Indietro

ADULTI IN DIFFICOLTA’: HOUSING FIRST E STAZIONI DI POSTA

ADULTI IN DIFFICOLTA’: HOUSING FIRST E STAZIONI DI POSTA
La stazione di posta è un centro di servizio ed inclusione per le persone senza fissa dimora e senza tetto, italiane e straniere, che offre, oltre ad un'accoglienza notturna limitata a 20 persone, servizio di ristorazione, distribuzione postale, mediazione culturale, consulenza, orientamento al lavoro, consulenza legale, distribuzione di beni.
 
In particolare, il centro fornisce i seguenti servizi:
  • Front Office e presa in carico delle richieste di aiuto con attività di assessment ed orientamento; 
  • Presa in carico e case management/ indirizzamento al Servizio Sociale Professionale  o a servizi specialistici;
  • Accompagnamento delle persone senza dimora nell'istruttoria per la richiesta di residenza; 
  • Servizio fermo posta/casella di posta elettronica;
  • Accoglienza notturna per 20 posti; 
  • Banca del tempo;
  • Presidio sanitario (ad es primo screening sociosanitario ecc.);
  • Deposito bagagli;
  • Distribuzione di beni di prima necessità;
  • Servizio navetta (martedì, con n. 2 corse giornaliere andata/ritorno nei seguenti orari:
    - Partenza-Stazione /Piazza Aldo Moro ore 9:15; Ritorno -Casa delle Culture ore 12:45;
    - Partenza Stazione /Plazza Aldo Moro ore 15:15; Ritorno-Casa delle Culture ore 18:15.
 
A CHI SI RIVOLGE
 
Persone in marginalità estrema, italiane, comunitarie e straniere in condizioni di autosufficienza.
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI
 
La persona interessata può richiedere informazioni contattando il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE.
 
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
 
la persona interessata potrà accedere al servizio:
 
  • in modo diretto, accedendo agli sportelli del segretariato sociale (vedi sezione DOVE);
  • su proposta motivata dell'Assistente Sociale.
 
 
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
 
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani e comunitari);
  • Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri);
  • Idonea documentazione a riprova delle condizioni di elevata marginalità sociale (ad es. ISEE).
 
La Stazione di Posta ha sede presso la Casa delle Culture, in via Barisano da Trani n.15
Il servizio è gratuito