Indietro

IMMIGRATI: SPORTELLO DI INCLUSIONE LAVORATIVA (JOB DESK)

IMMIGRATI: SPORTELLO DI INCLUSIONE LAVORATIVA (JOB DESK)

Lo sportello di orientamento e promozione del lavoro presso il Centro polifunzionale “Casa delle Culture” di Bari è stato potenziato da “Spazio Comune”, il programma innovativo realizzato grazie a un’intesa tra l’assessorato comunale e l’UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati) e al supporto di ActionAid.
Si tratta di un programma promosso anche in altri Comuni italiani, che a Bari prevede l’attivazione di servizi di orientamento, ascolto, mediazione interculturale e sostegno individualizzato delle persone straniere, in particolar modo richiedenti e beneficiari di protezione internazionale e temporanea. Obiettivo specifico dell’iniziativa è supportare i beneficiari in percorsi di inclusione lavorativa e abitativa.

L’attività di sportello di inclusione lavorativa potenziato verterà principalmente sulla raccolta dei bisogni e la conseguente attivazione di percorsi di mediazione dal punto di vista  occupazionale attraverso la verifica delle competenze, il riconoscimento degli studi effettuati nel Paese di provenienza grazie al supporto del Centro per l’apprendimento permanente di Uniba, la raccolta dei profili richiesti dalle aziende, il matching tra domanda e offerta anche in rete con Porta Futuro e con il programma Welcome. Working for refugee integration di UNHCR, e il supporto all’inserimento lavorativo con tutor di prossimità che accompagneranno in azienda i partecipanti.

Per aumentare le opportunità di scambio e la coesione sociale, le attività saranno accompagnate da azioni di sensibilizzazione rivolte alle comunità di rifugiati e locale.
 
A CHI SI RIVOLGE

  • Possono accedere allo sportello di inclusione lavorativa di Casa delle culture tutte le persone straniere. 
  • Possono beneficiare del programma specifico “Spazio Comune” le persone straniere richiedenti asilo, titolari di status di rifugiato, protezione speciale, sussidiaria e temporanea.

La persona interessata può richiedere informazioni contattando:

per lo sportello lavoro

  • email: sportellolavorocasadelleculture@reteoltre.it 
  • telefono: 080.6933798
  • cellulare: 345.5409800

 

per il programma "Spazio Comune"

  • spaziocomunebari.lavoro@actionaid.org
  • numero di telefono: 350.1287451

 

Lo sportello di inclusione lavorativa è attivo:

  • il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il job centre Porta Futuro, in via Crisanzio  presso ex Manifattura Tabacchi (referente Giulio Palmieri)
  • il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il job centre Porta Futuro, in via Crisanzio  presso ex Manifattura Tabacchi (referente Giulio Palmieri)
  • il venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 presso Casa delle Culture, in via Barisano da Trani n.15 per programma “Spazio Comune” "