Comunicati stampa

Contributi ai progetti culturali, ricreativi e formativi promossi dalle scuole statali d’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado: approvata la graduatoria per il finanziamento di 42 proposte
  22 gennaio 2021
È stata approvata la determina per il finanziamento dei progetti di carattere socio-culturale, ricreativo e formativo promossi dalle scuole statali cittadine d’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado della città di Bari. Sono 42 le iniziative pervenute in risposta all’avviso pubblicato lo scorso novembre dal Comune. Tutte riceveranno un sostegno da parte dell’amministrazione grazie a uno stanziamento complessivo di 200.000 euro.
 "Coltiviamo sogni”: concluso il progetto di realizzazione del primo orto sociale solidale del Centro Antiviolenza comunale
  22 gennaio 2021
Si raccolgono i frutti del percorso di orto sociale “Coltiviamo sogni”, avviato nel settembre 2019 e giunto a conclusione nella sua prima fase sperimentale in questi giorni, che ha visto il coinvolgimento di quattro delle donne seguite dal Centro Antiviolenza comunale, gestito dalla cooperativa sociale Comunità San Francesco, in un laboratorio di formazione tecnico-pratica.
 Giunta approva adesione del Comune di Bari al concorso internazionale di comunicazione sociale “Free Patrick Zaky, prisoner of conscience”
  21 gennaio 2021
Su proposta del sindaco Antonio Decaro, la giunta comunale ha approvato oggi la delibera attraverso la quale la città di Bari aderisce all’iniziativa “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”, edizione speciale del concorso internazionale di comunicazione sociale “Poster For Tomorrow” promosso dall’organizzazione non governativa Amnesty International Italia e dal festival “Conversazioni sul futuro” dell’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con il Festival dei Diritti Umani di Milano e l’associazione Articolo 21.
 Avviate le attività dello sportello di Porta Futuro nell‘ASI di Bari
  21 gennaio 2021
Questa mattina, alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro, del vicesindaco e assessore al Lavoro Eugenio Di Sciascio e del direttore del Consorzio ASI Paolo Pate, nella sala Convegni del Consorzio ASI, sono state presentate le attività dello sportello di Porta Futuro, il servizio in assistenza alle aziende avviato in questi giorni nei locali del Consorzio dell’Area di sviluppo industriale di Bari.
 Sportello Porta Futuro Bari: domani l‘inaugurazione
  20 gennaio 2021
Domani, giovedì 21 gennaio, alle ore 10, nella sala Convegni del Consorzio ASI, in via delle Dalie 5, nella Zona industriale di Bari, saranno presentate le attività dello sportello di Porta Futuro, il servizio in assistenza alle aziende avviato in questi giorni nei locali del Consorzio.
 Aggiudicati progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza per la realizzazione dell’Accademia delle Belle Arti nella ex Caserma Rossani
  19 gennaio 2021
In questi giorni gli uffici della stazione unica appaltante del Comune di Bari, conclusa positivamente la verifica dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Isolarchitetti s.r.l. - ICIS s.r.l. - MCM Ingegneria s.r.l. - Studio tecnico Carbonara Ingegneri Associati - Artuso Architetti Associati - ing. Angela Martino - Geoatlas s.r.l., ha aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per i lavori di realizzazione della sede dell’Accademia delle Belle Arti nella ex Caserma Rossani.
 Pari opportunità per le donne medico: audizione del presidente dell’ordine Anelli in commissione consiliare Pari opportunità
  18 gennaio 2021
La Commissione consiliare speciale per le Pari opportunità, presieduta dalla consigliera Silvia Russo Frattasi, ha convocato la scorsa settimana in audizione il presidente nazionale dell’Ordine dei Medici di base Filippo Anelli. Un incontro importante, come ha sottolineato il componente della commissione Giuseppe Cascella, in virtù dell’impegno istituzionale profuso da Anelli al fianco delle donne medico nella lotta contro la violenza e per il riconoscimento delle pari opportunità dei giovani medici italiani nella Comunità Europea.
 Inaugurati oggi i lavori di rigenerazione dell’ala della ex Manifattura Tabacchi che ospiterà tutti i dipartimenti di ricerca del Cnr
  18 gennaio 2021
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, il presidente di Invimit Nuccio Altieri e l’AD di Invimit Giovanna Della Posta sono intervenuti all’inaugurazione del cantiere per la realizzazione della nuova sede del CNR all’interno della ex Manifattura Tabacchi, il centro di ricerca più all’avanguardia del Sud Italia, con oltre settecento ricercatori impegnati.
 Oggi il compleanno di Niccolò Piccinni: torna la festa a cura del FAI e del Museo Civico con il videotour dei luoghi piccinniani e l‘illuminazione della statua in musica
  16 gennaio 2021
Oggi la città di Bari celebra il compleanno di Niccolò Piccinni, il grande musicista e compositore  che nel 1700 contribuì ad innovare l’Opera Buffa. Nato a Bari (16 gennaio 1728) e formatosi al Conservatorio di Napoli, fu invitato a Parigi dove riscosse grandissimo successo alla corte della regina Maria Antonietta di Francia.