Back

IL SINDACO

IL SINDACO

Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini secondo le previsioni della legge, che ne disciplina anche lo status giuridico, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza o cessazione dalla carica. Rappresenta il Comune ed è responsabile dell'Amministrazione nei confronti del Consiglio e dell'intera comunità. Le sue competenze sono stabilite dalla legge e dallo Statuto. Il Sindaco in particolare:

  • ha la rappresentanza legale del Comune anche in giudizio;
  • esercita e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali delegate dalla legge al Comune;
  • nomina e revoca, sulla base degli indirizzi stabiliti per ogni mandato dal Consiglio Comunale, i rappresentanti del Comune in enti, aziende, società ed istituzioni, nel rispetto dell'art.6 comma 3) D. Lgs 267/2000 T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali);
  • nomina e revoca il Segretario Generale e il Direttore Generale;
  • nomina e revoca i responsabili degli uffici e dei servizi;
  • affida gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna in ragione di esigenze effettive e verificabili;
  • nomina e revoca gli Assessori;
  • previa informazione al Consiglio comunale, si attiva per la stipula di accordi di programma e riferisce semestralmente all'organo conciliare sullo stato di attuazione degli stessi;
  • sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali;
  • coordina, vigila ed indirizza l'attività della Giunta e delle strutture esecutive e di gestione;
  • sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, sentite le categorie interessate, coordina gli orari dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali, degli uffici e dei servizi pubblici, in armonia con le esigenze degli utenti;
  • elabora il piano regolatore dei tempi e degli orari di concerto con gli enti erogatori di servizi pubblici e con i responsabili territoriali delle Amministrazioni interessate coordinando e riorganizzando gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati sul territorio;
  • promuove le procedure per la costituzione di unioni e consorzi con altri Comuni. Promuove la delimitazione dell'area metropolitana d'intesa con gli altri enti locali interessati e, unicamente al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, avvia il processo di costituzione della città metropolitana;
  • nomina il Vice Sindaco e gli Assessori e per particolari problematiche, temporalmente limitate, conferisce deleghe ai Consiglieri, comunicandole al Consiglio.
  • provvede ad informare la popolazione di situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.

Il Vice Sindaco sostituisce il Sindaco in caso di assenza o di impedimento con le modalità previste dalla legge e del Regolamento.