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CERTIFICATO STORICO DI FAMIGLIA STATO DI FAMIGLIA STORICO

CERTIFICATO STORICO DI FAMIGLIA (STATO DI FAMIGLIA STORICO)

Il certificato di stato di famiglia storico o originario (più correttamente qualificabile come attestazione della composizione della famiglia ad una certa data) è un certificato di stato di famiglia ricomprendente tutti i componenti residenti (e dunque registrati in anagrafe), in un determinato posto (indirizzo) ad una certa data del passato, che deve essere indicata dal richiedente (riferito alla data di istituzione o ad una data successiva cui potranno essere aggiunte le variazioni, iscrizioni e cancellazioni, intervenute successivamente, fino alla data di interesse). 
Lo stato di famiglia storico è strettamente correlato all’abitazione e alle persone che in essa hanno convissuto in una specifica data, in un certo periodo o vi convivono attualmente. La sua funzione non è quella di ricreare un albero genealogico idoneo a dimostrare (tutte) le relazioni parentali partendo da un capostipite.

Il certificato storico di famiglia può essere sostituito dall’autocertificazione.

 

AVVISO EMERGENZA COVID-19

A seguito della chiusura degli sportelli di certificazione presenti nella sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici in largo Fraccacreta n. 1 e nelle sedi delegazionali, il servizio di rilascio certificazione storica sarà erogato esclusivamente online.
Le richieste potranno essere inviate tramite email all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie)

Alla mail dovranno essere allegati:

  • modulo di richiesta compilato e sottoscritto
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità. 

Con successiva mail l’Ufficio indicherà al richiedente il costo del certificato.

Una volta effettuato il pagamento (vedi modalità nella sezione COSTI) ed inviata la relativa ricevuta, sempre tramite mail, si procederà a trasmettere il certificato richiesto.

Per ricevere informazioni sulle modalità di richiesta dei certificati l'interessato potrà  rivolgersi agli uffici URP, contattando i numeri 080/ 5772390- 2391 o, in alternativa, inviando una e-mail all'indirizzo: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it
N.B. l'URP non potrà fornire informazioni sullo stato dell'arte delle pratiche in via di definizione. In questo caso, la persona interessata potrà richiedere informazioni esclusivamente via e-mail all'indirizzo: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it

 
La richiesta del certificato deve essere motivata e deve avvenire compilando, sottoscrivendo e presentando l’apposito modello presente a fondo pagina.
Per particolari esigenze certificative dei vincoli intercorrenti tra i componenti della famiglia anagrafica potrà, su esplicita e formale richiesta dell’interessato, essere riportata, nel certificato, l’indicazione dei legami che intercorrono tra tali componenti.
 
Per i cittadini residenti nel Comune di Bari
La persona interessata munita di documento d’identità, in corso di validità, può rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Bari, sede centrale di Largo Fraccacreta 1. 
 
Per i cittadini residenti in altri comuni o iscritti AIRE
 
la richiesta deve essere inviata esclusivamente tramite mail all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie).
Alla mail dovranno essere allegati:
  • istanza compilata e sottoscritta (il modello è disponibile a fondo pagina);
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità. 
Con successiva mail l’Ufficio indicherà al richiedente il costo del certificato.
 
Il pagamento dovrà essere effettuato nella modalità indicata nella sezione COSTI
 
Una volta effettuato il pagamento secondo una delle suddette modalità ed inviata la relativa ricevuta, sempre tramite mail, si procederà a trasmettere il certificato richiesto.
 
N.B. LE RICHIESTE PERVENUTE TRAMITE POSTA CONTENENTI DENARO CONTANTE O ALTRI VALORI VERRANNO RESTITUITE AL MITTENTE INEVASE.
 
VALIDITA'
6 mesi dalla data del rilascio. Oltre detto termine, il documento è  comunque valido se l’interessato dichiara e sottoscrive, infondo allo stesso certificato, che le informazioni in esso contenute non hanno subito alcuna variazione.
NOTA BENE: A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L. 183/2011, dal 1° gennaio 2012 non possono essere richiesti nè rilasciati certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.).
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autocertificazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.
Inoltre, l'art. 30-bis del decreto semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120), modificando l'art. 2 del DPR 445/2000 eliminando, dopo la parola “privati”, la dicitura "che vi consentono" ha esteso i principi del citato DPR anche ai privati.
Pertanto, i privati non hanno più la facoltà ma l'obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal Testo unico sulla documentazione amministrativa e, quindi, hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione.

Per il certificato in carta libera

  • € 0,35 per diritti di segreteria;
  • € 2,60 per ciascun nominativo presente sul certificato.

 

Per il certificato in carta legale

  • marca da bollo da € 16;
  • € 0,60 per diritti di segreteria;
  • € 5,15 per ciascun nominativo presente sul certificato.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità:

 

1. Attraverso i Servizi PagoPA

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento:

  • Certificati Storici di Famiglia o di Residenza in bollo
    Oppure

  • Certificati Storici di Famiglia o di Residenza in carta semplice

Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE"
Al termine della procedura sarà possibile pagare:

  • direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA
    oppure
  • presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA.
     

In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

 

2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS 

30 giorni lavorativi dalla data di richiesta.