Contenuto Web Lunedì 13 giugno chiusura di alcuni uffici in largo Fraccacreta Servizi Demografici Lunedì 13 giugno chiusura di alcuni uffici in largo Fraccacreta La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che, a seguito delle consultazioni referendarie che si terranno nella giornata di domenica 12 giugno, nella giornata di lunedì 13 gli uffici della sede centrale in largo Fraccacreta resteranno chiusi al pubblico ad eccezione dei servizi di dichiarazioni di nascita e delle pubblicazioni di matrimonio. 10 giugno 2022 |
Contenuto Web Terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta: il 14 marzo nella sede dei Demografici attivo lo sportello per ottenere le credenziali SPID Servizi Demografici Terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta: il 14 marzo nella sede dei Demografici attivo lo sportello per ottenere le credenziali SPID Il Comune di Bari partecipa alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta che quest’anno si tiene da lunedì 11 a domenica 17 marzo in tutta Italia: giovedì 14 marzo, negli uffici della ripartizione Servizi Demografici, in largo Fraccacreta, sarà aperto uno sportello che consentirà a chiunque sia interessato di ottenere le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e attivare il fascicolo sanitario elettronico. Il servizio sarà disponibile la mattina del 14 marzo dalle ore 9.30 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17. Per ottenere le credenziali SPID basterà presentare un documento di identità valido e la tessera sanitaria con chip. Per espletare la procedura è necessario accedere alla propria posta elettronica. Lo SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online del Comune di Bari e della Pubblica amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Si possono effettuare in sicurezza prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d’impresa, accedere alla rete wi-fi pubblica, tutto con una sola password. Con SPID, in particolare, si possono attivare i servizi offerti dal portale della salute della Regione Puglia e accedere al proprio fascicolo sanitario oltre a prenotare o disdettare on line gli appuntamenti delle visite presso le strutture pubbliche, pagare i ticket delle le prestazioni sanitarie e stampare le ricette, scegliere il medico di famiglia e richiedere o revocare l’assistenza del medico di base, consultare il diario delle vaccinazioni per gestire il calendario dei vaccini, ottenere tutte le informazioni utili in caso di emergenza. Il calendario completo di tutte le iniziative della Settimana dell’Amministrazione Aperta è disponibile su www.open.gov.it/saa . 12 marzo 2019 |
Contenuto Web La giunta approva la proposta del Consiglio comunale di intitolare una via della città a Gino Strada Servizi Demografici , Comunicati stampa La giunta approva la proposta del Consiglio comunale di intitolare una via della città a Gino Strada La giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore alla Toponomastica Eugenio Di Sciascio, la delibera di intitolazione al medico chirurgo-fondatore di Emergency Gino Strada, personalità di rilevanza internazionale, dell’area di circolazione provvisoriamente individuata come “Traversa al n. 184 di via Giovanni Amendola”, nel territorio del Municipio II. Si tratta di una richiesta pervenuta e supportata dal Consiglio comunale. La sua azione nelle aree più difficili di tutto il mondo e il suo pensiero testimoniano la professionalità, il coraggio e la grande umanità di Gino Strada. Nei prossimi giorni, nel rispetto della normativa di legge e del regolamento comunale vigente sulla Toponomastica, sarà richiesta alla Prefettura la deroga rispetto al requisito del compimento del decennio dalla data della morte dell’intestatario. “Alla luce dello stretto rapporto esistente fra la città, con i suoi luoghi, strade e piazze, e la storia (remota, recente e contemporanea), e quindi la sua “memoria collettiva”, fatta di persone, avvenimenti, episodi ed emozioni - spiega Eugenio Di Sciascio - abbiamo accolto con convinzione la proposta dei consiglieri comunali di avviare le procedure per associare, alla figura di Gino Strada, un pezzo della nostra città. Crediamo che i luoghi possano essere simboli importanti nella costruzione della memoria e nella condivisione di alti valori in cui riconoscersi, quali sono quelli incarnati dalla figura del medico fondatore di Emergency, che ha trascorso tutta la vita al fianco degli ultimi della Terra”. 29 giugno 2022 |
Contenuto Web A febbraio apertura nuova delegazione anagrafe nella sede ex Onpi nel territorio del Municipio IV: stamattina il sopralluogo Servizi Demografici , Municipio 4 A febbraio apertura nuova delegazione anagrafe nella sede ex Onpi nel territorio del Municipio IV: stamattina il sopralluogo Questa mattina gli assessori ai Servizi demografici, Eugenio Di Sciascio, e ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, accompagnati dai presidenti di commissione Antonello Delle Fontane, Pasquale Magrone e Domenico Scaramuzzi, dalla presidente del Municipio IV Grazia Albergo e dalla dirigente della ripartizione Demografici Rosalba Cirillo, hanno effettuato l’ultimo sopralluogo presso l’edificio denominato ex-ONPI in vista dell’apertura della nuova delegazione della ripartizione Anagrafe nel territorio di Carbonara. Per rendere la sede idonea ad ospitare i servizi, il Comune ha portato a termine diversi interventi di manutenzione, tra cui l’esecuzione di rampe, per garantire anche alle persone con disabilità l’accesso agli uffici dalla via laterale, una serie di ammodernamenti degli impianti tecnologici, in modo da assicurare agli uffici adeguata copertura di rete, le modifiche all’impianto di illuminazione e un aggiornamento dei sistemi di ingresso e uscita, oltre a una sistemazione complessiva dei luoghi esterni. L’amministrazione comunale ha provveduto anche all’acquisto degli arredi per gli uffici: in tutto saranno attivi fino a cinque sportelli, di cui due dedicati al servizio di erogazione CIE (carta d’identità elettronica), con cinque unità di personale dedicato ai servizi sia di anagrafe che di stato civile. Il nuovo presidio comunale sarà attivo a partire dai primi giorni del mese di febbraio. “L’apertura di sedi territoriali del Comune che offrano servizi ai cittadini è uno dei nostri primi obiettivi - spiega Eugenio Di Sciascio - e l’apertura di questo presidio nel territorio del Municipio IV è un primo passo in questa direzione, cui speriamo di far seguire presto l’apertura di altre sedi decentrate. Avvicinare i servizi della PA alle persone, attraverso la tecnologia o sedi fisiche decentrate come questa, serve anche a instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione. Purtroppo per troppi anni anche il Comune di Bari, alla pari di tanti altri Comuni in Italia, ha dovuto fare i conti con il blocco del turn over che ci ha costretti a fronteggiare un progressivo depauperamento dell’organico comunale, che di conseguenza si è riversato in una difficoltà nell’erogazione dei servizi. Stiamo però pian piano tornando ad assumere personale così da intervenire nelle situazioni dove c’è più richiesta, e gli uffici demografici sono certamente in cima a questa lista”. 18 gennaio 2022 |
Contenuto Web Referendum abrogativi giustizia 12 giugno 2022: informazioni Servizi Demografici Referendum abrogativi giustizia 12 giugno 2022: informazioni In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022, è in pubblicazione su questo sito una sezione dedicata con tutte le informazioni utili ai cittadini per l'esercizio del voto. Nella sezione Speciale Referendum abrogativi giustizia 12 giugno 2022, a cura dell’Ufficio elettorale del Comune di Bari, sono pubblicati: i decreti di indizione del referendum il manifesto di convocazione dei comizi elettorali le modalità per chiedere il duplicato e il rinnovo della tessera elettorale le informazioni per presentare disponibilità allo svolgimento dell’incarico di presidente di seggio le informazioni sulla nomina degli scrutatori di seggio elettorale gli elenchi degli scrutatori effettivi e supplenti l'onorario dei presidenti e degli scrutatori le istruzioni per le operazioni dei seggi le informazioni sulle agevolazioni di viaggio per l'esercizio del voto l'elenco dei cittadini non diciottenni le informazioni sul voto domiciliare le modalità per l'esercizio del voto per gli elettori sottoposti a quarantena per Covid-19 le informazioni sul voto assistito le modalità per usufruire del servizio di accompagnamento ai seggi per il voto le informazioni sul voto per gli elettori residenti all'estero le informazioni sul voto per gli italiani temporaneamente residenti all'estero le informazioni sull'assegnazione degli spazi per propaganda elettorale una raccolta di informazioni utili per l'esercizio del voto 31 maggio 2022 |
Contenuto Web Referendum giustizia 12 giugno 2022: info utili su tessera elettorale e modulistica per elettori residenti all'estero Servizi Demografici , Comunicati stampa Referendum giustizia 12 giugno 2022: info utili su tessera elettorale e modulistica per elettori residenti all'estero Con Decreto del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 82 del 7 aprile 2022, sono stati indetti 5 referendum popolari abrogativi che si svolgeranno il 12 giugno 2022, concernenti: 1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi. 2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale. 3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati. 4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte. 5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura. Tessera elettorale I cittadini sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi in cui viene posto il timbro in occasione di ogni consultazione. I moduli da compilare per la richiesta e le informazioni utili sono disponibili a questo link. I cittadini sprovvisti di tessera elettorale potranno richiederne il rilascio, duplicato o rinnovo seguendo le indicazioni. Cittadini residenti all’estero I cittadini residenti all'estero potranno visionare termini e modalità di esercizio dell’opzione per il voto in Italia con il relativo modulo. Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022 presentando la richiesta all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore. L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7 alle ore 23. Per ulteriori informazioni è disponibile una sezione dedicata nell’area tematica “Servizi Demografici” sul sito istituzionale, direttamente consultabile a questo link. 11 aprile 2022 |
Contenuto Web Elettori temporaneamente residenti all'estero: entro il 26 febbraio l'invio dell'opzione di voto al Comune Servizi Demografici Elettori temporaneamente residenti all'estero: entro il 26 febbraio l'invio dell'opzione di voto al Comune Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi possono optare per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero; la legge prevede che l’opzione pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 febbraio, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno. L’opzione potrà pervenire al Comune: per posta all’indirizzo: Ufficio elettorale Comune di Bari - corso Vittorio Veneto n. 4, 70123 (Bari); per posta elettronica ai seguenti indirizzi: posta certificata: elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it posta ordinaria: ufficio.elettorale@comune.bari.it recapitata a mano all’Ufficio Elettorale del Comune di Bari - corso Vittorio Veneto n. 4, 3° piano, stanza n. 4, anche da persona diversa dall’interessato. L’Ufficio elettorale del Comune di Bari (corso Vittorio Veneto n. 4, Bari, 3° piano, stanza n. 4) è a completa disposizione per ogni chiarimento o supporto. Recapiti telefonici: Di Capua Giustina 080-5773701 Manodoro Francesco 080-5773777 Qui è disponibile il fac- simile del modello di opzione. 13 febbraio 2020 |
Contenuto Web Pronto il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR: Servizi demografici chiusi il 14, 17 e 18 febbraio Servizi Demografici Pronto il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR: Servizi demografici chiusi il 14, 17 e 18 febbraio La ripartizione Servizi demografici rende noto che è in procinto di eseguire la fase finale del passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR, la banca dati nazionale prevista dal codice dell’amministrazione digitale. Infatti, dopo aver superato con successo le fasi di test, pre-subentro e il censimento degli utenti e delle postazioni, i tecnici comunali potranno effettuare l’ultimo step necessario per la migrazione di tutti i dati raccolti nella banca dati nazionale, dove saranno trasferite progressivamente le anagrafi dei 7.978 Comuni italiani per realizzare il riferimento unico per la Pubblica amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici. Come noto, l’ANPR è un progetto dell'Agenda Digitale Italiana e rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della PA, finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, riducendo sensibilmente tempi e costi. Il passaggio ad ANPR del Comune di Bari, inoltre, introdurrà significativi vantaggi per la popolazione residente. Per il cittadino, il vantaggio più immediato è rappresentato dalla possibilità di richiedere i propri certificati anagrafici in qualsiasi Comune subentrato in ANPR, e non solo in quello di residenza, indipendentemente dal luogo di nascita e di residenza. Inoltre, quando le altre amministrazioni che giornalmente dialogano con il Comune, saranno anch'esse integrate con ANPR, sarà istantaneo lo scambio di informazioni necessarie per accedere ai servizi demografici (pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi davanti agli ufficiali di Stato civile, celebrazioni di riti civili, ecc.), così come agli altri servizi pubblici erogati da enti collegati all'anagrafe nazionale (Motorizzazione civile, Agenzia delle Entrate, Inps, ecc.). Altri vantaggi riguardano il rapporto tra il Comune ed altri enti ed amministrazioni, tutti connessi all'utilizzo di un'unica banca dati anagrafica a livello nazionale. Lo snellimento delle pratiche, e in particolare quelle di residenza, la rapidità e la facilità di accesso alle informazioni, l'attendibilità e la sicurezza dei dati (non si verificheranno più trascrizioni errate, ad esempio) apporteranno significativi vantaggi ai cittadini, che potranno usufruire di una migliore qualità dei servizi anagrafici. È stato stimato, infatti, che solo i cambi di residenza in ingresso e in uscita dalla città occupino annualmente oltre 1.000 giorni/dipendente, tempi destinati a ridursi drasticamente, consentendo un più efficiente impiego del personale disponibile. Per assicurare tutto ciò, negli ultimi mesi il Comune di Bari è stato impegnato nella bonifica di migliaia di dati anagrafici della banca dati relativa ai suoi 320.000 abitanti (sono state effettuate con successo oltre 10.000 bonifiche propedeutiche al subentro in ANPR). “Si tratta di un traguardo molto importante per la nostra città - ha commentato il vice sindaco Eugenio Di Sciascio, assessore alla trasformazione digitale -. Oltre ai benefici immediati per i cittadini, quali la velocizzazione di una serie di pratiche, ve ne saranno altri meno immediati, in particolare con la possibilità di liberare parte del personale per utilizzarne meglio le competenze. La trasformazione digitale della città deve vedere innanzitutto servizi, quali quelli anagrafici, più semplici e più facilmente fruibili dai cittadini. Sento di ringraziare il personale e la dirigente della ripartizione che hanno fortemente voluto, insieme a me, questo risultato”. Pertanto, per procedere alla definitiva migrazione, sarà necessario sospendere l’erogazione dei servizi offerti dalla ripartizione Servizi demografici, ad eccezione di quelli essenziali e non procrastinabili, quali la ricezione delle dichiarazioni di decesso e connessa autorizzazione al seppellimento dei defunti. Quindi la sede centrale in largo Fraccacreta e tutte le sedi periferiche della ripartizione saranno chiuse al pubblico nei giorni 14, 17 e 18 febbraio al fine di consentire la conclusione delle operazioni di subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, le prove di buon esito della migrazione dati, i test di funzionamento delle nuove procedure operative e la contestuale formazione del personale. La riapertura degli uffici della sede centrale di largo Fraccacreta è prevista in via straordinaria già nel pomeriggio di martedì 18 febbraio. 11 febbraio 2020 |
Contenuto Web Elezioni 2018: accompagnamento ai seggi per i cittadini con disabilità, da lunedì 26 febbraio la prenotazione del servizio Servizi Demografici , Comunicati stampa Elezioni 2018: accompagnamento ai seggi per i cittadini con disabilità, da lunedì 26 febbraio la prenotazione del servizio Domenica 4 marzo, in occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento italiano, sarà garantito il servizio di accompagnamento ai seggi per i cittadini con disabilità che vorranno esprimere il proprio voto. A partire da lunedì 26 febbraio, fino al 4 marzo, chi intenda avvalersi del servizio può effettuare la prenotazione telefonando al numero 392 9929509, tutti i giorni, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Hanno diritto al servizio i cittadini con: - invalidità totale con diritto all’indennità di accompagnamento - invalidità al 100% con difficoltà motoria debitamente documentata - cecità assoluta o parziale con un residuo visivo non superiore a 1/20 o ipovedenza grave come previsto dagli artt. 2-3-4 della legge 3 aprile 2001 n.138. I requisiti dovranno essere autocertificati su modello disponibile su questo sito nella sezione ‘Speciale Elezioni 2018’ a questo link. 23 febbraio 2018 |
Contenuto Web Sottoscrizione delle liste dei candidati per le elezioni europee 2024 per l'autenticazione da parte del funzionario comunale incaricato dal Sindaco Servizi Demografici Sottoscrizione delle liste dei candidati per le elezioni europee 2024 per l'autenticazione da parte del funzionario comunale incaricato dal Sindaco La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici rende noto che presso l’ufficio elettorale in corso Vittorio Veneto n. 4, il lunedì e il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17, è possibile sottoscrivere le dichiarazioni di presentazione delle seguenti liste dei candidati, per l'autenticazione da parte del funzionario comunale incaricato dal Sindaco (art. 14 legge 53/1990), per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia del giugno 2024: Insieme Liberi (scadenza sottoscrizione 19 aprile 2024) Pace Terra Dignità (scadenza sottoscrizione 18 aprile 2024) Per le sottoscrizioni occorre recarsi con un documento di riconoscimento presso l'ufficio elettorale negli orari su indicati. 03 aprile 2024 |
Contenuto Web Referendum giustizia: iscrizioni all'Albo comunale dei delegati dal sindaco per la sostituzione dei presidenti di seggio elettorale Servizi Demografici , Comunicati stampa Referendum giustizia: iscrizioni all'Albo comunale dei delegati dal sindaco per la sostituzione dei presidenti di seggio elettorale In vista delle consultazioni referendarie del prossimo 12 giugno, si ricorda che è possibile iscriversi all’Albo comunale dei delegati dal sindaco alla sostituzione dei presidenti di seggio elettorale, istituito dal Comune di Bari ad ottobre del 2020. Si tratta di uno strumento destinato a garantire il corretto insediamento dei seggi elettorali sul territorio comunale poiché consente di facilitare l’individuazione di cittadini disponibili allo svolgimento dell’incarico di presidente in caso di rinuncia dei nominati dalla Corte di Appello di Bari. Possono comunicare la propria disponibilità tutti i cittadini in possesso dei requisiti di elettorato attivo, residenza presso il Comune di Bari e possesso del diploma di scuola media superiore. La richiesta di iscrizione dovrà avvenire mediante trasmissione del modulo, disponibile a questo link, all’Ufficio Albo sostituti Presidenti di Seggio. Il modulo, debitamente compilato e corredato di copia del documento di identità del richiedente, dovrà essere trasmesso tramite e-mail con oggetto “Iscrizione all’Albo comunale dei delegati dal sindaco alla sostituzione dei presidenti di seggio elettorale” all’indirizzo di posta elettronica presidentiseggio@comune.bari.it. L’iscrizione avverrà automaticamente all’esito positivo delle verifiche relative al possesso dei requisiti e avrà carattere permanente. Costituiscono criteri di priorità nella scelta dei presidenti sostituti l’iscrizione all’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la Corte d’Appello di Bari, l’esperienza pregressa in qualità di componente di seggio elettorale e il possesso di titoli superiori al diploma di scuola media superiore. Il conferimento dell’incarico sarà comunque subordinato alla verifica della permanenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo, nonché alla verifica relativa alla non sussistenza delle cause di incompatibilità previste dagli artt.38 del D.P.R. n.36/1957 e 23 del D.P.R. n.570/1960. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Albo sostituti Presidenti di Seggio, tel. 080/5772205-5772126, mail: presidentiseggio@comune.bari.it. 26 aprile 2022 |
Contenuto Web Domanda di iscrizione nella lista aggiunta dei cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea per le elezioni comunali e municipali Servizi Demografici Domanda di iscrizione nella lista aggiunta dei cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea per le elezioni comunali e municipali Ai sensi del D.Lgs.n.197/96, i cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e del Municipio (Presidente, Consiglio del Municipio) di domenica 26 maggio 2019. Per poter esercitare tale diritto, i cittadini dell’Unione Europea devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune di Bari, se qui residenti. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni in questione. Pertanto, la domanda d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta, qui allegata, dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 16 aprile 2019, superato il quale non sarà accolta. La domanda può essere consegnata: personalmente, presso l’Ufficio Elettorale in Corso Vittorio Veneto n. 4, piano terzo, stanza 4, negli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00, il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00; tramite e-mail all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.bari.it, accompagnata da fotocopia del documento d’identità; tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it, accompagnata da fotocopia del documento d’identità; per posta raccomandata all’indirizzo: Ufficio Elettorale - Corso Vittorio Veneto n. 4 – 70123 Bari, accompagnata da fotocopia del documento d’identità. Non dovranno presentare una nuova istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Bari per le elezioni comunali e municipali. Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 0805773701, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00, il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00. Allegati Modello di domanda 01 aprile 2019 |
Contenuto Web Elezioni politiche 25 settembre 2022: richiesta certificati di iscrizione nelle liste elettorali all'Ufficio elettorale comunale per uso candidatura Servizi Demografici , Comunicati stampa Elezioni politiche 25 settembre 2022: richiesta certificati di iscrizione nelle liste elettorali all'Ufficio elettorale comunale per uso candidatura In merito agli adempimenti previsti per la presentazione delle candidature alle Elezioni Politiche del prossimo 25 settembre, al fine di garantire il rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, dal 18 al 22 agosto prossimi l’Ufficio elettorale del Comune di Bari (in largo Fraccacreta) osserverà i seguenti orari: giovedì 18 agosto: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 venerdì 19 agosto: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 sabato 20 agosto: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00 domenica 21 agosto: dalle 8:00 alle 20:00 lunedì 22 agosto: dalle 8:00 alle 20:00. I soggetti formalmente incaricati da partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere e acquisire in formato digitale e tramite pec i certificati di iscrizione nelle liste elettorali inviando apposita richiesta a elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it. 16 agosto 2022 |
Contenuto Web Aggiornato albo comunale scrutatori: il 60% delle istanze inoltrate online Servizi Demografici , Comunicati stampa Aggiornato albo comunale scrutatori: il 60% delle istanze inoltrate online Nella seduta di ieri la commissione Elettorale comunale - presenti il presidente, l’assessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici e all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio ed i componenti consiglieri comunali Michele Picaro e Michele Caradonna - ha proceduto ad aggiornare l’Albo degli scrutatori, approvando 774 domande di nuova iscrizione. Il 60% delle istanze oggetto dell’aggiornamento, pervenute entro il termine fissato del 30 novembre scorso, sono state inoltrate online utilizzando la piattaforma egov.ba nell’area “Servizi Area Vasta Metropoli Terra di Bari” “L’utilizzo dei servizi online si sta progressivamente diffondendo - commenta Angelo Tomasicchio - e di questo non possiamo che essere soddisfatti sia perché consente, concretamente, di ridurre il digital divide, sia perché si alleggeriscono gli uffici di una serie di procedure legate all’aggiornamento annuale degli albi nei mesi di ottobre e novembre”. Nel corso della riunione di ieri si è anche valutato l’andamento della consultazione referendaria del 4 dicembre 2016, e la commissione ha rilevato come la decisione assunta di sorteggiare circa il 65% degli scrutatori tra gli iscritti all’Albo comunale degli scrutatori e all’elenco “disoccupati e/o inoccupati e appartenenti alle categorie protette” abbia determinato una forte riduzione del numero dei rinunciatari, con un conseguente sgravio del lavoro del personale impegnato nelle operazioni di sostituzione. “Ringrazio la commissione elettorale per aver accolto ed approvato la proposta di riservare anche una quota dei sorteggiati agli iscritti nelle liste delle categorie protette, invalidi civili ex legge 68/99 e il risultato finale dimostra che la commissione ha colto nel segno - prosegue Michele Caradonna -. Ritengo, infatti, che si tratti di un’importante opera di sensibilità e sensibilizzazione. È la prima volta che accade, ma è davvero importante dare attenzione alle persone afferenti al mondo della disabilità, che hanno e avranno sempre maggiori difficoltà nel trovare lavoro ed opportunità, soprattutto a causa delle nostre barriere mentali. Non posso che essere felice che finalmente a Bari ci si inizi a rendere conto che si può dare una concreta opportunità anche ad altre categorie ma non per questo meno preparate e competenti”. “La proposta di sorteggiare gli scrutatori in misura percentuale dalle categorie dei disoccupati e dei diversamente abili - conclude Michele Picaro - condivisa unanimemente dalla commissione elettorale, inizia a sortire anche l’effetto di ridurre il numero dei rinunciatari, evitando disguidi presso i seggi, e il lavoro dell’ufficio elettorale nel reperire i supplenti”. 11 gennaio 2017 |
Contenuto Web La giunta comunale approva il protocollo d'intesa per lo sportello servizi demografici e riti civili nella casa circondariale di Bari Servizi Demografici , Comunicati stampa La giunta comunale approva il protocollo d'intesa per lo sportello servizi demografici e riti civili nella casa circondariale di Bari Su proposta del vicesindaco e assessore ai Servizi demografici Eugenio Di Sciascio, la giunta comunale ha approvato oggi lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Bari e la Casa circondariale di Bari per l’apertura di uno sportello per i servizi anagrafici all’interno della Casa circondariale di Bari, in corso Alcide De Gasperi. Il Comune di Bari, l’ufficio del Garante regionale e la Casa circondariale di Bari, nel corso dell’ultimo triennio, hanno intrapreso una serie di interlocuzioni finalizzate a favorire l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile delle persone private della libertà personale. Da una disamina delle esigenze della popolazione detenuta condotta presso la struttura penitenziaria è emersa proprio la necessità di assicurare un’adeguata e tempestiva fruizione dei servizi comunali di anagrafe e di stato civile, con particolare riferimento ai servizi di emissione di certificati per i residenti, rilascio di autentiche e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, rilascio di carte di identità in formato cartaceo per i residenti, ricezione delle istanze di iscrizione e di cancellazione anagrafica, oltre che alla celebrazione di riti civili e alla redazione di atti di riconoscimento di paternità. Per questo si è scelto di sottoscrivere un protocollo d’intesa che impegna i soggetti coinvolti nell’individuazione di un luogo fisico deputato ad accogliere lo sportello all’interno della struttura, in cui verranno resi tanto i servizi di stato civile quanto quelli di anagrafe. Lo sportello demografico sarà attivo con cadenza periodica grazie alla presenza di un ufficiale di anagrafe o di stato civile incaricato dalla direzione della ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici, che potrà accedere alla Casa circondariale munito di preventiva autorizzazione. Tutti gli aspetti relativi alle modalità di erogazione del servizio saranno regolati con provvedimento dirigenziale in cui si definiranno le incombenze e l’autorizzazione ad operare all’interno della struttura. Nell’ambito del protocollo, quindi, l’allestimento dello sportello sarà curato dal Comune di Bari che metterà a disposizione una postazione di lavoro completa (pc, sistema di connessione, stampante laser e stampante ad aghi) collegata alla rete comunale per l’accesso ai Sistema informativo settoriale della popolazione e alla banca dati anagrafica. La Casa circondariale, invece, metterà a disposizione del Comune un ufficio da destinare in via esclusiva allo svolgimento delle funzioni istituzionali di anagrafe e stato civile designato quale sede comunale, facendosi carico delle spese relative alle utenze. “Questo atto per noi è un passo importante nell’ambito di una politica che guarda ai diritti delle persone, tutte - spiega Eugenio Di Sciascio -. Da tempo stiamo lavorando per avvicinare i servizi e le istituzioni ai cittadini cercando, ove possibile, di velocizzare e migliorare le procedure, pur tra molte difficoltà determinate dalla pandemia. questo ulteriore traguardo va ad aggiungersi a questo impegno. Crediamo che portare all’interno della Casa circondariale i servizi anagrafici, come pure i riti civili tra cui il matrimonio, sia un modo per agevolare la vita di tante famiglie che hanno un proprio congiunto in stato di detenzione e, così facendo, portare l’Istituzione in un luogo deputato, oltre che all’applicazione della pena, anche e soprattutto alla reintegrazione sociale dei detenuti”. “Sono molto contenta di questa opportunità, che rappresenta un’esperienza attualmente attiva solo in pochissimi altri istituti italiani - dichiara Valeria Pirè, direttrice della Casa circondariale -. Si tratta di un’iniziativa di grande valore anche a livello simbolico perché, riconoscendo la non extra-territorialità del carcere rispetto alla città, la comunità e le sue istituzioni si fanno carico dei detenuti e del loro diritto di cittadini. Spero questo segnale venga colto dagli stessi detenuti affinché possano intraprendere un percorso di consapevolezza”. “Penso che, nell’ottica esclusiva del benessere degli ospiti della casa circondariale, questa iniziativa sia davvero una buona notizia - osserva Piero Rossi, garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà -. Il fatto che l’amministrazione comunale abbia inteso dislocare nella struttura penitenziaria un importante servizio, quasi questa fosse una sorta di Municipio comunale, è un elemento di grande civiltà ma anche di dichiarata consapevolezza dell’amministrazione di voler prendersi cura, nell’ambito delle proprie competenze, delle persone detenute. Una scelta estremamente importante sia sul piano concreto che su quello simbolico. Da questo punto di vista, il garante non solo darà massimo risalto a questo progetto ma soprattutto si impegnerà affinché venga diffuso in altri luoghi di detenzione”. 19 marzo 2021 |
Contenuto Web In pubblicazione il disciplinare per manifestazioni di interesse per individuare strutture di pregio dove celebrare matrimoni e unioni civili sul territorio comunale Servizi Demografici , Comunicati stampa In pubblicazione il disciplinare per manifestazioni di interesse per individuare strutture di pregio dove celebrare matrimoni e unioni civili sul territorio comunale È in pubblicazione sul sito del Comune di Bari, nell’area tematica Servizi Demografici, a questo link, il disciplinare per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati che dispongono di strutture ricettive o immobili di particolare pregio - storico, turistico, estetico, architettonico e ambientale - situati nel territorio comunale, con spazi e locali idonei alla celebrazione di riti civili (matrimoni e unioni civili). L’amministrazione comunale, in una prospettiva funzionale alla promozione turistica della città e alla crescita degli operatori del settore wedding ed eventi, intende infatti consentire la celebrazione di matrimoni e unioni civili all’interno di luoghi di pregio presenti sul territorio cittadino che dispongano di spazi e locali idonei. Tutti i soggetti pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche) titolari di strutture ricettive o immobili dotati delle caratteristiche previste dall’avviso, potranno concedere in comodato d’uso gratuito, per la durata di cinque anni, locali idonei e/o spazi esterni ai fini dell’istituzione di un separato Ufficio di Stato civile per la celebrazione di riti civili senza richiedere alcun corrispettivo ai nubendi/contraenti l’unione civile per la celebrazione del rito civile. Le tariffe per la fruizione del servizio di celebrazione di riti civili saranno determinate dalla giunta comunale con successivo atto. I costi per servizi commerciali all’interno della struttura (p.e. ristorazione, ospitalità e intrattenimento) saranno invece determinati dal proprietario/gestore e rientrano nei rapporti negoziali tra le parti private, rispetto ai quali l’amministrazione comunale è terza ed estranea. I luoghi proposti dovranno rispondere ai requisiti di seguito elencati: • essere adeguatamente decorosi e prestigiosi in relazione alla funzione pubblica e istituzionale cui saranno destinati, e comunque confacenti alla solennità della circostanza; • garantire, in relazione alle dimensioni e agli spazi, un corretto svolgimento di ogni rito civile rispetto alla capienza massima dichiarata, tenendo presente che lo spazio individuato dovrà essere aperto al pubblico e privo di barriere architettoniche o di altro ostacolo che possa impedire l’accesso e la permanenza in occasione del rito civile; • essere adeguatamente arredati e attrezzati per la celebrazione dei riti civili, con la disponibilità di luoghi al coperto dove trasferire la cerimonia in caso di condizioni climatiche avverse, in caso di proposta di sito/locali/area all’aperto. La manifestazione di interesse, redatta secondo il modello disponibile sul sito, corredata di tutta la documentazione necessaria, dovrà pervenire al Comune di Bari, mediante invio a mezzo pec all’indirizzo: demografici.comunebari@pec.rupar.puglia.it. La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà avvenire durante tutto l’anno. 27 ottobre 2023 |
Contenuto Web Elezioni amministrative: partecipazione al voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Bari Servizi Demografici Elezioni amministrative: partecipazione al voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Bari In occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale e delle elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Bari possono esercitare il diritto di voto, presentando domanda entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024. Le domande presentate dopo il termine non saranno accolte. La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata: personalmente, presso l’Ufficio Elettorale in Corso Vittorio Veneto n. 4, piano terzo, stanza 5, negli orari di apertura al pubblico: lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 12, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 17; tramite e-mail all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.bari.it ; tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it ; per posta raccomandata all’indirizzo: Ufficio Elettorale - Corso Vittorio Veneto n. 4 – 70123 Bari. Il modello di domanda, qui allegato, dà diritto all'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale, e degli organi del Municipio (prevista dal D.Lgs. 197/1996). La domanda può essere presentata, in alternativa, anche utilizzando il servizio di invio online della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali presente nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it). Si ricorda che, in merito alle elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi, il cittadino potrà partecipare al voto esclusivamente per il proprio municipio di residenza. Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Bari per le elezioni comunali e municipali. Per informazioni: 0805773714 - 0805773777, lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 12, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 17. Allegati Modello di domanda per l'elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e degli organi del Municipio / Application form for the election of the Mayor, the City Council and the municipal bodies 16 aprile 2024 |
Contenuto Web Matrimoni e unioni civili in immobili di pregio sul territorio comunale. Decaro: “Tanti luoghi suggestivi per sposarsi a Bari. Prossimo traguardo il matrimonio sul mare” Servizi Demografici , Comunicati stampa Matrimoni e unioni civili in immobili di pregio sul territorio comunale. Decaro: “Tanti luoghi suggestivi per sposarsi a Bari. Prossimo traguardo il matrimonio sul mare” Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai Servizi demografici Angelo Tomasicchio hanno illustrato alla stampa l’atto di indirizzo che consentirà di procedere alla pubblicazione di un avviso finalizzato a individuare soggetti pubblici e privati che dispongano di immobili di particolare pregio storico, turistico e architettonico dove poter celebrare matrimoni e unioni civili. “Quella che presentiamo oggi è una tappa importante di un percorso cominciato quattro anni fa con l’assessorato ai servizi demografici sui matrimoni civili - ha spiegato Antonio Decaro -. Sulla scia del trend regionale, che ormai vede l’esperienza del matrimonio in Puglia tra le più gettonate al mondo, negli ultimi dieci anni il numero dei matrimoni stranieri celebrati nelle nostre location sono cresciuti considerevolmente, e anche Bari è finalmente pronta a valorizzare le sue strutture e i suoi immobili più belli per ospitare la celebrazione di uno dei momenti più importante della vita. Abbiamo cominciato con la ristrutturazione della sala matrimoni nella sede comunale di via Fraccacreta, poi abbiamo valorizzato la terrazza del fortino Sant’Antonio, che nella stagione estiva è uno dei luoghi più suggestivi della nostra città, e oggi ci apriamo ufficialmente alla collaborazione con tutti quei soggetti pubblici e privati che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio per ospitare un matrimonio civile. Stiamo parlando di immobili di pregio che abbiano un valore architettonico e storico e che siano rappresentativi della nostra città, perché questa per noi è anche un’occasione di promozione e valorizzazione turistica del nostro territorio e del nostro sistema ricettivo. Questa sperimentazione, possibile grazie all’avviso esplorativo che sarà pubblicato nei prossimi giorni, farà da apripista per poi lavorare ad un traguardo successivo che per la nostra città potrebbe essere il matrimonio sul mare. Penso a quei tratti di costa che stiamo riqualificando e che stanno portando tanti imprenditori privati ad investire su questa parte di città. Il mare è sempre stato un valore per Bari e dai prossimi mesi potrebbe essere il valore aggiunto per chi voglia sposarsi nella nostra città”. “Con questa iniziativa - ha sottolineato Angelo Tomasicchio - intendiamo non solo soddisfare l’esigenza di molti futuri sposi che vorrebbero celebrare la propria unione anche in luoghi diversi da quelli classici messi a disposizione dal Comune, come largo Fraccacreta, il Fortino o la sala consiliare, ma anche investire sulla promozione della nostra città come destinazione turistica. Si tratta di un provvedimento a costo zero per le casse del Comune che invece potrà disporre delle rette previste per le celebrazioni sulla scia di quanto già accade ad esempio per il Fortino o la sala consiliare, coprendo i costi del personale impiegato e investendo le restanti risorse per rafforzare le politiche di marketing. I matrimoni, infatti, sono sempre più assimilabili a grandi eventi, come dimostrano molti matrimoni stranieri celebrati qui da noi, e la città di Bari non poteva rimanere indietro. Per questo abbiamo inteso creare le condizioni per valorizzare nuove location in un momento storico in cui molti cittadini russi scelgono sempre più numerosi la nostra città non solo per ragioni di culto ma anche come luogo per celebrare il proprio giorno più bello. Per questo risultato ringrazio la dirigente responsabile della procedura e i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria che sin dall’inizio hanno condiviso questo obiettivo. In settimana pubblicheremo l’avviso per accogliere le manifestazioni di interesse, che avrà una durata di 30 giorni e ci auguriamo già per maggio di poter proporre ai nubendi nuove location suggestive sul territorio cittadino”. “Questa è una giornata storica - ha commentato Michele Boccardi, presidente di Confindustria Ricevimenti Bari e BAT -, per la quale ringrazio l’assessore Tomasicchio e il sindaco Decaro, insieme alla dirigente Rosalba Cirillo. Parliamo di una battaglia risalente a quasi 30 anni fa che oggi arriva a compimento, con la possibilità di trasferire le celebrazioni dei matrimoni civili in luoghi di pregio diversi da quelli di proprietà comunale. Questo provvedimento è frutto della lungimiranza dell’attuale amministrazione e delle sinergie messe in campo dalle associazioni di categoria, quali Federalberghi e Federturismo, per favorire la crescita della città e della terra di Bari. Il mio auspicio è che questo provvedimento possa essere replicato in molti altri Comuni pugliesi, anche perché i dati nazionali vedono la Puglia al primo posto per numero di matrimoni stranieri”. “Per quanto ci riguarda - ha proseguito Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia - siamo molto soddisfatti perché, sebbene non tutti gli alberghi potranno rientrare tra gli immobili di pregio previsti dal bando, è chiaro che la ricaduta in termini di accoglienza nel caso di matrimoni stranieri o di sposi che provengano da fuori regione sarà significativa. Questo è un ulteriore tassello per diversificare l’offerta turistica e cogliere le opportunità che il mercato in questo momento storico ci sta offendo. Bari sta diventando sempre più una destinazione leisure aprendosi al mercato che negli ultimi anni ha fatto la differenza in Puglia. Negli ultimi 3-4 anni il capoluogo di regione ha lavorato per recuperare un forte gap invertendo completamente la percezione che la vedeva solo come meta del turismo business”. “Mi associo ai complimenti rivolti all’amministrazione - ha sottolineato Cosimo Ranieri, referente di Federturismo Bari e Bat - per aver colto l’importanza di un provvedimento le cui ricadute positive riguardano tutti, istituzioni, cittadini e operatori. Wedding significa anche turismo, pertanto questa operazione porterà vantaggi tanto per il pubblico quanto per il privato”. “Quando abbiamo cominciato a discutere di questa prospettiva - ha concluso Giuseppe Margiotta, storica voce del commercio barese - erano in pochissimi a crederci ed è grazie alla tenacia dell’assessore Tomasicchio se siamo riusciti a portare a casa questo straordinario risultato, che determinerà un ritorno di immagine notevole per tutti contribuendo a rafforzare le realtà dell’indotto”. 18 marzo 2019 |
Contenuto Web Orari di apertura dell'ufficio elettorale per le certificazioni elettorali connesse alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali e municipali Servizi Demografici Orari di apertura dell'ufficio elettorale per le certificazioni elettorali connesse alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali e municipali Per le certificazioni elettorali connesse alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali e municipali l'ufficio Elettorale, in largo Fraccacreta n. 1, osserverà i seguenti orari di apertura: - martedì 23 aprile : dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dalle ore 15:30 alle ore 17:00; - mercoledì 24 aprile : dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dalle ore 15:30 alle ore 17:00; - giovedì 25 aprile : dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dalle ore 15:30 alle ore 17:00; - venerdì 26 aprile : dalle ore 8:00 alle ore 20:00; - sabato 27 aprile : dalle ore 8:00 alle ore 12:00. Il rilascio dei certificati elettorali ad uso candidatura va richiesto presso il piano terra, sportelli dal n. 30 al n. 32. Il rilascio delle certificazioni riguardanti i sottoscrittori delle liste va richiesto presso il piano 3°, stanza n. 4. Si ricorda che, al fine del rilascio delle certificazioni riguardanti i sottoscrittori delle liste, dovranno essere consegnate le fotocopie (e non gli originali) dell'atto principale e dell'atto separato (ove presente); si richiede, inoltre, di consegnare la descrizione estesa del contrassegno della lista. 15 aprile 2019 |
Contenuto Web Matrimoni e unioni civili nelle strutture comunali: riapertura al pubblico delle cerimonie Servizi Demografici , Comunicati stampa Matrimoni e unioni civili nelle strutture comunali: riapertura al pubblico delle cerimonie La ripartizione Servizi Demografici comunica che, tenuto conto del calo della curva dei contagi e del transito della Regione Puglia in zona gialla, è stata disposta dal Comitato operativo comunale la graduale riapertura al pubblico delle cerimonie per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili. Fino al 14 giugno saranno ammessi invitati per un numero pari alla metà della capienza massima calcolata per ciascuna sede, fatta eccezione per la terrazza del Fortino Sant’Antonio, in cui saranno ammessi sin da subito un numero di invitati pari alla capienza massima. Nello specifico, saranno ammessi 16 invitati per la sala matrimoni di largo Fraccacreta, 32 per il Fortino Sant’Antonio, 5 per la chiesetta sconsacrata nella delegazione Libertà, 9 per la Sala consiliare “Enrico Dalfino”. Successivamente, dal 15 giugno, data indicata dal decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri per la ripartenza delle celebrazioni, si autorizzerà la capienza massima di 32 invitati per la sala matrimoni di largo Fraccacreta, 32 per il Fortino Sant’Antonio, 10 per la chiesetta sconsacrata nella delegazione Libertà, 18 per la Sala consiliare. Sarà cura dell’Amministrazione, nel rispetto delle norme basilari disposte per contrastare la diffusione del contagio, mettere a disposizione degli utenti e degli addetti alla cerimonia distributori di soluzione disinfettante per le mani; garantire una distanza di sicurezza di 2 metri tra il celebrante ufficiale di stato civile e gli sposi e tra questi e il pubblico; garantire, nella disposizione dei posti a sedere per i partecipanti, il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e mezzo sia frontalmente sia lateralmente. Durante la cerimonia sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherine chirurgiche da parte di tutti i partecipanti, compresi i testimoni, mentre gli sposi saranno dispensati dall’uso di mascherina all’atto del cerimoniale purché sia mantenuta una distanza di sicurezza maggiore di 1 metro e mezzo dai testimoni e di 2 metri dal celebrante ufficiale di stato civile. “Con l’allentamento delle restrizioni, pian piano proviamo anche noi ad offrire piccoli momenti di normalità ai nostri concittadini – spiega l’assessore ai Servizi demografici Eugenio Di Sciascio -. Riparte la stagione dei matrimoni e ci è sembrato giusto consentire la possibilità di condividere questo momento, così importante per tante coppie, con familiari e amici”. È possibile prenotare contattando i seguenti numeri telefonici: 080/5773364 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00 oppure scrivendo all’indirizzo mail o.scattarelli@comune.bari.it. 21 maggio 2021 |
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