Contenuto Web OCCUPAZIONE TEMPORANEA SUOLO PUBBLICO <p>Chiunque sia interessato ad occupare in via temporanea e precaria il suolo pubblico con roulotte, banchetti per la raccolta delle firme, impalcature, palchi, macchine elevatrici per traslochi (<em>vedi scheda "Occupazione suolo pubblico per traslochi"</em>) o altro deve chiedere apposita concessione alla Circoscrizione nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare.</p><br /><p>Non rientra nella competenza della Circoscrizione, ma delle Ripartizioni centrali, il rilascio delle concessioni di suolo pubblico inerenti:</p><br /><ul><br /> <li>l'installazione di strutture per il pubblico spettacolo (es. palchi) nei casi sottoposti alla normativa degli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S <strong>(Ripartizione sviluppo economico); </strong></li><br /> <li>Manifestazioni temporanee che interessano più circoscrizioni <strong>(Ripartizione sviluppo economico);</strong> </li><br /> <li>Manifestazioni temporanee che, anche se ricadenti nel territorio di una circoscrizione (es. Festa patronale di San Nicola), per dimensioni, rilievo sociale, culturale, turistico,o per il coinvolgimento che comportano ai fini delle concessioni e delle autorizzazioni occorrenti per il loro svolgimento, presentino caratteristiche tali da sostanziare un evidente interesse comunale <strong>(Ripartizione sviluppo economico); </strong></li><br /> <li>l'effettuazione di pubblicità (art. 10 e 11 regolamento comunale sulla pubblicità).</li><br /></ul> |
Contenuto Web OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SUOLO PUBBLICO AUTORIZZAZIONE <p>Chiunque sia interessato ad occupare per una durata superiore all'anno il suolo pubblico con strutture fisse quali paletti , archetti parapedonali, o altri manufatti o anche senza manufatti, deve chiedere apposita concessione di suolo pubblico alla Circoscrizione nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare.</p><br /><p>Non rientra nella competenza della Circoscrizione, ma della Ripartizione Patrimonio il rilascio delle&nbsp; autorizzazioni inerenti :</p><br /><ul><br /> <li>l'installazione di impianti per l'erogazione di carburante;</li><br /> <li>L'installazione di chioschi ed edicole. </li><br /></ul> |
Contenuto Web ESPROPRIAZIONI DI BENI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE Quando la realizzazione di un’opera pubblica è prevista su suoli di proprietà privata, l’Amministrazione dichiara, con proprio provvedimento, la pubblica utilità. |
Contenuto Web SEGNALAZIONE PROBLEMI IGIENICO-SANITARI La persona che vuole segnalare la presenza di inconvenienti di natura igienico sanitaria e richiedere interventi di disinfestazioni, derattizzazioni, ecc., sul suolo pubblico deve rivolgersi all’AMIU.<br /><br>L’AMIU inserisce la richiesta nel calendario di interventi programmati sul territorio cittadino.<br /><br>La squadra degli operatori AMIU, a disinfestazione ultimata, chiede la sottoscrizione del verbale d’intervento alla persona che ne ha fatto richiesta o all’utente che assiste all’intervento.<br /><br>L’Azienda effettua, inoltre, gli stessi interventi a pagamento, nella proprietà privata della persona richiedente. |
Contenuto Web FERBUS BIGLIETTO UNICO PER TRENO O PULLMAN E BUS URBANI <p>La persona che arriva in città con treno o con autolinee extraurbane, ha la possibilità di utilizzare lo stesso biglietto anche sui mezzi pubblici urbani.<br>Il biglietto, denominato FERBUS, ha validità giornaliera. Consente di poter effettuare un viaggio di andata e di ritorno in treno o in pullman, da e per Bari, su tratte comprese fra 10 e 70 Km. ed offre la libera circolazione su tutti gli autobus del servizio urbano della città di Bari, compresi quelli che raggiungono i grandi Centri Commerciali ubicati nelle zone di Mungivacca, Santa Caterina e Japigia. </p> |
Contenuto Web CONCESSIONE DI PARTENARIATO PER PROGETTI AFFERENTI ALL’AMBITO DEI SERVIZI SOCIALI CONCESSIONE DI PARTENARIATO PER PROGETTI AFFERENTI ALL’AMBITO DEI SERVIZI SOCIALI Cosa Il partenariato consiste nell’adesione, da parte dell’amministrazione comunale, a progetti promossi da enti pubblici, associazioni, altri enti senza fine di lucro. Il partenariato è solitamente gratuito, non comportando oneri finanziari in capo all’amministrazione. I progetti devono puntare a realizzare uno o più dei seguenti obiettivi: evitare l’istituzionalizzazione di anziani e disabili attraverso esperienze di vivere solidale; favorire la socializzazione e la messa in rete di risorse tra soggetti tra loro affini, siano essi anziani e/o disabili, famiglie e monori, in un’ottica di integrazione tra offerta privata e offerta pubblica di servizi volti a promuovere la qualità della vita; sperimentare innovati soluzioni di integrazione sociale di soggetti fragili con messa in comune di risorse e servizi; evitare o superare le situazioni di solitudine, a volte di abbandono e di disagio socioeconomico, attraversola centralità e il sostegno della persona; accrescere lo sviluppo di competenze utili alla gestione della vita quotidiana e/o all’autonomia; favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei disabili o adulti, famiglie e monori; sviluppare le competenze digitali; costruire un nuovo sapere sociale e comunitario. DESTINATARI Sono destinatari dei progetti i cittadini anziani e/o disabili, adulti e/o nuclei familiari, minori, residenti o regolarmente dimoranti nel Comune di Bari Come Il legale rappresentante dell'Ente o dell'associazione senza fine di lucro deve inviare la richiesta di partenariato, utilizzando l’apposito modulo, all’indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it DOCUMENTI DA ALLEGARE Copia del documento di identità del legale rappresentante 531 Dove Tempi La presentazione deve avvenire in tempi congrui per la definizione dell’istruttoria. Norme Deliberazione di Giunta Comunale n.1052 del 15/12/2023 Allegati Modulo richiesta partenariato |
Contenuto Web SPORTELLO ESPROPRIAZIONI PROCEDURE E MODULISTICA Quando il Comune deve procedere alla realizzazione di un’opera pubblica su suoli privati, attiva una procedura di espropriazione nelle modalità indicate dal D.P.R. 08.06.2001 n.327 e dalla Legge Regione Puglia 22.02.2005 n.3 del 2005.Una volta dichiarata la Pubblica Utilità dell’opera pubblica da realizzare, il Settore Espropriazioni si occupa di gestire tutta la procedura amministrativa.&nbsp;I cittadini interessati dalla procedura espropriativa sono chiamati a dichiarare la propria volontà di accettazione di una delle seguenti opzioni:<br /><ul><br /> <li><span>accettazione di un'indennità provvisoria di espropriazione&nbsp;</span></li><br /> <li><span>accettazione di un'indennità definitiva di espropriazione&nbsp;</span></li><br /> <li><span>richiesta dell’indennità di occupazione&nbsp;</span></li><br /> <li><span>richiesta dello svincolo di quanto depositato presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari.</span></li><br /></ul>Per comunicare la propria volontà la persona interessata dovrà utilizzare la modulistica predisposta dal Settore Espropriazioni e Gestione Amministrativa. |
Contenuto Web MANUTENZIONE ORDINARIA DI IMMOBILE <p>La persona che intende effettuare dei lavori di manutenzione ordinaria non deve richiedere alcuna autorizzazione al Comune di Bari.<br>Ovviamente tali opere sono vincolate alla garanzia che non vengano lesi i diritti dei terzi. Per semplificare, distinguiamo i lavori di manutenzione ordinaria in lavori all’esterno e lavori all’interno dell’unità immobiliare.</p><br /><p><br>Lavori all’esterno:</p><br /><ul><br /> <li>Pitturazioni, impermeabilizzazioni, piccoli ripristini di facciate</li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p><br /><p>Lavori all’interno:</p><br /><ul><br /> <li>sostituzione di rivestimenti</li><br /> <li>sostituzione di pavimentazioni </li><br /> <li>sostituzione di sanitari </li><br /> <li>sostituzione di infissi interni</li><br /> <li>rifacimento di intonaci</li><br /> <li>riparazioni e/o integrazioni necessarie a mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.</li><br /></ul><br /><p><br>Se la riparazione comporta lo smaltimento di materiali di risulta, la persona proprietaria dell’unità immobiliare deve conservare e mostrare, su richiesta dei Vigili Tecnici, il nome dell’impresa che ha effettuato i lavori e la dichiarazione dell’impresa per lo smaltimento<br>dei materiali.<br>Se la manutenzione ordinaria della facciata prevede l’occupazione di suolo pubblico, è necessario richiedere la relativa autorizzazione presso la Circoscrizione competente.</p> |
Contenuto Web REALIZZAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NEI PIANI DI LOTTIZZAZIONE <p>I proprietari che intendono edificare su suoli subordinati al piano di lottizzazione, devono chiedere alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari l’autorizzazione del Piano di Lottizzazione. Ottenuta l’autorizzazione i proprietari stipulano una Convenzione di Lottizzazione con il Comune di Bari, su istruttoria della stessa Ripartizione.<br>Nella convenzione, i proprietari cedono al Comune le aree da destinare alle opere di urbanizzazione primaria (strade, reti idriche, fogna, etc.) e alle opere di urbanizzazione secondaria (scuole, mercati, verde pubblico, parcheggi, etc.).<br>I proprietari hanno l’obbligo di realizzare a loro carico le opere di urbanizzazione primaria e, per i costi sostenuti, hanno diritto ad una detrazione. Invece le opere di urbanizzazione secondaria sono di competenza esclusiva della Pubblica Amministrazione.</p><br /><p><br>I progetti esecutivi delle opere che si intendono realizzare, vengono trasmessi alle ripartizioni Urbanistica ed Edilizia Privata e Edilizia Pubblica per l’approvazione:</p><br /><ul><br /> <li>Settore Strade per la rete stradale;</li><br /> <li>Settore Tecnologico per gli impianti idrici, fognanti, pubblica illuminazione, etc.</li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p><br /><p>Al termine di questa procedura, la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata riceve il progetto complessivo, coordina le verifiche con tutte le Ripartizioni competenti, le approva e autorizza i lottizzanti all’esecuzione.<br>La manutenzione delle opere realizzate è a totale carico dei lottizzanti fino al collaudo delle opere e al successivo trasferimento delle stesse al patrimonio comunale.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI O DELL ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI SANATORIA PER OCCUPAZIONE ABUSIVA Chiunque occupa abusivamente un alloggio comunale o di proprietà dell’Arca Puglia Centrale (ex Istituto Autonomo Case Popolari) &nbsp;lo deve segnalare alla Ripartizione Patrimonio. La Ripartizione invita l’occupante a presentare domanda di sanatoria (è disponibile un apposito modulo anche presso l’Ufficio Relazioni con il Cittadino) e contestualmente richiede agli uffici competenti la certificazione anagrafica del cittadino e gli accertamenti di rito, in merito alla reale data di inizio dell’occupazione. Ricevuta la documentazione richiesta, la Ripartizione valuta la sussistenza del diritto dell’occupante alla sanatoria.In caso di esito positivo, provvede a dichiarare decaduto l’assegnatario originario ed emette nei confronti dell’abusivo “decreto di sanatoria”. In caso di esito negativo, provvede egualmente a dichiarare decaduto l’assegnatario originario e ingiunge all’abusivo di rilasciare l’alloggio.<br /><br> |
Contenuto Web FRAZIONAMENTO CATASTALE DEI SUOLI La persona proprietaria, o più persone proprietarie di un suolo che intendono suddividere, devono richiedere l’applicazione di un timbro, da parte della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari. Questo timbro è necessario per ottenere, successivamente, l’autorizzazione al frazionamento da parte dell’Agenzia del Territorio (Catasto). |
Contenuto Web IL SINDACO <p>Il Sindaco&nbsp;è eletto direttamente dai cittadini secondo le previsioni della legge, che ne disciplina anche lo status giuridico, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza o cessazione dalla carica. Rappresenta il Comune ed&nbsp;è responsabile dell'Amministrazione nei confronti del Consiglio e dell'intera comunità. Le sue competenze sono stabilite dalla legge e dallo Statuto. Il Sindaco in particolare: </p><br /><ul><br /> <li>ha la rappresentanza legale del Comune anche in giudizio; </li><br /> <li>esercita e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali delegate dalla legge al Comune;</li><br /> <li>nomina e revoca, sulla base degli indirizzi stabiliti per ogni mandato dal Consiglio Comunale, i rappresentanti del Comune in enti, aziende, società ed istituzioni, nel rispetto dell'art.6 comma 3) D. Lgs 267/2000 T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali);</li><br /> <li>nomina e revoca il Segretario Generale e il Direttore Generale; </li><br /> <li>nomina e revoca i responsabili degli uffici e dei servizi; </li><br /> <li>affida gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna in ragione di esigenze effettive e verificabili;</li><br /> <li>nomina e revoca gli Assessori;</li><br /> <li>previa informazione al Consiglio comunale, si attiva per la stipula di accordi di programma e riferisce semestralmente all'organo conciliare sullo stato di attuazione degli stessi;</li><br /> <li>sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali;</li><br /> <li>coordina, vigila ed indirizza l'attività della Giunta e delle strutture esecutive e di gestione;</li><br /> <li>sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, sentite le categorie interessate, coordina gli orari dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali, degli uffici e dei servizi pubblici, in armonia con le esigenze degli utenti; </li><br /> <li>elabora il piano regolatore dei tempi e degli orari di concerto con gli enti erogatori di servizi pubblici e con i responsabili territoriali delle Amministrazioni interessate coordinando e riorganizzando gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati sul territorio; </li><br /> <li>promuove le procedure per la costituzione di unioni e consorzi con altri Comuni. Promuove la delimitazione dell'area metropolitana d'intesa con gli altri enti locali interessati e, unicamente al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, avvia il processo di costituzione della città metropolitana; </li><br /> <li>nomina il Vice Sindaco e gli Assessori e per particolari problematiche, temporalmente limitate, conferisce deleghe ai Consiglieri, comunicandole al Consiglio. </li><br /> <li>provvede ad informare la popolazione di situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.</li><br /></ul><br /><p>Il Vice Sindaco sostituisce il Sindaco&nbsp;in caso di assenza o di impedimento con le modalità previste dalla legge e del Regolamento.</p> |
Contenuto Web ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI DIGITALI DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA, ALL’INGEGNERIA E AGLI ALTRI SERVIZI TECNICI DI IMPORTO INFERIORE A EURO 100.000,00 <p>Il servizio è rivolto a tutti i professionisti che intendono effettuare l' iscrizione agli elenchi di per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria anche integrata a gli altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 100.000 nonché per l'affidamento di incarichi professionali di collaudi di lavori pubblici di pari importo.</p> |
Contenuto Web BONIFICA SUOLI PUBBLICI <p>Qualunque cittadino può segnalare alla Ripartizione Tutela dell'Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari situazioni di degrado di aree pubbliche, chiedendo un intervento urgente di bonifica o ripristino delle condizioni igienico/sanitarie.</p> |
Contenuto Web CONSIGLIO COMUNALE <p>Il Consiglio Comunale, dotato di autonomia organizzativa, funzionale e contabile,&nbsp;è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Esercita le podestà e le competenze previste dalla legge e svolge le sue attribuzioni, conformandosi ai principi e secondo le modalità stabilite nello Statuto e nelle norme regolamentari. Indirizza l'attività dell'Ente alla trasparenza, alla legalità e alla pubblicità, al fine di assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa.</p> |
Contenuto Web SERVIZIO BENI RITROVATI <p>Chiunque trovi oggetti, nel territorio comunale, può lasciarli in custodia presso il Servizio Beni Ritrovati della Ripartizione Ragioneria del Comune di Bari.<br>I beni (denaro, ombrelli, cellulari, valigie, borse, ecc.) vengono annotati su un apposito registro, dal quale risultano il nome della persona che ha effettuato il ritrovamento, il giorno e l’ora, il luogo, la descrizione del bene, lo stato di conservazione e il numero della ricevuta rilasciata al ritrovatore.<br>Alla fine di ogni settimana lavorativa viene compilata una nota dei beni pervenuti presso il Comune. L’elenco viene pubblicato per due domeniche successive all’Albo Pretorio comunale. Trascorso circa un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, il bene non reclamato dal legittimo proprietario, appartiene a chi lo ha ritrovato. In mancanza di ritiro sia da parte del proprietario che da parte del ritrovatore, il bene viene acquisito al patrimonio comunale.<br>La persona che ha smarrito un bene, o è stata oggetto di furto o sottrazione dello stesso, può recarsi presso il Servizio Beni Ritrovati del Comune di Bari.<br>In caso di riconoscimento la persona interessata può chiedere la restituzione dell’oggetto, dopo averne dimostrato la proprietà.</p> |
Contenuto Web RETI IDRICHE FOGNANTI E PLUVIALI RICHIESTA DI ALLACCIAMENTO <p>Oltre cha alla rete idrica, i condomini, le industrie, le stazioni di servizio, ecc.&nbsp; devono obbligatoriamente collegarsi&nbsp; alla fogna nera e alla fogna bianca. </p><br /><p>L’insediamento umano sul territorio cittadino comporta infatti la necessità di smaltire le acque usate e di prevenire i danni causati dalle acque di origine meteorica.<br>Il problema dell’allontanamento e dello smaltimento delle acque viene risolto creando sistemi di fognatura, detti fogna ‘nera’ per le acque usate e fogna ‘bianca’ per le acque di origine pluviale. </p><br /><p>In città, per far defluire le acque pluviali è necessario creare una rete di scolo sotterranea completamente artificiale e indipendente dalla fogna nera.<br>Sul territorio cittadino è in corso un progetto di potenziamento della rete per lo smaltimento delle acque pluviali. </p> |
Contenuto Web RICHIESTA DI ACCESSO PER LA VISIONE ED ESTRAZIONE DI COPIA DI PRATICHE EDILIZIE E ALTRA DOCUMENTAZIONE URBANISTICO-EDILIZIA RICHIESTA DI ACCESSO PER LA VISIONE ED ESTRAZIONE DI COPIA DI PRATICHE EDILIZIE E ALTRA DOCUMENTAZIONE URBANISTICO-EDILIZIA Cosa Il Comune di Bari offre un servizio dedicato all’accesso per la visione ed estrazione di copia di fascicoli di pratiche edilizie e altra documentazione urbanistico-edilizia conservata negli archivi della Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio del comune di Bari. L’accesso è garantito alle seguenti tipologie documentali riferite ad immobili ubicati nel territorio del comune di Bari: fascicoli di pratiche edilizie (es. licenze di costruzione, concessioni edilizie, permessi di costruire, autorizzazioni, DIA, SCIA, CILA, ecc.); pratiche di condono edilizio; certificati e dichiarazioni di abitabilità/agibilità; pratiche impiantistiche; autorizzazioni per insegne; autorizzazioni paesaggistiche; piani di lottizzazione; verbali di polizia edilizia e fascicoli relativi ai procedimenti amministrativo-sanzionatori. Come La persona interessata deve presentare un’istanza di accesso agli atti secondo la procedura indicata alla pagina https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/accesso-agli-atti-procedura-e-modulistica e utilizzando la modulistica ivi pubblicata. Ogni richiesta di accesso può avere ad oggetto la documentazione urbanistica ed edilizia riferita ad un solo immobile o unità immobiliare. L’istanza deve essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: sportellosue.comunebari@pec.rupar.puglia.it 49040 Dove Costi Diritti di ricerca e di visura pari ad € 40,00 per ogni istanza inoltrata Il pagamento deve essere effettuato utilizzando il sistema PagoPA, accedendo al portale MyPay Regione Puglia, selezionando ► Altre tipologie di pagamento ► Ente: Comune di Bari ► Tipologia di pagamento: Urbanistica – ACCESSO AGLI ATTI – diritti di segreteria e ricerca. ESENZIONI Sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria: le richieste di accesso dei consulenti tecnici di ufficio e degli altri ausiliari incaricati dall’Autorità Giudiziaria, dietro esibizione del provvedimento di nomina e affidamento dell’incarico; le richieste di accesso degli studenti e dei ricercatori per ragioni di studio o ricerca, dietro esibizione di attestazione dell’Istituto scolastico e universitario o Ente di ricerca di appartenenza. Sono a carico dell’istante eventuali costi di riproduzione e, in caso di richiesta di copia conforme, l’assolvimento dell’imposta di bollo come da normativa vigente. Tempi Entro 30 giorni. Per l’accesso alle pratiche edilizie e di condono edilizio la tempistica di riscontro può variare in relazione al numero e alla consistenza delle richieste, nonché alla complessità della ricerca della documentazione all’interno degli archivi. Norme Legge n. 241 del 1990; D.P.R. n. 184/2006 Regolamento sul diritto di accesso agli atti amministrativi del comune di Bari (delibera di Consiglio Comunale n. 270/1997) Delibera di Giunta Comunale n. 833/2023 "TABELLA DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELLA RIPARTIZIONE GOVERNO E SVILUPPO STRATEGICO DEL TERRITORIO" |
Contenuto Web AUTENTICA DI COPIA AUTENTICA DI COPIA Cosa Consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, Tale attestazione deve riportare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il nome e cognome, la qualifica rivestita e la firma per esteso del pubblico ufficiale ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. L’attestazione deve, altresì, riportare se l’originale è depositato, conservato o presentato e, in quest’ultimo caso, devono essere indicate le generalità dell’esibitore, nonché le modalità della sua identificazione per la diretta responsabilità che assume nell’ipotesi di presentazione di documento falso o alterato. L’unico limite cui soggiace l’autentica di copia consiste nel fatto che occorre presentare un originale, non è ammessa la copia di copia, neanche se trattasi di copia già autenticata. Limitandosi a dichiarare che la copia è uguale all’originale, le copie autenticate possono riguardare anche documenti redatti in lingua straniera, oppure atti negoziali privati purché si sia sicuri che la copia è identica all'originale Nel caso non venga esibito l’originale, che manchi la certezza assoluta che il documento esibito sia effettivamente un originale o che la copia non risulti identica all'originale, l'autentica non potrà essere effettuata. Copia parziale È possibile autenticare solamente la copia di una parte limitata di un documento (le pagine di cui si chiede l'autenticazione dovranno essere copiate per intero, non è consentito coprirne una o più parti). Il termine “copia parziale” si può anche riferire alla perdita di informazioni nella copia come ad esempio nel caso di un originale a colori e della relativa copia in bianco e nero. Tali circostanze dovranno essere specificate nel corpo dell’autenticazione. I soggetti abilitati all’autenticazione delle copie sono: il pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento; il notaio, il cancelliere, il segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco, i dirigenti. Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l’amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso Modalità alternative all’autenticazione di copie Una modalità alternativa di autenticazione di copie di documenti o atti prevede l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui l’interessato attesta che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale (art. 19 D.P.R. 445/2000). L’attestazione della conformità all’originale, di cui sopra, può essere apposta in calce alla copia stessa ed è sottoscritta nel momento della consegna della documentazione all’addetto a riceverla oppure già sottoscritta e corredata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante. Tale forma di autentica deve essere accettata da tutti gli Enti pubblici a cui il documento autenticato è rivolto, in caso di rifiuto incorrono nelle pene previste dall’art.74 del d.P.R. n. 445/2000 (violazione dei doveri d’ufficio). Casi particolari Non si autenticano i certificati medici in quanto producono i loro effetti per esibizione dell'originale. All'autentica di certificati medici da far valere all'estero provvede l'azienda USL competente, e presso la quale - proprio per questo fine - sono depositate le firme dei medici. L'autentica redatta con queste modalità - nei casi previsti - è legalizzata dalla Prefettura per essere fatta valere all'estero. La copia autentica dei passaporti e del titolo di soggiorno, per le eventuali necessità di pubbliche amministrazioni/soggetti stranieri è effettuata dalla Questura. Come Il servizio viene erogato presso la sede centrale in Largo Fraccacreta n. 1 e presso le sedi delegazionali di Carrassi - San Pasquale in via Luigi Pinto n. 3, Santo Spirito in Via Fiume n. 8 e Carbonara in via Geremia D'Erasmo n.3, esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure, per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). Nel giorno dell’appuntamento, la persona interessata deve presentarsi presso la sede dei servizi demografici, munita di documento in originale ed in copia, documento di identità in corso di validità e di n.1 marca da bollo da € 16. 22447|1087|1094|1086 Dove Costi L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) , a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica Tempi Immediato Norme Dpr n.445/2000 Allegati Modulo dichiarazione copia conforme |
Contenuto Web ADULTI IN DIFFICOLTÀ: CASE DI COMUNITÀ ADULTI IN DIFFICOLTÀ: CASE DI COMUNITÀ Cosa La Casa di Comunità è una struttura socio-assistenziale a regime residenziale o semi residenziale, che accoglie nuclei familiari o individui singoli in condizione di povertà estrema o in grave difficoltà socio economica, italiane o straniere compresi comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno segnalati dal Servizio Sociale Professionale dei Municipi e dall’Ufficio Immigrazione della Ripartizione Servizi alla Persona. La Casa di Comunità ha la finalità di offrire risposte ai bisogni primari degli interessati. Gli ospiti convivono in autogestione provvedendo autonomamente alla preparazione dei pasti ed all’acquisto dei viveri con risorse proprie. E’ inoltre garantita la presenza di personale di controllo dedicato. La Casa di Comunità assicura: fornitura di materiale per l’igiene personale servizi di assistenza quali orientamento generale sulle regole comportamentali e sull’organizzazione della struttura, informazione sui servizi presenti sul territorio, ecc. L’ospitalità nella casa di comunità è garantita per un periodo di 90 giorni, eventualmente prorogabili di ulteriori 90 giorni su richiesta motivata del Servizio Sociale Professionale competente. A CHI SI RIVOLGE Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. Cittadini residenti I cittadini italiani e stranieri, residenti, possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (vedi orari e recapiti nella sezione DOVE) Cittadini italiani NON residenti I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) Cittadini stranieri NON residenti I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari; Modulo autocertificazione ai sensi del vigente piano triennale anticorruzione del Comune di Bari. Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. 8792|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Allegati Modello unico per l'accesso ai servizi sociali |
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