La Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari predispone, per ogni anno scolastico, il servizio di trasporto per gli alunni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.
Il servizio interessa gli alunni che, a causa della distanza e/o della mancanza di idoneo servizio pubblico di linea, hanno difficoltà oggettive a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza.
ISCRIZIONI A.S. 2023/2024
Dal 14 settembre e fino al 26 settembre 2023, sono riaperte in proroga le iscrizioni al servizio trasporto per l’anno scolastico 2023/2024, nelle modalità indicate nella sezione COME.
N.B Le iscrizioni presentate nel suddetto periodo saranno considerate “tardive” ed ammissibili al solo fine di completare il carico di corse attivate per ogni itinerario, in considerazione delle FERMATE GIA’ PREVISTE dal Piano del Trasporto 2023-24.
OLTRE DETTO TERMINE NON SARÀ PIÙ POSSIBILE ISCRIVERSI AL SERVIZIO
L’iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere effettuata esclusivamente online, entro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari https://egov.comune.bari.it
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
I cittadini sprovvisti di credenziali SPID/CIE o interessati a ricevere supporto nell’inserimento dell’iscrizione online potranno rivolgersi, durante il periodo di apertura delle iscrizioni, agli operatori incaricati presso i Municipi di appartenenza, nei rispettivi orari di apertura al pubblico, compilando un modello di istanza di iscrizione e contestuale delega all’operatore.
- copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
- l’attestazione ISEE in corso di validità.
TESSERINI (QR CODE)
Successivamente al pagamento, effettuato con avviso oppure direttamente online (vedi sezione COSTI), sarà possibile scaricare i TESSERINI (QR code) necessari per poter utilizzare il servizio per ciascuno dei figli iscritti con una delle seguenti modalità:
- Via mail, in seguito al pagamento del servizio trasporto all’indirizzo inserito nella sezione https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico ;
- Nel Fascicolo Studente: nella sezione Trasporto del Fascicolo studente (vedi istruzioni) accedendo con credenziali SPID o CIE al portale https://egov.comune.bari.it ;
- Richiedendolo all’Operatore del proprio Municipio di appartenenza.
Seleziona il servizio a cui accedere:
- Verifica le scuole del tuo bacino di appartenenza
- Verifica il piano dei trasporti (itinerari e fermate)
- Criteri organizzativi del servizio
- Iscrizione al servizio di trasporto scolastico
- Pagamento del servizio di trasporto scolastico
- Istruzioni per scaricare il tesserino dal fascicolo dello studente
È previsto l’ESONERO per gli alunni appartenenti a nuclei familiari, con attestazione ISEE in corso di validità, compresa tra € 0 ed € 6.000,00 , che si trovino in una situazione di indigenza attestata dai servizi Sociali. Lo status di assistito deve fare riferimento all’anno precedente a quello di presentazione della domanda.
MODALITA' DI PAGAMENTO
- direttamente online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito) previa autenticazione con credenziali SPID ovvero con CIE (Carta di Identità Elettronica);
- senza autenticazione, scaricando e stampando l'avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali).