CAMBIO DESTINAZIONE D USO DI IMMOBILE RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE - PRESENTAZIONE DI DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO DI IMMOBILE: RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE - PRESENTAZIONE DI DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA'

La persona proprietaria di un immobile che ne intenda cambiare la destinazione d’uso, deve inoltrare la richiesta di permesso di costruire alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari. Questo permesso è necessario per chi intende avviare, nell’unità immobiliare, un’attività commerciale, artigianale o professionale.
È importante verificare preventivamente presso il condominio l’esistenza di eventuali vincoli ostativi che ne limitino l’uso.
Il rilascio della autorizzazione, vincola alla garanzia che non vengano lesi i diritti di terzi.
Per lo stesso intervento è possibile seguire la procedura della D.I.A. (Denuncia di Inizio Attività). Nel caso in cui il cambio di destinazione d’uso è accompagnato dalla realizzazione di opere edili, la D.I.A. comporta dei costi. Il versamento degli oneri, relativi al rilascio della concessione, è contemporaneo alla presentazione della domanda.

In caso di modifica degli impianti tecnici dell’unita immobiliare occorre depositare due copie dei progetti tecnici degli impianti soggetti a progettazione, ai sensi della legge n. 10/91, del Decreto Legislativo n. 192/05 e secondo le procedure previste dalla Legge n. 46/90. La redazione dei progetti deve essere a cura di un professionista di fiducia della persona interessata: ingegnere, o perito Industriale, geometra, architetto iscritti all’albo di categoria.

La persona interessata deve inoltrare una domanda in bollo alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata. I moduli per il cambio di destinazione d’uso sono in distribuzione
presso: Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata, URP - Ufficio Relazioni con il Cittadino di via Roberto da Bari n. 1, ed anche disponibili nella sezione “Casa Edilizia e Territorio” del Portale Istituzionale del Comune. La persona interessata può delegare chiunque a rappresentarlo, specificandolo sulla domanda.
I moduli per la trasmissione dei progetti sono in distribuzione presso: Ripartizione Edilizia Pubblica, URP - Ufficio Relazioni con il Cittadino di via Roberto da Bari n. 1, ed anche disponibili sul sito del Comune di Bari, sezione URP.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

Per la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata:

• visura catastale;
  • planimetria dell’immobile prima e dopo il cambio di destinazione d’uso;
  • titolo proprietà;
  • DURC (documento unico di regolarità contributiva).

Per la Ripartizione Edilizia Pubblica:

• n. 2 copie dei progetti degli impianti. Una delle due copie viene protocollata e restituita insieme all’attestazione dell’avvenuto deposito. Questa attestazione deve essere consegnata, dalla persona proprietaria dell’immobile, alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata, che può quindi rilasciare l’autorizzazione al cambio di destinazione d’uso.

SCARICA IL MODULO

• n. 1 marca da bollo da € 16 da applicare sulla domanda;
  • n. 1 marca da bollo da € 16 da applicare sul certificato;
  • n. 1 diritto di segreteria da € 105,00.
30 giorni lavorativi dalla data di consegna della domanda al settore Sportello Unico per l’Edilizia della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata (se non ci sono impianti tecnici da modificare).