ASILO NIDO COMUNALE ISCRIZIONE E PAGAMENTO

ASILO NIDO COMUNALE: ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e concorre con le famiglie a favorire ed incentivare la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Il nido, nel quadro di una politica per la prima infanzia, si pone a tutela del diritto di ogni soggetto all’educazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.
All’interno di ogni nido viene individuata una proposta formativa che si articola nei seguenti punti:

• formare il pensiero del bambino nei suoi diversi aspetti: creatività, intuizione, progettazione;
  • insegnare al bambino ad “imparare”;
  • potenziare le capacità peculiari di ciascun bambino;
  • educare alla comprensione ed al rispetto delle regole;
  • aiutare il bambino nella progressiva conquista della propria autonomia;
  • promuovere la crescita e la valorizzazione della persona;
  • valorizzare le diversità etniche in quanto patrimonio culturale di ognuno.

Le iscrizioni agli Asili nido comunali, per l’anno educativo 2016/2017, possono essere effettuate a partire dal giorno 15 giugno 2017 sino al giorno 10 luglio 2017 compreso. L’iscrizione può essere inviata esclusivamente on line, sul sito istituzionale del Comune di Bari, al seguente link:  ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO COMUNALI.N.B. Per poter procedere all’iscrizione è necessario essere registrati al portale comunale www.comune.bari.it.Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione on line, potranno recarsi – entro il 23 giugno 2016 - presso:
  • Asilo Nido “Villari” – Via Villari n°15
  • Asilo Nido “La Tana Del Ghiro” – Trav. Via Laforgia n°2
nei seguenti giorni e orari:
  • mercoledì – venerdì: ore 9,30 – 12,30
  • martedì: ore 15,00 – 17,00.

Scaduto il termine del 10 luglio 2017, il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura.
Dopo aver effettuato l’iscrizione on line, in caso di ammissione, il genitore, o il soggetto munito di apposita delega, deve recarsi, dal giorno 04/09/2017 e non oltre il giorno 11/09/2017, presso l’Asilo nido comunale nel quale il bimbo è stato ammesso per:
  • sottoscrivere il modulo di iscrizione, con allegata copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • consegnare il modello ISEE in corso di validità;
  • consegnare la certificazione medica in caso di prescrizioni alimentari specifiche.

La retta viene calcolata sulla base del nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.)in corso di validità. La retta mensile, per ciascun utente, sarà pari all’1%  del reddito ISEE. La retta mensile massima applicabile è pari a 400 €.

La retta mensile deve essere versata anticipatamente, entro e non oltre il 15 di ogni mese, mediante versamento del quale deve essere presentata la relativa ricevuta. Il versamento può essere effettuato in una della seguenti modalità:

• su c/c postale n°20727707 intestato a: Comune di Bari – Gestione Asili nido;
  • su c/c bancario IBAN IT 15 N076 0104 0000 0002 0727 707
  • on line sul sito del Comune di Bari al seguente link: PAGAMENTO RETTA ASILI NIDO COMUNALI
Le graduatorie provvisorie, vistate dal Dirigente della Ripartizione P.E.G.L., saranno affisse, presso ogni Asilo Nido. E’ possibile presentare ricorso entro 10 giorni dalla data di affissione della graduatoria provvisoria. Le graduatorie definitive vengono predisposte entro dieci giorni dalla presentazione dei ricorsi, ed affisse presso ogni Asilo Nido.