Indietro

IMMIGRATI: SPORTELLO DI INCLUSIONE ABITATIVA (HOUSING DESK)

IMMIGRATI: SPORTELLO DI INCLUSIONE ABITATIVA (HOUSING DESK)

“Spazio Comune” è il progetto innovativo realizzato nel Centro polifunzionale “Casa delle Culture” grazie a un’intesa tra l’assessorato comunale e l’UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati) e al supporto di ActionAid.
Si tratta di un progetto promosso anche in altri Comuni italiani, che a Bari prevede l’attivazione di uno sportello e azioni di orientamento, ascolto, mediazione interculturale e sostegno individualizzato delle persone rifugiate, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e temporanea. Obiettivo dell’iniziativa è supportare i beneficiari in percorsi di inclusione lavorativa e abitativa.
L’attività di sportello verterà principalmente sulla raccolta dei bisogni e la conseguente attivazione di percorsi di mediazione dal punto di vista abitativo attraverso la ricerca di abitazioni sul territorio cittadino con supporto alla stipula di contratti.

Per aumentare le opportunità di scambio e la coesione sociale, le attività saranno accompagnate da azioni di sensibilizzazione rivolte alla comunità locale.
 
A CHI SI RIVOLGE

Il progetto “Spazio Comune” è rivolto a persone rifugiate, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e temporanea.

La persona interessata può richiedere informazioni contattando uno dei seguenti recapiti:

  • Grazia Moschetti (coordinatrice) 392 5441515 - grazia.moschetti@actionaid.org;
  • Filippo Settanni (housing officer) 350 1598741
  • spaziocomunebari.housing@actionaid.org.

 

Lo sportello di inclusione abitativa è attivo presso Il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture”, in via Barisano da Trani n.15, nei seguenti giorni e orari:

  • il martedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (referente Filippo Settanni, housing officer)
  • il venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30 (referente Filippo Settanni, housing officer)