è obbligatorio allegare il modello di conferimento del potere di rappresentanza per la presentazione delle istanze alla Pubblica Amministrazione debitamente compilato e firmato (scarica il modulo).

N.B. Se nell'abitazione dove si vuole trasferire la residenza risiede un'altra famiglia, il dichiarante dovrà indicare gli estremi di un componente maggiorenne di tale famiglia compilando lo spazio a pagina 3 del modulo ministeriale specificando se esista, o meno, un vincolo di qualche tipo (parentela, coniugio, etc.). In tal caso è oppor tuno allegare all’istanza anche una dichiarazione di conoscenza del soggetto già residente, accompagnata dalla fotocopia del documento di identità dello stesso.

1) CITTADINI STRANIERI

  1. Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A) del modulo ministeriale.
  2. Il cittadino di uno Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B) del modulo ministeriale.

2) TRASFERIMENTO DI NUCLEO FAMILIARE COMPOSTO DA MINORI ED UN UNICO GENITORE

Quando il cambio di residenza/abitazione prevede il trasferimento di minori e di un solo genitore, nel caso in cui l’altro genitore non abbia perso la potestà genitoriale o non sia deceduto, è necessario allegare all’istanza una dichiarazione di conoscenza sottoscritta da quest’ultimo ed una copia del suo documento di identità in corso di validità o, in alternativa, una dichiarazione, sottoscritta dall’istante, contenente le generalità e la residenza del genitore assente.

3) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA/CAMBIO DI ABITAZIONE RIFERITA AL SOLO MINORE

Nel caso in cui il trasferimento di residenza riguardi solo uno o più minori, la dichiarazione di residenza o cambio di abitazione deve essere fatta da chi esercita la potestà genitoriale o altro soggetto legittimato, utilizzando l’apposito modello allegato.

 

IRRICEVIBILITÀ DELLE ISTANZE
È responsabilità del cittadino la corretta compilazione della dichiarazione di residenza e l’invio di tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente per la ricevibilità dell’istanza.
Pertanto, saranno considerate irricevibili e non verranno prese in carico quelle dichiarazioni che giungeranno incomplete della sottoscrizione del richiedente e di tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza e/o dei documenti indicati nella sezione “DOCUMENTI DA ALLEGARE”.

N.B. Tutte le firme riportate sulle dichiarazioni e sui documenti allegati devono essere apposte in modo LEGGIBILE.

Gratuito
  • Iscrizione anagrafica e cambio di abitazione: 2 giorni lavorativi. A partire dal terzo giorno è già possibile ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia, limitatamente alle informazioni dichiarate, mentre tutti gli altri documenti di anagrafe potranno essere ottenuti dall’ottavo giorno dalla data di dichiarazione resa.
  • Completamento dell'iter procedurale: 45 giorni.

NOTA BENE: Qualora entro il termine dei 45 giorni non vengano comunicati dal Comune al cittadino eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, il cambio di residenza o di abitazione s’intende definitivamente accolto. Opera cioè il silenzio-assenso.

  • Legge 1228/1954;
  • D.P.R. 223/1989;
  • Legge n. 35/2012
  • D.L. 47/2014 art. 5