Notizie

 Il patrimonio archeologico del Municipio 4, un tesoro da scoprire
  16 maggio 2023

Martedì 16 maggio, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Palazzo della Città metropolitana, su lungomare Nazario Sauro 29, sarà presentato il progetto di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico presente nel territorio del Municipio IV - Carbonara, Ceglie e Loseto che ha visto la realizzazione di un portale informativo e di una serie di azioni dirette sul territorio.

Fortemente voluto dall’amministrazione municipale, il progetto ha preso avvio lo scorso dicembre con un bando aggiudicato alla Pro Loco in partenariato con il dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, al quale è stata affidata la direzione scientifica e la realizzazione tecnica a cura di un’equipe di giovani ricercatori del dipartimento sotto la guida di docenti di Archeologia, Urbanistica e Storia dell’Architettura.

Nel nuovo portale trovano spazio notizie pertinenti alla topografia dell’antica Ceglie, informazioni sulla storia dei principali rinvenimenti e una sezione dedicata ad alcuni reperti conservati in musei italiani e stranieri; una sezione del portale, inoltre, è dedicata a importanti complessi ipogei risalenti al periodo post-antico e medievale che ricadono nel territorio municipale.

 Tutti in bici il 7 maggio per una Pedalata Solidale lungo le strade del Municipio IV
  04 maggio 2023

Tutti in sella il prossimo 7 maggio per partecipare alla Pedalata Solidale promossa dal Municipio IV e organizzata dalla Scuola di Ciclismo "Franco Ballerini". Sarà una manifestazione all'insegna del sano divertimento e dell'inclusione che prevede l'utilizzo di 8 Hug Bike, le "bici degli abbracci", per consentire anche ai disabili di vivere l'emozione di una passeggiata in bicicletta all'aria aperta. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Presidente della A.S.D. "Franco Ballerini", Giuseppe Marzano, al numero 347 2446471.

 Giornata della Terra 2023
  23 aprile 2023

Grande festa per i bambini che frequentano le scuole primarie del Municipio IV. Nelle giornate del 21 e 22 aprile gli alunni, guidati dagli insegnanti, hanno potuto celebrare la Giornata della Terra. Una occasione per sensibilizzare i piccoli su temi importanti come il rispetto dell'ambiente, partendo dalle piccole cose da fare tutti i giorni come la raccolta differenziata e il riciclo. "E' stato bello festeggiare con le scuole - ha commentato Grazia Albergo, presidente del Municipio IV - è stata una occasione per confrontarsi con i nostri bambini e verificare quanta attenzione ci sia da parte loro verso tematiche così importanti." I ragazzi infatti sono stati coinvolti con varie  attività come la creazione di elaborati, anche digitali, e la proiezione di slide. 

La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'AMIU e alla sensibilità dimostrata dai dirigenti scolastici degli Istituti del territorio e della Consulta delle Scuole del Municipio 4.

 "Primavera di libri" al Municipio 4
  06 aprile 2023

Partirà il 12 aprile, con la presentazione del libro di Manuela Acquafresca e Liliana Carone "Troppo di tutto, troppo di Niente", la rassegna "Primavera di Libri" promossa e organizzata dal Municipio 4. Tra gli eventi in programma la mostra "Il Piccolo Principe compie 80 anni", curata da Angela Michela Lomoro, che consentirà di visionare libri provenienti da diverse parti del mondo e prevede anche la realizzazione di un laboratorio a tema. Gli incontri, a cadenza settimanale, si terranno sino alla fine di maggio nella Biblioteca "V. Maurogiovanni" di Carbonara e saranno introdotti dalla presidente del Municipio 4, Grazia Albergo.

 "PEDALATA SOLIDALE" del 1 Maggio 2023
  03 aprile 2023
Con Determinazione Dirigenziale n. 05528 / 2023 del 31/03/2023 è stata pubblicata l'approvazione e la contestuale prenotazione di spesa dell'avviso pubblico con i relativi allegati per la selezione di una proposta progettuale finanziata a contributo, mirata alla realizzazione della manifestazione sportiva "Pedalata Solidale", da realizzarsi il giorno 1 maggio 2023 nel territorio del Municipio 4 del Comune di Bari.
 Le donne si Raccontano al Municipio IV
  02 marzo 2023

"Donne si raccontano: esperienze culturali, professionali e sociali a confronto". Questo il tema dell'incontro, tutto al femminile, che si terrà lunedì 6 marzo alle 18.30 nella Chiesa di S. Agostino. A portare il saluto istituzionale la presidente del Municipio IV, Grazia Albergo, mentre a moderare gli interventi sarà la Dirigente, Luciana Cazzolla. L'ingresso è libero.

 Il patrimonio archeologico del Municipio 4
  09 dicembre 2022

Lunedì 12 dicembre alle 17,00, nel Castello di Ceglie del Campo, sarà presentato il progetto, ideato dall'Amministrazione Municipale, per la valorizzazione del "Patrimonio Archeologico del Municipio 4".

 Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finanziate a contributo mirate alla realizzazione di manifestazioni culturali nel periodo natalizio sul territorio del Municipio4
  21 novembre 2022
 Il Municipio 4, con DD n. 15045 / 2022 del 18/11/2022, ha indetto l' avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finanziate a contributo, mirate alla realizzazione di manifestazioni culturali da svolgersi sul territorio nei mesi di Dicembre 2022 e Gennaio 2023, ovvero per tutta la durata delle festività natalizie.
 "Alla scoperta di antichi sapori  e saperi" il 29 ottobre a Loseto
  27 ottobre 2022

Il 29 ottobre, a Loseto, si terrà l’appuntamento della manifestazione “Alla scoperta di antichi sapori e saperi”, promossa dal Municipio 4 per valorizzare la storia, le tradizioni e i prodotti locali. Anche questa seconda edizione, come già avvenuto l’anno scorso,  sarà occasione per ritrovarsi e vivere il nostro territorio.

 Pubblicato il bando per l‘affidamento dei posteggi isolati e nelle aree mercatali del territorio cittadino
  27 ottobre 2022

E' stato pubblicato il bando per l'assegnazione dei posteggi liberi disponibili nei mercati cittadini coperti, nonché dei posteggi isolati, relativo al 2° semestre 2022. Gli interessati all'assegnazione dei lotti disponibili nei mercati di Bari potranno inoltrare domanda al Comune utilizzando i moduli scaricabili dal link allegato e contestualmente dovranno richiedere l'autorizzazione amministrativa ex L.R. 24/2015.

L’istanza può essere presentata da persone fisiche, ditte individuali, società di persone, società di capitali o cooperative regolarmente costitute, purché in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale, nonché da Associazioni Onlus, Fondazioni ed Enti Benefici, limitatamente all’esercizio del commercio equo e solidale, in considerazione della finalità sociale, umanitaria e mutualistica di tale categoria merceologica.

 

 Progetto: "Valorizzazione del Patrimonio archeologico del territorio del Municipio 4"
  05 ottobre 2022

Valorizzare i siti archeologici del territorio del Municipio 4: è questa la finalità del progetto ideato dal Consiglio del quarto Municipio, che intende utilizzare 15.000 euro stanziati nel Bilancio 2022 per dare nuova vita ad un patrimonio storico, archeologico e culturale di assoluto rilievo favorendone la conoscenza a livello locale e nazionale.

 

 Lettori in festa al Municipio 4
  25 settembre 2022

Lettori in festa il prossimo 30 settembre al Municipio IV. Sono tante le manifestazioni promosse dall'Amministrazione municipale e organizzate dall'Associazione "Pietra su Pietra", finalizzate a stimolare l'interesse per la lettura in grandi e piccini. In programma nel corso della mattinata letture animate e creative nelle piazze del Municipio con la partrecipazione delle scolaresche mentre nel pomeriggio  sono previsti una serie di eventi nell'Auditorium dell'Istituto "Calamandrei" con l partecipazione di autori del territorio.

 

 "Un compleanno speciale: 100 anni del Monumento"
  22 settembre 2022
Il Municipio 4 intende rendere omaggio a un'opera che ha segnato la storia del territorio. Per questo ha indetto il concorso “Un compleanno speciale: 100 anni del Monumento”, che si pone l'obiettivo di valorizzare e far conoscere la storia del monumento di Piazza Vittorio Emanuele III a Ceglie del Campo alle nuove generazioni.