DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA TRASLAZIONE DI SALMA O RESTI MORTALI

I parenti del defunto che devono trasferire una salma o i resti mortali da un loculo a un altro, o da una cappella a un loculo, e viceversa, devono chiedere l’autorizzazione.
L’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria prevede che i familiari del defunto possano disporre della destinazione e della sepoltura della salma o dei resti mortali del congiunto, in base all’ordine seguente: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze, decade la sua priorità rispetto agli altri parenti.

La persona interessata deve recarsi presso la necropoli ove è ubicata la salma per ottenere l’istanza di esumazione/estumulazione da presentare alla Ripartizione Patrimonio o all’Arciconfraternita per l’apposizione del timbro di autorizzazione alla tumulazione di resti mortali.

L’istanza, corredata del relativo pagamento (vedi sezione COSTI) e di marca da bollo da € 16, deve essere presentata alla direzione del Cimitero Monumentale- Necropoli di Bari.

In caso di traslazione straordinaria di salma o resti mortali, prima della consegna dell’istanza alla Direzione Cimiteriale, sarà necessario provvedere all’apposizione del timbro di autorizzazione ASL oltre al pagamento dei rispettivi oneri.

• n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza

Le tariffe per le spese di esumazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità:

• Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco;
  • Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.

In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

L’autorizzazione viene rilasciata immediatamente.