ASILO NIDO COMUNALE ISCRIZIONE E PAGAMENTO

ASILO NIDO COMUNALE: ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e concorre con le famiglie a favorire ed incentivare la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Il nido, nel quadro di una politica per la prima infanzia, si pone a tutela del diritto di ogni soggetto all’educazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.
All’interno di ogni nido viene individuata una proposta formativa che si articola nei seguenti punti:

• formare il pensiero del bambino nei suoi diversi aspetti: creatività, intuizione, progettazione;
  • insegnare al bambino ad “imparare”;
  • potenziare le capacità peculiari di ciascun bambino;
  • educare alla comprensione ed al rispetto delle regole;
  • aiutare il bambino nella progressiva conquista della propria autonomia;
  • promuovere la crescita e la valorizzazione della persona;
  • valorizzare le diversità etniche in quanto patrimonio culturale di ognuno.

ISCRIZIONE
Ogni anno il Comune di Bari pubblica un avviso nel quale sono indicati i termini per le iscrizioni agli asili nido comunali. La persona interessata potrà effettuare l’iscrizione entro la data indicata nel suddetto avviso.
La richiesta di iscrizione  agli asili nido comunali deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo al sito egov.comune.bari.it  (“Servizi” ► “Aree Tematiche” ► “Servizi Scolastici” ► Servizio di “Iscrizione Asili Nido Comunali”)

Per effettuare l’iscrizione negli asili nido comunali i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al PROVIDER scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

N.B. La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione Asili Nido Comunali e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel Manuale Utente

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE, ovvero che necessitino di assistenza, possono - in alternativa - effettuare l’iscrizione dei minori direttamente presso le Segreterie degli Asili nido comunali nei giorni e nelle ore indicate nell’AVVISO PUBBLICO

PAGAMENTO
La retta mensile deve essere versata anticipatamente, entro e non oltre il 15 di ogni mese, mediante versamento del quale deve essere presentata la relativa ricevuta.

Il versamento deve essere effettuato, successivamente all'iscrizione, esclusivamente on line sul sito del Comune di Bari al seguente link: PAGAMENTO RETTA ASILI NIDO COMUNALI

Al termine della procedura sarà possibile pagare:

• direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA

oppure

• presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA.

CONSULTA L'AREA TEMATICA PER VISUALIZZARE LE SCHEDE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI

CONSULTA L'AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILI NIDO COMUNALI ANNO EDUCATIVO 2023/2024

La retta viene calcolata sulla base del nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. La retta mensile, per ciascun utente, sarà pari all’1%  del reddito ISEE. La retta mensile massima applicabile è pari a 400 €.

La retta mensile deve essere corrisposta in via anticipata, entro e non oltre il 15 di ogni mese, mediante versamento (deve essere prodotta la relativa ricevuta).
Il pagamento deve essere effettuato sul sito del Comune di Bari al seguente link: https://egov.comune.bari.it/pagamento-iscrizione-asilo-nido

• Le graduatorie provvisorie degli aventi diritto e la lista d’attesa provvisoria unica saranno  pubblicate sul portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/, all’interno del “fascicolo studente” consultabile mediante autenticazione con credenziali SPID o CIE, seguendo la procedura descritta nel Manuale Utente allegato all’avviso pubblico.
  • Le graduatorie definitive e la lista d’attesa definitiva unica sono affisse presso ogni Asilo Nido nonché all’Albo Pretorio on line e sul portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/, all’interno del “fascicolo studente” consultabile mediante autenticazione con credenziali SPID o CIE, seguendo la procedura descritta nel Manuale Utente allegato all’avviso pubblico.