Indietro

MATRIMONIO CON RITO CIVILE PRESSO LE STRUTTURE COMUNALI

MATRIMONIO CON RITO CIVILE PRESSO LE STRUTTURE COMUNALI
I futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile, nel Comune di Bari, possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:
 
  • Sala matrimoni Largo Fraccacreta;
  • Chiesa sconsacrata Quartiere Libertà (Via Trevisani);
  • Sala Consiliare del Comune di Bari (C.so Vittorio Emanuele);
  • Terrazza del Fortino Sant’Antonio;
  • Mercure Villa Romanazzi Carducci;
  • Villa De Grecis.
 
I matrimoni civili vengono celebrati gratuitamente, presso gli uffici comunali, dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 17,30 nella giornata di giovedì. Nei giorni prefestivi, festivi e nelle fasce pomeridiane delle altre giornate infrasettimanali il servizio è a pagamento.
Presso la terrazza del Fortino Sant’Antonio, presso la Chiesetta sconsacrata della Delegazione Libertà e presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, invece, il servizio è sempre a pagamento (consulta le tariffe).
 
La data e l'orario della celebrazione devono essere concordati, con congruo anticipo, con l'ufficio matrimoni. 
 
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni di matrimonio.

PRENOTAZIONE DEL RITO CIVILE

È possibile prenotare il rito civile inviando il MODULO DI PRENOTAZIONE RITO CIVILE , tramite posta elettronica ordinaria (PEO), all’indirizzo ufficio.matrimoni@comune.bari.it  unitamente alla copia dei documenti di identità di entrambi gli sposi (scansionare i documenti possibilmente in un unico file PDF).

In alternativa, gli sposi potranno prenotare il rito civile il giorno dell’appuntamento fissato per la pubblicazione di matrimonio interfacciandosi direttamente con l’Ufficiale dello Stato Civile che procede alla stessa.

I futuri sposi che hanno fissato la cerimonia presso una delle sedi a pagamento, devono effettuare il versamento delle somme dovute entro e non oltre il 15° giorno antecedente al matrimonio (vedi sezione COSTI). La ricevuta del versamento deve essere inviata all’indirizzo: ufficio.matrimoni@comune.bari.it.

Per tutte le strutture gli sposi possono, a propria cura e spese, arricchire la sala con ulteriori arredi ed addobbi che, al termine della cerimonia, dovranno essere tempestivamente ed integralmente rimossi a cura degli interessati.

 

NOMINA DEI TESTIMONI E REGIME PATRIMONIALE

Al fine di consentire il regolare svolgimento della fase istruttoria, è necessario anticipare all'ufficio matrimoni la comunicazione dei dati anagrafici dei testimoni almeno 10 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale.
Nella sezione "Allegati" di questa pagina è possibile scaricare il modulo per la comunicazione dei dati dei testimoni e quello per la scelta del regime patrimoniale .

 

DELEGA ALLA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO

La richiesta di delega di celebrazione a soggetto esterno all’amministrazione, in qualità di cittadino avente i requisiti per l'elezione a consigliere comunale, dovrà essere presentata dai futuri coniugi contestualmente alla pubblicazione di matrimonio o comunque almeno 30 giorni prima della data del matrimonio.

 

CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO

Per la celebrazione del matrimonio gli sposi devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'ufficio matrimoni a seguito attivazione del procedimento di pubblicazione di matrimonio nel luogo della celebrazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento di identità.

 

MATRIMONIO CON L'AUSILIO DI UN INTERPRETE


Nel caso i futuri sposi, i testimoni o solo uno di essi siano cittadini stranieri, devono dimostrare all’ufficiale di stato civile, prima della celebrazione del matrimonio, di comprendere la lingua italiana. Qualora dimostrassero di non intendere la lingua italiana, dovranno avvalersi di un interprete, che sarà reperito  a cura degli interessati.

 

MATRIMONIO CON RITO RELIGIOSO

Il matrimonio religioso con rito cattolico (efficace per il diritto canonico) e il matrimonio civile (efficace per l'ordinamento italiano) possono essere celebrati separatamente.
Solitamente, però, si celebra un unico matrimonio concordatario, che viene celebrato dal parroco, ma che ha effetti anche per l'ordinamento italiano.
Altri tipi di matrimonio religioso, valido agli effetti civili, riguardano i culti acattolici riconosciuti dalla Stato italiano o previsti a seguito di accordi tra lo Stato italiano ed altre confessioni religiose.
In caso di matrimonio con rito religioso, entro 5 giorni dalla celebrazione, il parroco, o il ministro di culto celebrante, presenta la richiesta di trascrizione e l'atto di matrimonio all'ufficio protocollo del Comune di Bari.
Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato italiano, a partire dalla data di celebrazione del matrimonio stesso.

 

AVVERTENZE

Si avvisano gli sposi di concordare preventivamente la data di celebrazione con l'ufficio matrimoni del Comune di Bari che detiene il calendario delle celebrazioni, prima di fissare il banchetto nuziale correlato alla celebrazione civile.

Consulta la tabella delle tariffe

 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità:
 

1. Attraverso i Servizi PagoPA

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento:

  • Riti civili

Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE"
Al termine della procedura sarà possibile pagare:

  • direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA
    oppure
  • presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA.
     

In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

 

2. Direttamente presso gli sportelli dello Stato Civile con il POS 

Da concordare con l’ufficio matrimoni
  • "Regolamento per la celebrazione dei matrimoni con rito civile" - Delibera Consiglio Comunale n. 67 del 26/11/2013
  • Delibera Giunta Comunale n. 123 del 13 marzo 2014