Trasporto scolastico

CRITERI ORGANIZZATIVI DEL  SERVIZIO TRASPORTO SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1° GRADO. ANNO SCOLASTICO 2021/2022.

IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DOVRÁ ESSERE ADEGUATO ALL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL’APPLICAZIONE DELLE PRESCRIZIONI NECESSARIE PER IL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19. PERTANTO, IN BASE ALLE MISURE VOLTE A CONTENERE TALE EMERGENZA, LA FATTIBILITÁ E LE ORDINARIE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO POTRANNO SUBIRE MODIFICHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022.

 

Art. 1 - Descrizione del servizio

Il servizio trasporto scolastico è istituito, su richiesta della singola istituzione scolastica, come intervento diretto a concorrere all’effettiva attuazione del Diritto allo Studio assicurando la frequenza scolastica degli alunni che, a causa della distanza e/o della mancanza di idoneo servizio pubblico di linea, hanno difficoltà oggettive  a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza.

 

Art. 2 – I Bacini di utenza del trasporto scolastico

Per ogni plesso scolastico, l’Amministrazione Comunale definisce i bacini di utenza del trasporto scolastico (b.u.t.s.) visionabili sul sito istituzionale www.comune.bari.it, sezione AREE TEMATICHE: ASILI NIDO, SCUOLE E POLITICHE GIOVANILI – link: TRASPORTO SCOLASTICO.

Il “bacino di utenza del trasporto scolastico(b.u.t.s.), non coincide con il “bacino territoriale di riferimento” (b.t.r.). Il primo si riferisce alla zona di perimetrazione della città, riferita a ciascuna scuola, in cui ricadono gli utenti idonei a poter usufruire del trasporto scolastico (alunni che, a causa della distanza e/o della mancanza di idoneo servizio pubblico di linea, hanno difficoltà oggettive  a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza). Il secondo si riferisce alla zona territoriale di riferimento per l’iscrizione a scuola, che ciascuna Istituzione scolastica stabilisce annualmente per ciascun plesso.

 

Per gli alunni frequentanti gli Istituti Comprensivi, la frequenza alla scuola di infanzia e/o alla scuola primaria, non determina l'automatica appartenenza al bacino di utenza rispettivamente della scuola primaria e della scuola secondaria di I^ grado del medesimo Istituto Comprensivo.

Per tali alunni vige il regime tariffario di cui al successivo Art.8.

 

Art. 3 – Servizio di verifica dei Bacini di utenza del trasporto scolastico

Accedendo al sito istituzionale www.comune.bari.it, sezione AREE TEMATICHE: EDUCAZIONE E POLITICHE GIOVANILI – link: SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI: ISCRIZIONE E PAGAMENTO – link: Consulta la scheda, cliccando su “Verifica qui le scuole del tuo bacino di appartenenza è possibile accedere al servizio di verifica delle scuole al cui Bacino di utenza appartiene il proprio indirizzo di residenza.

 

Art. 4 – Alunni appartenenti al bacino di utenza aventi “pieno diritto” al trasporto scolastico

Hanno pieno diritto al servizio trasporto scolastico gli alunni residenti nel Comune di Bari all’interno del bacino di utenza del trasporto scolastico (b.u.t.s.) della scuola ed oltre le seguenti distanze:

  • 300 metri per le scuole dell’infanzia;
  • 500 metri per le scuole primarie;
  • 1000 metri per le scuole secondarie di I^ grado.

 

Il Piano del Trasporto Scolastico definisce gli itinerari e i punti di fermata per ciascun plesso scolastico.

Per gli alunni aventi pieno diritto che si iscrivano per la prima volta – entro il termine stabilito dall'Amministrazione -  al servizio trasporto per l'anno scolastico 2021/2022, sarà assegnata la fermata già prevista nel Piano del Trasporto Scolastico e, comunque, una fermata entro  300 metri dall’indirizzo di residenza.

Per gli alunni aventi pieno diritto già iscritti nell'anno scolastico 2020/2021 resta confermato il punto di raccolta già assegnato nel medesimo anno scolastico, fatta salva la facoltà di cui al successivo art.7.

 

Art. 5 – Alunni non appartenenti al bacino di utenza del trasporto scolastico che possono comunque farne richiesta

Per l’anno scolastico 2021/2022, possono richiedere, altresì, il servizio trasporto scolastico gli alunni iscritti alla scuola di infanzia, primaria e secondaria di I^ grado, residenti o domiciliati oltre le distanze di cui all’art.4 (300 metri per le scuole dell’infanzia; 500 metri per le scuole primarie; 1000 metri per le scuole secondarie di I^ grado) e al di fuori del bacino di utenza del trasporto scolastico (b.u.t.s.) della scuola, solo qualora l’utente richiedente andasse a completare il carico di corse già attivate per gli alunni aventi pieno diritto dell’anno scolastico in corso rispetto al proprio itinerario di riferimento;

in ogni caso, resta fermo l’obbligo di recarsi presso il punto di raccolta appartenente all’itinerario della scuola frequentata, laddove esistente, secondo il Piano del Trasporto Scolastico in vigore al momento dell’iscrizione.

L’accoglimento della richiesta comporta:

  • il pagamento della tariffa di € 30,00 per i nuclei familiari con reddito annuo ISEE compreso tra € 0 ed € 30.000,00; non trovano applicazione i criteri di esonero e/o riduzione previsti per gli alunni aventi diritto al trasporto.
  • il pagamento della tariffa di € 45,00 per i nuclei familiari con reddito annuo ISEE compreso tra € 30.000,01 ed € 36.000,00; non trovano applicazione i criteri di esonero e/o riduzione previsti per gli alunni aventi diritto al trasporto.
  • il pagamento della tariffa di € 60,00 per i nuclei familiari con reddito annuo ISEE superiore ad € 36.000,01; non trovano applicazione i criteri di esonero e/o riduzione previsti per gli alunni aventi diritto al trasporto.

 

Art. 6 – Iscrizione al servizio trasporto scolastico e pagamento.

 

E’ possibile usufruire del servizio di trasporto scolastico solo ed esclusivamente previa  iscrizione al servizio ed esibizione del tesserino.

 

L’iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere effettuata, da parte del genitore (preferibilmente dal genitore che abbia già fatto l'iscrizione per l'anno scolastico precedente), esclusivamente on lineentro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale.

 

Per poter effettuare l’iscrizione è  necessario:

1.       accedere al sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it), sezione “AREE TEMATICHE” - servizio: “Educazione e Politiche giovanili” – link: SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI: ISCRIZIONE E PAGAMENTO – link: Vai al servizio.

2.       accedere al servizio:

•        con autenticazione SPID

ovvero

•        con le credenziali rilasciate dal Comune di Bari (solo per gli utenti già registrati).

 

Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione on line, potranno rivolgersi agli operatori a ciò deputati presso i Municipi di appartenenza, ove esistenti, o ad eventuali front office attivati a tale scopo.

 

Gli utenti che abbiano proceduto autonomamente all’inserimento dell’iscrizione online con esito positivo, dovranno - obbligatoriamente - recarsi, entro i termini stabiliti dall'Amministrazione, presso il Municipio di appartenenza o eventuali front office attivati a tale scopo, per la consegna dell'attestazione  ISEE in corso di validità, dell’originale della ricevuta di versamento e della copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

 

Completata l’iscrizione, per poter usufruire del servizio è necessario provvedere al ritiro del tesserino rivolgendosi agli operatori a ciò deputati presso i Municipi di appartenenza, ove esistenti, o ad eventuali front office attivati a tale scopo o secondo le modalità che verranno comunicate, previa verifica del pagamento della tariffa dovuta.

 

L'iscrizione al servizio trasporto equivale a piena ed incondizionata accettazione del Piano di trasporto formulato dall'Amministrazione.

 

Nel caso in cui si dovesse accertare l'utilizzo del servizio in assenza della prescritta iscrizione, si procederà all'iscrizione d'ufficio con conseguente applicazione della tariffa massima pari a € 50,00 mensili.

 

Nel caso in cui, successivamente all'iscrizione, si intendesse non usufruire del servizio, occorrerà presentare o inviare telematicamente alla Ripartizione P.E.G.L. espressa rinuncia scritta; in caso contrario non decadrà l’obbligo di perfezionare il pagamento del dovuto e né si avrà diritto al rimborso di quanto già versato.

L’obbligo di pagamento decadrà, esclusivamente, dal mese successivo a quello di presentazione della rinuncia scritta.

 

Una volta effettuata l’iscrizione si potrà procedere al pagamento come segue:

   1. accedendo al sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it), sezione “AREE TEMATICHE” - servizio: “Educazione e Politiche giovanili” – link: SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI: ISCRIZIONE E PAGAMENTO – link: “Consulta la scheda” – link: PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO  

oppure

utilizzando il seguente link:  https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico

 2.  seguire la procedura guidata di compilazione e procedere al pagamento dopo aver effettuato

•          autenticazione con credenziali SPID

      ovvero

•        autenticazione con CIE (Carta di Identità Elettronica).

 

N.B.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato esclusivamente online con due modalità:

1-tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA(carta di credito);

2- scaricando  e stampando avviso per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti di pagamento PagoPA  (es. punti vendita  Lottomatica ed  uffici postali).

 

Art. 7 – Indirizzo di prelievo diverso dall’indirizzo di residenza per gli aventi “pieno diritto”

 

E' possibile, per i soli utenti aventi i requisiti di cui al precedente art.4, indicare un indirizzo di prelievo/accompagnamento dell’utente differente dall’indirizzo di residenza (“domicilio”). In tal caso:

  • qualora l’indirizzo indicato ricada all’interno del b.u.t.s della scuola scelta, l’assegnazione della fermata avverrà entro i 300 metri dall’indirizzo indicato;
  • qualora l’indirizzo indicato non ricada all’interno del b.u.t.s della scuola scelta, vi sarà l’obbligo di recarsi presso il punto di raccolta appartenente all’itinerario della scuola frequentata, secondo il Piano del Trasporto Scolastico in vigore al momento dell’iscrizione;

La tariffa continuerà ad essere calcolata sulla residenza.

 

L'Amministrazione si riserva la facoltà di accogliere le predette richieste purchè le stesse non comportino modifiche sostanziali al regolare svolgimento del servizio, così come previsto nel Piano del Trasporto Scolastico in vigore al momento dell’iscrizione.

 

Art. 8 – Costo del ticket mensile

L’applicazione delle tariffe avverrà sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità.

E’ richiesto l’ ”ISEE minorenni” per i minori figli di genitori non conviventi.

Per l’anno scolastico 2021/2022, sono fissate  le seguenti fasce di reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e le corrispondenti tariffe mensili a carico dell’utenza:

Reddito annuo ISEE

Tariffa mensile

  1. Da € 0 a € 6.000,00

€ 3,00 (Esonero per gli alunni appartenenti a nuclei familiari che si trovino in una situazione di indigenza attestata dai servizi Sociali)

 

  1. Da € 6.000,01 a € 10.000,00

€ 5,00

  1. Da € 10.000,01 a € 15.000,00

€ 7,00

  1. Da € 15.000,01 a € 20.000,00

€ 10,00

  1. Da € 20.000,01 a € 25.000,00

€ 15,00

  1. Da € 25.000,01 a € 30.000,00

€ 20,00

  1. Da € 30.000,01 a € 35.000,00

€ 35,00

  1. Da € 35.000,01 in poi

€ 50,00

 

Per usufruire delle tariffe ridotte, occorre – obbligatoriamente – produrre attestazione ISEE in corso di validità.

 

In caso di mancato inserimento dell’attestazione ISEE ovvero di attestazione ISEE non in corso di validità ovvero non conforme alla disciplina sopra richiamata, verrà applicata la tariffa massima prevista pari a € 50,00 mensili (salvo le maggiorazioni previste dal precedente Art.5).

 

L’Amministrazione Comunale potrà procedere a richiamo scritto nei confronti degli utenti che non avranno provveduto al pagamento della tariffa. L'inosservanza del predetto richiamo, comporterà l’esclusione dal beneficio del servizio fermo restando il diritto al recupero, anche coattivo, delle somme risultanti non pagate.

 

Usufruendo del beneficio della gratuità ovvero del beneficio della tariffa agevolata, trova applicazione l’art. 4 comma 2 del D.Lgs. n°109/1998, e s.m.i., in materia di attivazione della procedura di controllo della veridicità delle informazioni fornite.

 

Il pagamento del ticket dovrà essere effettuato, in via anticipata,  in due tranches riferite ai periodi ottobre 2021/gennaio 2022 e febbraio/maggio 2022.

 

Il pagamento della tariffa  è dovuto anche in caso di mancata fruizione del servizio, qualora non si sia stata presentata formale rinuncia scritta.

Non sono previste restituzioni, riduzioni o rimborsi per parziale utilizzo del servizio.

Eventuali richieste di rimborso potranno essere accolte solo nei seguenti casi:

  • variazione degli itinerari nel corso dell’anno scolastico per iniziativa della Civica Amministrazione; in tal caso, il rimborso è riferibile ai mesi successivi a quello in cui è intervenuta la variazione;
  • mancata attivazione del servizio e/o pagamento di un importo maggiore rispetto a quello determinato sulla base delle fasce di reddito approvate dalla Giunta Comunale; in tal caso, il rimborso è riferibile all’intero importo versato;
  • rinuncia al servizio; in tal caso, il rimborso è riferibile ai mesi successivi a quello di presentazione della relativa domanda.

 

Art. 8.1 – Criteri di esonero/riduzione delle tariffe

  1. Sono esonerati dal pagamento gli alunni appartenenti a nuclei familiari con attestazione  ISEE in corso di validità, compresa tra € 0 ed € 6.000,00 che si trovino in una situazione di indigenza attestata dai servizi Sociali. Lo status di assistito deve fare riferimento all’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

 

  1. In tutti i casi in cui il trasferimento degli alunni presso altro plesso nel corso dell’anno scolastico non sia imputabile ad una decisione dei medesimi, non si procederà all'applicazione della maggiorazione rinveniente dall'eventuale non appartenenza al bacino di utenza  del trasporto scolastico  (limitatamente all’anno scolastico di riferimento).

 

  1. Laddove l'iscrizione ad una scuola non appartenente al bacino di utenza del trasporto scolastico derivi dalle situazioni di seguito precisate, si procederà all'applicazione della sola maggiorazione del 50% rispetto al ticket dovuto:

-mancata istituzione del tempo pieno da parte della scuola di appartenenza;

-mancata istituzione di sezioni da parte della scuola di provenienza.

 

  1. Riduzione del 20% del ticket mensile per il secondogenito in famiglie con due figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio; la riduzione non verrà applicata in caso di rinuncia al servizio per il primo figlio.

 

  1. Riduzione del 40% del ticket mensile per il terzogenito e successivi figli in famiglie con tre o più figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio; la riduzione non verrà applicata in caso di rinuncia al servizio per il primo figlio.

 

  1. In caso di variazione lavorativa di un componente del nucleo familiare cui consegua una variazione della situazione reddituale complessiva  del nucleo familiare superiore del 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente, è possibile produrre l’ISEE CORRENTE. In tal caso si procederà ad assegnare la fascia di agevolazione contributiva corrispondente al valore risultante dall’ISEE CORRENTE, con decorrenza dalla rata in scadenza successiva al giorno di presentazione della relativa istanza, laddove la stessa sia accolta al termine della relativa istruttoria.

Art. 9 – Prescrizioni

Il prelievo e l’accompagnamento degli alunni saranno effettuati secondo gli itinerari e i punti di fermata indicati nel Piano di Trasporto Scolastico approvato dall’Amministrazione Comunale e pubblicato sul portale istituzionale www.comune.bari.it alla sezione AREE TEMATICHE: ASILI NIDO, SCUOLE E POLITICHE GIOVANILI – link: TRASPORTO SCOLASTICO (esso può subire annualmente delle lievi modifiche derivanti dalla distribuzione degli iscritti sul territorio).

 

L'iscrizione al servizio equivale a piena ed incondizionata accettazione del Piano di Trasporto Scolastico formulato dall'Amministrazione. Eventuali modifiche potranno essere apportate in conseguenza delle variazioni dell'orario scolastico, delle effettive iscrizioni al servizio e quindi del fabbisogno derivante in termini di itinerari e fermate, dalla apertura/chiusura di nuovi plessi e/o dalla modifica dei bacini.

Modifiche al Piano di trasporto sono previste, anche nel corso dell’anno scolastico, per ragioni legate ad esigenze di razionalizzazione del servizio.

Eventuali richieste di variazione dei punti di fermata potranno essere prese in considerazione, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione Comunale e, comunque, entro l'avvio del servizio, solo se le medesime fermate siano già esistenti nel Piano del Trasporto Scolastico annuale e previa verifica della disponibilità di posto sull'itinerario di riferimento.

 

L’assegnazione di fermate diverse tra andata e ritorno sarà possibile solo qualora i punti di fermata appartengano al medesimo itinerario.

 

Gli alunni aventi diritto al trasporto scolastico, ovvero quelli per i quali sia stata favorevolmente conclusa l’istruttoria con l’accoglimento della relativa istanza, beneficiano del medesimo servizio anche in orario pomeridiano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività didattica prevista nell’ordinario piano dell’offerta formativa.

Per gli alunni che effettuano il tempo pieno ed il rientro settimanale che non intendano usufruire del servizio di refezione istituito dall’Amministrazione Comunale, sarà garantito il prelievo mattutino e l’accompagnamento pomeridiano; i prelevamenti intermedi saranno a cura delle famiglie.

Il servizio di trasporto scolastico potrà essere istituito solo in presenza di un numero di alunni richiedenti il servizio uguale o superiore a 10 per ogni plesso scolastico.

Tale limite non si pone per gli alunni che risiedano in territori a bassa densità di urbanizzazione e scarsamente accessibili.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di autorizzare il servizio nelle ipotesi in cui, pur non sussistendo il predetto numero minimo di 10 alunni, sia possibile accorpare utenti di diversi plessi, al fine del raggiungimento del prescritto numero minimo per ogni servizio di prelievo e di accompagnamento.

Nell’ipotesi di attivazione del servizio, in presenza del numero minimo di 10 previsto, il servizio sarà garantito anche in uscita – prelievo da scuola/accompagnamento a casa – indipendentemente dalla suddivisione del numero di alunni fruitori fra tempo normale e tempo pieno.

Il servizio sarà effettuato secondo i giorni stabiliti dal calendario scolastico e secondo gli orari di ingresso e di uscita, previo accordo con i Dirigenti degli Istituti scolastici interessati.

Per ragioni legate ad esigenze di razionalizzazione del servizio saranno richiesti orari differenziati per i diversi ordini scolastici.

Nelle ipotesi di scioperi e/o assemblee sindacali del personale scolastico:

  • il servizio trasporto per le scuole dell’infanzia sarà soppresso sia in entrata che in uscita;
  • il servizio trasporto per le scuole primarie sarà effettuato con uscita anticipata di 15 minuti rispetto all’orario dell’assemblea sindacale;
  • il servizio trasporto per le scuole secondarie di I^ grado sarà effettuato con uscita anticipata di 45 minuti rispetto all’orario dell’assemblea sindacale.

Il genitore assume ogni responsabilità relativamente al momento precedente la salita e successivo alla discesa dallo scuolabus dell’alunno, assicurando la propria presenza o quella di altra persona maggiorenne, appositamente delegata, alla fermata concordata e all’orario stabilito. In caso di delega, il delegante dovrà produrre apposita richiesta indicante le generalità del delegato, allegando le fotocopie dei documenti di riconoscimento del delegante e del delegato.

Ai sensi dell’art.19 bis del D.l. 148/2017, “l’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del  servizio  di trasporto  scolastico,   rilasciata   dai   genitori   esercenti   la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti  locali  gestori  del  servizio,  esonera dalla  responsabilità  connessa  all'adempimento   dell'obbligo   di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta  alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche”.

L’Amministrazione Comunale garantisce la presenza di un assistente su tutti gli scuolabus. Gli assistenti, oltre alle prestazioni di sorveglianza durante il percorso, procedono alla verifica dei tesserini, obbligatori per tutti gli alunni che usufruiscono del servizio trasporto,  curano le operazioni di salita e discesa degli alunni, provvedono all’accompagnamento degli alunni all’ingresso (posto sulla strada principale) delle scuole dopo l’apertura delle stesse e sui marciapiedi dei punti di raccolta al riparo dal traffico veicolare, tenendo conto delle prescrizioni  previste al successivo punto 9.1. 

 

L’Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità relativamente al momento successivo alla discesa degli alunni davanti all’ingresso delle scuole, nonché al momento relativo all’uscita dalle scuole stesse, fino alla salita sullo scuolabus.

 

Sono sanzionati, con il ritiro del tesserino, temporaneo o definitivo, i comportamenti degli alunni che, durante la corsa, creano pregiudizio al regolare e sereno andamento del servizio.

 

9.1 Misure di prevenzione del contagio da Covid-19

Per il nuovo anno scolastico saranno adottate le opportune misure per la ripresa dell’attività

didattica in presenza, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Art. 10 – Informativa ai sensi del D.Lgs. n°196/2003

Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. N°196 del 30.6.2003 e con riferimento ai dati che verranno acquisiti relativamente al  servizio trasporto scolastico, si informa che:

  • le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono, esclusivamente,  il procedimento per il quale sono richiesti;
  • il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura più esattamente come onere nel senso che l’interessato, se intende usufruire del servizio, deve rendere la documentazione richiesta dall’Amministrazione;
  • l’eventuale rifiuto di presentare la documentazione determina la mancata fruizione del servizio;
  • i soggetti o la categoria di soggetti cui possono essere comunicati i dati raccolti sono:
  1. il personale interno dell’Amministrazione Comunale incaricato del procedimento inerente il servizio trasporto;
  2. le ditte affidatarie  e il proprio personale (autisti e assistenti);
  • i diritti dell’interessato sono quelli previsti dal Titolo II del D.Lgs. n°196/2003 cui si rinvia;
  • soggetto attivo della raccolta dei dati è la Ripartizione P.E.G.L. del Comune di Bari.

 

TARIFFE PER GLI UTENTI ISCRITTI ALLE SCUOLE DEL BACINO DI APPARTENENZA ANNO SCOLASTICO  2021/ 2022

 

Reddito annuo ISEE

Ticket mensile

1.

Da €

0 a € 6.000,00

3,00 (Esonero per gli alunni appartenenti a nuclei familiari che si trovino in una situazione di indigenza attestata dai servizi Sociali)

2.

Da €

6.000,01 a € 10.000,00

5,00

3.

Da €

10.000,01 a € 15.000,00

7,00

4.

Da €

15.000,01 a € 20.000,00

10,00

5.

Da €

20.000,01 a € 25.000,00

15,00

6.

Da €

25.000,01 a € 30.000,00

20,00

7.

Da €

30.000,01 a € 35.000,00

35,00

8.

Da €

35.000,01 in poi

50,00

 

Riduzioni del ticket mensile:

  1. Riduzione del 20% del ticket mensile per il secondogenito in famiglie con due figli che usufruiscono contemporaneamente  del servizio;
  2. Riduzione del 40% del ticket mensile per il terzogenito e successivi figli in famiglie con tre o più figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;
  3. In caso di variazione lavorativa di un componente del nucleo familiare cui consegua una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente, è possibile produrre l’ISEE CORRENTE.

In tal caso si procederà ad assegnare la fascia di agevolazione contributiva corrispondente al valore risultante dall’ISEE CORRENTE, con decorrenza dalla rata in scadenza successiva al giorno di presentazione della relativa istanza, laddove la stessa sia accolta al termine della relativa istruttoria.

Tale agevolazione viene applicata in caso di indicatore ISEE calcolato ordinariamente inferiore o uguale a € 30.000,00.

 

 

 

TARIFFE PER GLI UTENTI ISCRITTI ALLA SCUOLA DI INFANZIA, PRIMARIA E

SECONDARIA DI I^ GRADO FUORI BACINO

ANNO SCOLASTICO 2021/22

 

Reddito annuo ISEE

Ticket mensile

1. Da € 0 a € 30.000,00

30,00

2. Da € 30.000,01 a € 36.000,00

€45,00

3. Da € 36.000,01 in poi

€60,00

 

NB.

NON TROVANO APPLICAZIONE LE RIDUZIONI PREVISTE PER GLI ALUNNI AVENTI

DIRITTO AL TRASPORTO.

 

PER LE TARIFFE DEGLI UTENTI APPARTENENTI AL MEDESIMO ISTITUTO COMPRENSIVO

FREQUENTATO NEGLI ANNI PRECEDENTI ALL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022: si vedano le

TARIFFE UTENTI APPARTENENTI AL BACINO.