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CARTA D IDENTITÀ A DOMICILIO PER CITTADINI CON DIFFICOLTA MOTORIE E O DI SALUTE

CARTA D'IDENTITÀ A DOMICILIO PER CITTADINI CON DIFFICOLTA' MOTORIE E/O DI SALUTE
I cittadini che per motivi di salute non possono presentarsi personalmente presso gli uffici anagrafici per rinnovare la propria carta d'identità, possono usufruire del servizio reso a domicilio dal Comune di Bari, purché siano in possesso della seguente documentazione:
  • certificato rilasciato della ASL ai sensi della Legge 104/92, attestante la sensibile riduzione motoria o l’incapacità di deambulare autonomamente;
  • certificazione rilasciata dall'ASL ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/92, che attesti la sensibile difficoltà di deambulazione;
  • verbale integrale dalla Commissione di 1ª Istanza.

La persona interessata deve compilare l'apposito modulo e farlo pervenire, assieme agli allegati, all'Ufficio Carte d'identità della sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici sito in Corso Vittorio Veneto n. 4.


DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • certificato rilasciato della ASL ai sensi della Legge 104/92, attestante la sensibile riduzione motoria o l’incapacità di deambulare autonomamente;
  • fotocopia della certificazione rilasciata dall'ASL ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/92, che attesti la sensibile difficoltà di deambulazione (se posseduta);
  • modello ISEE ai fini della gratuità del servizio in caso di reddito inferiore ai 20.000€;
  • una fotografia formato tessera, recente, senza copricapi e/o senza occhiali da sole;
  • carta d’identità scaduta o altro valido documento di riconoscimento in corso di validità;
  • video per l’identificazione (da inviare all’indirizzo mail: g.ladisa@comune.bari.it)  

EMISSIONE NEI CASI DI PRIMO RILASCIO, DETERIORAMENTO, FURTO E SCADENZA
Il costo è di € 22,00.

EMISSIONE A SEGUITO DI SMARRIMENTO
Il costo è di € 27,00 

ESENZIONE
Nel caso di cittadini con un reddito familiare ISEE inferiore o uguale ad euro 3.000,00, il costo previsto di € 16,79 sarà a totale carico dell'Amministrazione Comunale. In questo caso il richiedente deve presentare allo sportello il certificato ISEE o, in alternativa, la documentazione rilasciata dalla Ripartizione Servizi alla Persona.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità:

1. tramite POS direttamente presso lo sportello anagrafe;

oppure

2. attraverso il servizio PagoPA:

collegarsi al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento:

  • Carta di Identità Elettronica (CIE)-PRIMO RILASCIO, DETERIORAMENTO, FURTO, SCADENZA

oppure

  • Carta di Identità Elettronica (CIE) – SMARRIMENTO

Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE"

Al termine della procedura sarà possibile pagare:

  • direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA
    oppure
  • presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA.
     

In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

N.B. Il pagamento deve necessariamente precedere l'avvio della procedura di richiesta di emissione della CIE e verrà comprovato esibendo l’originale della ricevuta di pagamento (non necessaria nel caso di pagamento tramite POS) e dalla sottoscrizione di un apposita dichiarazione, direttamente presso lo sportello comunale.

Da concordare presso l’ufficio.