Back

ISCRIZIONE ANAGRAFICA TEMPORANEA

ISCRIZIONE ANAGRAFICA TEMPORANEA

L’iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea (art. 8 L. 1228/1954 e art. 32 D.P.R. 223/1989) può essere richiesta dai cittadini italiani e stranieri che dimorano nel comune da non meno di quattro mesi (tre mesi per i cittadini comunitari) ad esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia, ecc., e che, quindi, non sono nelle condizioni di stabilirvi la residenza. 

L’iscrizione nel registro della popolazione temporanea non può essere chiesta per periodi superiori ad un anno. Quando l’iscrizione supera 12 mesi, il cittadino non può più essere considerato temporaneo e, se continua a dimorare nel comune, deve chiedere l’iscrizione nell’Anagrafe nella Popolazione Residente o, se cessa la dimora nel comune, chiedere la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea. Se l’interessato non provvede personalmente, l’ufficiale d’anagrafe, verificato il sussistere della dimora abituale, lo iscriverà d’ufficio o in caso contrario lo cancellerà.

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, concessa dopo i necessari accertamenti, decorre dalla data di presentazione dell’istanza e non prevede il rilascio di certificazioni anagrafiche. Unica eccezione, i cittadini comunitari che hanno diritto, su richiesta, al rilascio di attestazione di iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea ai sensi D. Lgs 30/2007.
Al cittadino temporaneamente residente nel Comune di Bari può essere rilasciata la carta d'identità, qualora ne faccia richiesta.
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere autocertificata direttamente dall’interessato.

Le comunicazioni relative all’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, inviando tutta la documentazione scansionata in un unico file pdf al seguente indirizzo: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it     

N.B. Per ricevere informazioni l'interessato potrà rivolgersi agli uffici URP, contattando il numero 080/5772390, oppure scrivendo al suddetto indirizzo di posta elettronica certificata

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale.
30 giorni