Back

PUBBLICITA': PREINSEGNE E INDICATORI DIREZIONALI

PUBBLICITA': PREINSEGNE E INDICATORI DIREZIONALI

(Tipologia III – “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari – D.C.C. 114/2017)

Le attività commerciali che abbiano necessità di esporre preinsegne (art. 8 co. 3 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari) possono farlo qualora ricadano “all'interno del perimetro delle  zone P.I.P. (Piani Insediamenti Produttivi), attesa la necessità di garantire visibilità agli operatori commerciali per i nuovi insediamenti nelle predette zone” (art. 10 co. 1) oppure qualora si tratti di “esercizi sprovvisti di affacci su strade e piazze pubbliche, ovvero situati in corti, strade e vicoli ciechi o comunque ubicati in posizione non percepibile dagli spazi pubblici, è consentita l’esposizione di una sola tabella […], nel sito più prossimo all’esercizio fatti salvi i diretti dei terzi” (art. 28 co. 9), presentando un’istanza di Autorizzazione in materia di Pubblicità, preventivamente alla loro installazione.

La persona interessata deve inviare un'istanza di Autorizzazione alla Pubblicità per l’esposizione di preinsegne, a mezzo PEC, all’indirizzo urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it, completa di tutti gli allegati necessari richiesti, firmati digitalmente.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE
L'istanza deve essere corredata della seguente documentazione obbligatoria:

  • MODELLO DI ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICITÀ, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Bari alla pagina: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/modulistica-per-il-cittadino-
  • MARCA DA BOLLO da €16 per ciascuna preinsegna;
  • PROCURA SPECIALE PER LA SOTTOSCRIZIONE E LA PRESENTAZIONE DIGITALE DELLA PRATICA;
  • ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, da trasmettere a pena di inammissibilità della Segnalazione e da eseguire esclusivamente per mezzo della piattaforma PagoPA, selezionando “Comune di Bari” come ente beneficiario  e selezionando PUB come "tipologia del titolo edilizio", da calcolare per ogni preinsegna;
  • LETTERA DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO A TECNICO ABILITATO, (ai sensi dell’art. 2 della L.R. Puglia n. 30/2019), per la redazione dei documenti progettuali ed eventualmente, per la trasmissione  a mezzo portale della documentazione tecnico-amministrativa, a firma del committente;
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE IL PAGAMENTO PARZIALE/TOTALE DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019);
  • COPIA FOTOSTATICA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ, in corso di validità, di tutti i soggetti che figurano nel procedimento (Committente, Tecnico asseverante, eventuale Delegato alla trasmissione);
  • DICHIARAZIONE CONTENENTE L’ELENCO DELLE ATTIVITÀ DI IMPRESA BENEFICIARIE DEI MESSAGGI VEICOLATI, con indicazione, oltre che della tipologia di attività esercitata e indicazione della sede legale, nonché della sede operativa a cui i messaggi pubblicitari si riferiranno, anche del numero di iscrizione alla CCIAA, al fine della precisa individuazione della collocazione territoriale di tali soggetti;
  • DICHIARAZIONI EX ART. 17 CO. 3 DEL REGOLAMENTO volta a sollevare il Comune di Bari da eventuali danni, ragioni e pretese di terzi, derivanti dalla esposizione del mezzo pubblicitario e dichiarazione di impegno del Richiedente, ai sensi dell’art. 27 comma 3 del D.Lgs. 30/04/1992 n.285, a sostenere tutte le spese di sopralluogo e di istruttoria;
  • NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte del proprietario/concessionario delle parti private e/o dell’amministratore delle parti comuni su cui si intende esporre la pubblicità;
  • ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO complete di tutti gli allegati necessari ai sensi del “Regolamento delle Occupazioni di Suolo Pubblico” del Comune di Bari;
  • ESTRATTO MAPPA AEROFOTOGRAMMETRICO in scala 1:2000, con la localizzazione del mezzo pubblicitario da installare, indicando le esatte coordinate geografiche del punto di installazione;
  • DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA a colori, composta da fotografie rappresentative dello stato dei luoghi a oggi (ante operam), nonché simulazione   dei   mezzi   pubblicitari   da   installare (post operam), idonea all’individuazione dell’esatta posizione di ciascun mezzo pubblicitario in relazione all’ubicazione specifica (fotografia del particolare) nonché al contesto architettonico più ampio, del quale  l’ubicazione stessa fa parte (fotografia d’insieme);
  • ELABORATI GRAFICI PER CIASCUNA PREINSEGNA, afferenti il progetto esecutivo del mezzo pubblicitario, tale da rendere possibile l’individuazione di tutti gli elementi tecnici essenziali contenuti della descrizione tecnica, attraverso:
    - estratto mappa aerofotogrammetrico in scala 1:2000, con la localizzazione del mezzo pubblicitario da installare;
    - planimetria, finalizzata alla verifica del rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 51 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada D.P.R. n. 495/1992, indicante il posizionamento esatto (coordinate geografiche), nonché le distanze da seguenti elementi territoriali significativi: 
    - segnali stradali, cartelli
    - impianti semaforici
    - intersezioni
    - altri eventuali mezzipubblicitari esistenti nelraggioni di m 300
    - sezione indicante il posizionamento del mezzo pubblicitario rispetto al marciapiede (in larghezza e in altezza), per la verifica di conformità alla prescrizione di cui alle N.T.A. del P.G.I.P.;
    - prospetto a colori del mezzo complete del/i messaggio/i pubblicitario/i, con scritte, frecce, ecc., ai sensi delle prescrizioni delle N.T.A. del P.G.I.P. e secondo il layout dello schema “TIPOLOGIA B: PREINSEGNE” di cui all’Allegato “A” alle stesse N.T.A, con indicazione di materiali e colori; 
  • RELAZIONE E/O AUTOCERTIFICAZIONE a firma di tecnico abilitato da cui si evince che il mezzo è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità; 
  • DEPOSITO DEI CALCOLI STRUTTURALI AL SUE DEL COMUNE DI BARI, OPPURE DOCUMENTAZIONE RELATIVA A OPERE MINORI, PRIVE DI RILEVANZA PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ, DI CUI ALLA D.G.R. N. 1309/2010;
  • NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte dell’Ente proprietario della strada da cui è visibile il mezzo pubblicitario installato sul territorio comunale;
  • AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte II del D.Lgs. n. 42/2004;
  • PROVVEDIMENTO IN MATERIA PAESAGGISTICA rilasciato da parte del Comune di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte III del D.Lgs. n. 42/2004 e/o del P.P.T.R.;
  • EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE necessaria allo svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio.

 

All’atto del ritiro del titolo autorizzativo sarà necessario fornire:

  • MARCA DA BOLLO per ciascun titolo da rilasciare;
  • ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE (riferimenti normativi: Delibere di Consiglio Comunale n. 9/2021 e 125/2021), calcolabile alla pagina https://www.comune.bari.it/web/economia-tasse-e-tributi/pubblicita-e-pubbliche-affissioni;
  • ADEGUATA POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITÀ CIVILE in corso di validità, a copertura del periodo di validità dell’autorizzazione da ritirare, richiesta ai sensi dell’art. 21, co. 4 del vigente Regolamento sulla Pubblicità del Comune di Bari, complete degli estremi di riferimento;
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE IL PAGAMENTO TOTALE DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019). 

N.B.Si precisa che, ai sensi dell’art. 3 co. 1 della medesima legge, la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva di notorietà costituisce ex lege motivo ostativo alla conclusione del procedimento.

  • € 60,00 diritti di segreteria per ogni installazione;
  • € 16,00 marca da bollo per ogni installazione presentata;
  • € 16,00 marca da bollo per ogni titolo rilasciato (fino a n. 4 pagine).
Il procedimento di Autorizzazione alla Pubblicità ha una durata di gg. 60 (sessanta) ai sensi dell’art. 18 co. 1 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari: l’Ufficio potrà trasmettere comunicazione di regolarizzazione istanza e/o preavviso di diniego, qualora le attività non siano a norma con le prescrizioni del Regolamento sulla Pubblicità e delle N.T.A. del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari P.G.I.P. (scaricabili al seguente link: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/normativa-tecnica) ovvero sia rilevata carenza documentale ai fini dello svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa.