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DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE “SEMI” IN FAVORE DI GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI DI ETA’ COMPRESA TRA 0 E 25 ANNI

DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE “SEMI” IN FAVORE DI GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI DI ETA’ COMPRESA TRA 0 E 25 ANNI

Il servizio di Assistenza Educativa Domiciliare “SEMI” è un servizio gestito dal Comune di Bari in forma indiretta e prevede una serie di azioni ed interventi educativi personalizzati finalizzati a sostenere il minore/giovane diversamente abile, di età compresa tra 0 e 25 anni, nel percorso di vita familiare, scolastica e sociale - in collaborazione con le Agenzie Socio Educative Territoriali, il Servizio Sociale del Comune e il Distretto socio sanitario (in particolare con il Dipartimento di Medicina dell’Età Evolutiva UOSVD NPIA Area centrale e Autismo per la fascia di età da 0 a 18 anni e con il Dipartimento di Salute Mentale per la fascia di età dai 18 ai 25 anni) - nonché al recupero o mantenimento di abilità, al fine di prevenirne l’istituzionalizzazione, e accompagnamento della famiglia/care giver nella loro gestione.

Tra gli interventi e le prestazioni offerte vi sono: 

  • sostegno educativo rivolto direttamente al minore/giovane diversamente abile, finalizzato all’autonomia, alla socializzazione e all’integrazione sociale;
  • sostegno educativo alla famiglia nello svolgimento del ruolo genitoriale e nelle cura e nell'accudimento del minore/giovane (idonea alimentazione, cura dell’igiene personale, cure affettive e relazionali, ecc.);
  • interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico, di orientamento nelle scelte formative professionali e di sostegno post-scolastico, quale continuazione educativa tra scuola e contesto sociale, con il coinvolgimento dei/del genitore/i;
  • interventi di accompagnamento del/i genitore/i nella conoscenza e nell’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio, nonché nella conoscenza ed utilizzo di risorse culturali e ricreative;
  • interventi di sostegno nelle dinamiche educative e relazionali interne al nucleo, per una efficace relazione minore-giovane/famiglia;
  • attività complementari alla domiciliarità finalizzate alla socializzazione e benessere psico-fisico.

Non rientrano interventi di assistenza sanitaria, farmacologica e terapeutica che attengono a servizi specialistici

 

A CHI SI RIVOLGE
Il servizio è rivolto a minori e giovani disabili, di età compresa tra 0 e 25 anni, che abbiano la residenza nel territorio comunale di Bari o per i cittadini stranieri o comunitari regolarmente presenti nel territorio che abbiano domicilio nel Comune di Bari e che siano in carico al SSP. 

I destinatari devono essere in possesso di uno dei requisiti in elenco: 

  • certificazione di disabilità attestata dalla competente commissione sanitaria ai sensi della L.104/1992;
  • attestazione dell’invalidità civile redatta dalla competente Commissione con il riconoscimento della indennità di frequenza e/o indennità di accompagnamento;
  • certificazione relativa all’individuazione del minore in situazione di handicap ai sensi del DPCM n. 185 del 23/02/2006.

La persona interessata o uno dei genitori o chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc…) può presentare istanza di accesso al servizio, con l’apposito modulo debitamente sottoscritto, nella sede del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza e dello Sportello Sociale.

Hanno priorità di accesso, anche al di fuori della graduatoria del servizio, le situazioni di emergenza e di urgenza rispetto a quelle ordinarie, nonché gli interventi di tutela e protezione predisposti dall’Autorità giudiziaria, previa verifica dei competenti servizi sociali.

 

DOCUMENTi DA ALLEGARE

 

  • Istanza su modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani)
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri)
  • Fotocopia della DSU rilasciata dal CAF attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso
  • Certificazione di disabilità attestata dalla competente commissione sanitaria ai sensi della L.104/1992, e/o Attestazione dell’invalidità civile redatta dalla competente Commissione con il riconoscimento della indennità di frequenza e/o indennità di accompagnamento, e/o Certificazione relativa all’individuazione del minore in situazione di handicap ai sensi del DPCM n. 185 del 23/02/2006

Il cittadino partecipa alle spese in base alla situazione reddituale secondo i criteri previsti dal disciplinare del servizio.

 

La persona interessata riceverà una comunicazione dall’ufficio comunale  relativa al pagamento da effettuare e all’importo dovuto. Nel documento troverà l’Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV), con questo codice sarà possibile recarsi direttamente presso uno sportello abilitato (posta, banca, tabaccheria, etc.) o procedere con il pagamento online.
Sarà possibile pagare online sulla piattaforma MyPay compilando la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie e obbligatorie, si potrà procedere con il pagamento.
Il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.