Indietro

MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”

MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”

Il Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è   un    servizio  educativo    e  sociale  di  interesse pubblico  che  risponde  al  bisogno  delle  famiglie  più< fragili,  italiane  e  migranti,  con  figli minori, presenti sul territorio di Bari, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, o adolescente può:  vivere le prime esperienze di socializzazione.

Il Centro ha al suo interno un Emporio della solidarietà e Boutique sociale, costituito da due macro aree, la prima è uno spazio accessibile al pubblico, dedicato ai nuclei familiari beneficiari che accedono mediante Avviso Pubblico oppure segnalati dai Servizi Sociali. Nell’Emporio si possono trovare, a scaffale, alimenti, prodotti per l’igiene e la cura personale e degli ambienti di vita, giocattoli e articoli per la prima infanzia, materiale scolastico. La Boutique sociale è un luogo utile alla realizzazione di occasioni di incontro, scambio e/o prestito di giocattoli, libri, vestiti anche per le mamme in attesa, articoli utilizzabili e ri-utilizzabili (passeggini, lettini, seggioloni ecc.) nelle differenti fasi di crescita dei bambini.

La seconda macro area dell’Emporio della solidarietà è: costituita da una zona di servizio/magazzino per l’accoglienza delle donazioni, per la consegna e lo stoccaggio dei prodotti donati e inventariati, attraverso un meccanismo informatizzato di tracciabilità<  e monitoraggio dei beni in uscita e in entrata.

Le attività erogate dall’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, previa partecipazione all’Avviso Pubblico, segnalazione dei Servizi Sociali ed autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona, sono:

  • accompagnamento alla spesa consapevole, al consumo alternativo, alla sensibilizzazione contro gli spechi alimentari;
  • erogazione di kit alimentari e/o igienico sanitari in deroga, kit nascita, kit infanzia e Kit una tantum;
  • erogazione    di    misure    di    sostegno    all’autonomia: buoni spesa e farmaceutici,   in conformità  al disciplinare approvato con Delibera G.M. 803 del 27 novembre 2018.

 

Con il servizio dell’Emporio della solidarietà si intende offrire una concreta possibilità al nucleo familiare per il superamento di una situazione momentanea di disagio economico.  

 

A CHI SI RIVOLGE

I destinatari dell’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale per l’infanzia e per l’adolescenza, sono donne in stato di gravidanza e nuclei familiari, con minori fino ai 12 anni, composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, a seguito della presa in carico da parte dei Servizi Sociali, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio Comunale. 
L’accesso al servizio è destinato solo ai nuclei familiari, che si trovano in situazione di fragilità economica, previa partecipazione ad un apposito Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune e/o attraverso Segnalazione del Servizio Sociale. 
Per l’accesso all’Emporio della solidarietà e Boutique sociale i nuclei devono possedere i requisiti indicati nell’apposito Avviso Pubblico.

La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento in una delle seguenti modalità:

  • Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio (vedi sezione DOVE) di riferimento sarà possibile ricevere informazioni.
  • Chiamando il servizio ai numeri  080 2040908 - 388 9805330
  • Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/

 

COME  ACCEDERE

Per l’accompagnamento alla spesa, della durata di 6 mesi, presso l’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, si accede a seguito di Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune, a cadenza annuale; le domande dovranno essere presentate presso gli sportelli di Segretariato Sociale presenti nelle sedi dei 5 Municipi o Sportello Sociale.
L’erogazione di tutti i tipi di kit sopra descritti avviene solo a seguito di segnalazione del Servizio Sociale e autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari. 
L’erogazione delle Misure di sostegno all’autonomia avviene in favore dei nuclei indicati dal Servizio Sociale e autorizzati da Determine Dirigenziali. 

 

SEDE DEL SERVIZIO

L’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani” ed è aperto il martedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e nel pomeriggio del martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Le donazioni si ricevono il martedì e il sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, previo appuntamento telefonico.

L’Emporio del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio Quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 

La richiesta di iscrizione all'Emporio della solidarietà e Boutique sociale potrà essere presentata, previa pubblicazione di apposito Avviso pubblico, presso gli sportelli di Segretariato Sociale con la seguente documentazione:

  • Modulo di accesso specifico per accedere al servizio;
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani);
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri);
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente.