SPORTELLO ESPROPRIAZIONI PROCEDURE E MODULISTICA

SPORTELLO ESPROPRIAZIONI: PROCEDURE E MODULISTICA

Quando il Comune deve procedere alla realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità che coinvolga beni immobili o diritti relativi ad immobili, attiva un procedimento espropriativo nelle modalità prescritte dal DPR  del 08.06.20221 n.327 ss.mm.ii. e dalla Legge Regione Puglia del 22.02.2005 n. 3, nonché, limitatamente agli interventi finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, dai commi 4 e 5 dell'art 14 del DL del 24.02.2023 n. 13, convertito con modificazioni dalla L. del 21.04.2023 n. 41.

Il Settore Espropriazioni e Gestione Amministrativa cura i profili amministrativi dell'intera procedura di esproprio (ad esempio: emissione del decreto di esproprio, eventualmente con contestuale determinazione urgente dell'indennità provvisoria di espropriazione, decreto di occupazione d'urgenza preordinata all'espropriazione, decreto di occupazione temporanea, provvedimento di cessione volontaria, accordo bonario, comunicazione di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, comunicazione di avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità, comunicazione di avvenuta efficacia dell'atto che ha approvato il progetto definitivo e della facoltà di prendere visione della relativa documentazione trasmissione dell'atto che determina in via provvisoria la misura dell'indennità, comunicazione dell'eventuale deposito della relazione resa dal collegio arbitrale o dalla CPE, deposito dell'indennità presso il M.E.F. - Ragioneria Territoriale dello Stato Bari/BAT ecc).
I cittadini interessati dalla procedura espropriativa e/o di occupazione possono esercitare le facoltà di cui al DPR n. 327/2001 ss.mm.ii e dalla L. R. P. n. 03/2005. In particolare, avvalendosi della modulistica all'uopo predisposta, potranno dichiarare la propria volontà di:

• accettare l'indennità provvisoria e/o definitiva di espropriazione con eventuale richiesta di svincolo della somma depositata presso il MEF - Ragioneria Territoriale dello Stato Bari/BAT;
  • accettare l'indennità di occupazione.

l cittadino o la persona giuridica interessati dalla procedura espropriativa possono accettare le indennità stabilite durante la procedura espropriativa e a loro comunicate ed offerte, nonché chiedere lo svincolo di quanto già depositato.

In riferimento alle particelle oggetto di esproprio è pertanto necessario esprimere la eventuale volontà di accettare le indennità. A tal fine è necessario:

• compilare i moduli sotto riportati, differenti a seconda dell'indennità e dell'attività da svolgere nonché della natura del soggetto dichiarante (es: proprietario persona fisica/proprietario persona giuridica/ usufruttuario/coltivatore diretto ecc) versificata a seconda;
  • trasmettere al Settore Espropriazioni e gestione amministrativa i citati moduli, debitamente compilati e firmati, nonché la documentazione a comprova del titolo vantato, a mezzo pec

La persona interessata può prenotare un appuntamento attraverso lo sportello virtuale a questo link  https://sportellovirtuale.comune.bari.it/  (selezionare: DIVISIONE > Sezione Espropriazioni e Gestione Amministrativa).
Dopo aver selezionato la sezione di interesse, sarà possibile scegliere se prenotare:

• un appuntamento da remoto (con Pc munito di Webcam e microfono) disponibile il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17:00
  • oppure un appuntamento in presenza, presso gli uffici del Settore Espropriazioni e Gestione Amministrativa del Comune di Bari siti in Via Garruba, 51 - 2° Piano - disponibile il giovedì mattina dalle ore 09:30 alle ore 11:00

Il personale del Settore Espropriazioni Gestione Amministrativa è a disposizione per fornire eventuali ulteriori chiarimenti circa la compilazione e la consegna dei modelli compilati.

CONSULTA IL MANUALE