Contenuto Web MINORI: ATTIVITA’ LABORATORIALI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI: ATTIVITA’ LABORATORIALI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è un Centro Polifunzionale che, attraverso le attività laboratoriali e la valorizzazione del gioco e della lettura, si rivolge a famiglie, ai loro bambini e bambine e alle loro ragazze e ragazzi. Il servizio di CBB, attraverso laboratori e attività ludiche e creative, mira al contrasto delle povertà culturali, educative e sociali per tutte le famiglie italiane e immigrate, con figli minori, ragazze e ragazzi e giovani adulti, che scelgono di fruire liberamente lo spazio, di partecipare alle attività ed essere sostenuti nel percorso di crescita, educazione e socializzazione attraverso il confronto, lo scambio e brevi percorsi consulenziali psicologici. Presso il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” sono programmate attività per l’infanzia in PLURALIA (stanza e attività per bambini di età compresa dagli 0 ai 3 anni), MAXIPURALIA (stanza e attività per bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni) e SPAZIORAGAZZI (stanza atelier per i ragazzi di età compresa tra 7 e 11 anni) e mensilmente attività laboratoriali, ad accesso libero previa prenotazione, distinte per fasce di età; ogni pomeriggio, nella sede di Modugno/Carbonara tali laboratori sono dedicati, ad una fascia d’età specifica compresa tra 0 e 3, 2 e 6, 3 e 6, 7 e 11 anni, con attività di animazione e promozione alla lettura, atelier artistici, creativi ed espressivi. Lo Spazio Quattro/4 (spazio e attività rivolte ai ragazzi dai 12 anni in su) prevede la partecipazione degli adolescenti a due pomeriggi di laboratori guidati con possibilità di esperienze solidali in affiancamento agli operatori dell’Emporio e due pomeriggi autogestiti con proposte di attività di sostegno alla scelta dei percorsi di studio, laboratori sulla di socio-affettività, laboratori di parola, attività di ascolto di gruppo o individuali. L’Agorà (spazio di incontro e socializzazione per tutte le famiglie) è la “piazza ideale”, definita quale luogo dello scambio intergenerazionale e interculturale, aperta alla socializzazione e alla lettura grazie alla piccola biblioteca “spazio sociale per leggere” emeroteca. Una parte dell'Agorà è dedicata al “Piccolo Museo del Gioco e del Giocattolo”, un’esposizione interattiva di giochi e giocattoli della tradizione artigianale pugliese, giocattoli “poveri” del Sud del mondo, giochi di epoca, giocattoli auto costruiti. Nell’Agorà, come nello spazio esterno, in primavera/estate sono realizzati gli eventi di socializzazione, auto ed etero gestiti, rivolti alle famiglie e le attività: di autoor education sulla natura e sul tema della sostenibilità, baratto, animazione e spettacolazione proposti dalla rete delle organizzazioni partner. Il “Laboratorio permanente di riciclo” è uno spazio attrezzato, rivolto alle famiglie, per l’auto organizzazione e realizzazione di attività laboratoriali legate al riuso propositivo valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore. Vengono proposti ciclicamente laboratori di progettazione partecipata e design condotti da una esperta atelierista della rete delle organizzazioni partner. A CHI SI RIVOLGE Famiglie con figli minori di età compresa tra 0 e 3 anni e tra 3 e 6 anni e ragazzi (7-12 anni), e per gli adolescenti e i giovani adulti fino ai 21 anni. Come La persona interessata può richiedere informazioni o fissare un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 0805777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per famiglie, per bambini/e, per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/, selezionando nella scelta i “CBB LABORATORI INFANZIA” oppure “CBB SPAZIOQUATTRO/4” Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro. Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Le attività previste (laboratori, consulenze e attività per la famiglia, per i bambini/e e ragazzi/e), previa iscrizione e tesseramento, sono a fruizione libera previo appuntamento. I laboratori sono programmati per fascia d’età e la partecipazione prevede un numero massimo di 12 bambini, con i relativi adulti di riferimento che possono prenotarsi settimanalmente tramite link. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto per i laboratori tutti i pomeriggi dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed è operativa il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’accesso all’Emporio Solidale è riservato solo ai nuclei in carico. Nella sede di Via Calefati non sono previsti laboratori per l’infanzia. Le donazioni di alimenti e prodotti igienico sanitari per la prima infanzia e adulti, si ricevono, previa appuntamento, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI RICHIESTA DI RISCATTO <p>La Ripartizione Patrimonio - Settore Gestione Patrimonio ed Inventari gestisce gli appartamenti di proprietà comunale siti in:</p><br /><ul><br /> <li><span>via Napoli 334 palazzine: H int.5 - E int. 6 e 8 - I int. 5 - M. int. 2 - L int. 3&nbsp;</span></li><br /> <li><span>via G. Petroni 104&nbsp;</span><span>palazzine: N int.8 – A int.7 – B int. 2 – G int. 2 – F int. 2 – M int. 2 e 3</span></li><br /></ul><br /><span>Poiché si tratta di beni del patrimonio disponibile, gli inquilini possono chiederne il riscatto.</span><br /><p>&nbsp;</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI: RICHIESTA DATI IDENTIFICATIVI CATASTALI ALLOGGI COMUNALI: RICHIESTA DATI IDENTIFICATIVI CATASTALI Cosa Il Settore tecnico manutenzione alloggi della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari per motivi legati ad adempimenti necessari degli utenti o/e amministratori condominiali verso altri enti, uffici, fornitori di servizi energia e gas, previa opportuna richiesta scritta dell’interessato e previa verifica dei requisiti di assegnatario legittimo dell'alloggio o/e di amministratore legittimamente nominato, rilascia i relativi dati identificativi catastali dell’alloggio assegnato o/e dello stabile. Come L'amministratore dello stabile e/o un assegnatario/conduttore dell'alloggio deve richiedere per iscritto i dati identificativi catastali alla Ripartizione Patrimonio - Settore Tecnico Manutenzione Alloggi - del Comune di Bari consegnando a mano la richiesta presso l’Ufficio protocollo della Ripartizione Patrimonio o, preferibilmente, per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata erptecnico.comunebari@pec.rupar.puglia.it . Il Settore Manutenzione Alloggi provvederà alla verifica del possesso dei requisiti di assegnatario legittimo o/e amministratore regolarmente nominato e a rilasciare i dati identificativi catastali richiesti. 1031 Dove Tempi Il tempo massimo previsto per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Allegati Alloggi comunali: modulo richiesta dati catastali |
Contenuto Web RICHIESTA DI ACCESSO PER LA VISIONE ED ESTRAZIONE DI COPIA DI PRATICHE EDILIZIE E ALTRA DOCUMENTAZIONE URBANISTICO-EDILIZIA RICHIESTA DI ACCESSO PER LA VISIONE ED ESTRAZIONE DI COPIA DI PRATICHE EDILIZIE E ALTRA DOCUMENTAZIONE URBANISTICO-EDILIZIA Cosa Il Comune di Bari offre un servizio dedicato all’accesso per la visione ed estrazione di copia di fascicoli di pratiche edilizie e altra documentazione urbanistico-edilizia conservata negli archivi della Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio del comune di Bari. L’accesso è garantito alle seguenti tipologie documentali riferite ad immobili ubicati nel territorio del comune di Bari: fascicoli di pratiche edilizie (es. licenze di costruzione, concessioni edilizie, permessi di costruire, autorizzazioni, DIA, SCIA, CILA, ecc.); pratiche di condono edilizio; certificati e dichiarazioni di abitabilità/agibilità; pratiche impiantistiche; autorizzazioni per insegne; autorizzazioni paesaggistiche; piani di lottizzazione; verbali di polizia edilizia e fascicoli relativi ai procedimenti amministrativo-sanzionatori. Come La persona interessata deve presentare un’istanza di accesso agli atti secondo la procedura indicata alla pagina https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/accesso-agli-atti-procedura-e-modulistica e utilizzando la modulistica ivi pubblicata. Ogni richiesta di accesso può avere ad oggetto la documentazione urbanistica ed edilizia riferita ad un solo immobile o unità immobiliare. L’istanza deve essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: sportellosue.comunebari@pec.rupar.puglia.it 49040 Dove Costi Diritti di ricerca e di visura pari ad € 40,00 per ogni istanza inoltrata Il pagamento deve essere effettuato utilizzando il sistema PagoPA, accedendo al portale MyPay Regione Puglia, selezionando ► Altre tipologie di pagamento ► Ente: Comune di Bari ► Tipologia di pagamento: Urbanistica – ACCESSO AGLI ATTI – diritti di segreteria e ricerca. ESENZIONI Sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria: le richieste di accesso dei consulenti tecnici di ufficio e degli altri ausiliari incaricati dall’Autorità Giudiziaria, dietro esibizione del provvedimento di nomina e affidamento dell’incarico; le richieste di accesso degli studenti e dei ricercatori per ragioni di studio o ricerca, dietro esibizione di attestazione dell’Istituto scolastico e universitario o Ente di ricerca di appartenenza. Sono a carico dell’istante eventuali costi di riproduzione e, in caso di richiesta di copia conforme, l’assolvimento dell’imposta di bollo come da normativa vigente. Tempi Entro 30 giorni. Per l’accesso alle pratiche edilizie e di condono edilizio la tempistica di riscontro può variare in relazione al numero e alla consistenza delle richieste, nonché alla complessità della ricerca della documentazione all’interno degli archivi. Norme Legge n. 241 del 1990; D.P.R. n. 184/2006 Regolamento sul diritto di accesso agli atti amministrativi del comune di Bari (delibera di Consiglio Comunale n. 270/1997) Delibera di Giunta Comunale n. 833/2023 "TABELLA DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELLA RIPARTIZIONE GOVERNO E SVILUPPO STRATEGICO DEL TERRITORIO" |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI VOLTURA CONTRATTO DI LOCAZIONE In caso di decesso del coniuge assegnatario di un alloggio comunale, l’altro coniuge può chiedere che il contratto di locazione venga intestato a proprio nome. In assenza di entrambi i coniugi, il diritto alla voltura del contratto passa ai figli, purché siano stati sempre residenti nell’alloggio, senza interruzione, dal momento dell’assegnazione. Possono ottenere la voltura anche gli altri soggetti indicati nell’art. 15 della Legge Regionale n. 54/84 (parenti o conviventi inseriti nel nucleo familiare).<br /><br>La voltura si applica anche in caso di separazione consensuale dei coniugi. In questo caso, diventa assegnatario il coniuge cui il giudice riconosce il diritto di mantenere l’uso dell’abitazione. |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI MANUTENZIONE STRAORDINARIA <p>Il Settore tecnico manutenzione alloggi della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari si occupa della manutenzione straordinaria degli alloggi di proprietà comunale (circa 3.000) per quanto concerne le parti di uso comune e quelle appartenenti alle singole unità abitative. La manutenzione comprende interventi &nbsp;relativi a<span>:&nbsp;lastrici solari, intonaci e rivestimenti interni ed esterni, pavimenti, scale ed androni, balconi, impianti di riscaldamento, del gas, elettrici, idrico-sanitari e fognanti,&nbsp;ascensori e loro componenti.</span></p><br /><p>I lavori di manutenzione straordinaria si dividono in lavori "urgenti" e lavori di "somma urgenza" e non comprendono le opere a carico del condominio e/o dei singoli assegnatari/conduttori degli alloggi, nonché quelle derivanti da atti vandalici.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI DETERMINAZIONE CANONE SOCIALE AGLI ASSEGNATARI <p>La Legge Regionale n. 10/2014 prevede l'applicazione di canoni di locazione differenziati per gli alloggi di proprietà comunale, in base alla superficie dell'appartamento e al reddito del nucleo familiare.</p><br /><p>L’Ente gestore, con cadenza biennale, aggiorna il canone locativo che viene stabilito in relazione ai parametri indicati dalla stessa legge.</p><br /><p>&nbsp;La convenzione del 19/09/2007, stipulata tra il Comune di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolare (ora APC – Arca Puglia Centrale di Bari) prevede che, a far data dal 01/07/2008, i canoni di locazione vengono determinati dall’APC.</p><br /><p>L'Ufficio Canoni &nbsp;del Comune provvede attualmente alle rideterminazioni dei canoni per gli assegnatari e alle determinazioni di canoni per volture e sanatorie fino al 30/06/2008.</p><br /><p>Una volta accertati i canoni e le indennità di occupazione mensili, gli occupanti degli alloggi versano gli importi dovuti sui conti correnti postali &nbsp;n. 89954804 e n. 45034956 intestati al Comune di Bari.</p><br /><br> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI O DELL ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI SANATORIA PER OCCUPAZIONE ABUSIVA Chiunque occupa abusivamente un alloggio comunale o di proprietà dell’Arca Puglia Centrale (ex Istituto Autonomo Case Popolari) &nbsp;lo deve segnalare alla Ripartizione Patrimonio. La Ripartizione invita l’occupante a presentare domanda di sanatoria (è disponibile un apposito modulo anche presso l’Ufficio Relazioni con il Cittadino) e contestualmente richiede agli uffici competenti la certificazione anagrafica del cittadino e gli accertamenti di rito, in merito alla reale data di inizio dell’occupazione. Ricevuta la documentazione richiesta, la Ripartizione valuta la sussistenza del diritto dell’occupante alla sanatoria.In caso di esito positivo, provvede a dichiarare decaduto l’assegnatario originario ed emette nei confronti dell’abusivo “decreto di sanatoria”. In caso di esito negativo, provvede egualmente a dichiarare decaduto l’assegnatario originario e ingiunge all’abusivo di rilasciare l’alloggio.<br /><br> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI GESTIONE CONDOMINIALE <p>Il settore “GestioneAlloggi” della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari raccoglie le segnalazioni trasmesse dagli occupanti gli alloggi comunali o dai loro rappresentanti, relative a problematiche riguardanti la gestione dei condomìni: pagamento di bollette ENEL, Acquedotto Pugliese, manutenzione, ecc.</p><br /><p><br>Le gestioni si dividono in due categorie:</p><br /><ul><br /> <li>i condomìni misti, formati da assegnatari e da proprietari, che hanno un amministratore;</li><br /> <li>"l’autogestione", formata unicamente da assegnatari che hanno un rappresentante e/o amministratore.</li><br /></ul><br /><p><br>In caso di morosità la suddetta Ripartizione ingiunge all’assegnatario di provvedere al pagamento della quota dovuta entro 10 giorni. Se, nonostante l’ingiunzione, il pagamento non viene effettuato, la&nbsp;ripartizione provvede all’anticipazione delle spese e procede per vie legali nei riguardi del moroso.<br>Per i condomìni autogestiti, il rappresentante deve fornire prova della comunicazione della morosità.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI O DELL ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI SCAMBI Qualora gli assegnatari di alloggi comunali e/o alloggi dell’Arca puglia centrale (ex Istituto Autonomo Case Popolari) abbiano deciso, di comune accordo, di scambiare i rispettivi appartamenti, possono farne richiesta al Settore Gestione Alloggi della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari. |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI ASSEGNAZIONE La Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari, esamina i documenti prodotti dai cittadini, rispettando la graduatoria degli aventi diritto e provvede all’assegnazione degli alloggi popolari, qualora siano disponibili. |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI ASSEGNAZIONE SUOLI <p>La legge n. 167 prevede l’individualizzazione di zone edificabili nelle periferie cittadine e la loro lottizzazione ed urbanizzazione. In virtù di detta legge, il Comune di Bari pubblica i bandi di concorso per l’assegnazione di suoli in convenzione a Cooperative, Consorzi e Imprese. Il Comune stipula quindi un contratto con le Cooperative, i Consorzi e le Imprese. Tale contratto può essere di due tipi:</p><br /><ul><br /> <li>"in diritto di superficie" con validità di 99 anni, rinnovabili;</li><br /> <li>"in diritto di proprietà", senza scadenza.</li><br /></ul><br /><p><br>Il Comune assegna suoli in sovvenzione all’Istituto Autonomo Case Popolari a seguito di specifici finanziamenti statali e regionali.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE Almeno ogni quattro anni, &nbsp;il Comune di Bari può emanare bando di concorso pubblico per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (popolari).&nbsp;Il Comune pubblica il Bando per almeno 30 giorni e adotta forme di pubblicità idonee a garantirne la massima divulgazione.&nbsp;<br /><br> |
Contenuto Web CERTIFICATO DI NON AVVENUTA DEFINIZIONE DELLA RICHIESTA DI CONDONO Il certificato di non avvenuta definizione, rilasciato su richiesta della persona interessata, attesta che gli uffici comunali competenti non hanno ancora esaminato la richiesta di condono e non sono, pertanto, in grado di esprimere un parere. |
Contenuto Web RILASCIO PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA La concessione del permesso di costruire in sanatoria viene rilasciata per la regolarizzazione di opere abusive o a seguito di autodenuncia da parte della persona interessata o dopo l’accertamento da parte dei Vigili Tecnici comunali. |
Contenuto Web CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA La persona interessata può richiedere il rilascio di un certificato di destinazione urbanistica che attesta, per determinate particelle catastali, la destinazione dell'area così come viene identificato nel Piano Regolatore Generale (zona agricola, edificabile, verde, ecc..) e l’eventuale presenza di vincoli paesaggistici.Il certificato di destinazione urbanistica comprende la mappa catastale, che individua gli immobili oggetto del CDU e su cui è riportata la destinazione urbanistica, e le relative Norme Tecniche di Attuazione.Altresì, è possibile richiedere una semplice comunicazione che attesta la sola destinazione di zona e l’eventuale presenza di vincoli paesaggistici, rilasciata senza alcun allegato.&nbsp;<br /><br> |
Contenuto Web DISABILI: EROGAZIONE DI CONTRIBUTO ECONOMICO PER L’ELIMINAZIONE NEGLI EDIFICI PRIVATI DI BARRIERE ARCHITETTONICHE <p>La legge n.13 del 9 gennaio 1989 prevede la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese sostenute nell’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.</p><br /><p>Sono previste due tipologie di contributi per l’abbattimento di:&nbsp;</p><br /><p>&nbsp;</p><br /><ul><br /> <li><span>barriere presenti nelle parti comuni dell’edificio in cui il disabile ha stabile dimora &nbsp;che impediscono l’accessibilità all’alloggio &nbsp; &nbsp;(ascensore, servo scala, rampa, ecc.);</span></li><br /> <li><span>barriere esistenti nella propria abitazione che ne impediscono l’accessibilità e/o la visitabilità, (adeguamento spazi interni &nbsp; &nbsp; all’alloggio come bagno, cucina, camere, adeguamento percorsi &nbsp; &nbsp;orizzontali e verticali interni all’alloggio, ecc).&nbsp;</span></li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p><br /><p><strong>CHI:&nbsp;</strong>Possono &nbsp;accedere al contributo le persone diversamente abili in possesso del verbale di invalidità dal quale si evince la difficoltà di deambulazione o l'impossibilità di deambulare; in mancanza dell'invalidità riconosciuta, &nbsp;è necessario un certificato medico attestante la difficoltà motoria.</p> |
Contenuto Web A.I.R.E. – ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO: ISCRIZIONE, AGGIORNAMENTO, CANCELLAZIONE A.I.R.E. – ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO: ISCRIZIONE, AGGIORNAMENTO, CANCELLAZIONE Cosa L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio: la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.; la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni; la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.) Devono iscriversi all’A.I.R.E.: i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi; quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo. Non devono iscriversi all’A.I.R.E.: le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno; i lavoratori stagionali; i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963; i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero. Come ISCRIZIONE La persona interessata deve rendere una dichiarazione all’ufficio consolare competente per territorio, entro 90 giorni dal trasferimento della residenza. La dichiarazione comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza. In alternativa, la persona interessata può anche comunicare all' Ufficio Anagrafe il trasferimento alcuni giorni prima della partenza, ma per il perfezionamento della pratica è comunque necessaria la dichiarazione al Consolato. L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l’Ufficio consolare sia venuto a conoscenza. Per le modalità di presentazione delle istanze di iscrizione all’A.I.R.E. è consigliabile visitare il sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio. La decorrenza dell'iscrizione all'A.I.R.E. inizia: dalla data della comunicazione all'Ufficio Anagrafe del trasferimento, qualora venga fatta preventivamente; dalla data di arrivo al protocollo del Comune della comunicazione del Consolato dalla data della trascrizione dell'atto di nascita I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere i seguenti certificati anagrafici e di stato civile: certificato di residenza estera; certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero); certificato ed estratto di nascita, matrimonio, morte; certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione); certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione); certificato plurimo di residenza, e stato di famiglia (riferito alla data dell'emigrazione); certificato plurimo per matrimonio, con residenza, cittadinanza, stato libero (riferito alla data di emigrazione). Per i certificati di cittadinanza e stato libero con posizione aggiornata (e quindi non riferiti alla data di emigrazione) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio. AGGIORNAMENTO L'aggiornamento dell'A.I.R.E. dipende dal cittadino, il quale deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare: il trasferimento della propria residenza o abitazione; le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.); il rientro definitivo in Italia; la perdita della cittadinanza italiana. CANCELLAZIONE La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene: per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio; per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata; per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo; per perdita della cittadinanza italiana. 1073 Dove Costi Gratuito Norme Legge 27 ottobre 1988, n. 470 |
Contenuto Web ASCENSORI: COMUNICAZIONE DI MESSA IN ESERCIZIO PER ASSEGNAZIONE NUMERO DI MATRICOLA ASCENSORI: COMUNICAZIONE DI MESSA IN ESERCIZIO PER ASSEGNAZIONE NUMERO DI MATRICOLA Cosa La messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi nonché delle piattaforme elevatrici per diversamente abili è soggetta a comunicazione da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, al Comune nel cui territorio è installato l’impianto. La comunicazione deve essere effettuata su apposita modulistica, predisposta dall’ente, entro sessanta giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto di cui all’art. 4 bis comma 2 del D.P.R. 162/99 e s.m.i. Come La persona interessata deve trasmettere una comunicazione di messa in esercizio all'Ufficio Ascensori della Ripartizione Sviluppo Economico, utilizzando il modulo disponibile in fondo alla presente scheda informativa, in una delle seguenti modalità: via PEC all’indirizzo: suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it a mano presso l’ufficio protocollo della Ripartizione Sviluppo Economico (Vedi orari nella sezione DOVE) DOCUMENTI DA ALLEGARE copia della dichiarazione CE di conformità di cui all’art. 4 bis, comma 2, del D.P.R. 169/99 e s.m.i., ovvero copia della dichiarazione di conformità alla direttiva 2014/33/UE (Norme UNI EN12015-12016); copia della dichiarazione di conformità di cui all’art. 3, comma 3, lett. e del D.lgs. 27/01/2010 n.17, rilasciata da parte del fabbricante per piattaforme elevatrici per disabili; copia dell’atto di accettazione dell’Ente incaricato alle ispezioni periodiche; copia del documento d’identità del dichiarante; copia permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari); copia del verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto (qualora la comunicazione sia effettuata oltre il termine di 60 gg. dalla data della dichiarazione di conformità ai sensi dell’art. 12 comma 2, del D.P.R. 162/99 e s.m.i.) 612 Dove Costi Gratuito Tempi La comunicazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto. L'Ufficio trasmetterà, entro 30 giorni, il numero di matricola assegnato all’impianto, al proprietario o suo rappresentante. Norme ART. 12 D.P.R. 162/99 D.P.R. 23/2017 Allegati MODULO COMUNICAZIONE DI MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI, MONTACARICHI E APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO - Word MODULO COMUNICAZIONE DI MESSA IN ESERCIZIO ASCENSORI, MONTACARICHI E APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO - Pdf |
Contenuto Web ISCRIZIONE ANAGRAFICA TEMPORANEA La persona che dimora "temporaneamente" nel Comune di Bari da almeno 4 mesi (per motivi di studio, lavoro, salute, etc.) ed intende conservare la residenza nel Comune di provenienza, può chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Temporanea per sé e per gli eventuali componenti il proprio nucleo familiare.Al cittadino temporaneamente residente nel Comune di Bari può essere rilasciata esclusivamente la carta d'identità, qualora ne faccia richiesta. |
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