CARTA D IDENTITÀ A DISTANZA PER CITTADINI CON DIFFICOLTA MOTORIE E O DI SALUTE

CARTA D'IDENTITÀ A DISTANZA PER CITTADINI CON DIFFICOLTA' MOTORIE E/O DI SALUTE
I cittadini con permanenti difficoltà motorie e/o di salute che non possono presentarsi personalmente presso gli uffici anagrafici per rinnovare la propria carta d'identità, possono ottenere il rilascio di tale documento usufruendo del servizio reso a distanza dal Comune di Bari.
La persona interessata deve registrare un brevissimo video necessario per l’identificazione del richiedente e farlo pervenire all’indirizzo mail:
 ci.anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche delle email ordinarie)

L’Ufficio carte d’identità invierà una mail di avvenuta ricezione in cui verrà indicato il giorno e l’ora in cui il delegato dovrà recarsi presso l'Ufficio Carte d'identità della sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici sito in Corso Vittorio Veneto n. 4, presentando:
  • modulo di richiesta compilato e sottoscritto;
  • Attestazione medica comprovante lo stato di impossibilità ad allontanarsi dal proprio domicilio;
  • modello ISEE nel caso in cui il rilascio della carta d’identità avvenga in esenzione (reddito familiare non superiore a € 3.000,00);
  • una fotografia formato tessera, recente, senza copricapi e/o senza occhiali da sole;
  • carta d’identità scaduta o altro valido documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente. In caso di furto o smarrimento occorre presentare anche la relativa denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

EMISSIONE NEI CASI DI PRIMO RILASCIO, DETERIORAMENTO, FURTO E SCADENZA
Il costo è di € 22,00.

EMISSIONE A SEGUITO DI SMARRIMENTO
Il costo è di € 27,00

ESENZIONE
Nel caso di cittadini con un reddito familiare ISEE inferiore o uguale ad euro 3.000,00, il costo previsto di € 16,79 sarà a totale carico dell'Amministrazione Comunale. In questo caso il richiedente deve presentare allo sportello il certificato ISEE o, in alternativa, la documentazione rilasciata dalla Ripartizione Servizi alla Persona.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite POS direttamente presso lo sportello anagrafe.

Su appuntamento comunicato tramite mail dall'ufficio carte d'identità