Contenuto Web MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa Lo Spazio quattro/4 de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” risponde al bisogno delle famiglie con figli adolescenti e giovani adulti e, attraverso un sistema di attività, si propone come spazio pluriuso auto ed etero gestito dagli stessi ragazzi e ragazze, progettato e connotato per rispondere al bisogno di indipendenza e alla definizione di un’identità: autonoma dei suoi fruitori. Lo spazio, definito in un’area della CBB, con ingresso dedicato, è attivato in fasce orarie che tengono conto degli impegni di studio e delle abitudini di vita e socialità dei destinatari. Nello Spazio quattro/4 sono realizzati i laboratori e le azioni sperimentali di attività solidale, in affiancamento alle azioni degli operatori dell’Emporio e della Boutique, a cura dell’equipe socio-educativa del servizio e dalla rete delle organizzazioni partner. A CHI SI RIVOLGE Ragazzi e ragazze adolescenti dai 12 anni in su e giovani adulti Come La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni. Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/, selezionando nella scelta “CBB SPAZIOQUATTRO/4” Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it - spazioquattro4@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro. Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Alle attività previste si accede previa iscrizione e tesseramento. I laboratori, consulenze ed attività sono a fruizione libera, previo appuntamento; i laboratori sono destinati ai primi 20 nuclei familiari che si prenotano. Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed il martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 14.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico, in tale sede, sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Contenuto Web MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa Il Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde al bisogno delle famiglie più< fragili, italiane e migranti, con figli minori, presenti sul territorio di Bari, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, o adolescente può: vivere le prime esperienze di socializzazione. Il Centro ha al suo interno un Emporio della solidarietà e Boutique sociale, costituito da due macro aree, la prima è uno spazio accessibile al pubblico, dedicato ai nuclei familiari beneficiari che accedono mediante Avviso Pubblico oppure segnalati dai Servizi Sociali. Nell’Emporio si possono trovare, a scaffale, alimenti, prodotti per l’igiene e la cura personale e degli ambienti di vita, giocattoli e articoli per la prima infanzia, materiale scolastico. La Boutique sociale è un luogo utile alla realizzazione di occasioni di incontro, scambio e/o prestito di giocattoli, libri, vestiti anche per le mamme in attesa, articoli utilizzabili e ri-utilizzabili (passeggini, lettini, seggioloni ecc.) nelle differenti fasi di crescita dei bambini. La seconda macro area dell’Emporio della solidarietà è: costituita da una zona di servizio/magazzino per l’accoglienza delle donazioni, per la consegna e lo stoccaggio dei prodotti donati e inventariati, attraverso un meccanismo informatizzato di tracciabilità< e monitoraggio dei beni in uscita e in entrata. Le attività erogate dall’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, previa partecipazione all’Avviso Pubblico, segnalazione dei Servizi Sociali ed autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona, sono: accompagnamento alla spesa consapevole, al consumo alternativo, alla sensibilizzazione contro gli spechi alimentari; erogazione di kit alimentari e/o igienico sanitari in deroga, kit nascita, kit infanzia e Kit una tantum; erogazione di misure di sostegno all’autonomia: buoni spesa e farmaceutici, in conformità al disciplinare approvato con Delibera G.M. 803 del 27 novembre 2018. Con il servizio dell’Emporio della solidarietà si intende offrire una concreta possibilità al nucleo familiare per il superamento di una situazione momentanea di disagio economico. A CHI SI RIVOLGE I destinatari dell’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale per l’infanzia e per l’adolescenza, sono donne in stato di gravidanza e nuclei familiari, con minori fino ai 12 anni, composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, a seguito della presa in carico da parte dei Servizi Sociali, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio Comunale. L’accesso al servizio è destinato solo ai nuclei familiari, che si trovano in situazione di fragilità economica, previa partecipazione ad un apposito Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune e/o attraverso Segnalazione del Servizio Sociale. Per l’accesso all’Emporio della solidarietà e Boutique sociale i nuclei devono possedere i requisiti indicati nell’apposito Avviso Pubblico. Come La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento in una delle seguenti modalità: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio (vedi sezione DOVE) di riferimento sarà possibile ricevere informazioni. Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Per l’accompagnamento alla spesa, della durata di 6 mesi, presso l’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, si accede a seguito di Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune, a cadenza annuale; le domande dovranno essere presentate presso gli sportelli di Segretariato Sociale presenti nelle sedi dei 5 Municipi o Sportello Sociale. L’erogazione di tutti i tipi di kit sopra descritti avviene solo a seguito di segnalazione del Servizio Sociale e autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari. L’erogazione delle Misure di sostegno all’autonomia avviene in favore dei nuclei indicati dal Servizio Sociale e autorizzati da Determine Dirigenziali. SEDE DEL SERVIZIO L’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani” ed è aperto il martedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e nel pomeriggio del martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Le donazioni si ricevono il martedì e il sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, previo appuntamento telefonico. L’Emporio del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio Quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA La richiesta di iscrizione all'Emporio della solidarietà e Boutique sociale potrà essere presentata, previa pubblicazione di apposito Avviso pubblico, presso gli sportelli di Segretariato Sociale con la seguente documentazione: Modulo di accesso specifico per accedere al servizio; Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Contenuto Web IMMIGRATI: PROGETTO "RIFUGIATI IN FAMIGLIA" IMMIGRATI: PROGETTO "RIFUGIATI IN FAMIGLIA" Cosa Il Progetto mira a promuovere l’inclusione sociale di rifugiati e titolari di altra forma di protezione in uscita dal sistema di accoglienza attraverso un modello di ospitalità in famiglia basato sulla collaborazione fra amministrazioni pubbliche, Terzo settore e cittadinanza attiva. Attraverso l’ospitalità in famiglia è possibile aiutare i rifugiati e i titolari di protezione, che non hanno ancora raggiunto l’autonomia personale, a proseguire il loro percorso di inclusione nel nostro Paese consentendo alle famiglie italiane di vivere un’esperienza umana e culturale. A CHI SI RIVOLGE GLI OSPITATI sono persone giovani, singoli o nuclei familiari, neomaggiorenni, che hanno ottenuto una forma di protezione, ma non hanno ancora raggiunto una propria autonomia che gli consenta di sostenere un’abitazione propria e una propria indipendenza. LE FAMIGLIE OSPITANTI sono coppie con o senza figli, singoli cittadini, coinquilini, pensionati. Essi svolgono un ruolo di mentore naturale: accolgono nella propria casa la persona che chiede ospitalità, incoraggiandola nell’attivare le proprie risorse e potenzialità, sostenendola emotivamente nel percorso di inserimento nel nostro Paese e aiutandola ad intessere la propria rete di relazioni. Allo stesso tempo chi accoglie avrà la possibilità di vivere un’esperienza culturale. I FACILITATORI sono attivisti con competenze multidisciplinari, aderenti alla rete nazionale di Refugees Welcome Italia che operano durante tutte le fasi del percorso di convivenza. Si occupano di selezionare le famiglie e le persone richiedenti l’accoglienza, di valutare l’idoneità, di trovare l’abbinamento migliore in relazione alle esigenze delle parti di monitorare l’andamento della convivenza. Come La persona interessata a ricevere informazioni può contattare l'UFFICIO RIFUGIATI IN FAMIGLIA (vedi sezione DOVE) OSPITI Per chi desidera essere ospitato è possibile iscriversi alla piattaforma www.refugees-welcome.it selezionando l’opzione “ iscriviti/ cerca casa” e compilare l’apposito form. FAMIGLIE OSPITANTI Per chi desidera ospitare, presso la propria abitazione, una persona che richiede accoglienza è possibile iscriversi alla piattaforma www.refugees-welcome.it selezionando l’opzione “ registra la tua casa” e compilando apposito form. FACILITATORI Per chi desidera diventare un facilitatore del progetto è possibile iscriversi alla piattaforma www.refugees-welcome.it selezionando l’opzione “cosa puoi fare tu/ diventa attivista” e compilare l’apposito form. 17638 Dove Costi Il servizio è totalmente gratuito per le persone che vengono accolte. Nessun rimborso è previsto per le famiglie che accolgono e per i volontari a supporto del progetto. Tempi L’accoglienza deve avere una durata minima di 6 mesi. Norme Regolamento (UE) n. 514/2014 recante disposizioni generali sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ( FAMI) Regolamento (UE) n. 516/2014 che istituisce il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ( FAMI) Allegati Pieghevole informativo |
Contenuto Web MINORI:CENTRO LUDICO MELO DA BARI MINORI:CENTRO LUDICO MELO DA BARI Cosa Il centro ludico offre ai bambini uno spazio educativo dove fare esperienze diverse, condividendo con i coetanei situazioni di gioco, scoperta e socializzazione; esso inoltre fornisce un sostegno alla genitorialità, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie, in relazione a tempi di vita e lavoro. Le attività del Centro Ludico prevedono la costituzione di gruppi o sottogruppi omogenei o misti per età; la costituzione dei gruppi è subordinata a progetti specifici studiati sulla base del processo di crescita. La struttura accoglie fino a un massimo di 50 bambini, quattro dei quali diversamente abili, suddivisi in due turni giornalieri (ore 8.30/13.30 e 14.30/19.00). Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, nelle due fasce orarie indicate, e nella giornata del sabato dalle ore 8.30 alle 13.30. La Sede del Centro Ludico è la seguente: Scuola "Melo da Bari" Via Maggiore Turitto, 13 (Municipio n. 1) CHI: Bambini, residenti nel Comune di Bari, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, anche diversamente abili, della stessa fascia d'età. Come Per fare richiesta di accesso al servizio, occorre attendere la pubblicazione dell’avviso e successivamente compilare la domanda, utilizzando l’apposito modello scaricabile on line o ritirabile presso gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona - PO Coordinamento Politiche Sociali minori e famiglie, siti in piazza Chiurlia 27. 799 Dove Costi Il servizio è gratuito. Tempi Essendo prevista una graduatoria, a seguito di avviso pubblico, i tempi di attesa variano seguendo lo scorrimento della stessa. Norme L.328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"; L.R. 19/2006 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”; •Reg.Reg. n.4/2007 – art.90, così come modificato dal Reg. n11/2015 •D.G. 802 del 19/11/2015 – Disciplinare del servizio |
Contenuto Web MINORI: STANZA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE E CENTRO SPERIMENTALE PER LA GENITORIALITA’ DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI: STANZA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE E CENTRO SPERIMENTALE PER LA GENITORIALITA’ DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa “La Casa delle Bambine e dei Bambini” risponde al bisogno delle famiglie, con figli minori, ragazzi e ragazze e giovani adulti, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, adolescente e giovane adulto, supportato da Consulenti e Medici ed esperti, può vivere esperienze di informazione, formazione e confronto e crescita sia con gli adulti che con i pari. La “Stanza della salute e del benessere” de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è uno spazio dedicato all’informazione, prevenzione primaria ed educazione sanitaria attraverso attività di screening e sensibilizzazione sul tema della salute e del benessere dell’intero nucleo familiare. Una o due volte al mese sono programmate le visite di screening odontoiatrico e di cura e benessere orale, con i medici dentisti volontari dell’Associazione “Sophi onlus”. Una volta al mese la consulente nutrizionale dell’equipe è a disposizione delle famiglie e di adulti e giovani adolescenti. Il “Centro sperimentale per la genitorialità” offre incontri di scambio e confronto per Neo genitori, genitori e famiglie. Lo spazio è dedicato al confronto e all’incontro per i genitori che affrontano la maternità e la paternità nelle diverse fasi dei loro figli e delle loro figlie. Lo psicologo è a disposizione delle famiglie e delle ragazze e dei ragazzi, a supporto e sostegno dei delicati momenti di crescita e cambiamento in una ottica sistemica finalizzata al coinvolgimento di tutto il nucleo familiare. Ogni mese sono programmati incontri e appuntamenti consulenziali, di gruppo o individuali, con la presenza di uno psicologo per due pomeriggi al mese. A CHI SI RIVOLGE Famiglie con figli minori e giovani adulti, comprese le donne in attesa, le neomamme e i neopapà, con particolare riferimento a nuclei familiari in situazione di disagio emotivo-affettivo e fragilità. Come La persona interessata può chiedere informazioni o prendere un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la prenotazione agli incontri di gruppo o individuali e alle consulenze è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Alle attività previste dal Centro si accede previa iscrizione e tesseramento. I laboratori, consulenze e attività per la famiglia sono a fruizione libera, previo appuntamento. I laboratori sono destinati ai primi 12 - 15 nuclei familiari che si prenotano. Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed il martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 14.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Contenuto Web MINORI: CASA DELLA NEOGENITORIALITA’ MINORI: CASA DELLA NEOGENITORIALITA’ Cosa La Casa della Neogenitorialità è un servizio innovativo a sostegno della neo genitorialità ed in particolare alle mamme partorienti sole e\o in condizioni di fragilità allo scopo di rendere la città sempre più a misura di neonato in modo che i neogenitori, sin dai primi giorni di vita, possano essere agevolati nell'organizzazione dei momenti di socialità esterna alla dimora familiare. Le principali azioni della Casa della Neogenitorialità sono le seguenti: Home visiting, acccompagnamento domiciliare post parto da parte di ostetriche sociali, educatori della nascita nella fase del puerperio, non solo allo scopo di favorire le cure neonatali e l’allattamento, ma anche in relazione al sostegno più generale in situazioni di disagio psicologico, di stress genitoriale, di depressione post parto; Gruppi di ascolto e mutuo aiuto tra neo genitori; Azioni di sostegno (allattamento in comune, massaggio neonatale, yoga post nascita, riabilitazione del pavimento pelvico, scuola per neo genitori: nurturing care, cure prenatali e alla nascita ecc.); Sportello specialistico per neogenitori: spazi di ascolto e consulenza individuale sociale, psicologica e di orientamento per neo genitori, mediazione linguistica e culturale per mamme migranti; Adozione sociale: attivazione di percorsi di presa in carico sociale fin dal momento della nascita, attraverso le figure dei pediatri in pensione, genitori, famiglie e nonni solidali; Giornate pediatriche di Prevenzione con volontari medici e visite gratuite di prevenzione per le famiglie in situazione di povertà socio economiche e segnalate dai Servizi Sociali o dall’Assessorato al welfare (almeno 2 volte a bimestre); Creazione di spazi per allattamento e cambio pannetti in almeno 5 presidi commerciali e/o luoghi pubblici di cui 2 riservati ai bagni dei papà, nel territorio di ciascuno dei due lotti. giornate pediatriche di prevenzione con volontari medici e visite gratuite di prevenzione per le famiglie in situazione di povertà socio economiche e segnalate dai Servizi Sociali o dall’Assessorato al Welfare; emporio sociale (per le situazioni di particolare fragilità economica); prestazioni sperimentali di sostegno alla neogenitorialità, stante la presenza nei di riferimento dei presidi ospedalieri (Ospedale S. Paolo e Ospedale di Venere) con reparti di ostetricia e neonatologia. Le azioni sono svolte in rete con gli ambulatori ospedalieri e reparti di ostetricia, nonché con i consultori familiari e i servizi socio-educativi dei Municipi, le associazioni che operano nell’area materno infantile; creazione di spazi per allattamento e cambio pannetti in alcuni presidi commerciali e/o luoghi pubblici di cui 2 riservati ai bagni dei papà; house of parental information, secondo il calendario delle attività mensile si terranno incontri dedicati al tema della gestazione, puerperio e prima infanzia, con figure sanitarie specializzate. Agli incontri sarà presente anche il mediatore culturale per agevolare la comunicazione in favore delle mamme straniere e per integrare le informazioni sanitarie con le diverse culture. A CHI SI RIVOLGE Si rivolge ai cittadini residenti nel Comune di Bari: donne in stato di gravidanza; neo genitori, con figli nei 1000 giorni di vita, con un’attenzione specifica alle mamme partorienti sole e in condizione di fragilità sociale. Gli interventi mirano alla promozione della salute e del benessere di tutti i bambini della città e delle loro famiglie. Come La persona interessata può richiedere informazioni in una delle seguenti modalità: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 0805777777 o il numero del Segretariato sociale del Municipio di riferimento Chiamando il servizio al numero 080 5038794 / 348 2719578 (CSF Santa Rita, Carbonara, Ceglie e Loseto) Chiamando il servizio al numero 080 9758757 (CSF San Paolo, Villaggio del Lavoratore, Stanic) Inviando una e-mail all’indirizzo centrocircumnavigando@gmail.com (CSF Santa Rita, Carbonara, Ceglie e Loseto) o csfsanpaolo@fgp2.it (CSF San Paolo, Villaggio del Lavoratore, Stanic) Scrivendo sulla pagina Facebook: “Centro Servizi per le famiglie IV Municipio Bari” e “Centro Servizi per le Famiglie San Paolo e Casa della neogenitorialitá”. COME ACCEDERE Si accede sia in forma diretta, che su segnalazione dei Municipi o di altri servizi. Sede del servizio La Casa della Neogenitorialità si trova presso: il Centro Servizi per le Famiglie di Santa Rita, Carbonara, Ceglie e Loseto in Via Costruttori di Pace 4/A; il Centro Servizi per le Famiglie di San Paolo, Villaggio del Lavoratore, Stanic in via Marche 1. |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE AL TRASFERIMENTO DI SALMA IN ALTRO COMUNE Se i parenti di una persona deceduta a Bari desiderano seppellire la salma nel cimitero di un altro Comune, dovranno richiedere l’autorizzazione al trasferimento al Sindaco del Comune di Bari. In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza &nbsp;la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, &nbsp;i familiari del defunto possono disporre &nbsp;in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità nel disporre eventuali provvedimenti per destinazione e sepoltura del cadavere, o dei resti mortali del coniuge deceduto.&nbsp; |
Contenuto Web TUMULI E CAPPELLE CONCESSIONE SUOLO PER LAVORI DI EDIFICAZIONE Il cittadino che vuol far erigere una cappella o un tumulo nel Cimitero di Bari o nei cimiteri delle ex frazioni deve chiedere il rilascio della concessione del suolo. |
Contenuto Web PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO Le pubblicazioni di matrimonio annunciano formalmente il matrimonio che due persone vogliono contrarre e devono essere prenotate a cura degli interessati.<br /><br>Le pubblicazioni di matrimonio devono rimanere esposte all’Albo Pretorio online, consultabili anche&nbsp;presso la Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, e nei Comuni di residenza dei futuri coniugi, per almeno otto giorni.<br /><br>I futuri sposi devono essere maggiorenni e uno di essi deve essere residente nel Comune di Bari. Se gli sposi hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni occorre l’autorizzazione del giudice tutelare; se minori di 16 anni non possono contrarre matrimonio.<br /><br>Sia nel caso di matrimonio civile che nel caso di matrimonio religioso, i futuri sposi devono recarsi presso l’Ufficio Pubblicazioni dello Stato Civile del Comune di Bari per rilasciare una dichiarazione scritta (il modulo è disponibile presso il suddetto ufficio). Il servizio è attivo nella sede centrale in Largo Fraccacreta e&nbsp;presso le delegazioni di Carbonara, Ceglie, Loseto, Palese, S. Spirito, Torre a Mare, Carrassi-S.Pasquale e Libertà.<br /><br>Se uno dei futuri sposi è cittadino straniero e non comprende la lingua italiana, deve farsi assistere da un interprete. |
Contenuto Web MINORI: CENTRI LUDICI PER LA PRIMA INFANZIA MINORI: CENTRI LUDICI PER LA PRIMA INFANZIA Cosa Si tratta di un servizio basato sulla promozione del benessere dei bambini e del loro sviluppo in un contesto a misura dei loro bisogni, capacità e aspirazioni, oltre che sulla conciliazione dei tempi di vita-lavoro delle famiglie. Ai piccoli utenti sarà proposto un percorso educativo connotato da elevati standard qualitativi e strutturali, attento e rispettoso delle loro potenzialità e competenze, fondato sulla centralità del gioco, della fantasia e della creatività. Gli obiettivi specifici che il centro intende raggiungere sono i seguenti: -sostegno e nella cura dei bambini al fine di diventare uno spazio a loro familiare -affiancamento ai genitori attraverso l’ascolto e il confronto -inclusione della famiglia nel contesto sociale ed all'interno di un approccio educativo basato sui bisogni evolutivi dei piccoli Il servizio, quindi, consentirà ai bambini di incontrare loro coetanei e sperimentare momenti di socializzazione e apprendimento, e agli adulti di avere un punto di riferimento qualificato al quale rivolgersi per il sostegno genitoriale e le esigenze educative. Tra le attività proposte vi sono esperienze di gioco e movimento, laboratori ludici, creativi e manipolativi per i piccoli, e attività di formazione e informazione svolte con l’ausilio di esperti del settore per le famiglie del territorio interessate. I Centri ludici hanno sede rispettivamente nel plesso scolastico “Melo da Bari” nel Municipio 1 (via Maggiore Turitto n.13, quartiere Libertà) e nel Parco "Don Tonino Bello" nel Municipio 2 (Viale Mohandas Gandhi, quartiere Poggiofranco). A CHI SI RIVOLGE Il servizio è rivolto ai bambini residenti a Bari, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, anche con disabilità, e a chi ne ha in carico la crescita e la formazione. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. Per ulteriori informazioni e chiarimenti le famiglie possono rivolgersi all'Ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo Ignazio Chiurlia, 27- al numero telefonico 0805773902 COME ACCEDERE Per il Centro Melo da Bari: le domande, previa pubblicazione dell’Avviso pubblico annuale che stabilisce requisiti d’accesso, modalità e termini di presentazione delle stesse, dovranno essere compilate e sottoscritte da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la loro crescita e formazione e pervenire all’indirizzo: Comune di Bari – Ufficio Protocollo della Ripartizione Servizi alla Persona - Largo I. Chiurlia, 27 – 70122 Bari, con consegna a mano, o a mezzo PEC all’indirizzo minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it. Il Comune, sulla base delle domande pervenute, redigerà, una graduatoria delle famiglie beneficiarie redatta secondo i parametri e le variabili indicate nell'Avviso al fine di dare avvio al servizio nel mese di ottobre. Per il Centro Don Tonino Bello: l’accesso è subordinato alla presentazione della domanda di voucher (avviso pubblico regionale). Nell'avviso sono stabilite modalità di iscrizione e i termini di presentazione. Le domande, corredate dalla copia del documento d’identità del richiedente e redatte in conformità ai Modelli A (domanda di conferma della iscrizione) e B (domanda di partecipazione), disponibili sul sito istituzionale del Comune di Bari, a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico, devono essere compilate e sottoscritte da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la sua crescita e formazione e possono essere inviate a mezzo Pec o consegnate a mano. Copia della modulistica può essere anche ritirata presso gli uffici URP della Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza I. Chiurlia, 27 – 70122, Bari, negli orari di apertura al pubblico. Per le domande consegnate a mano farà fede la data e l’ora del timbro d’arrivo del Comune; per le domande inviate a mezzo PEC sarà considerata la data e l’ora di invio delle stesse, indicate nella ricevuta di accettazione da parte del gestore di PEC del mittente. L’ammissione al Centro ludico per la prima infanzia potrà essere consentita per un numero massimo di due minori appartenenti allo stesso nucleo familiare anagrafico. Per nucleo familiare anagrafico si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune. Ulteriori informazioni potranno essere fornite contattando, direttamente, i recapiti sopra indicati. 1102 Dove |
Contenuto Web MINORI:BIBLIOTECA DEI RAGAZZI MINORI: BIBLIOTECA DEI RAGAZZI Cosa La Biblioteca dei Ragazzi/e di Bari, è un servizio pubblico per bambini/e, ragazzi/e e famiglie promosso dal Comune di Bari – Ass.to al Welfare e gestito dalla Cooperativa Sociale Progetto Città. Ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentario comunale dedicato ai minori e conta un patrimonio librario di oltre 6.000 volumi. Offre attività socio-culturali, ludico-educative e ricreative rivolte a bambini/e, ragazzi/e, famiglie; valorizza il libro come strumento di espressione, promozione e sviluppo della cultura infantile e favorisce l'incontro-scambio tra generazioni e culture diverse e con la comunità sociale di appartenenza. Tra i servizi proposti ritroviamo: prestito dei libri laboratori di scrittura creativa letture e narrazioni animate, incontri con autori/trici e illustratori/trici, mostre tematiche mini-reading di testi per l'infanzia, visite guidate e animate per scuole e gruppi A richiesta, la Biblioteca progetta e realizza percorsi di lettura e bibliografie a tema, legate a specifici obiettivi didattici ed educativi. A CHI SI RIVOLGE Bambini e ragazzi residenti nel Comune di Bari. Come Le famiglie interessate possono accedere direttamente e liberamente alla biblioteca, dove verranno fornite tutte le informazioni utili per usufruire dei servizi o per partecipare alle attività. Centro Polifunzionale "FUTURA" sito all'interno del Parco Cittadino di Largo 2 Giugno Tel. 0809262102 E-mail:biblioteca@progettocitta.org Tempi Accesso al servizio immediato. Norme •L.328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"; |
Contenuto Web ANZIANI: PROGETTO “SCIAM! SPAZIO COMUNE INVECCHIAMENTO ATTIVO MULTIDIMENSIONALE” - EMPORIO SOCIALE E SERVIZIO DI PREVENZIONE SOCIOSANITARIA PER LA TERZA ETÀ ANZIANI: PROGETTO “SCIAM! SPAZIO COMUNE INVECCHIAMENTO ATTIVO MULTIDIMENSIONALE” - EMPORIO SOCIALE E SERVIZIO DI PREVENZIONE SOCIOSANITARIA PER LA TERZA ETÀ Cosa Il progetto prevede percorsi di prevenzione e contrasto alle povertà socio-sanitarie e accesso alle cure attraverso giornate di sensibilizzazione e visite specialistiche gratuite. Sono previste le seguenti attività: Sportello di front-office Ascolto del bisogno dei cittadini anziani e compilazione della scheda di accesso. Giornate di sensibilizzazione (ogni primo lunedì del mese) Prevenzione delle truffe, digitalizzazione, il problema delle cadute dell’anziano; Invecchiamento attivo, stile di vita sano, prevenzione Alzheimer e Parkinson. Screening gratuiti calendarizzati (ogni primo venerdì del mese) Ortottico, nutrizionistico, osteopatico, fisiatrico, udito, Alzheimer e Parkinson, diabete. Laboratori benessere Attività di riciclo creativo (martedì ore 9-12); Teatro terapia (martedì ore 15-18); Movimento e respirazione. Servizio di pubblicità e informazione itinerante (ogni primo venerdì del mese) Attraverso mezzo itinerante attrezzato con dispositivi di telemedicina e prevenzione sanitaria disponibili nei 5 Municipi e presso Piazza Prefettura per raccogliere richieste e fissare appuntamenti. Hub con beni una tantum di prima necessità, di farmaci e di ausili Raccolta e donazione in collaborazione con il Banco Alimentare e con l’Emporio pubblico della salute (presso la sede). Il progetto è gestito dalla Cooperativa Aliante con sede in via Calefati, 245, Bari A CHI SI RIVOLGE Cittadini anziani italiani e stranieri, della città di Bari, che abbiano compiuto i 65 anni d’età. Come COME RICHIEDERE INFORMAZIONI La persona interessata può richiedere informazioni contattando il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. In alternativa è possibile contattare direttamente il Servizio: al numero 080 5796473 scrivendo una email all’indirizzo progettosciam@gmail.com recandosi presso la sede della Coop. Aliante in Via Calefati 245, Bari. COME ACCEDERE AL SERVIZIO la persona interessata potrà accedere al servzio: in modo diretto per screening gratuiti, laboratori, ecc., su segnalazione dei Servizi Sociali per la richiesta di beni una tantum di prima necessità, di farmaci e di ausili. Per ciascun cittadino sarà realizzata una scheda di accesso cui seguirà l’ascolto e la rilevazione dei bisogni al fine di attivare i servizi richiesti. Il centro è aperto tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 12 con operatori addetti al front-office; le istanze pervenute confluiranno in un database per l’incrocio tra domanda e offerta. Richieste di beni una tantum di prima necessità, di farmaci e di ausili Si accede su segnalazione del Servizio Sociale Professionale del Municipio di residenza e della Ripartizione Servizi alla Persona, previo appuntamento telefonico, presso gli sportelli di Segretariato Sociale (vedi sezione DOVE). 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Contenuto Web DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (TESTAMENTO BIOLOGICO) DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (TESTAMENTO BIOLOGICO) Cosa Il 31.01.2018 è entrata in vigore la Legge 219/2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento". Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può attraverso le DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento - esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Nelle stesse disposizioni anticipate può essere indicata una persona di fiducia (“fiduciario”), che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che è allegato alle DAT. Le DAT devono essere redatte in uno dei seguenti modi: per atto pubblico per scrittura privata autenticata per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza. Le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Come La persona che sceglie di consegnare personalmente le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) deve prenotare un appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile responsabile della presa in consegna e degli ulteriori adempimenti. L’appuntamento deve essere fissato contattando telefonicamente l’URP ad uno dei seguenti recapiti: 800.018291 (solo da telefono fisso) - 080.5772390 e 080.5772391 (anche da cellulare) DOCUMENTI DA ALLEGARE La persona interessata deve produrre n. 3 copie della DAT (incluso l’originale) sottoscritte dal disponente e dall’ eventuale fiduciario. E’ necessario, altresì, produrre fotocopia del documento d’identità del disponente e dell’eventuale fiduciario. È necessario, inoltre, allegare il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati personali compilato e sottoscritto. In mancanza della presenza fisica del fiduciario al momento del deposito della DAT, pur se indicato nella medesima dal disponente, quest’ultimo dovrà aver cura di produrre all’atto del deposito della DAT il modello di autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritto dal fiduciario interessato, unitamente a copia del documento d’identità e del codice fiscale dello stesso. 9952|12494 Dove Costi Il servizio è gratuito Norme Legge n. 219/2017 Allegati Modello Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) Modulo autorizzazione al trattamento dei dati personali - DISPONENTE Modulo autorizzazione al trattamento dei dati personali - FIDUCIARIO Informativa trattamento dati personali DAT |
Contenuto Web CERTIFICATO DI MATRIMONIO Il certificato di matrimonio riassume i dati relativi all’atto di matrimonio. |
Contenuto Web CERTIFICATO DI CONVIVENZA CERTIFICATO DI CONVIVENZA Cosa È il certificato che attesta la convivenza di fatto tra due persone. Si intendono per «conviventi di fatto» due persone che siano: maggiorenni; unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale; residenti nel Comune di Bari e coabitanti allo stesso indirizzo; non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione; non unite, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile. Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato. Come La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. Il pagamento del certificato avverrà direttamente presso lo sportello (vedi sezione COSTI). ► ► In alternativa, la persona interessata, senza recarsi allo sportello comunale, può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID/CIE) ad uno dei seguenti portali: comunale: https://egov.comune.bari.it/ Anagrafe Nazionale (ANPR) del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ Se l’interessato è impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec) Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, unitamente alla ricevuta di pagamento (vedi sezione COSTI) N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione. VALIDITA' 6 mesi dalla data del rilascio. NOTA BENE: Ai sensi della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati anagrafici, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge. Gli Ufficiali Comunali di Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni. AVVOCATI Per gli avvocati è disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale direttamente online dal portale ANPR Dall' 11 dicembre 2023, gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere, tramite SPID, CIE o CNS, ad un area dedicata del portale ANPR - sezione "Area tecnica", "Certificati per avvocati" (https://www.anagrafenazionale.interno.it/accesso-avvocati) e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere i certificati anagrafici. I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica (consulta la guida operativa) Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli avvocati al momento della richiesta. 1080|1087|1094|1095|1086|1093|1089 Dove Costi I certificati anagrafici sono rilasciati esclusivamente in bollo a cui si aggiungono i costi dei diritti di segreteria e rimborso stampati, come di seguito indicato: imposta di bollo €. 16,00; con soppressione dei diritti di segreteria e rimborso stampati, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 620/2021 CASI DI ESENZIONE In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione, in quanto l’esenzione non può essere presunta dall’operatore del servizio anagrafico. Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti: Uso Riferimento normativo Imposto di bollo Diritti di segreteria Processuale (certificati da produrre nel procedimento) Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002 Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori DPR 642/72 Tab. All. B art. 13 ESENTE ESENTE L. 184/83 art. 82 Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 13 Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione DPR 601/73 art. 15 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Legge 74/87 art. 19 ESENTE ESENTE Notifica di atti giudiziari Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016 Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione D.P.R. 115/2002 art. 18 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Liquidazione e pagamento delle pensioni estere DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 9 NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge. MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità: 1. Attraverso i Servizi PagoPA Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento: Certificati rilasciati con bollo Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE" Al termine della procedura sarà possibile pagare: direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA oppure presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA. In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. 2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS Tempi Richiesta effettuata presso lo sportello: rilascio immediato Richiesta trasmessa a mezzo mail: entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza Norme Legge n. 183/2011 D.P.R. 445/2000 D.P.R. 642/72 Allegati Modulo richiesta certificazione anagrafica via email Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione multipla |
Contenuto Web MATRIMONIO CON RITO CIVILE PRESSO LE STRUTTURE COMUNALI Ii futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile, nel Comune di Bari, possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:<br /><ul><br /> <li><span>Sala matrimoni in corso Vittorio Veneto;</span></li><br /> <li><span>Chiesetta sconsacrata nella sede della Delegazione Libertà;</span></li><br /> <li><span>Uffici di Stato Civile dei quartieri Carbonara, Ceglie, Palese, Santo Spirito, Loseto, Torre a Mare;</span></li><br /> <li><span>Sala Consiliare del Comune di Bari;&nbsp;</span></li><br /> <li><span>Terrazza del Fortino Sant’Antonio.</span></li><br /></ul><br /><span>I matrimoni civili vengono celebrati gratuitamente, presso gli uffici comunali, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nelle giornate del martedì o del giovedì, in relazione ai turni di apertura. Nei giorni festivi e fuori dai suddetti orari il servizio è a pagamento.&nbsp;</span><br /><strong>Presso la terrazza del Fortino Sant’Antonio, presso la Chiesetta sconsacrata della Delegazione Libertà e presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, invece, il servizio è sempre a pagamento.</strong>&nbsp;<br /><span>N.B. Non è possibile celebrare i matrimoni nei giorni 25 e 26 dicembre, il giorno di Pasqua e il lunedì successivo, il 15 agosto e il 1° gennaio. Rimane salva la facoltà dell'Ufficio di escludere, per ragioni organizzative, ulteriori giornate.</span><br /><br> |
Contenuto Web MINORI: CASA DELLA CITTADINANZA ATTIVA E DELLA LEGALITA’ MINORI: CASA DELLA CITTADINANZA ATTIVA E DELLA LEGALITA’ Cosa La Casa della Cittadinanza attiva e della Legalità è un presidio di legalità e di contrasto alle povertà educative per tutta l’area metropolitana di Bari. Le attività, in accordo ai servizi di giustizia minorile, hanno i seguenti obiettivi e contenuti specifici: favorire il recupero socio-educativo e relazionale dei minori/giovani sottoposti a provvedimenti giudiziari penali, riducendone il rischio di recidiva, attraverso laboratori socio-educativi, tecnico-espressivi, formativi e sportivi (attivazione di “officine della legalità”, es: ciclofficina, laboratori nautico, teatro sociale e band giovanili, seminari e presentazione libri, public del bites, attività sportive di squadra e finalizzate a disciplinare e indirizzare la forza l’energia fisica ecc), gruppi di mutuo aiuto tra famiglie e ragazzi del circuito penale; realizzare percorsi individualizzati di percorsi di cittadinanza attiva ( es: cura di beni pubblici, attività di sostegno alla popolazione per emergenza covid, sostegno alla terza età e all’infanzia ecc.); recupero, bilancio ed orientamento delle competenze, reinserimento sociolavorativo dei minori/giovani ed esperienze pre-professionalizzanti (es: legate al tema del mare e del sostegno ai più fragili) anche finalizzati a creare start up di impresa; esperienze di educazione attraverso la peer education e laboratori intergenerazionale con il territorio cittadino con il coinvolgimento di gruppi giovani e/o gruppi di anziani al fine di favorire esperienze di welfare di comunità e promuovere spazi aperti alla città (es: biblioteche sociali, informa giovani, laboratori di costruzione arredi urbani, ecc.); promozione di eventi e percorsi di sensibilizzazione per adulti e minori per la prevenzione e l’educazione alla legalità (es: contrasto al cyberbullismo, bullismo, educazione alla sessualità consapevole ecc.). A CHI SI RIVOLGE La Casa della Cittadinanza attiva e della Legalità è rivolta principalmente a minori/giovani italiani e/o stranieri (solo se in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità) residenti nel territorio Comunale, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, sottoposti a provvedimenti giudiziari emessi dal Tribunale per i Minorenni in sede civile e/o penale e segnalati dal C.G.M. e dai Servizi Sociali Territoriali. Come La persona interessata può richiedere informazioni in una delle seguenti modalità: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 0805777777 o il numero del Segretariato sociale del Municipio di riferimento Chiamando il servizio al numero 080.462.14.87 - 345 3892036 (CSF San Girolamo, Fesca, Marconi e San Cataldo) Inviando una e-mail all’indirizzo csf.sangirolamo@fgp2.it Scrivendo sulla pagina Facebook: “Centro Servizi per le Famiglie San Girolamo e Casa della legalità” COME ACCEDERE Si accede su segnalazione del C.G.M. e dei dai Servizi Sociali territoriali. Sede del servizio: La Casa della Cittadinanza attiva e della Legalità si trova presso il Centro Servizi per le Famiglie di San Girolamo, Fesca, Marconi e San Cataldo presso il Lungomare IX Maggio 78. |
Contenuto Web ASILO NIDO COMUNALE ISCRIZIONE E PAGAMENTO <p><span>Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e concorre con le famiglie a favorire ed incentivare la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.&nbsp;</span></p><br /><p>Il nido, nel quadro di una politica per la prima infanzia, si pone a tutela del diritto di ogni soggetto all’educazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.<br>All’interno di ogni nido viene individuata una proposta formativa che si articola nei seguenti punti:</p><br /><ul><br /> <li>formare il pensiero del bambino nei suoi diversi aspetti: creatività, intuizione, progettazione;</li><br /> <li>insegnare al bambino ad “imparare”;</li><br /> <li>potenziare le capacità peculiari di ciascun bambino;</li><br /> <li>educare alla comprensione ed al rispetto delle regole;</li><br /> <li>aiutare il bambino nella progressiva conquista della propria autonomia;</li><br /> <li>promuovere la crescita e la valorizzazione della persona;</li><br /> <li>valorizzare le diversità etniche in quanto patrimonio culturale di ognuno.</li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p> |
Contenuto Web CERTIFICATO CONTESTUALE CERTIFICATO CONTESTUALE Cosa È il certificato che attesta e riunisce in un unico certificato informazioni anagrafiche diverse tra loro (stato di famiglia, cittadinanza, residenza). Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato. Come La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. Il pagamento del certificato avverrà direttamente presso lo sportello (vedi sezione COSTI). ► ► In alternativa, la persona interessata, senza recarsi allo sportello comunale, può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID/CIE) ad uno dei seguenti portali: comunale: https://egov.comune.bari.it/ Anagrafe Nazionale (ANPR) del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ Se l’interessato è impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec) Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, unitamente alla ricevuta di pagamento (vedi sezione COSTI) N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione. VALIDITA' 6 mesi dalla data del rilascio. NOTA BENE: Ai sensi della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati anagrafici, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge. Gli Ufficiali Comunali di Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni. AVVOCATI Per gli avvocati è disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale direttamente online dal portale ANPR Dall' 11 dicembre 2023, gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere, tramite SPID, CIE o CNS, ad un area dedicata del portale ANPR - sezione "Area tecnica", "Certificati per avvocati" (https://www.anagrafenazionale.interno.it/accesso-avvocati) e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere i certificati anagrafici. I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica (consulta la guida operativa) Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli avvocati al momento della richiesta. 1080|1087|1094|1093|1086|1095|1089 Dove Costi I certificati anagrafici sono rilasciati esclusivamente in bollo a cui si aggiungono i costi dei diritti di segreteria e rimborso stampati, come di seguito indicato: imposta di bollo €. 16,00; con soppressione dei diritti di segreteria e rimborso stampati, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 620/2021 CASI DI ESENZIONE In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione, in quanto l’esenzione non può essere presunta dall’operatore del servizio anagrafico. Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti: Uso Riferimento normativo Imposto di bollo Diritti di segreteria Processuale (certificati da produrre nel procedimento) Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002 Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori DPR 642/72 Tab. All. B art. 13 ESENTE ESENTE L. 184/83 art. 82 Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 13 Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione DPR 601/73 art. 15 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Legge 74/87 art. 19 ESENTE ESENTE Notifica di atti giudiziari Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016 Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione D.P.R. 115/2002 art. 18 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Liquidazione e pagamento delle pensioni estere DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 9 NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge. MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità: 1. Attraverso i Servizi PagoPA Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento: Certificati rilasciati con bollo Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE" Al termine della procedura sarà possibile pagare: direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA oppure presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA. In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. 2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS Tempi Richiesta effettuata presso lo sportello: rilascio immediato Richiesta trasmessa a mezzo mail: entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza Norme Legge n. 183/2011 D.P.R. 445/2000 D.P.R. 642/72 Allegati Modulo richiesta certificazione anagrafica via email Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione multipla |
Contenuto Web CERTIFICATO CUMULATIVO CERTIFICATO CUMULATIVO Cosa È il certificato che attesta e riunisce in un unico certificato informazioni anagrafiche diverse tra loro (residenza, cittadinanza, stato libero). Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato. Come La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. Il pagamento del certificato avverrà direttamente presso lo sportello (vedi sezione COSTI). ► ►In alternativa, la persona interessata, senza recarsi allo sportello comunale, può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID/CIE) ad uno dei seguenti portali: comunale: https://egov.comune.bari.it/ Anagrafe Nazionale (ANPR) del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ Se l’interessato è impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec) Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, unitamente alla ricevuta di pagamento (vedi sezione COSTI) N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione. VALIDITA' 6 mesi dalla data del rilascio. NOTA BENE: Ai sensi della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati anagrafici, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge. Gli Ufficiali Comunali di Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni. AVVOCATI Per gli avvocati è disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale direttamente online dal portale ANPR Dall' 11 dicembre 2023, gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere, tramite SPID, CIE o CNS, ad un area dedicata del portale ANPR - sezione "Area tecnica", "Certificati per avvocati" (https://www.anagrafenazionale.interno.it/accesso-avvocati) e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere i certificati anagrafici. I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica (consulta la guida operativa) Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli avvocati al momento della richiesta. 1080|1087|1094|1086|1095|1093|1089 Dove Costi I certificati anagrafici sono rilasciati esclusivamente in bollo a cui si aggiungono i costi dei diritti di segreteria e rimborso stampati, come di seguito indicato: imposta di bollo €. 16,00; con soppressione dei diritti di segreteria e rimborso stampati, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 620/2021 CASI DI ESENZIONE In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione, in quanto l’esenzione non può essere presunta dall’operatore del servizio anagrafico. Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti: Uso Riferimento normativo Imposto di bollo Diritti di segreteria Processuale (certificati da produrre nel procedimento) Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002 Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori DPR 642/72 Tab. All. B art. 13 ESENTE ESENTE L. 184/83 art. 82 Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 13 Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione DPR 601/73 art. 15 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Legge 74/87 art. 19 ESENTE ESENTE Notifica di atti giudiziari Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016 Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione D.P.R. 115/2002 art. 18 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Liquidazione e pagamento delle pensioni estere DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 9 NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge. MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità: 1. Attraverso i Servizi PagoPA Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento: Certificati rilasciati con bollo Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE" Al termine della procedura sarà possibile pagare: direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA oppure presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA. In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. 2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS Tempi Richiesta effettuata presso lo sportello: rilascio immediato Richiesta trasmessa a mezzo mail: entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza Norme Legge n. 183/2011 D.P.R. 445/2000 D.P.R. 642/72 Allegati Modulo richiesta certificazione anagrafica via email Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione multipla |
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