Contenuto Web Spazi per le attività dei writers Spazi per le attività dei writers Cosa Nell’ambito della vigente “Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari” (art. 2), sono individuati gli spazi di proprietà comunale utilizzabili per il writing. L’assegnazione degli spazi è annuale e può essere rinnovata compatibilmente con il numero di richieste e di spazi disponibili, al fine di garantire una proporzionale distribuzione tra gli artisti richiedenti. Per poter richiedere l’assegnazione degli spazi di proprietà comunale e/o il rinnovo della stessa è necessario essere iscritti all’Albo comunale dei writers. Come ASSEGNAZIONE Per richiedere l’assegnazione di spazi destinati al writing, come elencati nella Disciplina, è necessario presentare un’istanza contenente la seguente documentazione: modulo di richiesta di assegnazione di spazi per attività dei writers / rinnovo dell’assegnazione di spazi per attività dei writers; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; modulo di consenso al trattamento dei dati personali. RINNOVO Per richiedere il rinnovo dell’assegnazione di uno spazio destinato al writing è necessario presentare un’istanza contenente la seguente documentazione: modulo di richiesta di assegnazione di spazi per attività dei writers / rinnovo dell’assegnazione di spazi per attività dei writers; documentazione fotografica in formato jpg, a media e alta risoluzione, relativa all’attività di writing svolta nel medesimo spazio durante l’anno di assegnazione in scadenza; liberatoria per l’utilizzo della documentazione fotografica da parte del Comune di Bari a fini istituzionali e comunicativi; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; modulo di consenso al trattamento dei dati personali. entrambe le istanze, coplete degli allegati, devono essere inviate per posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: pec: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: rip.cultura@comune.bari.it; 50512 Dove Costi L’assegnazione di spazi per l’attività di writing e il relativo rinnovo sono gratuiti. Norme Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari (aggiornata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 684 del 13.11.2014) Allegati Modulo di richiesta di assegnazione/rinnovo di spazi per attività dei writers Informativa privacy ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento UE n. 2016/679 Modulo di consenso al trattamento dei dati personali |
Contenuto Web SPORTELLO DI ORIENTAMENTO ALLOGGIATIVO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO ALLOGGIATIVO Cosa Lo sportello di orientamento alloggiativo, attivo presso il Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estreme “Area 51”, ha lo scopo di offrire informazioni e di proporre soluzioni abitative a quanti siano alla ricerca di un alloggio; a tale scopo, il servizio opera un incrocio tra domanda e offerta di immobili in locazione, mettendo in atto attività di intermediazione sociale e culturale, promuovendo percorsi di sostegno personalizzato per la ricerca di soluzioni alloggiative e/o in co-housing. A CHI SI RIVOLGE: Il servizio è rivolto ai cittadini e cittadine italiani/e e stranieri/e. Come Lo sportello è aperto ogni martedì, dalle 10:00 alle 12:00 previa richiesta di appuntamento al numero 0805210288, presso la sede del Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, sito in Corso Italia 81, gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. e finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. Telefono: 0805210288 Mail: area51@coopcaps.it |
Contenuto Web RICHIESTA INSTALLAZIONE CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA La persona interessata può richiedere all’AMIU di posizionare nuovi cassonetti per la raccolta differenziata di materiale di vario genere. I tecnici dell’Azienda effettuano un sopralluogo, per verificare che ci siano tutte le condizioni necessarie per inserire la strada interessata nell’itinerario dei mezzi di raccolta. Successivamente i tecnici dispongono la collocazione dei contenitori.<br /><br>Le campane contrassegnate dal colore verde raccolgono vetro, i contenitori gialli raccolgono plastica e lattine (alluminio e banda stagnata), quelli azzurri sono destinati alla raccolta della carta, quelli marroni raccolgono i rifiuti organici e i contenitori neri i rifiuti indifferenziati. |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE ALLA ESTUMULAZIONE TRASLAZIONE E TUMULAZIONE DI RESTI MORTALI <p>I parenti del defunto che devono trasferire i resti mortali da un loculo ad un altro, o da una cappella ad un loculo,&nbsp;e viceversa, devono chiedere l'autorizzazione.</p> |
Contenuto Web SEGNALAZIONE PROBLEMI IGIENICO-SANITARI La persona che vuole segnalare la presenza di inconvenienti di natura igienico sanitaria e richiedere interventi di disinfestazioni, derattizzazioni, ecc., sul suolo pubblico deve rivolgersi all’AMIU.<br /><br>L’AMIU inserisce la richiesta nel calendario di interventi programmati sul territorio cittadino.<br /><br>La squadra degli operatori AMIU, a disinfestazione ultimata, chiede la sottoscrizione del verbale d’intervento alla persona che ne ha fatto richiesta o all’utente che assiste all’intervento.<br /><br>L’Azienda effettua, inoltre, gli stessi interventi a pagamento, nella proprietà privata della persona richiedente. |
Contenuto Web DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA SOTTO TERRA (INUMAZIONE) DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA SOTTO TERRA (INUMAZIONE) Servizio online Cosa I parenti del defunto possono richiedere l’inumazione della salma del loro congiunto. La salma può essere inumata nella Necropoli di Bari o in una Necropoli delle ex frazioni, a richiesta dell’istante, nel relativo campo in corso secondo il progressivo. In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, per la disposizione della la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, i familiari del defunto possono disporre in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità. Come La persona interessata deve presentare un'istanza in bollo alla direzione del Cimitero Monumentale- Necropoli di Bari, utilizzando il modulo unico di accesso ai servizi cimiteriali. La richiesta dovrà essere corredata della seguente documentazione: Ricevuta di versamento dei diritti cimiteriali (vedi sezione COSTI) N.1 marca da bollo da €16 Copia documento di identità del richiedente In caso di salma di cittadino non residente è necessario allegare anche il modulo di richiesta di inumazione non residente 1021|1022|1023|1024|1025|1026|1027 Dove Costi n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza Le tariffe per le spese di inumazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità: Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco; Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. Tempi Immediato Norme Regolamento Polizia Mortuaria Decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990. Allegati Modulo unico richiesta servizi cimiteriali Modulo richiesta inumazione non residente Tariffario servizi cimiteriali |
Contenuto Web AUTENTICA DI COPIA AUTENTICA DI COPIA Cosa Consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, Tale attestazione deve riportare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita e la firma per esteso del pubblico ufficiale ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. L’attestazione deve, altresì, riportare se l’originale è depositato, conservato o presentato e, in quest’ultimo caso, devono essere indicate le generalità dell’esibitore, nonché le modalità della sua identificazione per la diretta responsabilità che assume nell’ipotesi di presentazione di documento falso o alterato. L’unico limite cui soggiace l’autentica di copia consiste nel fatto che occorre presentare un originale, non è ammessa la copia di copia, neanche se trattasi di copia già autenticata. Limitandosi a dichiarare che la copia è uguale all’originale, le copie autenticate possono riguardare anche documenti redatti in lingua straniera, oppure atti negoziali privati purché si sia sicuri che la copia è identica all'originale Nel caso non venga esibito l’originale, che manchi la certezza assoluta che il documento esibito sia effettivamente un originale o che la copia non risulti identica all'originale, l'autentica non potrà essere effettuata. Copia parziale È possibile autenticare solamente la copia di una parte limitata di un documento (le pagine di cui si chiede l'autenticazione dovranno essere copiate per intero, non è consentito coprirne una o più parti). Il termine “copia parziale” si può anche riferire alla perdita di informazioni nella copia come ad esempio nel caso di un originale a colori e della relativa copia in bianco e nero. Tali circostanze dovranno essere specificate nel corpo dell’autenticazione. I soggetti abilitati all’autenticazione delle copie sono: il pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento; il notaio, il cancelliere, il segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco, i dirigenti. Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l’amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso Modalità alternative all’autenticazione di copie Una modalità alternativa di autenticazione di copie di documenti o atti prevede l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui l’interessato attesta che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale (art. 19 D.P.R. 445/2000). L’attestazione della conformità all’originale, di cui sopra, può essere apposta in calce alla copia stessa ed è sottoscritta nel momento della consegna della documentazione all’addetto a riceverla oppure già sottoscritta e corredata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante. Tale forma di autentica deve essere accettata da tutti gli Enti pubblici a cui il documento autenticato è rivolto, in caso di rifiuto incorrono nelle pene previste dall’art.74 del d.P.R. n. 445/2000 (violazione dei doveri d’ufficio). Casi particolari Non si autenticano i certificati medici in quanto producono i loro effetti per esibizione dell'originale. All'autentica di certificati medici da far valere all'estero provvede l'azienda USL competente, e presso la quale - proprio per questo fine - sono depositate le firme dei medici. L'autentica redatta con queste modalità - nei casi previsti - è legalizzata dalla Prefettura per essere fatta valere all'estero. La copia autentica dei passaporti e del titolo di soggiorno, per le eventuali necessità di pubbliche amministrazioni/soggetti stranieri è effettuata dalla Questura. Come Il servizio viene erogato presso la sede centrale in Largo Fraccacreta n. 1 e presso le sedi delegazionali di Carrassi - San Pasquale in via Luigi Pinto n. 3, Santo Spirito in Via Fiume n. 8 e Carbonara in via Geremia D'Erasmo n.3, esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure, per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). Nel giorno dell’appuntamento, la persona interessata deve presentarsi presso la sede dei servizi demografici, munita di documento in originale ed in copia, documento di identità in corso di validità e di n.1 marca da bollo da € 16. 22447|1087|1094|1086 Dove Costi L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) , a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica Tempi Immediato Norme Dpr n.445/2000 Allegati Modulo dichiarazione copia conforme |
Contenuto Web SCUOLE DEL TERRITORIO COMUNALE MANUTENZIONE STRAORDINARIA E ORDINARIA <p>La Ripartizione Politiche Educative Giovanili e Sportive del Comune di Bari si occupa della manutenzione delle strutture e degli impianti relativamente a:</p><br /><ul><br /> <li>lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, igiene e agibilità di cui alla Legge del 23/12/91 n. 430;</li><br /> <li>lavori di adeguamento degli impianti alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro Decreto Legge n. 626/94 e 242/96;</li><br /> <li>lavori per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di cui al Decreto Ministeriale del 26/08/92 per l’ottenimento del certificato di prevenzione degli incendi;</li><br /> <li>lavori di eliminazione delle barriere architettoniche ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica n. 503 del 24.7.1996 e Decreto Ministeriale n. 236 del 14.6.1989;</li><br /> <li>lavori di allestimento laboratori informatici;</li><br /> <li>lavori di installazione di impianti di allarme.</li><br /></ul><br /><p><br>La manutenzione di opere murarie e tecnologiche di tutte le strutture scolastiche di pertinenza comunale sono di competenza circoscrizionale.</p> |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE <p>La Ripartizione Personale del Comune di Bari predispone il numero delle assunzioni di unità per ogni profilo professionale dell’organico comunale, per l’anno in corso. In caso di necessità l’amministrazione avvia la procedura concorsuale e/o selettiva.</p> |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE <p>L’Ufficio Assunzioni, Cessazioni e Stato Giuridico della Ripartizione Personale del Comune di Bari, secondo il piano triennale del fabbisogno del personale, indice concorsi pubblici per specifici profili professionali che intende inserire in organico, previa comunicazione</p><br /><p>al Dipartimento della Funzione Pubblica, ai sensi dell’art. 34-bis del Decreto Legislativo n. 165 del 2001.</p><br /><p>Se il Dipartimento della Funzione Pubblica, dopo due mesi dalla richiesta, non assegna all’Ente il personale in disponibilità, il Comune di Bari procede alla pubblicazione del bando di concorso.</p><br /><p>Il suddetto bando viene pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale - quarta serie speciale, in versione integrale sul sito Internet del Comune di Bari viene divulgato con manifesti e opuscoli, ed affisso in versione integrale all’Albo Pretorio comunale.</p><br /><p>Alla scadenza della data di presentazione, le domande vengono esaminate per l’ammissione dei candidati alle prove. Dalla Categoria A (ex terza qualifica) alla Categoria B è prevista una prova pratica. </p><br /><p>Dalla Categoria C sino alla Categoria D è prevista una prova scritta ed una orale. Per la qualifica dirigenziale unica sono previste due prove scritte ed una orale.</p><br /><p>Le prove di esame sono precedute da un test psico - attitudinale per i seguenti profili professionali:</p><br /><ul><br /> <li>Autista</li><br /> <li>Autista Coordinatore</li><br /> <li>Agente di Polizia Municipale</li><br /> <li>Assistente Sociale</li><br /> <li>Istruttore Socio-culturale</li><br /> <li>Assistente all’Infanzia</li><br /> <li>Insegnante Scuola Materna</li><br /> <li>Insegnante Scuola Materna di sostegno</li><br /> <li>Educatore Specializzato</li><br /></ul><br /><p>Dopo le prove scritte e orali, la commissione esaminatrice stila una graduatoria che tiene conto, oltre che degli esiti degli esami, anche degli eventuali titoli del candidato, ivi compresi eventuali titoli di preferenza, in caso di parità di punteggio con altri concorrenti.</p><br /><p>Dopo la verifica dei titoli prodotti, l’UfficioAssunzioni, Cessazioni e Stato Giuridico del Personale approva le graduatorie e dispone l’assunzione dei vincitori, con una raccomandata A.R. informa i vincitori, li invita a presentare tutti i documenti di rito e relative autocertificazioni - entro 30 giorni solari - ed a stipulare il contratto individuale di lavoro entro lo stesso termine.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI VOLTURA CONTRATTO DI LOCAZIONE In caso di decesso del coniuge assegnatario di un alloggio comunale, l’altro coniuge può chiedere che il contratto di locazione venga intestato a proprio nome. In assenza di entrambi i coniugi, il diritto alla voltura del contratto passa ai figli, purché siano stati sempre residenti nell’alloggio, senza interruzione, dal momento dell’assegnazione. Possono ottenere la voltura anche gli altri soggetti indicati nell’art. 15 della Legge Regionale n. 54/84 (parenti o conviventi inseriti nel nucleo familiare).<br /><br>La voltura si applica anche in caso di separazione consensuale dei coniugi. In questo caso, diventa assegnatario il coniuge cui il giudice riconosce il diritto di mantenere l’uso dell’abitazione. |
Contenuto Web RANDAGISMO SEGNALAZIONI <p>La Ripartizione Tutela dell’Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari si occupa del fenomeno del randagismo e dei problemi a questo collegati e raccoglie le segnalazioni, a voce o in forma scritta, da parte di cittadini, associazioni, enti etc., riguardanti l’individuazione di cani randagi presenti sul territorio comunale. Le segnalazioni sono trasmesse al Servizio Veterinario della ASL BARI (con sede in via dei Mille n. 29), che interviene prontamente.<br>Nel caso in cui si renda necessario l’intervento della “squadra accalappiacani”, questa provvede alla cattura degli animali e alla loro consegna presso il canile. In attesa della realizzazione del canile comunale, il servizio di rifugio, assistenza e cura dei cani è svolto presso strutture convenzionate ed individuate a seguito di gara ad evidenza pubblica.</p><br /><p>In caso di recupero di cani vaganti, regolarmente anagrafati a mezzo di chip sottocutaneo, Il Servizio Veterinario della ASL BARI provvede alla restituzione dell’animale al legittimo proprietario. I cani non anagrafati vengono iscritti all’anagrafe canina e, se nessuno li reclama, possono essere ceduti a cittadini maggiorenni che diano sufficienti garanzie di buon trattamento oppure a Enti o Associazioni. Le pratiche di affidamento sono gestite dal Servizio Veterinario della ASL BARI.<br>La Legge Regionale del 03.04.1995 n. 12 prevede il riconoscimento del “cane collettivo”, ovvero quel cane che, vivendo abitualmente in un caseggiato o in un rione, può essere affidato a più persone. In tal caso si rende necessaria l’individuazione di un “tutore” che garantisca il suo mantenimento e ne diventi a tutti gli effetti responsabile.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI MANUTENZIONE STRAORDINARIA <p>Il Settore tecnico manutenzione alloggi della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari si occupa della manutenzione straordinaria degli alloggi di proprietà comunale (circa 3.000) per quanto concerne le parti di uso comune e quelle appartenenti alle singole unità abitative. La manutenzione comprende interventi &nbsp;relativi a<span>:&nbsp;lastrici solari, intonaci e rivestimenti interni ed esterni, pavimenti, scale ed androni, balconi, impianti di riscaldamento, del gas, elettrici, idrico-sanitari e fognanti,&nbsp;ascensori e loro componenti.</span></p><br /><p>I lavori di manutenzione straordinaria si dividono in lavori "urgenti" e lavori di "somma urgenza" e non comprendono le opere a carico del condominio e/o dei singoli assegnatari/conduttori degli alloggi, nonché quelle derivanti da atti vandalici.</p> |
Contenuto Web CESPITI IMMOBILIARI DI PROPRIETA COMUNALE RICHIESTA NOVAZIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE CONCESSIONE Il locatario/concessionario di un cespite di proprietà del Comune di Bari, alla scadenza del contratto, può presentare la richiesta per l’eventuale novazione. |
Contenuto Web STRADE COMUNALI RICHIESTA DI ATTESTAZIONE DI APPARTENENZA ATTO DICHIARATIVO E NON COSTITUTIVO <p>La persona interessata a conoscere l’appartenenza al patrimonio comunale di una determinata strada, suolo o suolo adibito a sede stradale, deve inoltrare alla Ripartizione Patrimonio un'istanza formale, con richiesta specifica della natura giuridica dell’area, della strada o del tratto di strada, indicandone la denominazione ed evidenziandola su una planimetria da produrre in allegato all’istanza.</p><br /><p>N.B. Il Comune non rilascia attestazioni che dichiarino la proprietà di strade o suoli appartenenti ad altri enti o a soggetti privati.</p><br /><br> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI DETERMINAZIONE CANONE SOCIALE AGLI ASSEGNATARI <p>La Legge Regionale n. 10/2014 prevede l'applicazione di canoni di locazione differenziati per gli alloggi di proprietà comunale, in base alla superficie dell'appartamento e al reddito del nucleo familiare.</p><br /><p>L’Ente gestore, con cadenza biennale, aggiorna il canone locativo che viene stabilito in relazione ai parametri indicati dalla stessa legge.</p><br /><p>&nbsp;La convenzione del 19/09/2007, stipulata tra il Comune di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolare (ora APC – Arca Puglia Centrale di Bari) prevede che, a far data dal 01/07/2008, i canoni di locazione vengono determinati dall’APC.</p><br /><p>L'Ufficio Canoni &nbsp;del Comune provvede attualmente alle rideterminazioni dei canoni per gli assegnatari e alle determinazioni di canoni per volture e sanatorie fino al 30/06/2008.</p><br /><p>Una volta accertati i canoni e le indennità di occupazione mensili, gli occupanti degli alloggi versano gli importi dovuti sui conti correnti postali &nbsp;n. 89954804 e n. 45034956 intestati al Comune di Bari.</p><br /><br> |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE <p>Le assunzioni a tempo determinato nella PubblicaAmministrazione sono regolate dai Decreti Legislativi: n. 267 del 2000, articoli n. 90, 92 e 110, n. 368 del 2001, n. 165 del 2001 e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Regioni ed Autonomie Locali”, secondo quanto disciplinato dal Regolamento sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bari.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI O DELL ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI SANATORIA PER OCCUPAZIONE ABUSIVA Chiunque occupa abusivamente un alloggio comunale o di proprietà dell’Arca Puglia Centrale (ex Istituto Autonomo Case Popolari) &nbsp;lo deve segnalare alla Ripartizione Patrimonio. La Ripartizione invita l’occupante a presentare domanda di sanatoria (è disponibile un apposito modulo anche presso l’Ufficio Relazioni con il Cittadino) e contestualmente richiede agli uffici competenti la certificazione anagrafica del cittadino e gli accertamenti di rito, in merito alla reale data di inizio dell’occupazione. Ricevuta la documentazione richiesta, la Ripartizione valuta la sussistenza del diritto dell’occupante alla sanatoria.In caso di esito positivo, provvede a dichiarare decaduto l’assegnatario originario ed emette nei confronti dell’abusivo “decreto di sanatoria”. In caso di esito negativo, provvede egualmente a dichiarare decaduto l’assegnatario originario e ingiunge all’abusivo di rilasciare l’alloggio.<br /><br> |
Contenuto Web MATRIMONIO CON RITO CIVILE PRESSO LE STRUTTURE COMUNALI Ii futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile, nel Comune di Bari, possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:<br /><ul><br /> <li><span>Sala matrimoni in corso Vittorio Veneto;</span></li><br /> <li><span>Chiesetta sconsacrata nella sede della Delegazione Libertà;</span></li><br /> <li><span>Uffici di Stato Civile dei quartieri Carbonara, Ceglie, Palese, Santo Spirito, Loseto, Torre a Mare;</span></li><br /> <li><span>Sala Consiliare del Comune di Bari;&nbsp;</span></li><br /> <li><span>Terrazza del Fortino Sant’Antonio.</span></li><br /></ul><br /><span>I matrimoni civili vengono celebrati gratuitamente, presso gli uffici comunali, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nelle giornate del martedì o del giovedì, in relazione ai turni di apertura. Nei giorni festivi e fuori dai suddetti orari il servizio è a pagamento.&nbsp;</span><br /><strong>Presso la terrazza del Fortino Sant’Antonio, presso la Chiesetta sconsacrata della Delegazione Libertà e presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, invece, il servizio è sempre a pagamento.</strong>&nbsp;<br /><span>N.B. Non è possibile celebrare i matrimoni nei giorni 25 e 26 dicembre, il giorno di Pasqua e il lunedì successivo, il 15 agosto e il 1° gennaio. Rimane salva la facoltà dell'Ufficio di escludere, per ragioni organizzative, ulteriori giornate.</span><br /><br> |
Contenuto Web RICHIESTA DI PATROCINIO GRATUITO <p>Il patrocinio gratuito del Comune di Bari può essere concesso alle iniziative di particolare interesse e&nbsp;può essere richiesto per una singola iniziativa/progetto o per un programma di eventi condivisibili dall'Amministrazione Comunale.</p> |
|