Indietro

CERTIFICATO DI STATO LIBERO

CERTIFICATO DI STATO LIBERO

È il certificato che attesta la condizione di celibe, nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000.  
I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato.

La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. 
La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità:

oppure

N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 
Il pagamento del certificato avverrà direttamente presso lo sportello (vedi sezione COSTI).

 

► ► In alternativa, la persona interessata può:

  •  visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, dal portale https://egov.comune.bari.it/ accedendo con l'identità digitale (SPID /CIE)
  • scaricare il certificato in maniera autonoma e gratuita, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID /CIE /CNS)  direttamente dal portale ANPR del Ministero dell'Interno https://www.anpr.interno.it

    N.B. Anche i certificati anagrafici per i quali la legge richiede il pagamento dell'imposta di bollo da euro 16,00, se richiesti direttamente sul portale ANPR del Ministero dell'Interno, sino al 31.12.2022, sono rilasciati gratuitamente. Viceversa, gli stessi certificati, se richiesti agli sportelli comunali, comporteranno il pagamento dell'imposta di bollo (articolo 62, comma 3, quinto periodo, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'amministrazione digitale, così come modificato dall’art. 1 comma 24 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 - Bilancio di previsione dello Stato).

 

Se l’interessato è impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it   (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec)

Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, unitamente alla ricevuta di pagamento (vedi sezione COSTI)

N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione.

 

CERTIFICATI IN EDICOLA 


Per richiedere il certificato è possibile inoltre recarsi in una delle edicole autorizzate, presenti sul territorio cittadino, il cui elenco è accessibile cliccando qui.
Il richiedente dovrà recarsi presso l'edicola munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto.  
Il costo del servizio è di €. 2,50, quale commissione in favore dell'edicolante, oltre alla marca da bollo, ove prevista, di €. 16,00.

 

VALIDITA'
6 mesi dalla data del rilascio. 
 

NOTA BENE: 
Ai sensi della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.).
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati anagrafici, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.
Gli Ufficiali Comunali di Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni.

 

I certificati anagrafici sono rilasciati esclusivamente in bollo a cui si aggiungono i costi dei diritti di segreteria e rimborso stampati, come di seguito indicato:
  • imposta di bollo €. 16,00;
  • con soppressione dei diritti di segreteria e rimborso stampati, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 620/2021  
 
CASI DI ESENZIONE
In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione, in quanto l’esenzione non può essere presunta dall’operatore del servizio anagrafico.
Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti:
 

Uso

Riferimento normativo

Imposto di bollo

Diritti di segreteria 

Processuale (certificati da produrre nel procedimento) 

Art. 18 D.P.R. 115/2002

ESENTE

€ 0

G.C. n. 620/2021

Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002

Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori

DPR 642/72         Tab. All. B  art. 13 

ESENTE

ESENTE 

L. 184/83 art. 82

Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento)

DPR 642/72   

ESENTE

€ 0

G.C. n. 620/2021

Tab. All. B art. 13

Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione

DPR 601/73 art. 15

ESENTE

€ 0

G.C. n. 620/2021

Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio)

Legge 74/87 art. 19

ESENTE

ESENTE

Notifica di atti giudiziari

Art. 18 D.P.R. 115/2002

ESENTE

€ 0

G.C. n. 620/2021

Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016

Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione

D.P.R. 115/2002 art. 18

ESENTE

€ 0

G.C. n. 620/2021

Liquidazione e pagamento delle pensioni estere

DPR 642/72   

ESENTE

€ 0

G.C. n. 620/2021

Tab. All. B art. 9 

 
NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge.
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità:
 

1. Attraverso i Servizi PagoPA

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento:

  • Certificati rilasciati con bollo

 

Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE"
Al termine della procedura sarà possibile pagare:

  • direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA
    oppure
  • presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA.
     

In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

 

2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS 

  • Richiesta effettuata presso lo sportello:  rilascio immediato
  • Richiesta trasmessa a mezzo mail: entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza