Indietro

Avviso pubblico per l'affidamento di beni in applicazione del Regolamento sui beni comuni (D. C. C. 20/2015) - indizione procedura comparativa evidenza pubblica - anno 2023

Avviso pubblico per l'affidamento di beni in applicazione del Regolamento sui beni comuni (D. C. C. 20/2015) - indizione procedura comparativa evidenza pubblica - anno 2023

Data di pubblicazione: 07 novembre 2023
Data di scadenza: 22 dicembre 2023
Categoria: Altri avvisi Altro

La Ripartizione Patrimonio intende promuovere l'utilizzo a fini sociali dei beni immobili facenti parte del Patrimonio indisponibile del Comune di Bari e non utilizzati per finalità istituzionali.

L'iniziativa scaturisce dall'esigenza di assegnare immobili comunali in conformità al "Regolamento sui Beni Comuni", approvato con Delibera C.C. n. 20/2015 del 16/04/2015, secondo cui "potranno essere valutate proposte di collaborazione con riferimento ai cespiti rientranti nel Patrimonio comunale in disuso e/o abbandono segnalati dai cittadini", secondo l'elenco di seguito riportato:

LOTTO N. DESCRIZIONE IMMOBILE UBICAZIONE DATI CATASTALI
001 Immobile precedentemente adibito a Scuola Media Statale Aldo Moro  Bari – S. Spirito Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza
002 Locali presso ex Scuola Media Statale A. Moro  Bari Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza
003 Locali in Piazzetta Eleonora Bari – S. Spirito Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza
004 Immobile sito all’interno della Pineta S. Francesco (ex laboratorio, limitrofa all'ex pizzeria e quelli già adibiti a bar pizzeria) e spazi aperti circostanti Bari Sez.A - Fg. 81 - P.lla 400 - sub. 1-2
005 Locale sito in C.so Vittorio Emanuele 70 Bari - Carbonara Sez. CA - Fg. 23 - P.lla 656 - sub. 1
006 Immobile sito al viale Archimede n.1 (zona B)  Bari - Japigia Sez. A - Fg. 42 - P.lla 899 - sub. 3
007 Parcheggio fronte Palaflorio ex Hub vaccinale  Bari - Japigia Sez. A - Fg. 52 - P.lle 469-470-474-978-398 (in parte)
008 Locali Via Glomerelli 19 (zona A) Bari - S. Paolo Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 8
009 Locali Via Glomerelli 21 (zona B) Bari - S. Paolo Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 3
010 Suolo ubicato in via Glomerelli e adiacente all’immobile sito ai civici 19-21 Bari - S. Paolo Sez. A - Fg. 24 - P.lla 435-436-437-439-440-441-442
011 Locali siti in via Salvemini angolo via Orabona (nuovo PIRP San Marcello) Bari Sez. A - Fg. 117 - p.lla 682 - sub. 2
012 Locali siti in via del Municipio nei pressi di Piazza Santa Maria del Campo Bari - Ceglie del Campo Sez.CE - Fg. 10 - p.lla 138 - sub.1-2-3-4-5

 

Possono avanzare proposta di accordo di collaborazione i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

  • Enti del Terzo Settore di cui alla legge 106/2016 e s.m.i.;
  • Persone fisiche (purché si costituiscano in associazione entro 2 mesi dall’eventuale assegnazione dell’immobile a pena di decadenza dall’affidamento);
  • Organizzazioni di volontariato di cui alla Legge 11 agosto 1991, n. 266;
  • Cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381 o comunità terapeutiche e centro di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
  • Associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’art. 13 della Legge 8 luglio 1986, n. 349 e successive modificazioni;
  • Enti, associazioni, senza finalità di lucro per attività di interesse assistenziale e socio-culturale.

 

La durata dell'accordo non potrà essere superiore a 6 anni (per il lotto n. 10 non potrà superare i 3 anni, salvo rinnovo di ulteriori 3).

I soggetti interessati alla stipula dell’accordo di collaborazione per la cura e la rigenerazione di uno o più beni dovranno presentare apposita domanda di partecipazione e proposta progettuale in plico chiuso, secondo le specifiche modalità di cui agli art. 4 e 5 dell'avviso, presso la sede della Ripartizione Patrimonio (in Viale Archimede 41 - Bari) entro e non oltre il termine perentorio dell'11/12/2023, prorogato al 22/12/2023 con DD 18174/2023, ore 12.00.

Il termine ultimo per la presentazione di richieste di sopralluogo di cui all'art. 1 dell'avviso è stato prorogato al 07/12/2023, ore 12.00.

 

Quesiti

  1. DOMANDA (LOTTO 11): Certificazione degli impianti elettrico, termico, raffrescamento: abbiamo notato che l'immobile è di recente costruzione (o ristrutturazione) con impianti nuovi. Vorremmo sapere se sono certificati a norma oppure se va previsto l'adeguamento alla normativa vigente. Inoltre vorremmo sapere se l'impianto termico è centralizzato o autonomo e, in quest'ultimo caso, se sia già dotato di caldaia (non l'abbiamo vista durante il sopralluogo).

    RISPOSTA: Si comunica che tutti gli impianti presenti nell'immobile, essendo di nuova costruzione, sono certificati in base alla normativa vigente al 30/09/2021 (data di consegna alla Ripartizione Patrimonio).
    L'immobile è dotato di impianto di riscaldamento centralizzato e non è dotato di impianto di raffrescamento.

  2. DOMANDA (LOTTO 11): Ammontare della quota condominiale (e, in caso di impianto termico centralizzato, quota relativa al servizio di riscaldamento).
    RISPOSTA: La quota condominiale mensile "attuale" comprensiva del servizio di riscaldamento centralizzato è pari ad € 360,00.

  3. DOMANDA: E' possibile partecipare a alla procedura nella qualità di società cooperativa a mutualità prevalente disciplinata dall'art. 2512 cc e ss.?
    RISPOSTA: Nulla osta alla partecipazione da parte di un soggetto qualificato come società cooperativa a mutualità prevalente purché svolga attività sociali e senza finalità di lucro anche in favore di terzi.

  4. DOMANDA: Noi per ora non siamo un’associazione, possiamo costituire un’associazione se risultiamo vincitori del bando?
    RISPOSTA: è possibile avanzare proposta di accordo di collaborazione in qualità di persone fisiche purché si costituiscano in associazione entro 2 mesi dall’eventuale assegnazione dell’immobile a pena di decadenza dall’affidamento, a norma dell’art. 3 dell'avviso.

  5. DOMANDA: In caso ci proponessimo come semplici soggetti fisici nel modulo dell’istanza preliminare possiamo saltare e lasciare in bianco tutte le domande relative all’associazione?
    RISPOSTA: la domanda di partecipazione alla procedura avrà compilata unicamente nelle parti interessate facendo menzione, nella parte inerente la denominazione e natura giuridica del soggetto richiedente, che l’associazione è in corso di costituzione.

  6. DOMANDA: Mentre per quanto riguarda la fase progettuale, è possibile avere delle linee guida, un fac simile, qualche consiglio che ci guidi per poter scrivere un buon progetto?
    RISPOSTA: l’Avviso non prevede alcuna indicazione relativa alle modalità di redazione del progetto purché indichi espressamente tutti gli elementi utili a verificarne l'ammissibilità e a valutarne la meritevolezza da parte della Commissione giudicatrice.

  7. DOMANDA: i servizi svolti all’interno del locale dovranno essere solo di volontariato o potranno alternarsi servizi di volontariato a servizi con scopo di lucro?
    RISPOSTA: all’interno dei beni affidati con la presente procedura comparativa non potranno essere svolte, in alcun modo e in nessuna forma, attività con scopo di lucro.

  8. DOMANDA: si chiede l’ammontare della quota condominiale relativamente ai Lotti nn. 05 - 06 - 08 - 09.
    RISPOSTA: Si chiarisce quanto segue:
    - l’immobile identificato quale lotto n. 005 non fa parte di alcun condominio e dunque non vi sono spese condominiali;
    - in merito al lotto n. 006 si informa che le spese condominiali, al netto dei consumi per le utenze, ammontano attualmente a € 17,00 mensili;
    - in riferimento ai lotti nn. 008 e 009, si comunica che, allo stato attuale, non vi sono spese condominiali accertate.

  9. DOMANDA: Cosa si intende nell’avviso quando si dice che bene non può essere pubblicizzato?
    RISPOSTA: ai sensi dell’art. 4 del Capitolato d’Oneri è fatto espresso divieto di sfruttamento pubblicitario del bene concesso a scopo lucrativo.

  10. DOMANDA: Si conoscono massimali per rc?
    RISPOSTA: l’Amministrazione, in fase di indizione della procedura, non ha indicato massimali concernenti le polizze fidejussorie di all’art. 8 del Capitolato d’Oneri.

  11. DOMANDA: È necessario allegare verbale designazioni cariche associative?
    RISPOSTA: è fatto obbligo di compilare l’Istanza in ogni sua parte salva, in ogni caso, la facoltà di allegare documentazione comprovante quanto dichiarato.

  12. DOMANDA: È’ possibile inserire partners internazionali?
    RISPOSTA: negli atti di gara non è prevista alcuna preclusione per i soggetti internazionali.

  13. DOMANDA (LOTTO 11): Vorremmo sapere se le spese condominiali sono obbligatorie o se c'è possibilità di non utilizzare il riscaldamento e abbattere questo costo?
    RISPOSTA: Le spese condominiali ordinarie (che comprendono a titolo esemplificativo le spese per il riscaldamento centralizzato, spese per il servizio idrico-fognario e tutte le altre spese concernenti le parti comuni dell’edificio) sono determinate, a norma di legge, attraverso l’approvazione del bilancio preventivo, sulla base delle risultanze del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente.
    Le stesse, pertanto, sono da considerarsi “salvo conguaglio” nel caso in cui i consumi delle utenze o le altre spese dovessero, a fine esercizio, essere superiori o inferiori a quanto preventivato nel suddetto bilancio preventivo.

  14. DOMANDA: qualora il vincitore del bene rinunciasse a prendere possesso, ci sono delle penali per la rinuncia o un obbligo di presa in possesso e permanenza per un determinato periodo? oppure semplicemente scorre la graduatoria?
    RISPOSTA: Si comunica che l’Avviso e i relativi atti della presente procedura non prevedono l’applicazione di penali. Si specifica, tuttavia, che l’istanza di partecipazione dev’essere suffragata da reale volontà di affidamento del bene e realizzazione della proposta progettuale presentata di modo da non aggravare inutilmente l’attività amministrativa a discapito della realizzazione dell’interesse pubblico e conseguentemente l’interesse alla corretta gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini.
    L’ufficio, in caso di mancata presa in consegna del bene, potrebbe adottare i provvedimenti conseguenti ritenuti necessari a norma di legge.

  15. DOMANDA: Dovrei consegnare la documentazione per la partecipazione al bando in oggetto. Avrei necessità di conoscere gli orari in cui é possibile consegnare.
    RISPOSTA: si comunica che i plichi per la partecipazione alla procedura potranno essere consegnati presso la Ripartizione Patrimonio, sita in Bari al Viale Archimede 41/A rispettando i seguenti orari:
    - Lunedì dalle 09.00 alle 13.00;
    - Martedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
    - Mercoledì dalle 09.00 alle 13.00;
    - Giovedì dalle 09.00 alle 13.00  e dalle 15.00 alle 17.00;
    - Venerdì dalle 09.00 alle 13.00;
    Si rammenta, infine, che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 22/12/2023 alle ore 12.00.

 

13/11/2023 - In pubblicazione l'avviso, rettificato con DD n. 17365/2023, integrato con l'inserimento dell'immobile lotto n. 012.
16/11/2023 - Si comunica che le richieste di sopralluogo devono essere trasmesse esclusivamente ai seguenti indirizzi: posta elettronica ordinaria: rip.patrimonio@comune.bari.it; posta elettronica certificata: patrimonio.comunebari@pec.rupar.puglia.it, indicando espressamente:
- nome, cognome o denominazione del soggetto richiedente;
- indirizzo di posta elettronica certificata per eventuali comunicazioni;
- n. telefono del referente incaricato del sopralluogo.
Si specifica che i sopralluoghi verranno effettuati con il personale tecnico e amministrativo della Ripartizione Patrimonio alla presenza di numero massimo di due incaricati per soggetto richiedente. 
Si comunica, infine, che le decisioni in merito alla calendarizzazione dei sopralluoghi è di esclusiva prerogativa della Ripartizione Patrimonio che ne darà comunicazione scritta agli interessati agli indirizzi comunicati specificando che, rispetto alla data indicata, potrà essere concesso massimo di n. 1 rinvio, considerato l’elevato numero di richieste.
21/11/2023 - Si comunica che, al fine di meglio identificare i beni su elencati, si pubblicano le schede tecniche inerenti i singoli lotti. Si specifica che, in relazione al lotto n. 006, i dati catastali sono i seguenti: Sez. A - Fg. 42 - P.lla 899 - sub. 3.
23/11/2023 - Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 18174 del 23/11/2023 è stato prorogato al 22/12/2023 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e relativa proposta progettuale inerenti l'avviso.
Con la medesima determinazione è stato stabilito, quale termine ultimo per la presentazione di richieste di sopralluogo di cui all'art. 1 dell'avviso, la data del 04/12/2023, ore 12.00.
30/11/2023 - Si comunica che, al fine di meglio identificare i beni su elencati, si pubblicano le schede inerenti i lotti 001, 002, 003, 006 integrata e 012 integrata.
05/12/2023 - Si comunica che, per motivi tecnico-organizzativi, il termine per la presentazione delle richieste di sopralluogo è prorogato al 07/12/2023, ore 12.00.
06/12/2023 - Si è proceduto a sostituire la scheda tecnica del Lotto 2, con conseguente rettifica della perimetrazione dell'area del lotto oggetto di assegnazione.
11/01/2024 - In pubblicazione la Det. Dir. n. 239/2024 di nomina della Commissione giudicatrice.
17/01/2024 - Si comunica che il giorno 25/01/2024 alle ore 15.30, presso la sede della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari in via Archimede n. 41/A, avrà luogo la prima seduta pubblica secondo le modalità previste dai relativi atti.
13/02/2024 - In pubblicazione il verbale della prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice del 25/01/2024.
27/03/2024 - In pubblicazione i verbali delle sedute riservate della Commissione giudicatrice del 6 e 18 marzo 2024.
05/04/2024 - In pubblicazione la Det. Dir. n. 5038/2024 di aggiudicazione.
Responsabile di procedimento: Nicola Lorusso
Pubblicato da: Ripartizione Patrimonio