CAMBIAMENTO NOME E O COGNOME

CAMBIAMENTO NOME E/O COGNOME

La persona che desidera cambiare il proprio nome e/o cognome, perché ridicolo, vergognoso o rivelante l’origine naturale, può rivolgersi alla Prefettura della Provincia di residenza per chiederne la modifica.

Successivamente, la modifica del nome deve essere comunicata all’Ufficio di Stato Civile.

La persona che ha ottenuto dalla Prefettura della provincia di residenza il decreto di modifica del nome deve chiedere la trascrizione dello stesso nei registri dello Stato Civile.

La persona interessata può rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile di Largo Fraccacreta o alle delegazioni demografiche decentrate di Carbonara, Ceglie, Palese, S. Spirito, Torre a Mare.

Se la persona interessata è residente in un Comune diverso da quello di nascita, può rivolgersi anche a quest’ultimo.