RICHIESTA DI ACCESSO PER LA VISIONE ED ESTRAZIONE DI COPIA DI PRATICHE EDILIZIE E ALTRA DOCUMENTAZIONE URBANISTICO-EDILIZIA

Il Comune di Bari offre un servizio dedicato all’accesso per la visione ed estrazione di copia di fascicoli di pratiche edilizie e altra documentazione urbanistico-edilizia conservata negli archivi della Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio del comune di Bari.

L’accesso è garantito alle seguenti tipologie documentali riferite ad immobili ubicati nel territorio del comune di Bari:

• fascicoli di pratiche edilizie (es. licenze di costruzione, concessioni edilizie, permessi di costruire, autorizzazioni, DIA, SCIA, CILA, ecc.);
  • pratiche di condono edilizio;
  • certificati e dichiarazioni di abitabilità/agibilità;
  • pratiche impiantistiche;
  • autorizzazioni per insegne;
  • autorizzazioni paesaggistiche;
  • piani di lottizzazione;
  • verbali di polizia edilizia e fascicoli relativi ai procedimenti amministrativo-sanzionatori.

La persona interessata deve presentare un’istanza di accesso agli atti secondo la procedura indicata alla pagina https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/accesso-agli-atti-procedura-e-modulistica e utilizzando la modulistica ivi pubblicata.

Ogni richiesta di accesso può avere ad oggetto la documentazione urbanistica ed edilizia riferita ad un solo immobile o unità immobiliare.

L’istanza deve essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: sportellosue.comunebari@pec.rupar.puglia.it

Diritti di ricerca e di visura pari ad € 40,00 per ogni istanza inoltrata

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando il sistema PagoPA, accedendo al portale MyPay Regione Puglia, selezionando ► Altre tipologie di pagamento ► Ente: Comune di Bari  ► Tipologia di pagamento: Urbanistica – ACCESSO AGLI ATTI – diritti di segreteria e ricerca.

ESENZIONI

Sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria:

• le richieste di accesso dei consulenti tecnici di ufficio e degli altri ausiliari incaricati dall’Autorità Giudiziaria, dietro esibizione del provvedimento di nomina e affidamento dell’incarico;
  • le richieste di accesso degli studenti e dei ricercatori per ragioni di studio o ricerca, dietro esibizione di attestazione dell’Istituto scolastico e universitario o Ente di ricerca di appartenenza.

Sono a carico dell’istante eventuali costi di riproduzione e, in caso di richiesta di copia conforme, l’assolvimento dell’imposta di bollo come da normativa vigente.

Entro 30 giorni.
Per l’accesso alle pratiche edilizie e di condono edilizio la tempistica di riscontro può variare in relazione al numero e alla consistenza delle richieste, nonché alla complessità della ricerca della documentazione all’interno degli archivi.