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CERTIFICATO DI NASCITA

CERTIFICATO DI NASCITA
Nel certificato di nascita sono contenute le informazioni minime necessarie per rappresentare l’evento “nascita”: attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. 
Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. 

La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. 
La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità:

oppure

 

N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

 

► ► In alternativa, la persona interessata può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, dal portale https://egov.comune.bari.it/ accedendo con l'identità digitale (SPID /CIE).
N.B. il servizio è disponibile per le nascite avvenute DOPO il 1° gennaio 1992.

 

Se l'interessato è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec.)
La richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento.
N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione. 

Se la nascita è stata dichiarata in un Comune diverso da quello di residenza, il certificato può essere richiesto in entrambi i Comuni, purché in quello di residenza risulti trascritta la dichiarazione di nascita. Viceversa, il Comune di residenza potrà rilasciare solo un attestato di nascita.

VALIDITA'
il certificato ha la validità di 6 mesi.

I certificati di stato civile sono totalmente esenti.
RICHIESTA PRESENTATA ALLO SPORTELLO:
  • Per le nascite avvenute DOPO il 1° gennaio 1992: rilascio immediato in qualsiasi ufficio di stato civile
  • Per le nascite avvenute PRIMA DEL 1° gennaio 1992: entro 10 giorni dalla richiesta
 
RICHIESTA TRASMESSA A MEZZO MAIL:  entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza