Indietro

MINORI: STANZA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE E CENTRO SPERIMENTALE PER LA GENITORIALITA’ DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”

MINORI: STANZA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE E CENTRO SPERIMENTALE PER LA GENITORIALITA’ DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”

“La Casa delle Bambine e dei Bambini” risponde al bisogno delle famiglie, con figli minori, ragazzi e ragazze e giovani adulti, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, adolescente  e giovane adulto, supportato da Consulenti e Medici ed esperti, può vivere esperienze di informazione, formazione e confronto e crescita sia con gli adulti che con i pari.

La “Stanza della salute e del benessere” de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è uno spazio dedicato all’informazione, prevenzione primaria ed educazione sanitaria attraverso attività di screening e sensibilizzazione sul tema della salute e del benessere dell’intero nucleo familiare. Una o due volte al mese sono programmate le visite di screening odontoiatrico e di cura e benessere orale, con i medici dentisti volontari dell’Associazione “Sophi onlus”. 
Una volta al mese la consulente nutrizionale dell’equipe è a disposizione delle famiglie e di adulti e giovani adolescenti.  

Il “Centro sperimentale per la genitorialità” offre incontri di scambio e confronto per Neo genitori, genitori e famiglie. Lo spazio è dedicato al confronto e all’incontro per i genitori che affrontano la maternità e la paternità nelle diverse fasi dei loro figli e delle loro figlie. Lo psicologo è a disposizione delle famiglie e delle ragazze e dei ragazzi, a supporto e sostegno dei delicati momenti di crescita e cambiamento in una ottica sistemica finalizzata al coinvolgimento di tutto il nucleo familiare. Ogni mese sono programmati incontri e appuntamenti consulenziali, di gruppo o individuali, con la presenza di uno psicologo per due pomeriggi al mese. 

 

A CHI SI RIVOLGE

Famiglie con figli minori e giovani adulti, comprese le donne in attesa, le neomamme e i neopapà, con particolare riferimento a nuclei familiari in situazione di disagio emotivo-affettivo e fragilità.  

La persona interessata può chiedere informazioni o prendere un appuntamento:

  • Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni
  • Chiamando il servizio ai numeri  080 2040908 - 388 9805330

Per la prenotazione agli incontri di gruppo o individuali e alle consulenze è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it  o chiamare i numeri del Centro

Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/

 

COME  ACCEDERE

Alle attività previste dal Centro si accede previa iscrizione e tesseramento. I laboratori, consulenze e attività per la famiglia sono a fruizione libera, previo appuntamento. I laboratori sono destinati ai primi 12 - 15 nuclei familiari che si prenotano. Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone.

 

SEDE DEL SERVIZIO

Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”.
Il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed il martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 14.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica.

La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.