ASILO NIDO COMUNALE ISCRIZIONE E PAGAMENTO

ASILO NIDO COMUNALE: ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e concorre con le famiglie a favorire ed incentivare la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Il nido, nel quadro di una politica per la prima infanzia, si pone a tutela del diritto di ogni soggetto all’educazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.
All’interno di ogni nido viene individuata una proposta formativa che si articola nei seguenti punti:

• formare il pensiero del bambino nei suoi diversi aspetti: creatività, intuizione, progettazione;
  • insegnare al bambino ad “imparare”;
  • potenziare le capacità peculiari di ciascun bambino;
  • educare alla comprensione ed al rispetto delle regole;
  • aiutare il bambino nella progressiva conquista della propria autonomia;
  • promuovere la crescita e la valorizzazione della persona;
  • valorizzare le diversità etniche in quanto patrimonio culturale di ognuno.

ISCRIZIONE
Ogni anno il Comune di Bari pubblica un avviso nel quale sono indicati i termini per le iscrizioni agli asili nido comunali. La persona interessata potrà effettuare l’iscrizione entro la data indicata nel suddetto avviso.
La richiesta di iscrizione  agli asili nido comunali deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo al sito istituzionale del Comune di Bari in una delle seguenti modalità:

• attraverso le credenziali ottenute mediante registrazione sul vecchio portale comunale;
  • attraverso le proprie credenziali SPID.

Dopo aver effettuato l'accesso, occorre seguire le istruzioni del sistema compilando tutti i campi richiesti.

Dopo aver effettuato l’iscrizione online, in caso di ammissione, il genitore, o il soggetto munito di apposita delega, deve recarsi presso l’Asilo nido comunale nel quale il bimbo è stato ammesso per:

• sottoscrivere il modulo di iscrizione, con allegata copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • consegnare la certificazione medica in caso di prescrizioni alimentari specifiche.

N.B. ll diritto all’ammissione decade automaticamente laddove - decorso il termine fissato dall’Amministrazione -  non venisse confermata l’iscrizione.

PAGAMENTO
La retta mensile deve essere versata anticipatamente, entro e non oltre il 15 di ogni mese, mediante versamento del quale deve essere presentata la relativa ricevuta. Il versamento può essere effettuato in una della seguenti modalità:

• su c/c postale n°20727707 intestato a: Comune di Bari – Gestione Asili nido;
  • su c/c bancario IBAN IT 15 N076 0104 0000 0002 0727 707
  • on line sul sito del Comune di Bari al seguente link: PAGAMENTO RETTA ASILI NIDO COMUNALI

CONSULTA L'AREA  TEMATICA PER VISUALIZZARE LE SCHEDE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI

CONSULTA L'AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILI NIDO COMUNALI ANNO EDUCATIVO 2018/2019

La retta viene calcolata sulla base del nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. La retta mensile, per ciascun utente, sarà pari all’1%  del reddito ISEE. La retta mensile massima applicabile è pari a 400 €.

Le graduatorie provvisorie, vistate dal Dirigente della Ripartizione P.E.G.L., saranno affisse, presso ogni Asilo Nido. E’ possibile presentare ricorso entro 10 giorni dalla data di affissione della graduatoria provvisoria. Le graduatorie definitive vengono predisposte entro dieci giorni dalla presentazione dei ricorsi, ed affisse presso ogni Asilo Nido.