Indietro

DIVERSAMENTE ABILI: SOSTEGNO ECONOMICO PER LA MOBILITA’, IL BENESSERE E L’INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

DIVERSAMENTE ABILI: SOSTEGNO ECONOMICO PER LA MOBILITA’, IL BENESSERE E L’INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI
La misura “Sostegno economico per la mobilità” prevede interventi a sostegno della mobilità di persone diversamente abili, o anziani, in situazioni di particolare necessità, con ridotta capacità motoria, che non trovano risposta ai loro impedimenti nei tradizionali mezzi di trasporto pubblico o nella rete familiare, con conseguente rischio di esclusione ed isolamento dal contesto sociale.
Il contributo economico è destinato ai beneficiari della graduatoria dei soggetti diversamente abili per il trasporto  “a chiamata verso sedi non prestabilite” e/o per il trasporto  “a chiamata verso sedi prestabilite”  
 
Trasporto  “a chiamata verso sedi non prestabilite” 
Prevede l’accompagnamento giornaliero verso qualsiasi destinazione prescelta nell’ambito del territorio cittadino, frazioni comprese. 
 
Trasporto  “a chiamata verso sedi prestabilite” 
Prevede l’accompagnamento dal proprio domicilio ai seguenti luoghi:
  • posto di lavoro;
  • centro socio-culturale e/o ricreativo;
  • centro di riabilitazione fisica e/o di fisioterapia (non rientrante nel trasporto socio riabilitativo organizzato dalla Asl,  per cui il Comune concorre nella misura del 60%, né in quello verso strutture sociali e socio riabilitative finanziate dalla misura regionale “Buoni servizio in favore di disabili ed anziani non autosufficienti”);
  • Università degli Studi di Bari.
 
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Per i soggetti diversamente abili utilmente collocati nelle graduatorie del trasporto sociale, sono previste le seguenti due opzioni:
 
  1. erogazione di un contributo economico che sarà versato direttamente sul conto corrente degli utenti utilmente collocati in graduatoria, cosi come stabilito dalla D.G.C. 980 del 15/12/2022;
  2. attraverso la fornitura di vouchers prepagati del servizio pubblico taxi di piazza da erogare ai soggetti utilmente collocati in graduatoria.
 
 
A CHI SI RIVOLGE
 
Cittadini disabili psichici, fisici e non vedenti, residenti nel Comune di Bari, in possesso di:
  1. invalidità totale del 100% con difficoltà motorie;
  2. invalidità totale con diritto di indennità di accompagnamento;
  3. cecità assoluta o parziale con residuo visivo non superiore ad 1/20 o l'ipovedenza grave come previsto dagli artt. 2,3 e 4 della Legge 138/2001.
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI
La persona interessata può richiedere informazioni contattando il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 e/o il numero 080.5772508 .
 
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
La persona interessata, può presentare domanda di inserimento in graduatoria partecipando agli avvisi pubblici che saranno periodicamente pubblicati sul sito del Comune di Bari, relativi a:
 
  • CONTRIBUTO DI MOBILITA’ PER UTENTI DIVERSAMENTE ABILI  VERSO SEDI NON PRESTABILITE
  • CONTRIBUTO DI MOBILITA’ PER UTENTI DIVERSAMENTE ABILI  VERSO SEDI PRESTABILITE
 
N.B. Tempi e modalità  di partecipazione saranno indicati nell’avviso pubblico di riferimento.
 
DOCUMENTI DA ALLEGARE
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani);
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri);
  • ISEEo DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso.
  • Fotocopia di idonea documentazione a riprova dell’invalidità.
E’ prevista la compartecipazione in base all’Isee, ma la stessa è detratta dalla valore del contributo erogato
La graduatoria degli aventi diritto ha validità triennale. L’amministrazione comunale potrà rinnovare l’elenco dei fruitori, previa pubblicazione di un nuovo avviso pubblico.