Indietro

MINORI: ATTIVITA’ LABORATORIALI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”

MINORI: ATTIVITA’ LABORATORIALI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”

“La Casa delle Bambine e dei Bambini” è un Centro Polifunzionale che, attraverso le attività laboratoriali e la valorizzazione del gioco e della lettura, si rivolge a famiglie, ai loro bambini e bambine e alle loro ragazze e ragazzi. Il servizio di CBB, attraverso laboratori e attività ludiche e creative, mira al contrasto delle povertà culturali, educative e sociali per tutte le famiglie italiane e immigrate, con figli minori, ragazze e ragazzi e giovani adulti, che scelgono di fruire liberamente lo spazio, di partecipare alle attività ed essere sostenuti nel percorso di crescita, educazione e socializzazione attraverso il confronto, lo scambio e brevi percorsi consulenziali psicologici.

Presso il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” sono programmate attività per l’infanzia in PLURALIA (stanza e attività per bambini di età compresa dagli 0 ai 3 anni), MAXIPURALIA (stanza e attività per bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni)   e SPAZIORAGAZZI (stanza atelier per i ragazzi di età compresa tra 7 e 11 anni) e mensilmente attività laboratoriali, ad accesso libero previa prenotazione, distinte per fasce di età; ogni pomeriggio, nella sede di Modugno/Carbonara tali laboratori sono dedicati, ad una fascia d’età specifica compresa tra 0 e 3, 2 e 6, 3 e 6, 7 e 11 anni, con attività di animazione e promozione alla lettura, atelier artistici, creativi ed espressivi.

 

Lo Spazio Quattro/4 (spazio e attività rivolte ai ragazzi dai 12 anni in su) prevede la partecipazione degli adolescenti a due pomeriggi di laboratori guidati con possibilità di esperienze solidali in affiancamento agli operatori dell’Emporio e due pomeriggi autogestiti con proposte di attività di sostegno alla scelta dei percorsi di studio, laboratori sulla di socio-affettività, laboratori di parola, attività di ascolto di gruppo o individuali. 

 

L’Agorà (spazio di incontro e socializzazione per tutte le famiglie) è la “piazza ideale”, definita quale luogo dello scambio intergenerazionale e interculturale, aperta alla socializzazione e alla lettura grazie alla piccola biblioteca “spazio sociale per leggere” emeroteca. Una parte dell'Agorà è dedicata al “Piccolo Museo del Gioco e del Giocattolo”, un’esposizione interattiva di giochi e giocattoli della tradizione artigianale pugliese, giocattoli “poveri” del Sud del mondo, giochi di epoca, giocattoli  auto costruiti. Nell’Agorà, come nello spazio esterno, in primavera/estate sono realizzati  gli  eventi  di  socializzazione, auto  ed  etero  gestiti,  rivolti  alle famiglie e le attività: di autoor education sulla natura e sul tema della sostenibilità, baratto, animazione e spettacolazione proposti dalla rete delle organizzazioni partner.

 

Il “Laboratorio permanente di riciclo” è uno spazio attrezzato, rivolto alle famiglie, per l’auto  organizzazione e realizzazione di attività laboratoriali legate al riuso propositivo valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore. Vengono proposti ciclicamente laboratori di progettazione partecipata e design condotti da una esperta atelierista della rete delle organizzazioni partner.

 

A CHI SI RIVOLGE

Famiglie con figli minori di età compresa tra 0 e 3 anni e tra 3 e 6 anni e ragazzi (7-12 anni), e per gli adolescenti e i giovani adulti fino ai 21 anni. 

La persona interessata può richiedere informazioni o fissare un appuntamento:

  • Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 0805777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni
  • Chiamando il servizio ai numeri  080 2040908 - 388 9805330

 

Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per famiglie, per bambini/e, per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/, selezionando nella scelta i “CBB LABORATORI INFANZIA” oppure  “CBB SPAZIOQUATTRO/4”

 

Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it  o chiamare i numeri del Centro. 

Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/

 

COME  ACCEDERE

Le attività previste (laboratori, consulenze e attività per la famiglia, per i bambini/e e ragazzi/e), previa iscrizione e tesseramento, sono a fruizione libera previo appuntamento.
I laboratori sono programmati per fascia d’età e la partecipazione prevede un numero massimo di 12 bambini, con i relativi adulti di riferimento che possono prenotarsi settimanalmente tramite link.

 

SEDE DEL SERVIZIO

Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”.

Il servizio è aperto per i laboratori tutti i pomeriggi dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica.

La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed è operativa il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 
L’accesso all’Emporio Solidale è riservato solo ai nuclei in carico.
Nella sede di Via Calefati non sono previsti laboratori per l’infanzia. 
Le donazioni di alimenti e prodotti igienico sanitari per la prima infanzia e adulti, si ricevono, previa appuntamento, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.