Contenuto Web DISSESTO STRADE E MARCIAPIEDI SEGNALAZIONE BUCHE <p>In caso di pericolo per l’incolumità degli automobilisti o dei pedoni, è possibile segnalare al Comune di Bari la presenza di buche o dissesti della pavimentazione dei marciapiedi o del manto di asfalto delle strade comunali.</p><br /><p>&nbsp;</p> |
Contenuto Web SEPARAZIONI E DIVORZI: CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA SEPARAZIONI E DIVORZI: CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA Cosa La Legge n. 162/2014 prevede quale nuova modalità per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio: la negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte (art. 6) La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti. Come La persona interessata ad adottare tale procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti. Uno degli avvocati, una volta ottenuto il nulla osta o l'autorizzazione, dovrà trasmettere l'accordo entro 10 giorni (che decorreranno dalla data di consegna/comunicazione del nulla osta/autorizzazione a cura della Procura della Repubblica) al comune di celebrazione del matrimonio in forma civile o in forma religiosa oppure di trascrizione del matrimonio celebrato all'estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero). Nel caso di accordo da inoltrare al Comune di Bari lo stesso potrà essere inviato via pec dall'avvocato, previa apposizione della sua firma digitale sulla dichiarazione di conformità di quanto trasmesso all’originale, al seguente indirizzo: statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it 1069 Dove Costi GRATUITO Norme - Decreto-Legge n.132/2014 convertito con modificazioni dalla Legge 10 novembre 2014, n. 162 - Legge n. 898/1970 - Deliberazione di Giunta Comunale n. 818 del 17/12/2014 - Legge n. 55/2015 |
Contenuto Web DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN RESIDENZE SOCIOSANITARIE ASSISTENZIALI - RSA DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN RESIDENZE SOCIOSANITARIE ASSISTENZIALI - RSA Cosa La residenza sanitaria assistenziale, denominata RSA, eroga servizi di natura sanitaria di medio-alto grado. È rivolta a persone temporaneamente non autosufficienti e non assistibili al domicilio, le cui patologie non sono in fase acuta e/o necessitano di trattamenti terapeutici riabilitativi e assistenziali. La permanenza in RSA è a breve termine, non oltre i 90 giorni. A CHI SI RIVOLGE Il servizio è rivolto a persone con bisogni di assistenza medio- alta di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Come La persona interessata, un familiare o un suo rappresentante legale deve presentare domanda presso una delle sedi della Porta Unica di Accesso (PUA) del distretto sociosanitario (vedi sezione DOVE) DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del beneficiario o, se impossibilitato alla firma, il modulo dovrà essere sottoscritto dal coniuge o dal figlio/a (in caso di più di un figlio dovrà essere firmata da TUTTI o da uno soltanto, delegato dai fratelli). Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) egli sarà l’unico titolato alla firma del modulo. Modulo di Proposta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del MMG o dal Medico Ospedaliero in caso di dimissioni protette (DOP); Copia del documento di riconoscimento e tessera sanitaria dell’avente titolo e dei firmatari dell’istanza, in corso di validità. Verbale d' invalidità, qualora esistente, che attesti la parziale o totale non autosufficienza- L.104/92 ed eventuale indennità di accompagnamento. Documentazione sanitaria recente, ricoveri e visite specialistiche attestante la patologia e lo stato clinico dell’assistito; ISEE- DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE RISTRETTO socio-sanitario per residenze qualora venga richiesta la compartecipazione alla quota sociale al comune; Certificazione pensionistica relativa all'annualità corrente (Modulo Obis/M) 9143|9145 Dove Costi Per l'accesso alle residenze RSA, la quota sanitaria della retta è a carico della ASL nella misura del 70%; quella sociale è a carico del richiedente nella misura del 30%. Nel caso in cui il richiedente risulti impossibilitato al pagamento della quota, il Comune di Bari interviene, nel rispetto del Regolamento per l'Accesso al Sistema Integrato dei Servizi e degli Interventi Sociali e del disciplinare dei servizi. Relativamente alla spesa a carico del Comune, l'utente è tenuto alla compartecipazione, in relazione alla propria situazione patrimoniale, secondo quanto previsto dall'art. 22 del Regolamento per l'accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari (D.C.C. 00035/2016) Norme Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 art. 59 Delibera di Consiglio Comunale n.35/2016 |
Contenuto Web DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN RESIDENZE SOCIO-SANITARIE ASSISTENZIALI - RSSA DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN RESIDENZE SOCIO-SANITARIE ASSISTENZIALI - RSSA Cosa La residenza sociosanitaria assistenziale, denominata RSSA, eroga prevalentemente servizi socio assistenziali che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse ma che richiedono interventi di tipo educativo, assistenziale e riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria in favore di persone che non possono condurre una vita autonoma, le cui patologie, non in fase acuta, possono prevedere solo un limitato recupero dell’autonomia e non possono essere assistite al domicilio. La caratteristica della RSSA è la lungodegenza. A CHI SI RIVOLGE Il servizio è rivolto a persone in situazione di handicap con gravi deficit psico-fisici, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse. Come La persona interessata, un familiare o un suo rappresentante legale deve presentare domanda presso gli uffici della PUA (Porta Unica di Accesso) del Distretto Sociosanitario di appartenenza. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del beneficiario o, se impossibilitato alla firma, il modulo dovrà essere sottoscritto dal coniuge o dal figlio/a ( in caso di più di un figlio dovrà essere firmata da TUTTI o da uno soltanto, delegato dai fratelli). Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) egli sarà l’unico titolato alla firma del modulo. Modulo di Proposta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del MMG o dal Medico Ospedaliero in caso di dimissioni protette (DOP); Copia del documento di riconoscimento e tessera sanitaria dell’avente titolo e dei firmatari dell’istanza, in corso di validità. Verbale d' invalidità, qualora esistente, che attesti la parziale o totale non autosufficienza- L.104/92 ed eventuale indennità di accompagnamento. Documentazione sanitaria recente, ricoveri e visite specialistiche, in particolare quella psichiatrica e/o neurologica o di altra patologia, attestante e lo stato clinico dell’assistito; ISEE- DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE RISTRETTO socio-sanitario per residenze qualora venga richiesta la compartecipazione alla quota sociale al comune; Certificazione pensionistica relativa all'annualità corrente (Modulo Obis/M) 9143|9145 Dove Costi Per l'accesso alle residenze RSSA, la quota sanitaria della retta è a carico della ASL nella misura del 50%; quella sociale è a carico del cittadino nella misura del 50%. Il cittadino è tenuto alla compartecipazione, in relazione alla propria situazione patrimoniale, secondo quanto previsto dall'art. 22 del Regolamento per l'accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari (D.C.C. 00035/2016).Qualora il cittadino non fosse in grado di far fronte al pagamento, può avanzare richiesta di compartecipazione al Comune dell'ultima residenza abitativa (Art. 6 comma 4 L 328/200),presentando la dovuta documentazione e certificazione. Il Comune, a seguito di valutazione socio- economica, concede o nega la richiesta. Norme Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 art. 58 Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35/2016 Allegati Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari Informativa per l'accesso ai servizi PUA |
Contenuto Web ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI DIGITALI DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA, ALL’INGEGNERIA E AGLI ALTRI SERVIZI TECNICI DI IMPORTO INFERIORE A EURO 100.000,00 <p>Il servizio è rivolto a tutti i professionisti che intendono effettuare l' iscrizione agli elenchi di per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria anche integrata a gli altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 100.000 nonché per l'affidamento di incarichi professionali di collaudi di lavori pubblici di pari importo.</p> |
Contenuto Web PUBBLICITA': PREINSEGNE E INDICATORI DIREZIONALI PUBBLICITA': PREINSEGNE E INDICATORI DIREZIONALI Cosa (Tipologia III – “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari – D.C.C. 114/2017) Le attività commerciali che abbiano necessità di esporre preinsegne (art. 8 co. 3 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari) possono farlo qualora ricadano “all'interno del perimetro delle zone P.I.P. (Piani Insediamenti Produttivi), attesa la necessità di garantire visibilità agli operatori commerciali per i nuovi insediamenti nelle predette zone” (art. 10 co. 1) oppure qualora si tratti di “esercizi sprovvisti di affacci su strade e piazze pubbliche, ovvero situati in corti, strade e vicoli ciechi o comunque ubicati in posizione non percepibile dagli spazi pubblici, è consentita l’esposizione di una sola tabella […], nel sito più prossimo all’esercizio fatti salvi i diretti dei terzi” (art. 28 co. 9), presentando un’istanza di Autorizzazione in materia di Pubblicità, preventivamente alla loro installazione. Come La persona interessata deve inviare un'istanza di Autorizzazione alla Pubblicità per l’esposizione di preinsegne, a mezzo PEC, all’indirizzo urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it, completa di tutti gli allegati necessari richiesti, firmati digitalmente. DOCUMENTI DA ALLEGARE L'istanza deve essere corredata della seguente documentazione obbligatoria: MODELLO DI ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICITÀ, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Bari alla pagina: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/modulistica-per-il-cittadino- MARCA DA BOLLO da €16 per ciascuna preinsegna; PROCURA SPECIALE PER LA SOTTOSCRIZIONE E LA PRESENTAZIONE DIGITALE DELLA PRATICA; ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, da trasmettere a pena di inammissibilità della Segnalazione e da eseguire esclusivamente per mezzo della piattaforma PagoPA, selezionando “Comune di Bari” come ente beneficiario e selezionando PUB come "tipologia del titolo edilizio", da calcolare per ogni preinsegna; LETTERA DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO A TECNICO ABILITATO, (ai sensi dell’art. 2 della L.R. Puglia n. 30/2019), per la redazione dei documenti progettuali ed eventualmente, per la trasmissione a mezzo portale della documentazione tecnico-amministrativa, a firma del committente; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE IL PAGAMENTO PARZIALE/TOTALE DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019); COPIA FOTOSTATICA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ, in corso di validità, di tutti i soggetti che figurano nel procedimento (Committente, Tecnico asseverante, eventuale Delegato alla trasmissione); DICHIARAZIONE CONTENENTE L’ELENCO DELLE ATTIVITÀ DI IMPRESA BENEFICIARIE DEI MESSAGGI VEICOLATI, con indicazione, oltre che della tipologia di attività esercitata e indicazione della sede legale, nonché della sede operativa a cui i messaggi pubblicitari si riferiranno, anche del numero di iscrizione alla CCIAA, al fine della precisa individuazione della collocazione territoriale di tali soggetti; DICHIARAZIONI EX ART. 17 CO. 3 DEL REGOLAMENTO volta a sollevare il Comune di Bari da eventuali danni, ragioni e pretese di terzi, derivanti dalla esposizione del mezzo pubblicitario e dichiarazione di impegno del Richiedente, ai sensi dell’art. 27 comma 3 del D.Lgs. 30/04/1992 n.285, a sostenere tutte le spese di sopralluogo e di istruttoria; NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte del proprietario/concessionario delle parti private e/o dell’amministratore delle parti comuni su cui si intende esporre la pubblicità; ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO complete di tutti gli allegati necessari ai sensi del “Regolamento delle Occupazioni di Suolo Pubblico” del Comune di Bari; ESTRATTO MAPPA AEROFOTOGRAMMETRICO in scala 1:2000, con la localizzazione del mezzo pubblicitario da installare, indicando le esatte coordinate geografiche del punto di installazione; DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA a colori, composta da fotografie rappresentative dello stato dei luoghi a oggi (ante operam), nonché simulazione dei mezzi pubblicitari da installare (post operam), idonea all’individuazione dell’esatta posizione di ciascun mezzo pubblicitario in relazione all’ubicazione specifica (fotografia del particolare) nonché al contesto architettonico più ampio, del quale l’ubicazione stessa fa parte (fotografia d’insieme); ELABORATI GRAFICI PER CIASCUNA PREINSEGNA, afferenti il progetto esecutivo del mezzo pubblicitario, tale da rendere possibile l’individuazione di tutti gli elementi tecnici essenziali contenuti della descrizione tecnica, attraverso: - estratto mappa aerofotogrammetrico in scala 1:2000, con la localizzazione del mezzo pubblicitario da installare; - planimetria, finalizzata alla verifica del rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 51 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada D.P.R. n. 495/1992, indicante il posizionamento esatto (coordinate geografiche), nonché le distanze da seguenti elementi territoriali significativi: - segnali stradali, cartelli - impianti semaforici - intersezioni - altri eventuali mezzipubblicitari esistenti nelraggioni di m 300 - sezione indicante il posizionamento del mezzo pubblicitario rispetto al marciapiede (in larghezza e in altezza), per la verifica di conformità alla prescrizione di cui alle N.T.A. del P.G.I.P.; - prospetto a colori del mezzo complete del/i messaggio/i pubblicitario/i, con scritte, frecce, ecc., ai sensi delle prescrizioni delle N.T.A. del P.G.I.P. e secondo il layout dello schema “TIPOLOGIA B: PREINSEGNE” di cui all’Allegato “A” alle stesse N.T.A, con indicazione di materiali e colori; RELAZIONE E/O AUTOCERTIFICAZIONE a firma di tecnico abilitato da cui si evince che il mezzo è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità; DEPOSITO DEI CALCOLI STRUTTURALI AL SUE DEL COMUNE DI BARI, OPPURE DOCUMENTAZIONE RELATIVA A OPERE MINORI, PRIVE DI RILEVANZA PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ, DI CUI ALLA D.G.R. N. 1309/2010; NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte dell’Ente proprietario della strada da cui è visibile il mezzo pubblicitario installato sul territorio comunale; AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte II del D.Lgs. n. 42/2004; PROVVEDIMENTO IN MATERIA PAESAGGISTICA rilasciato da parte del Comune di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte III del D.Lgs. n. 42/2004 e/o del P.P.T.R.; EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE necessaria allo svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio. All’atto del ritiro del titolo autorizzativo sarà necessario fornire: MARCA DA BOLLO per ciascun titolo da rilasciare; ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE (riferimenti normativi: Delibere di Consiglio Comunale n. 9/2021 e 125/2021), calcolabile alla pagina https://www.comune.bari.it/web/economia-tasse-e-tributi/pubblicita-e-pubbliche-affissioni; ADEGUATA POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITÀ CIVILE in corso di validità, a copertura del periodo di validità dell’autorizzazione da ritirare, richiesta ai sensi dell’art. 21, co. 4 del vigente Regolamento sulla Pubblicità del Comune di Bari, complete degli estremi di riferimento; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE IL PAGAMENTO TOTALE DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019). N.B.Si precisa che, ai sensi dell’art. 3 co. 1 della medesima legge, la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva di notorietà costituisce ex lege motivo ostativo alla conclusione del procedimento. 647 Dove Costi € 60,00 diritti di segreteria per ogni installazione; € 16,00 marca da bollo per ogni installazione presentata; € 16,00 marca da bollo per ogni titolo rilasciato (fino a n. 4 pagine). Tempi Il procedimento di Autorizzazione alla Pubblicità ha una durata di gg. 60 (sessanta) ai sensi dell’art. 18 co. 1 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari: l’Ufficio potrà trasmettere comunicazione di regolarizzazione istanza e/o preavviso di diniego, qualora le attività non siano a norma con le prescrizioni del Regolamento sulla Pubblicità e delle N.T.A. del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari P.G.I.P. (scaricabili al seguente link: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/normativa-tecnica) ovvero sia rilevata carenza documentale ai fini dello svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa. Norme “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 114/2017 del 01.12.2017; “Piano Generale Impianti Pubblicitari” del Comune di Bari aggiornato con D.C.C. n. 35/2021 del 19.04.2021; “Regolamento Edilizio” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 10/2022 del 28.02.2022; “Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 9/2021; “Regolamento delle Occupazioni di Suolo Pubblico” del Comune di Bari; D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; Piano Paesaggistico Territoriale Regionale Puglia di cui alla D.G.R. n. 176 del 16.02.2015; D.P.R. n. 31/2017 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata; D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia; D.G.R. n. 1309 del 03.06.2010 Disposizioni organizzative in materia di semplificazione amministrativa in merito alle procedure di deposito delle calcolazioni relative a progetti riguardanti “opere minori”; D.Lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. Nuovo codice della strada; D.P.R. n. 495/1992 e ss.mm.ii. Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada; L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. Nuove norme sul procedimento amministrativo; L.R. n. 30/2019 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”; D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Allegati modello di “Autorizzazione alla Pubblicità mediante mezzi di tipologia III – Preinsegne” editabile procura speciale editabile dichiarazione di affidamento dell’incarico a tecnico abilitato, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante l’avvenuto pagamento dei compensi stabiliti, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione ai sensi dell’art. 17 co. 3 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo |
Contenuto Web PUBBLICITA’ INTEGRATA SU PONTEGGI E RECINZIONI DI CANTIERI EDILI PUBBLICITA’ INTEGRATA SU PONTEGGI E RECINZIONI DI CANTIERI EDILI Cosa (Tipologia III) – “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari – D.C.C. 114/2017) Le attività di cantiere che abbiano necessità di esporre pubblicità integrate su ponteggi o su recinzione di cantiere (art. 8 co. 13 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari), finalizzate all’identificazione della propria sede legale e alla vendita degli immobili in costruzione, devono presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) in materia di Pubblicità, preventivamente alla loro installazione. N.B.: anche se l’esposizione pubblicitaria è di tipo temporaneo (inferiore a 90 giorni), la competenza è della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata. Come Le attività commerciali, artigianali, professionali, ecc. che abbiano necessità di esporre di pubblicita’ su ponteggi e recinzioni di cantieri edili, dovranno presentare una SCIA Pubblicità, da trasmettere telematicamente attraverso il portale dei servizi online di Area Vasta Metropoli Terra Di Bari, all’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari, completa di tutti gli allegati necessari richiesti, firmati digitalmente. DOCUMENTI DA ALLEGARE MODELLO DI SCIA PUBBLICITÀ, scaricabile dal portale egov, da compilare in ogni sua parte; PROCURA SPECIALE PER LA SOTTOSCRIZIONE E LA PRESENTAZIONE DIGITALE DELLA PRATICA, scaricabile dal portale egov, da compilare con il “codice univoco di identificazione della pratica”; N.B. Per scaricare i suindicati moduli è necessario accreditarsi al portale https://egov.ba.it/sue-bari e selezionare tra le pratiche "SCIA Pubblicità". All'interno dell'ambiente dedicato alla compilazione della pratica è possibile effettuare il download dei due modelli. ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, da trasmettere a pena di inammissibilità della Segnalazione e da eseguire esclusivamente per mezzo della piattaforma PagoPA, selezionando “Comune di Bari” come ente beneficiario e selezionando PUB come "tipologia del titolo edilizio"; ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE (riferimenti normativi: Delibere di Consiglio Comunale n. 9/2021 e 125/2021), calcolabile alla pagina https://www.comune.bari.it/web/economia-tasse-e-tributi/pubblicita-e-pubbliche-affissioni. Qualora le installazioni non risultino sottoposte al pagamento del Canone Unico Patrimoniale, è necessario invece trasmettere DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DAL PAGAMENTO, a firma del richiedente; N.B. Si precisa che, ai sensi dell’art. 33 co. 3 del vigente Regolamento (d.C.C. 9/2021) il pagamento del canone è da effettuarsi “al momento del rilascio del titolo”: trattandosi di SCIA Pubblicità e non di titolo autorizzativo, va allegato unitamente alla ulteriore documentazione e, comunque, prima della conclusione del procedimento; LETTERA DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO A TECNICO ABILITATO, (ai sensi dell’art. 2 della L.R. Puglia n. 30/2019), per la redazione dei documenti progettuali ed eventualmente, per la trasmissione a mezzo portale della documentazione tecnico-amministrativa, a firma del committente; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE L’AVVENUTO PAGAMENTO DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019). N.B. ai sensi dell’art. 3 co. 1 della medesima legge, la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva di notorietà costituisce ex lege motivo ostativo alla conclusione del procedimento; ATTI DI ASSENSO DI SOGGETTI TERZI (rilasciati dalla proprietà dell’immobile oggetto di intervento, dell’amministratore di condominio, ecc.) interessati dalle installazioni oggetto di SCIA Pubblicità; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL TITOLO AD INTERVENIRE, con cui il richiedente attesta la sussistenza delle condizioni di titolarità dell’attività e dei locali ove la stessa si svolge, per poter presentare la SCIA Pubblicità; COPIA FOTOSTATICA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ, in corso di validità, di tutti i soggetti che figurano nel procedimento (Committente, Tecnico asseverante, eventuale Delegato alla trasmissione - se diverso dal Tecnico -, Proprietario dell’immobile - se diverso da Committente -, Amministratore di Condominio o tutti i Condomini - se esposizione coinvolge parti comuni del fabbricato); DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 18 CO. 5 DEL REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITÀ DEL COMUNE DI BARI, con cui il richiedente solleva il Comune di Bari da eventuali danni, ragioni e pretese di terzi, derivanti dalla esposizione della pubblicità e dichiara di conoscere e assoggettarsi a tutte le norme contenute nel Regolamento sulla Pubblicità del Comune di Bari e nel P.G.I.P.; DESCRIZIONE TECNICA DETTAGLIATA dei mezzi pubblicitari di progetto, riportante indicazione delle tre dimensioni, del posizionamento, dei messaggi pubblicitari veicolati, dei materiali, dei colori e dei sistemi di fissaggio; DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA composta da fotografie rappresentative dello stato dei luoghi a oggi (ante operam), nonché simulazione dei mezzi pubblicitari da installare (post operam), idonea all’individuazione dell’esatta posizione del mezzo pubblicitario in relazione all’ubicazione specifica (fotografia del particolare) nonché al contesto architettonico più ampio, del quale l’ubicazione stessa fa parte (fotografia d’insieme); ELABORATI GRAFICI, afferenti il progetto esecutivo dei mezzi pubblicitari, tale da rendere possibile l’individuazione di tutti gli elementi tecnici essenziali contenuti della descrizione tecnica, attraverso elaborati grafici opportunamente quotati conformi alle prescrizioni di cui all’art. 59 delle N.T.A. del P.G.I.P.; planimetria generale, in scala adeguata, indicante il posizionamento dei mezzi pubblicitari, nonché gli allineamenti e le distanze da elementi territoriali significativi, come ad esempio i segnali stradali, gli impianti semaforici, le intersezioni, altri eventuali mezzi pubblicitari esistenti nel raggio di 300 mt., al fine dell’espressione del parere da parte della Polizia Municipale; RELAZIONE E/O AUTOCERTIFICAZIONE DA CUI SI EVINCE L’IDONEITÀ DEL PONTEGGIO/RECINZIONE UNITAMENTE AI MEZZI PUBBLICITARI DA INSTALLARE A SOPPORTARE SOLLECITAZIONI MECCANICHE DOVUTE ALLA SPINTA DEL VENTO, redatta e a firma di tecnico abilitato; inoltre va trasmesso, nei casi in cui sia necessario, eventuale deposito dei calcoli strutturali al SUE del Comune di Bari, oppure documentazione relativa a opere minori, prive di rilevanza per la pubblica incolumità, di cui alla D.G.R. n. 1309/2010; ASSEVERAZIONE IN MATERIA DI INQUINAMENTO LUMINOSO attestante la conformità dei mezzi (insegne e lampade) luminosi alla Legge Regione Puglia n. 15 del 23.11.2005 ed in particolare all’art. 5 commi 6 e 7 ed ai relativi criteri di attuazione (Regolamento Regione Puglia n. 13 del 28.08.2006), a firma di tecnico abilitato; DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AL D.M. 37/2008 dell’impianto elettrico a cui sono collegati i punti luce che illuminano i mezzi pubblicitari; qualora necessario, va allegato PROGETTO DELL’IMPIANTO ELETTRICO utilizzato, firmato da tecnico qualificato e abilitato, in conformità al D.M. n. 37/2008 e s.m.i.; PROVVEDIMENTO DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO rilasciato da parte del competente Municipio, riportante la data di validità; ESTREMI DEL RELATIVO TITOLO EDILIZIO riportante l’indicazione relativa alla tipologia dei lavori; DICHIARAZIONE ATTESTANTE L’ULTIMA ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA effettuata sull’immobile, a firma del titolare/amministratore del condominio; RELAZIONE DI ASSEVERAMENTO DEI LAVORI, a firma del progettista, che indichila durata degli stessi, qualora si tratti di ordinaria manutenzione di edifici); NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte dell’eventuale Ente proprietario della strada da cui è visibile il mezzo pubblicitario installato sul territorio comunale; NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato preventivamente da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte II del D.Lgs. n. 42/2004 o nel caso di spazio pubblico sottoposto a tutela ai sensi dell’art. 10, co. 4 lett. g) del D.Lgs. n. 42/04; PROVVEDIMENTO IN MATERIA PAESAGGISTICA rilasciato preventivamente da parte del Comune di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte III del D.Lgs. n. 42/2004 e/o del P.P.T.R.; EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE necessaria allo svolgimento dellistruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio. 647 Dove Costi € 60,00 diritti di segreteria Tempi Il procedimento di SCIA Pubblicità ha una durata di gg. 60 (sessanta) ai sensi dell’art. 19 co. 3 della L. n. 241/1990: l’Ufficio potrà trasmettere comunicazione di divieto, qualora le attività non siano a norma con le prescrizioni del Regolamento sulla Pubblicità e delle N.T.A. del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari P.G.I.P. (scaricabili al seguente link: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/normativa-tecnica) ovvero sia rilevata carenza documentale ai fini dello svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa. Norme “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 114/2017 del 01.12.2017; “Piano Generale Impianti Pubblicitari” del Comune di Bari aggiornato con D.C.C. n. 35/2021 del 19.04.2021; “Regolamento Edilizio” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 10/2022 del 28.02.2022; “Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 9/2021; “Regolamento delle Occupazioni di Suolo Pubblico” del Comune di Bari; D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; Piano Paesaggistico Territoriale Regionale Puglia di cui alla D.G.R. n. 176 del 16.02.2015; D.P.R. n. 31/2017 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata; D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia; D.G.R. n. 1309 del 03.06.2010 Disposizioni organizzative in materia di semplificazione amministrativa in merito alle procedure di deposito delle calcolazioni relative a progetti riguardanti “opere minori”; D.Lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. Nuovo codice della strada; D.P.R. n. 495/1992 e ss.mm.ii. Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada; L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. Nuove norme sul procedimento amministrativo; L.R. n. 30/2019 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”; D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa Allegati dichiarazione di affidamento dell’incarico a tecnico abilitato, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante l’avvenuto pagamento dei compensi stabiliti, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione ai sensi dell’art. 18 co. 5 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari |
Contenuto Web DIRITTI DI SEGRETERIA <p>I diritti di segreteria sono dei piccoli bolli autoadesivi da allegare alle richieste per il rilascio di documenti oppure da applicare sugli stessi se prescritto.<br>I diritti di segreteria servono per il rilascio di: </p><br /><ul><br /> <li>Autorizzazioni Amministrative</li><br /> <li>Autorizzazioni per Pubblicità</li><br /> <li>Certificato Cessazione di Attività</li><br /> <li>Contratti.</li><br /></ul> |
Contenuto Web Spazi per le attività dei writers Spazi per le attività dei writers Cosa Nell’ambito della vigente “Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari” (art. 2), sono individuati gli spazi di proprietà comunale utilizzabili per il writing. L’assegnazione degli spazi è annuale e può essere rinnovata compatibilmente con il numero di richieste e di spazi disponibili, al fine di garantire una proporzionale distribuzione tra gli artisti richiedenti. Per poter richiedere l’assegnazione degli spazi di proprietà comunale e/o il rinnovo della stessa è necessario essere iscritti all’Albo comunale dei writers. Come ASSEGNAZIONE Per richiedere l’assegnazione di spazi destinati al writing, come elencati nella Disciplina, è necessario presentare un’istanza contenente la seguente documentazione: modulo di richiesta di assegnazione di spazi per attività dei writers / rinnovo dell’assegnazione di spazi per attività dei writers; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; modulo di consenso al trattamento dei dati personali. RINNOVO Per richiedere il rinnovo dell’assegnazione di uno spazio destinato al writing è necessario presentare un’istanza contenente la seguente documentazione: modulo di richiesta di assegnazione di spazi per attività dei writers / rinnovo dell’assegnazione di spazi per attività dei writers; documentazione fotografica in formato jpg, a media e alta risoluzione, relativa all’attività di writing svolta nel medesimo spazio durante l’anno di assegnazione in scadenza; liberatoria per l’utilizzo della documentazione fotografica da parte del Comune di Bari a fini istituzionali e comunicativi; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; modulo di consenso al trattamento dei dati personali. entrambe le istanze, coplete degli allegati, devono essere inviate per posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: pec: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: rip.cultura@comune.bari.it; 50512 Dove Costi L’assegnazione di spazi per l’attività di writing e il relativo rinnovo sono gratuiti. Norme Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari (aggiornata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 684 del 13.11.2014) Allegati Modulo di richiesta di assegnazione/rinnovo di spazi per attività dei writers Informativa privacy ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento UE n. 2016/679 Modulo di consenso al trattamento dei dati personali |
Contenuto Web RICHIESTA INSTALLAZIONE CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA La persona interessata può richiedere all’AMIU di posizionare nuovi cassonetti per la raccolta differenziata di materiale di vario genere. I tecnici dell’Azienda effettuano un sopralluogo, per verificare che ci siano tutte le condizioni necessarie per inserire la strada interessata nell’itinerario dei mezzi di raccolta. Successivamente i tecnici dispongono la collocazione dei contenitori.<br /><br>Le campane contrassegnate dal colore verde raccolgono vetro, i contenitori gialli raccolgono plastica e lattine (alluminio e banda stagnata), quelli azzurri sono destinati alla raccolta della carta, quelli marroni raccolgono i rifiuti organici e i contenitori neri i rifiuti indifferenziati. |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE ALLA ESTUMULAZIONE TRASLAZIONE E TUMULAZIONE DI RESTI MORTALI <p>I parenti del defunto che devono trasferire i resti mortali da un loculo ad un altro, o da una cappella ad un loculo,&nbsp;e viceversa, devono chiedere l'autorizzazione.</p> |
Contenuto Web SEGNALAZIONE PROBLEMI IGIENICO-SANITARI La persona che vuole segnalare la presenza di inconvenienti di natura igienico sanitaria e richiedere interventi di disinfestazioni, derattizzazioni, ecc., sul suolo pubblico deve rivolgersi all’AMIU.<br /><br>L’AMIU inserisce la richiesta nel calendario di interventi programmati sul territorio cittadino.<br /><br>La squadra degli operatori AMIU, a disinfestazione ultimata, chiede la sottoscrizione del verbale d’intervento alla persona che ne ha fatto richiesta o all’utente che assiste all’intervento.<br /><br>L’Azienda effettua, inoltre, gli stessi interventi a pagamento, nella proprietà privata della persona richiedente. |
Contenuto Web RICHIESTA PARTENARIATO PER PROGETTI DI CARATTERE EDUCATIVO RICHIESTA PARTENARIATO PER PROGETTI DI CARATTERE EDUCATIVO Cosa Il partenariato consiste nell’adesione, da parte dell’amministrazione comunale, a progetti promossi da enti pubblici, associazioni, altri enti senza fine di lucro. Il partenariato è solitamente gratuito, non comportando oneri finanziari in capo all’amministrazione. L’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili, attraverso il riconoscimento del partenariato intende sostenere prioritariamente, ma non esclusivamente, i progetti rivolti a: sostenere e riattivare realtà locali attraverso attività di rete e di promozione e l’implementazione delle filiere creative; favorire la costruzione e il potenziamento della comunità educante; promuovere e sperimentare soluzioni innovative in ambito scolastico ed extrascolastico volte a integrare percorsi di apprendimento curriculare e lo sviluppo di competenze; sviluppare azioni volte alla promozione delle competenze personali, relazionali, cognitive dei minori, capaci di incidere positivamente sui percorsi formativi; promuovere la scuola come attore centrale nel sostenere la crescita dei minori e delle loro famiglie, in collaborazione con il Terzo settore e le forme di auto-organizzazione di cittadini e genitori; curare gli spazi comuni, in cui sperimentare modelli positivi di utilizzo del tempo libero e di promozione della cittadinanza, valorizzando l’impegno e l’effettivo protagonismo dei ragazzi; qualificare e connettere le risorse già esistenti, valorizzando le buone pratiche per il territorio e per i destinatari; prevedere azioni di comunicazione efficaci per favorire la più ampia conoscenza e accessibilità delle iniziative. Come La persona interessata a richiedere il partenariato deve presentare istanza, adeguatamente motivata e documentata, indirizzata all’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili. La presentazione deve avvenire in tempi congrui per la definizione dell’istruttoria. L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate: per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Ripartizione PEGL - Comune di Bari – Via Venezia, 41, 70121 Bari, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità; CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso la Ripartizione PEGL in via Venezia 41 (vedi sezione DOVE) tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it DOCUMENTI DA ALLEGARE modulo compilato e sottoscritto; informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR 2016/679 (Regolamento Generale Protezione Dati) (Link all’informativa) ; relazione illustrativa dell’iniziativa/progetto con l’indicazione delle finalità, modalità, luoghi e tempi di realizzazione; copia del documento di identità del dichiarante. Esperita l’istruttoria volta a verificare che la finalità perseguita dall’iniziativa sia conforme all’interesse pubblico perseguito specificatamente dall’Assessorato PEG, l’istanza sarà valutata rispetto alla coerenza tra progetto, partner coinvolti ed eventuale programma di finanziamento. A conclusione del procedimento sarà adottata apposita deliberazione di Giunta Comunale o semplice lettera d’intenti. 529 Dove Tempi Entro 30 giorni Allegati Modulo richiesta partenariato informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR 2016/679 |
Contenuto Web DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA SOTTO TERRA (INUMAZIONE) DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA SOTTO TERRA (INUMAZIONE) Servizio online Cosa I parenti del defunto possono richiedere l’inumazione della salma del loro congiunto. La salma può essere inumata nella Necropoli di Bari o in una Necropoli delle ex frazioni, a richiesta dell’istante, nel relativo campo in corso secondo il progressivo. In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, per la disposizione della la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, i familiari del defunto possono disporre in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità. Come La persona interessata deve presentare un'istanza in bollo alla direzione del Cimitero Monumentale- Necropoli di Bari, utilizzando il modulo unico di accesso ai servizi cimiteriali. La richiesta dovrà essere corredata della seguente documentazione: Ricevuta di versamento dei diritti cimiteriali (vedi sezione COSTI) N.1 marca da bollo da €16 Copia documento di identità del richiedente In caso di salma di cittadino non residente è necessario allegare anche il modulo di richiesta di inumazione non residente 1021|1022|1023|1024|1025|1026|1027 Dove Costi n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza Le tariffe per le spese di inumazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità: Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco; Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. Tempi Immediato Norme Regolamento Polizia Mortuaria Decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990. Allegati Modulo unico richiesta servizi cimiteriali Modulo richiesta inumazione non residente Tariffario servizi cimiteriali |
Contenuto Web AUTENTICA DI COPIA AUTENTICA DI COPIA Cosa Consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, Tale attestazione deve riportare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita e la firma per esteso del pubblico ufficiale ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. L’attestazione deve, altresì, riportare se l’originale è depositato, conservato o presentato e, in quest’ultimo caso, devono essere indicate le generalità dell’esibitore, nonché le modalità della sua identificazione per la diretta responsabilità che assume nell’ipotesi di presentazione di documento falso o alterato. L’unico limite cui soggiace l’autentica di copia consiste nel fatto che occorre presentare un originale, non è ammessa la copia di copia, neanche se trattasi di copia già autenticata. Limitandosi a dichiarare che la copia è uguale all’originale, le copie autenticate possono riguardare anche documenti redatti in lingua straniera, oppure atti negoziali privati purché si sia sicuri che la copia è identica all'originale Nel caso non venga esibito l’originale, che manchi la certezza assoluta che il documento esibito sia effettivamente un originale o che la copia non risulti identica all'originale, l'autentica non potrà essere effettuata. Copia parziale È possibile autenticare solamente la copia di una parte limitata di un documento (le pagine di cui si chiede l'autenticazione dovranno essere copiate per intero, non è consentito coprirne una o più parti). Il termine “copia parziale” si può anche riferire alla perdita di informazioni nella copia come ad esempio nel caso di un originale a colori e della relativa copia in bianco e nero. Tali circostanze dovranno essere specificate nel corpo dell’autenticazione. I soggetti abilitati all’autenticazione delle copie sono: il pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento; il notaio, il cancelliere, il segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco, i dirigenti. Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l’amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso Modalità alternative all’autenticazione di copie Una modalità alternativa di autenticazione di copie di documenti o atti prevede l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui l’interessato attesta che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale (art. 19 D.P.R. 445/2000). L’attestazione della conformità all’originale, di cui sopra, può essere apposta in calce alla copia stessa ed è sottoscritta nel momento della consegna della documentazione all’addetto a riceverla oppure già sottoscritta e corredata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante. Tale forma di autentica deve essere accettata da tutti gli Enti pubblici a cui il documento autenticato è rivolto, in caso di rifiuto incorrono nelle pene previste dall’art.74 del d.P.R. n. 445/2000 (violazione dei doveri d’ufficio). Casi particolari Non si autenticano i certificati medici in quanto producono i loro effetti per esibizione dell'originale. All'autentica di certificati medici da far valere all'estero provvede l'azienda USL competente, e presso la quale - proprio per questo fine - sono depositate le firme dei medici. L'autentica redatta con queste modalità - nei casi previsti - è legalizzata dalla Prefettura per essere fatta valere all'estero. La copia autentica dei passaporti e del titolo di soggiorno, per le eventuali necessità di pubbliche amministrazioni/soggetti stranieri è effettuata dalla Questura. Come Il servizio viene erogato presso la sede centrale in Largo Fraccacreta n. 1 e presso le sedi delegazionali di Carrassi - San Pasquale in via Luigi Pinto n. 3, Santo Spirito in Via Fiume n. 8 e Carbonara in via Geremia D'Erasmo n.3, esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure, per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). Nel giorno dell’appuntamento, la persona interessata deve presentarsi presso la sede dei servizi demografici, munita di documento in originale ed in copia, documento di identità in corso di validità e di n.1 marca da bollo da € 16. 22447|1087|1094|1086 Dove Costi L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) , a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica Tempi Immediato Norme Dpr n.445/2000 Allegati Modulo dichiarazione copia conforme |
Contenuto Web ATTIVIT ARTIGIANALE COMUNICAZIONE DI INIZIO CESSAZIONE O MODIFICA <p>A partire dal 1° ottobre 2008, per avviare, cessare o modificare un’attività artigianale basta effettuare una semplice comunicazione alla Commissione Provinciale Artigianato presso la Camera di Commercio della provincia dove ha sede l’impresa.</p><br /><p>Attraverso la comunicazione la persona interessata autocertifica il possesso dei requisiti di legge, accelerando in questo modo l’iter di iscrizione.</p> |
Contenuto Web ATTIVITA’ DI PUBBLICO SPETTACOLO FINO A 2000 PARTECIPANTI: PRESENTAZIONE SCIA ATTIVITA’ DI PUBBLICO SPETTACOLO FINO A 2000 PARTECIPANTI: PRESENTAZIONE SCIA Cosa (PROCEDIMENTO INTRODOTTO IN VIA SPERIMENTALE FINO AL 31.12.2021 E SUCCESSIVAMENTE PROROGATO DAL DECRETO LEGGE 30.12.2023 N. 215 SINO AL 31.12.2024) Per la realizzazione di spettacoli dal vivo che comprendono attività culturali quali teatro, musica, danza, ballo (nel senso di spettacolo al quale si assiste, non quale attività di intrattenimento danzante o di discoteca), musical e proiezioni cinematografiche, che si svolgono in un orario compreso tra le 8:00 e l’1:00 del giorno seguente, fino ad un massimo di 2.000 partecipanti (1000 sino al 31.12.2023) ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta è sostituito dalla segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.). Come La persona interessata deve presentare la S.C.I.A. compilata in tutte le sue parti al Comune di Bari – Settore Polizia Annonaria, Ecologia e Attività Produttive all’indirizzo pec suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it nonché, per opportuna conoscenza, all’indirizzo pec settoreannona.comunebari@pec.rupar.puglia.it. DOCUMENTI DA ALLEGARE Relazione tecnica - descrittiva, firmata da tecnico abilitato, attestante espressamente la rispondenza del locale/luogo e degli impianti/strutture/attrezzature alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell’Interno del 19 Agosto 1996 (in caso di struttura/locale/teatro/cinema già munito di agibilità per pubblico spettacolo ex artt. 68 e 80 del T.U.L.P.S, tale documentazione tecnica non è necessaria); planimetria a firma di tecnico abilitato (possibilmente quotata in scala 1:100) con individuazione delle installazioni (posti a sedere, palco, stands, vie d’esodo, numero idranti o estintori di capacità adeguata a protezione di aree ed impianti a rischio specifico, ecc.); copia fotostatica del documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante e delle altre persone che hanno reso autocertificazioni sul presente modello o sugli allegati (per i cittadini extracomunitari allegare fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità); in caso di possibile superamento dei limiti previsti d alla “TABE L L A – Valori limite asso luti pe r le sorgenti sonore allegata” al “Piano di classificazione acustica” (riportata in “Appendice normativa”): autorizzazione in deroga di cui all’articolo 17 della L.R. Puglia n. 3 del 12.02.2002, rilasciata dalla Ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari; in caso di struttura/locale/teatro/cinema già munito di agibilità per pubblico spettacolo ex artt. 68 e 80 del T.U.L.P.S.: autorizzazione all’utilizzazione della struttura per lo svolgimento della manifestazione, rilasciata dal proprietario/gestore della stessa; in caso di allestimento di strutture provvisorie: collaudo e corretto montaggio delle strutture installate e conformità degli impianti elettrici firmati dal tecnico abilitato (da trasmettere almeno 2 ore prima dell’inizio della manifestazione tramite pec agli indirizzi: suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it e settoreannona.comunebari@pec.rupar.puglia.it; in caso di organismi associativi: “Allegato 1”: quadro di autocertificazione per le altre persone indicate dall’articolo 85 del D.lgs. 159/2011; in caso di conduzione dell’evento a mezzo di rappresentante ai sensi d e gli articoli 8-comma 2 e 93-comma 2 del T.U.L.P.S. e/o articolo 116-comma 1 del relativo regolamento di esecuzione: modello “Accettazione della nomina di rappresentante”. 612|2802 Dove Costi Gratuito Tempi L’attività può avere inizio dalla data di presentazione della S.C.I.A. Tuttavia, si consiglia di far pervenire la documentazione utile almeno 5 giorni prima dell’evento. Norme Legge n. 241/90 e s.m.i. Art 38-bis D.L. n. 76/2020, inserito dalla legge di conversione 11 settembre 2020 n. 120 Decreto legge 30.12.2023 n. 215, c.d. “Milleproroghe” Allegati Modulo Scia pubblico spettacolo fino a 2000 partecipanti - formato word Modulo Scia pubblico spettacolo fino a 2000 partecipanti - formato pdf |
Contenuto Web SCUOLE DEL TERRITORIO COMUNALE MANUTENZIONE STRAORDINARIA E ORDINARIA <p>La Ripartizione Politiche Educative Giovanili e Sportive del Comune di Bari si occupa della manutenzione delle strutture e degli impianti relativamente a:</p><br /><ul><br /> <li>lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, igiene e agibilità di cui alla Legge del 23/12/91 n. 430;</li><br /> <li>lavori di adeguamento degli impianti alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro Decreto Legge n. 626/94 e 242/96;</li><br /> <li>lavori per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di cui al Decreto Ministeriale del 26/08/92 per l’ottenimento del certificato di prevenzione degli incendi;</li><br /> <li>lavori di eliminazione delle barriere architettoniche ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica n. 503 del 24.7.1996 e Decreto Ministeriale n. 236 del 14.6.1989;</li><br /> <li>lavori di allestimento laboratori informatici;</li><br /> <li>lavori di installazione di impianti di allarme.</li><br /></ul><br /><p><br>La manutenzione di opere murarie e tecnologiche di tutte le strutture scolastiche di pertinenza comunale sono di competenza circoscrizionale.</p> |
Contenuto Web AUTOVETTURA DA PIAZZA TAXI RILASCIO LICENZA COMUNALE <p>Per esercitare l’attività di trasporto di persone a mezzo taxi, è necessario ottenere un’apposita autorizzazione comunale. Per il rilascio di queste autorizzazioni, viene emanato un bando pubblico contenente le modalità per effettuare la richiesta ed i requisiti necessari. </p><br /><p>Una commissione, nominata con provvedimento del Dirigente della Ripartizione Sviluppo Economico, esamina le domande e redige una graduatoria che diventa oggetto di delibera di GiuntaMunicipale per il conseguente rilascio della concessione.</p><br /><p>I requisiti necessari sono:</p><br /><ul><br /> <li>possesso della patente di guida;</li><br /> <li>CAP (Certificato Abilitazione Professionale);</li><br /> <li>iscrizione a ruolo conducenti taxi presso la Camera di Commercio.</li><br /></ul> |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE <p>La Ripartizione Personale del Comune di Bari predispone il numero delle assunzioni di unità per ogni profilo professionale dell’organico comunale, per l’anno in corso. In caso di necessità l’amministrazione avvia la procedura concorsuale e/o selettiva.</p> |
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