Contenuto Web Approvato in giunta il protocollo per contrastare la vendita delle merci contraffatte Commercio, Impresa e Demanio marittimo Approvato in giunta il protocollo per contrastare la vendita delle merci contraffatte Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato ieri un protocollo d’intesa che il Comune siglerà con la Polizia Municipale, l’Agenzia delle Dogane di Monopoli, la Direzione Interregionale per la Puglia, il Molise e la Basilicata, finalizzato a esercitare una serie di “controlli di legalità nel commercio di prodotti originali”. L’obiettivo è contrastare l’immissione sul mercato e la contestuale vendita di prodotti contraffatti o addirittura pericolosi, accertando e sanzionando le attività illecite. Con l’applicazione di questo protocollo si intende soprattutto bloccare a monte la vendita e l’acquisto di merce contraffatta, dagli abiti ai cosmetici, dagli accessori alle scarpe, anche al fine di prevenire i possibili effetti nocivi sulla salute del consumatore finale. Non sono trascurabili infatti le conseguenze e l’impatto negativo che la vendita di oggetti falsi determina sul tessuto economico e produttivo sano e sulla legittima concorrenza tra imprese, oltre a provocare un ingente danno sul fronte dell’evasione fiscale. Il protocollo avrà la durata di un anno e potrà essere rinnovato previa intesa tra le parti. “Con questo atto intendiamo avviare un coordinamento tra tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di far rispettare le regole nel settore del commercio e, nello specifico, nell’ambito della lotta alla circolazione della merce contraffatta che, nella maggior parte dei casi, purtroppo arriva sui banchi dei mercati cittadini - spiega Carla Palone -. Incentivare e sostenere le imprese locali per noi significa anche impedire la vendita di merce falsa e alterata che, oltre a rappresentare un danno per gli operatori economici che ogni giorno rispettano le regole e pagano regolarmente le tasse, sono un vero e proprio pericolo per i consumatori. Questo protocollo è una prima risposta alla richiesta di maggiori tutele degli operatori locali che lavorano soprattutto nei mercati”. “Questa convenzione ci dà la possibilità di intervenire in tutte quelle zone e, soprattutto, all’interno dei siti dove la contraffazione si produce - conclude il comandante della Polizia municipale Nicola Marzulli -. Negli anni scorsi potevamo solo sequestrare il bene al momento della vendita ma per noi era particolarmente difficile provare, in sede di giudizio, la reale contraffazione perché sprovvisti di perizia. Oggi, grazie a questo accordo con l’agenzia delle Dogane e attraverso degli strumenti più incisivi per individuare subito i prodotti contraffatti, la Polizia municipale potrà procedere nel corso dei sequestri con la contestazione e la prova del reato”. 01 marzo 2017 |
Contenuto Web Online il bando mercatini natalizi a Bari vecchia: domande entro il 26 novembre Commercio, Impresa e Demanio marittimo Online il bando mercatini natalizi a Bari vecchia: domande entro il 26 novembre È stato pubblicato il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 6 e il 31 dicembre. Anche quest’anno saranno istituiti due mercatini in due punti della città vecchia: · 20 chioschi in via Venezia (Muraglia), nel tratto compreso tra piazza Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio · 10 chioschi in piazza Mercantile, di cui 2 riservati alle onlus. Sono ammessi a partecipare al bando artigiani, anche del settore alimentare, coloro che vendono ed espongono i propri oggetti d’arte e opere d’ingegno a carattere creativo, purché in maniera professionale, i coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e/o tipici pugliesi e comunque non industriali. Sarà consentito esporre in vendita solo ed esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, prodotti artigianali, non industriali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve. L’amministrazione comunale, pertanto, si riserva di non ammettere la vendita di prodotti non consoni al carattere natalizio del mercatino. L’orario di apertura previsto sarà dalle ore 10 alle 22.30; il giorno 23 dicembre sarà consentita l’apertura sino alle ore 24. Gli spazi espositivi dovranno essere aperti con la presenza dell’espositore o di un suo incaricato per tutto l’orario previsto, oltre ad essere puliti, a cura del concessionario, per tutto il periodo di apertura dei mercatini. Gli interessati potranno presentare domanda alla ripartizione Sviluppo Economico utilizzando esclusivamente il modello disponibile in allegato al bando (sezione Bandi e Concorsi - Altri Avvisi). Le domande dovranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo della ripartizione Sviluppo Economico, largo Chiurlia 27, o inviate a mezzo raccomandata, con ricevuta di ritorno, all’indirizzo: Ripartizione Sviluppo Economico, Largo Chiurlia 27, 70122 - Bari, entro le ore 13 del 26 novembre. 15 novembre 2018 |
Contenuto Web Il sindaco chiede incontro con il governo sulla direttiva Bolkestein su rinnovo concessioni mercatali Commercio, Impresa e Demanio marittimo Il sindaco chiede incontro con il governo sulla direttiva Bolkestein su rinnovo concessioni mercatali Il sindaco di Bari Antonio Decaro, anche in qualità di presidente Anci ha chiesto ufficialmente al Governo un confronto urgente sulle ultime disposizioni in merito all’applicazione della direttiva europea Bolkestein che prevede entro la metà del 2017, il rinnovo di circa 200 mila concessioni per l'esercizio di attività commerciali su aree pubbliche. Le disposizioni inoltre fissano criteri di adeguamento per gli enti locali e le attività commerciali che equiparano il commercio su aree pubbliche - che offre un servizio alla cittadinanza sulle piazze dei vari comuni italiani con tempi e modalità definiti (nel caso dei mercati settimanali si parla di poche ore) - ad altre realtà imprenditoriali che insistono sul suolo pubblico per decenni, sottraendo questo bene in modo esclusivo all’utilizzo pubblico. “È necessario che i comuni possano far sentire la propria voce in nome del lavoro e del futuro di migliaia di operatori mercatali che ogni giorno aprono la propria attività in tutta Italia. – spiega Decaro – Occorre fare innanzitutto chiarezza sui criteri con cui gli enti locali saranno chiamati a gestire le procedure di gara e tutti gli altri adempimenti previsti dalla norma in modo da poter dare risposte certe agli operatori. Questo è possibile soltanto se si deciderà di far slittare la scadenza di luglio 2017, termine entro il quale non tutti i Comuni riusciranno a procedere con le nuove concessioni da assegnare tramite gara e a produrre la mole di verifiche e incombenze burocratiche necessarie all’indizione delle gare stesse. Parliamo dei tantissimi mercati rionali, che oltre ad avere un valore economico, per chi ci lavora e per i consumatori, per prezzi e qualità dei prodotti, sono anche un presidio sociale sui territori che animano. – Solo a Bari ci sono 15 mercati giornalieri e 10 mercati settimanali che garantiscono centinaia di posti di lavoro a donne e uomini che, se incentivati e sostenuti, potrebbero investire sulla propria attività anche coinvolgendo le generazioni future”. “Già da diverse settimane con le associazioni di categoria stiamo incontrando gli operatori mercatali – spiega l’assessora allo Sviluppo economico del Comune di Bari Carla Palone – per discutere dei nuovi dispositivi normativi e condividere con loro un percorso di adeguamento che non si trasformi in una mannaia per le attività commerciali. Ad oggi gli uffici comunali bandiscono semestralmente l’assegnazione di circa 1200 postazioni nei mercati settimanali e l’occupazione di 1000 stalli nei mercati giornalieri, numeri che, se moltiplicati per almeno due persone che lavorano per ogni attività, si tradurrebbero in migliaia di posti di lavoro che la città di Bari e l’area metropolitana sicuramente non può permettersi di perdere. Inoltre si corre seriamente il rischio di bloccare l’attività degli uffici comunali che dovrebbero vedersi costretti a ritirare le attuali concessioni in attesa delle nuove gare”. 26 ottobre 2016 |
Contenuto Web Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento sulla pubblicità Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento sulla pubblicità Questo pomeriggio il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per l’attività pubblicitaria nel territorio comunale di Bari. Con le nuove norme si pone fine alla condizione di incertezza che da sempre ha dominato il settore e si dà il via ad una nuova fase di programmazione della cartellonistica pubblicitaria sul territorio. Dall’entrata in vigore del regolamento l’installazione degli impianti dovrà conciliarsi con gli interessi della città, del suo decoro e con la tutela del paesaggio urbano. La selezione degli operatori sarà effettuata con procedure di evidenza pubblica e si passerà dal sistema delle autorizzazioni a quello delle concessioni seguendo così l’esempio delle città europee che hanno legiferato in materia. “Questa è una giornata storica. Sono soddisfatto del lavoro portato avanti dagli uffici e dal consiglio comunale – commenta Decaro - che ha chiuso una periodo in cui, tra le pieghe di una normativa purtroppo confusa, alcuni furbi hanno danneggiato la città e gli operatori economici più onesti. Da oggi l’attività pubblicitaria potrà diventare una straordinaria opportunità per rendere la nostre città più bella”. 01 dicembre 2017 |
Contenuto Web In approvazione in Consiglio comunale il Documento strategico del commercio Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa In approvazione in Consiglio comunale il Documento strategico del commercio È in discussione in Consiglio comunale il Documento strategico del commercio della Città di Bari, proposto dall’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e redatto sulla base dello schema di lavoro suggerito dal “Codice del Commercio” della Regione Puglia e integrato con una serie di proposte provenienti dalle associazioni di categoria e di settore del commercio, nell’ambito di una lunga fase di ascolto e partecipazione portata avanti nei mesi scorsi. In estrema sintesi, il Documento strategico del commercio è un unico “corpo normativo” che disciplina tutte le tipologie di attività commerciali presenti sul territorio comunale e si compone di una serie di piani e regolamenti specifici come così come di seguito elencato: 1. Censimento di tutte le attività commerciali esistenti in Città; 2. Piano delle Medie Strutture di Vendita; 3. Regolamento di disciplina sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande; 4. Piano del Commercio su Aree Pubbliche; 5. Regolamento di disciplina del commercio su aree pubbliche; 6. Piano di localizzazione di rivendite di giornali e riviste; 7. Regolamento di disciplina della rete distributiva di carburanti; 8. Regolamentazione delle forme speciali di vendita. Il Documento strategico del commercio (DSC) di Bari nella redazione del Censimento di tutte le attività commerciali esistenti sul territorio della Città di Bari, distingue il commercio in sede fissa da quello su aree pubbliche. Le operazioni di censimento hanno permesso di elaborare due specifici piani: il Piano delle Medie Strutture di Vendita e il Piano del Commercio sulle Aree Pubbliche. Sul piano delle medie strutture di vendita resta ferma la possibilità di aprire nella zona A1 Centro Storico esclusivamente esercizi di vicinato fino a 250 mq. Al fine di contemperare l’impatto di eventuali nuove medie strutture di vendita sul territorio urbano del Comune di Bari, è stata limitata, nelle zone di completamento B, la possibilità di aprire nuove strutture non superiori a 600 mq. Nelle Aree di Espansione C, invece, potranno insediarsi medie strutture di vendita di tipologia M1 (251-600) - tipologia M2 (601 - 1500) - tipologia M3 (1501 - 2500) con possibilità di monetizzazione delle aree a parcheggio. Questa scelta localizzativa è frutto della volontà dell’amministrazione di tutelare il più possibile la piccola economia urbana, l’economia di prossimità, costituita da negozi, mercati, botteghe, laboratori e pubblici esercizi che rappresentano una delle anime collettivamente riconosciute alla città di Bari per motivi storici, geografici ed economici. “Le imprese del commercio di Bari hanno contribuito nel tempo alla definizione dell’identità della città e al suo sviluppo economico e sociale - ha spiegato l’assessora Carla Palone in aula -. Queste rappresentano non solo l’infrastruttura di vendita più ‘prossima’ ai consumatori, e quindi un servizio fondamentale per i cittadini e per la qualità della vita nei quartieri, ma anche una rete vitale di luoghi della comunità che affianca alla tradizionale funzione economica di vendita di beni e servizi, funzioni sociali e culturali. Al supporto e alla valorizzazione della piccola economia urbana abbiamo voluto dedicare un’attenzione specifica con il programma d_Bari 2022-2024, già varato dalla giunta comunale, che è complementare al DSC, ne recepisce analisi ed obiettivi e struttura una serie di misure di incentivo e sostegno, sulle quali tornerò nel corso del mio intervento. Lo sforzo prodotto dall’amministrazione, tuttavia, non è solo nella direzione della regolamentazione del commercio locale, ma anche verso la costruzione di politiche attive per il sostegno al commercio, di cui questo documento ne è la base”. Il secondo piano contenuto nel DSC è il Piano del Commercio sulle Aree Pubbliche, che ha comportato la valutazione della situazione dei mercati e delle fiere esistenti, l’istituzione di nuovi mercati o fiere, lo spostamento, la riduzione di mercati esistenti, l’individuazione di aree compatibili con il commercio su aree pubbliche su posteggio o itinerante e, infine, la individuazione di posteggi fuori mercato. In considerazione dell’evoluzione dell’attività commerciale nei singoli mercati e delle prospettive di migliore utilizzo delle strutture, si è ritenuto di procedere al ridimensionamento di alcuni mercati, nonché all’istituzione di due nuovi mercati settimanali, recependo le proposte dei Municipi di riferimento e le esigenze rilevate dagli operatori commerciali e dall’utenza. Si istituiscono un mercato settimanale in via Manzari a Ceglie del Campo (Municipio IV) e un mercato settimanale a San Girolamo in prossimità del mercato giornaliero (Municipio III). Per coniugare le richieste dei consumatori con le esigenze di diversificazione della clientela da parte degli operatori mercatali, sulla scorta del successo già sperimentato negli scorsi anni, nel piano è stata introdotta la possibilità, per la sola e prima settimana dei mesi di luglio e agosto, dello svolgimento dei mercati rionali nelle ore serali, tenendo ferma la concertazione periodica con gli operatori e le loro rappresentanze. “Vogliamo lavorare insieme agli operatori mercatali e alle organizzazioni che li rappresentano per promuovere i mercati serali come veri e propri eventi della città, per rivitalizzare i quartieri, diversificare i pubblici e la clientela e offrire occasioni economiche ai commercianti ambulanti – ha proseguito l’assessora -. Abbiamo accolta alcune richieste e proposte delle associazioni di ambulanti e mercatali ma siamo convinti che insieme possiamo lavorare ancora tanto a cominciare dai programmi di inventivi ai mercati contenuti nelle misure D Bari 22/24”. Infine il Documento Strategico del Commercio (DSC) di Bari ha definito anche le nuove modalità relative alla localizzazione dei punti di vendita di stampa quotidiana e periodica e a forme speciali di vendita al dettaglio (a domicilio, apparecchi automatici, on line, ecc.). La visione e le analisi contenute nel Documento Strategico del Commercio si concretizzeranno nelle misure del programma D_Bari 2022 – 2024. Esse rappresentano la volontà dell’Amministrazione Comunale di rilanciare nella stagione post pandemica il commercio cittadino per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali e consolidare le attività economiche esistenti attuando un processo partecipativo, da attuarsi nei cinque municipi, mirato a valorizzare le vocazioni territoriali e a generare nuove idee e progetti. Questo sulla scia delle politiche di sostegno e incentivo al settore del commercio cittadino avviate negli ultimi anni, di cui segue una breve sintesi: - Nel 2017 il Comune di Bari ha promosso un avviso pubblico a sportello per erogare contributi a fondo perduto a sostegno di artigiani e commercianti per l’acquisto e la posa in opera di sistemi di sicurezza per il contrasto al fenomeno dei furti e delle rapine. - A partire dal 2019 il Comune di Bari ha promosso il bando d_Bari Start up, un avviso pubblico per la creazione di start up imprenditoriali nel settore del commercio. La misura, con l’obiettivo di incentivare la creazione di realtà micro-imprenditoriali nel settore del commercio, dell’artigianato e dei servizi, ha finanziato ad oggi 24 esercizi di prossimità nelle aree target dei programmi di rigenerazione urbana del Comune di Bari, garantendo ai beneficiari l’erogazione di incentivi a fondo perduto e attività di supporto tecnico e accompagnamento. - Il Comune di Bari ha strategicamente scelto di trasferire i mercati giornalieri ambulanti rionali dalle strade urbane, in cui storicamente si svolgevano, in luoghi specifici, sostituendo i punti vendita precari con strutture fisse, appositamente predisposte. In questa complessa operazione rientra lo spostamento del mercato ambulante da via Pitagora nella nuova struttura del mercato comunale coperto ‘Santa Chiara’, sempre in via Pitagora. - Nel 2021 il Comune di Bari ha promosso la misura per incoraggiare la ripresa e il mantenimento delle attività operanti nel settore del commercio, dell’artigianato, della somministrazione di alimenti e bevande, del commercio ambulante colpite dalla crisi derivante dall’emergenza sanitaria Covid 19. Attraverso questo avviso è stata erogata una “indennità una tantum” concessa mediante procedura “a sportello” per le imprese operanti nei settori del commercio sottoposte a disposizioni di ridimensionamento orario e organizzativo seppur aperte (attività di ristorazione, della somministrazione di alimenti e bevande) e di sospensione totale e per gli esercenti del commercio ambulante - ad esclusione di quelli del food & beverage -, titolari di concessione del Comune di Bari a svolgere la propria attività presso i mercati rionali cittadini, per non meno di tre giorni alla settimana. “Nell’ultimo biennio la crisi pandemica ha sottoposto a durissima prova le attività di vicinato commerciali, di svago, di servizi alla persona, somministrazione a causa dei lunghi mesi di attività bloccata o ridotta, della riduzione forzata della mobilità, del cambiamento dei comportamenti sociali e d’acquisto, dell’incremento di costi, delle giacenze di magazzino invendute, delle difficoltà di accesso al credito - prosegue l’assessora Palone -. La strategia di uscita da questa crisi di sistema non può limitarsi a contenere o ristorare ma deve fare leva sui fattori di discontinuità ed innovazione per accompagnare gli esercizi commerciali di prossimità a costruire per sé stessi un nuovo ruolo nel tessuto economico e sociale della città. Nel prossimo futuro, quello che vedremo rigenerarsi e rinascere sarà un commercio capace di cogliere le opportunità e di orientarsi rispetto alle nuove scelte di consumo della clientela, di offrire nuovi servizi al cliente ed esperienze legate alla unicità del prodotto e del servizio, di costruire un ruolo nel contesto del quartiere e della comunità locale, di garantire più funzioni, esperienze e servizi sulla stessa superficie di vendita, di assicurare accessibilità e sicurezza dei luoghi di acquisto e di consumo. Per incoraggiare ed accompagnare questa transizione, il Comune di Bari intende sostenere con uno sforzo straordinario, che solo nel primo triennio vede un primo stanziamento di sei milioni di euro, la scena della piccola economia cittadina valorizzando il ruolo dei commercianti nel tessuto economico, sociale e culturale della città per favorire la ripartenza delle attività interrotte e l’avvio di nuove attività che vadano a compensare le inevitabili chiusure imposte dalla crisi, promuovere la collaborazione e le reti territoriali a supporto del commercio, sperimentare nuove soluzioni che affrontino con coraggio la sfida del cambiamento. L’approvazione del Documento strategico del commercio è quindi un passaggio fondamentale ma non definitivo: siamo pronti a modificarlo ancora, ad adattarlo nuovamente alle sfide che gli operatori vorranno condividere insieme a noi. Siamo convinti che questo sia un percorso dinamico, in evoluzione, come lo scenario economico cittadino ma allo stesso tempo dobbiamo approvare uno strumento che permetta agli uffici e agli stessi operatori di lavorare, di programmare e di crescere, così come hanno fatto in questi anni, dimostrando ancora una volta di essere una componete importante dello sviluppo della città”. Durante la discussione in aula si sta recependo e approvando una serie di ordini del giorno ed emendamenti utili a modificare il piano sulla base delle richieste e delle proposte pervenute da consiglieri, associazioni di categoria e operatori del settore. 16 maggio 2022 |
Contenuto Web Approvato in consiglio comunale modifica regolamento per semplificare procedure occupazione traslochi Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Approvato in consiglio comunale modifica regolamento per semplificare procedure occupazione traslochi Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di modifica al regolamento per le occupazioni di suolo pubblico relativa alle operazioni di traslochi e relative aziende esecutrici, elaborata dopo un lungo lavoro istruttorio svolto di concerto tra la Ripartizione, i Municipi e le associazioni di categorie preposte. “Come avevamo promesso, entro la fine dell’anno il Consiglio comunale ha approvato la modifica al regolamento - commenta l’assessora Palone -. Possiamo dire oggi di aver reso ai cittadini e alle imprese un servizio utile che permetterà di velocizzare procedure ormai all’ordine del giorno in città. Purtroppo a volte la burocrazia e i tempi da essa richiesti scoraggiano le attività dei privati. Quindi crediamo sia nostro dovere semplificare dove è possibile i meccanismi e ridurre i tempi di attesa, con una riduzione, tra le altre cose, non di poco conto del lavoro che pesa sugli uffici così da incidere anche nella qualità del rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione”. Nello specifico si è inteso modificare il regolamento esclusivamente nella parte relativa alle occupazioni per traslochi con la necessaria presenza di macchine elevatrice e/o autoscale a fronte di una crescita esponenziale di operatori del settore e di una domanda del servizio da parte dei cittadini in forte espansione. Questo scenario ha determinato un aggravio di procedure amministrative a carico degli uffici comunali e una farraginosità nelle operazioni di autorizzazioni, con il conseguente aumento di costi e tempi per utenti e operatori. Allo stato attuale, infatti, queste attività devono richiedere apposita concessione temporanea rilasciata, volta per volta, dal Municipio nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare, con tempistiche certe ma non sempre rispondenti alle esigenze degli utenti e del mercato. Con la modifica approvata oggi invece, l’istante potrà munirsi di generica concessione di suolo pubblico, di durata annuale, da rilasciarsi a cura della Ripartizione Sviluppo Economico e di volta in volta comunicare alla polizia Locale l’effettiva occupazione del suolo pubblico in concomitanza con l’attività di trasloco o di posizionamento di piattaforme, macchine elevatrici e/o autoscale per la predisposizione dell’eventuale ordinanza dirigenziale che consenta la sosta temporanea su area di parcheggio; al concessionario per la riscossione ed alla Ripartizione tributi per la definizione e l’esazione della tassa dovuta e alla Ragioneria per l’accertamento in entrata della stessa. Resta fermo che, in assenza di concessione di suolo pubblico annuale, la competenza a rilasciare il provvedimento concessorio è dei Municipi competenti per territorio. 29 dicembre 2021 |
Contenuto Web Approvato ieri in Consiglio comunale il nuovo regolamento per acconciatori ed estetisti Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Approvato ieri in Consiglio comunale il nuovo regolamento per acconciatori ed estetisti Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri la delibera con cui si apportano alcune modifiche al “Regolamento comunale per la disciplina dell’attività di acconciatore maschile, acconciatore uomo-donna, acconciatore per donna ed estetisti”, così da disciplinare le novità afferenti al settore introdotte dalle normative sovracomunali regolamentando alcuni aspetti specifici delle attività in questione. Nella fattispecie, nel regolamento mancava qualsiasi riferimento ad alcune attività attualmente in grande espansione, come ad esempio quelle legate all’esecuzione di tatuaggi e piercing, esplicitamente citate e definite nel nuovo testo. Andava, inoltre, considerato ormai superato il titolo relativo alle “Norme per il rilascio e l’esercizio dell’autorizzazione” alla luce dei regimi di semplificazione e liberalizzazione delle attività amministrative, introdotti dalle norme attualmente vigenti che prevedono, per l’apertura di una nuova attività, il semplice invio di una apposita S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al SUAP del Comune. La nuova formula del regolamento, inoltre, disciplina la possibilità, peraltro molto diffusa nella prassi, di procedere a un affitto di poltrona e/o cabina da parte dei titolari delle attività, e alla coesistenza in uno stesso immobile di attività differenti, oggetto del regolamento stesso. Tra le modifiche apportate compaiono anche novità relative all’orario giornaliero che sarà liberamente stabilito dall’esercente, comprese le giornate domenicali e festive, con l’unico onere di doverlo rendere visibile al pubblico attraverso un’affissione all’ingresso. È consentita pure la prosecuzione dell’attività a porte chiuse oltre l’orario di chiusura stabilito, al fine di poter completare le prestazioni già iniziate. Il nuovo regolamento, ancora, prevede la possibilità di esercitare le attività di riferimento in un luogo pubblico o presso il domicilio del cliente, nonché presso case di cura o per anziani, alberghi e profumerie, sia in forma di impresa individuale sia in forma societaria. Le attività di acconciatore ed estetista possono, altresì, essere esercitate, ma solo occasionalmente, a domicilio del cliente da parte di imprese già autorizzate in sede fissa, esclusivamente nei confronti di persone inferme, con difficoltà di deambulazione o per particolari e straordinarie occasioni. Non è ammesso lo svolgimento in forma ambulante o di posteggio delle attività citate dal regolamento. In uno stesso locale potranno essere svolte, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria e di quella in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, le attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercer da parte di imprenditori diversi o anche da parte dello stesso imprenditore, purché in possesso dei rispettivi requisiti professionali. “Da tempo stavamo lavorando insieme alle associazioni di categoria a un nuovo documento che disciplinasse e regolamentasse un settore oggi in forte crescita e diversificazione - spiega l’assessora Palone -, un testo in grado di rispondere alle nuove esigenze manifestate dalle categorie interessate. Abbiamo, quindi, inserito le nuove tipologie di attività, come quelle relative a tatuaggi e piercing, dando anche dignità e autonomia professionale a professionisti dell’estetica a tutto tondo. Si è cercato, inoltre, di andare incontro alle nuove abitudini dell’utenza e ai nuovi tempi della città, superando il limite degli orari e delle chiusure stabilite, oltre alla possibilità, per più attività, di condividere lo stesso locale, così da sostenere le nuove aperture e i giovani professionisti. Crediamo, infine, di aver reso un servizio anche a quanti si trovano ad affrontare un momento di difficoltà, al cui domicilio potranno recarsi acconciatori e estetisti”. 08 novembre 2022 |
Contenuto Web Approvato ieri in Consiglio comunale nuovo regolamento per acconciatori e estetisti, Palone: “Regolamentiamo un settore in forte crescita” Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Approvato ieri in Consiglio comunale nuovo regolamento per acconciatori e estetisti, Palone: “Regolamentiamo un settore in forte crescita” Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri la delibera con cui si apportano alcune modifiche al “Regolamento comunale per la disciplina dell’attività di acconciatore maschile, acconciatore uomo-donna, acconciatore per donna ed estetisti”, così da disciplinare le novità afferenti al settore introdotte dalle normative sovracomunali regolamentando alcuni aspetti specifici delle attività in questione. Nella fattispecie, nel regolamento mancava qualsiasi riferimento ad alcune attività attualmente in grande espansione, come ad esempio quelle legate all’esecuzione di tatuaggi e piercing, esplicitamente citate e definite nel nuovo testo. Andava, inoltre, considerato ormai superato il titolo relativo alle “Norme per il rilascio e l’esercizio dell’autorizzazione” alla luce dei regimi di semplificazione e liberalizzazione delle attività amministrative, introdotti dalle norme attualmente vigenti che prevedono, per l’apertura di una nuova attività, il semplice invio di una apposita S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al SUAP del Comune. La nuova formula del regolamento, inoltre, disciplina la possibilità, peraltro molto diffusa nella prassi, di procedere a un affitto di poltrona e/o cabina da parte dei titolari delle attività, e alla coesistenza in uno stesso immobile di attività differenti, oggetto del regolamento stesso. Tra le modifiche apportate compaiono anche novità relative all’orario giornaliero che sarà liberamente stabilito dall’esercente, comprese le giornate domenicali e festive, con l’unico onere di doverlo rendere visibile al pubblico attraverso un’affissione all’ingresso. È consentita pure la prosecuzione dell’attività a porte chiuse oltre l’orario di chiusura stabilito, al fine di poter completare le prestazioni già iniziate. Il nuovo regolamento, ancora, prevede la possibilità di esercitare le attività di riferimento in un luogo pubblico o presso il domicilio del cliente, nonché presso case di cura o per anziani, alberghi e profumerie, sia in forma di impresa individuale sia in forma societaria. Le attività di acconciatore ed estetista possono, altresì, essere esercitate, ma solo occasionalmente, a domicilio del cliente da parte di imprese già autorizzate in sede fissa, esclusivamente nei confronti di persone inferme, con difficoltà di deambulazione o per particolari e straordinarie occasioni. Non è ammesso lo svolgimento in forma ambulante o di posteggio delle attività citate dal regolamento. In uno stesso locale potranno essere svolte, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria e di quella in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, le attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercer da parte di imprenditori diversi o anche da parte dello stesso imprenditore, purché in possesso dei rispettivi requisiti professionali. “Da tempo stavamo lavorando insieme alle associazioni di categoria a un nuovo documento che disciplinasse e regolamentasse un settore oggi in forte crescita e diversificazione - spiega l’assessora Palone -, un testo in grado di rispondere alle nuove esigenze manifestate dalle categorie interessate. Abbiamo, quindi, inserito le nuove tipologie di attività, come quelle relative a tatuaggi e piercing, dando anche dignità e autonomia professionale a professionisti dell’estetica a tutto tondo. Si è cercato, inoltre, di andare incontro alle nuove abitudini dell’utenza e ai nuovi tempi della città, superando il limite degli orari e delle chiusure stabilite, oltre alla possibilità, per più attività, di condividere lo stesso locale, così da sostenere le nuove aperture e i giovani professionisti. Crediamo, infine, di aver reso un servizio anche a quanti si trovano ad affrontare un momento di difficoltà, al cui domicilio potranno recarsi acconciatori e estetisti”. 08 novembre 2022 |
Contenuto Web Lunedì 15 febbraio sospesa l'attività di vendita del mercato di Santa Chiara Commercio, Impresa e Demanio marittimo Lunedì 15 febbraio sospesa l'attività di vendita del mercato di Santa Chiara La ripartizione Sviluppo Economico comunica che lunedì 15 febbraio sarà sospesa l'attività di vendita nel mercato di Santa Chiara, limitatamente al tratto di via Peucetia, al fine di consentire il ripristino delle transenne necessarie a regolamentare gli accessi al mercato, danneggiate a seguito di atti vandalici. In allegato la relativa ordinanza dirigenziale. Allegati ordinanza sospensione mercato Santa Chiara 15 febbraio 11 febbraio 2021 |
Contenuto Web Oggi alle 12 l'assessora Palone all'inaugurazione dell'International street food festival Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Oggi alle 12 l'assessora Palone all'inaugurazione dell'International street food festival Questa mattina, alle ore 12, l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone interverrà all’inaugurazione dell’“International Street Food”, in programma fino a domani, domenica 19 novembre, all’esterno del parco di largo 2 Giugno. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Ristoratori di Strada con il supporto organizzativo della Confartigianato di Bari-Brindisi e il patrocinio del Comune di Bari, si pone l’obiettivo di far conoscere al pubblico le eccellenze nazionali e internazionali dello street food grazie all’allestimento di uno spazio interamente dedicato al gusto e al cibo di qualità. All’evento, infatti, partecipano i migliori food truck itineranti, italiani ed esteri, che proporranno diverse prelibatezze sui loro mezzi allestiti per le attività di preparazione e somministrazione. Nel corso della manifestazione, che ospiterà anche gli stand di alcuni birrifici artigianali nazionali e internazionali, sarà possibile scegliere prodotti enogastronomici tra una variegata selezione dei migliori cibi del settore, dolci e salati. 18 novembre 2023 |
Contenuto Web Sopralluogo oggi del sindaco Decaro e dell'assessora Palone in largo Albicocca: il 14 febbraio appuntamento con la piazza dell'amore Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Sopralluogo oggi del sindaco Decaro e dell'assessora Palone in largo Albicocca: il 14 febbraio appuntamento con la piazza dell'amore Questo pomeriggio il sindaco Antonio Decaro e l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone hanno incontrato i residenti di largo Albicocca, nella città vecchia, durante un sopralluogo a cui hanno partecipato i tecnici della ripartizione Sviluppo economico e i responsabili del progetto “Ikea Bari - 10 anni d’amore”. Proprio in largo Albicocca, il prossimo 14 febbraio, si svolgerà una festa dedicata all’amore nella città di Bari, organizzata da IKEA che per l’occasione donerà una serie di elementi di arredo urbano permanente che contribuiranno alla riqualificazione di uno degli scorci più belli della città vecchia. “Grazie al contributo di Ikea, il colosso svedese dell’arredamento che da 10 anni è a Bari - spiega il sindaco - abbiamo deciso di arredare una delle piazzette più belle di Bari vecchia. Un gesto d’amore per la nostra città che ha ispirato tante altre iniziative che presenteremo nei prossimi giorni e che ci auguriamo stimolino tutti i cittadini di Bari ad amare insieme a noi la nostra città. Questa sarà l’occasione per dedicare questa piazza all’amore e a tutti gli innamorati, che invitiamo a trascorrere San Valentino insieme a noi”. “Tutte le grandi multinazionali - prosegue Carla Palone - dovrebbero prendere esempio da Ikea che in questi anni ha creato un rapporto di fiducia con i consumatori baresi e che, in virtù di questo legame, oggi offre a tutta la città un segno concreto di attaccamento al nostro territorio”. 26 gennaio 2017 |
Contenuto Web Dal 6 al 12 maggio in largo Giannella torna la 10° edizione del Villaggio del Gusto: stamattina la presentazione Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Dal 6 al 12 maggio in largo Giannella torna la 10° edizione del Villaggio del Gusto: stamattina la presentazione È stata presentata questa mattina, nella sala giunta della Camera di Commercio, alla presenza dell’assessora comunale allo Sviluppo economico, la decima edizione del Villaggio del Gusto 2024 - CAB edition, promossa dall’associazione De Gustibus Vitae in collaborazione con CNA Area Metropolitana di Bari. A illustrare tutti i dettagli di questa decima edizione dell’evento il presidente di De Gustibus Vitae Mimmo Loiacono. La manifestazione, in programma dal 6 al 12 maggio su largo Giannella, intende promuovere il territorio pugliese attraverso la qualità della birra artigianale di Puglia e della gastronomia locale da strada con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione di un territorio ricco di ricette tradizionali, semplici, naturali e genuine nel rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione. In particolare, dal 6 al 9 maggio si svolgerà l’ormai consolidata manifestazione legata alla gastronomia tradizionale e alla birra artigianale di Puglia in occasione della Festa di San Nicola, mentre dal 10 al 12 maggio il “Villaggio del Gusto” si trasformerà nel “Villaggio del Giusto” e, in collaborazione con LeZZanZZare e altre associazioni attive nel sociale, promuoverà una serie di eventi inclusivi quali: premiazione birrifici artigianali attivi nei processi di inclusione sociale premiazione attività di food & beverages attive per il sociale premiazione autorità e personalità attive nel mondo del sociale “Vedi che ti bevi” - degustazioni alla cieca con sommelier non vedenti e pubblico bendato “Senti che ti mangi” - Lezioni in LIS (Linguaggio dei Segni) dedicata agli abbinamenti gastronomici concerti e dj set con artisti diversamente abili. Per l'occasione è stato istituito il premio “Villaggio del Giusto”, intitolato quest’anno alla figura di Pino Tulipani, primo garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia scomparso nel 2020, storicamente impegnato in favore delle persone affette da autismo, disturbi psichici e comportamentali e protagonista di numerose battaglie in difesa delle persone fragili. A essere insigniti del riconoscimento “Villaggio del Giusto” saranno: birrificio SBAM - Social Brewery Alta Murgia - Campo dei Miracoli coop. sociale - Poggiorsini (BA), birrificio Birra Pugliese - Leverano (TA), birrificio Iacobus - associazione Boccale Solidale - Bitetto (BA), Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Riccardo Lotti - Umberto I” - Andria (BT), Kalipè coop. sociale - Conversano (BA) e associazione Help A.T.T. - Bari. Inoltre, speciali riconoscimenti per l’impegno nella diffusione dei valori di inclusione e legalità saranno consegnati a: don Angelo Cassano (sacerdote e referente dell’associazione Libera), Lorenzo Moretti (Fondazione Ciao Vinny), Maurizio Galeazzi (vice questore della Polizia di Stato), Consiglia Margiotta (Croce Rossa Italiana di Bari), Veronica D’Auria (UISP Bari) e Serena Ambrosi (associazione Seconda Mamma). Il “Villaggio del Gusto 2024 - CAB Edition” vedrà la presenza di 30 stand gastronomici con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” e 6 birrifici artigianali pugliesi selezionati dalla rete dei Birrai Artigianali di Puglia, con oltre 50 stili di birre in abbinamento e a rotazione. Tra le novità delle proposte gastronomiche di questa edizione gli spaghetti all’assassina, gli arancini gourmet siciliani, la rosticceria e la pasticceria napoletane, i veri arrosticini abruzzesi abbinati e le olive ascolane, le pittule e i pasticciotti leccesi, la strazzata lucana, passando dagli hamburger podolici al caciocavallo impiccato con il pulled pork, i salumi di Norcia e quelli calabresi, il pollo fritto e i torroni di Gallipoli, il pistacchio siciliano in tutte le sue varianti, oltre alle proposte classiche del Villaggio del Gusto come panzerotti baresi, sgagliozze, focaccia barese e altamurana, polpo arrosto ma anche panini con arrosti di carni allevate in Puglia, bombette e zampina, chips fritte e fish&chips di Galatina, panini con la porchetta di Grumo Appula, panini gourmet farciti con salumi e formaggi artigianali locali, le tette di Venere di Noci, i taralli pugliesi fatti a mano e i piatti tipici della cucina barese. Quest’anno sarà presente anche uno stand interamente dedicato a prodotti senza glutine, compresa una birra artigianale di Puglia gluten free. Gli espositori gastronomici sono: Casa Murgia (Grumo Appula BA), Gusti e Tradizioni (Grumo Appula BA), Gli Altamurani (Altamura BA), Braceria Lippolis (Noci BA), Pasticceria Sole di Puglia (Noci BA), Salento Chips (Uggiano La Chiesa LE), Mattarello (Bari), Dolciumi Sabato (Gallipoli LE), Le Sfizierie di Vincenzo Gentile (Andria BAT), La Strazzata (Avigliano PZ), Renaissence Caffè & Saicaf (Bari), Pizzeria Antoine (Bari), 900 Street Food (Conversano BA), Il Vero Arrosticino d’Abruzzo (Mozzagrogna CH), Il Fuso Pugliese (Bari), Fat Smoke (Bari), Vettor (Bari), Ferdy (Bari), Azienda Agricola Viorano (Genzano di Lucania PZ), Street Food Masterchef (Lecce), Cibo Vultura e Tradizioni (Ruffano LE), Conca d’Oro (Mola di Bari BA), Baffo d’Itria (Martina Franca TA), Villa Rotondo (Bari). Significativa anche la presenza dei rappresentanti della Birra Artigianale di Puglia con Birrificio Bari (Bari), Birra Pugliese (Taranto), Birrificio I Peuceti (Bitonto BA), Erland Beer (Racale BR), Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini BA) e Birra Salento (Leverano LE). Ricco anche il programma di intrattenimento, con la direzione artistica di Pasquale 33 e della Giorgio Griffa Management, dell’animazione per bambini con il presidio permanente a cura di Amaltea Eventi con zucchero filato e pop-corn, principesse, super eroi, mascotte, ballon art, trucca bimbi. A condurre la manifestazione Alessandro Antonacci de LeZZanZare. Questo il programma del Villaggio Del Gusto 2024 - CAB Edition: Lunedì 6 maggio Ore 17.00-00.00 - Apertura Villaggio del Gusto Ore 18.00-19.00 - DJ Set con Gianluca Ferrigni (Classic House) Ore 19:00-21.00 - Karaoke by Ale&Dani Ore 21.00-00.00 - Dj Set con Pasquale Dioguardi (Pop) Martedì 7 maggio Ore 11.00-00.00 - Apertura Villaggio del Gusto Ore 12.00-14.00 - Animazione Bambini Amaltea eventi Ore 17.00-19.00 - Animazione Bambini Amaltea eventi Ore 19.00-21.00 - Karaoke by Ale&Dani Ore 21.00-22.00 - Dj Set con Jungle Dee (Mirko Corradino) (Classic House) Ore 22.00-00.00 - Dj Set con Dhavid DJ (Electro Pop) Mercoledì 8 maggio Ore 11.00-00.00 - Apertura Villaggio del Gusto Ore 12.00-14.00 - Animazione Bambini Amaltea eventi Ore 17.00-19.00 - Animazione Bambini Amaltea eventi Ore 19.00-21.00 - Karaoke by Ale&Dani Ore 21.00-22.00 - DJ Set con Gianluca Ferrigni (Classic House) Ore 22.00-22.30 - Fuochi D’artificio Ore 22.30-23.00 - Dj Set con Dhavid DJ (Electro Pop) Ore 23.00-00.00 - Dj Set con Ginetto Orlandi & Pasquale 33 (A Pieno Ritmo) Giovedì 9 maggio Ore 11.00-00.00 - Apertura Villaggio del Gusto Ore 12.00-14.00 - Animazione Bambini Amaltea eventi Ore 17.00-19.00 - Animazione Bambini Amaltea eventi Ore 19.00-21.00 - Karaoke by Ale&Dani Ore 21.00-22.00 - Spettacolo acrobatico con Mary Diamondsister Ore 22.00-22.30 - Fuochi d’artificio Ore 22.30-00.00 - Dj set con Iaco & Friends Special Guest: Pheel Venerdì 10 maggio Ore 17.00-00.00 - Apertura Villaggio del Giusto Ore 18.00-21.00 - Cabaret by “I Bastardi della 104” + DJ Set: D.sabile.J Leo Baccarella a cura Associazione Lezzanzare Ore 21.00-22.00 - Live con Annarita Peluso e Gianfranco Gabriele Ore 22.00-22.30 - Dj Set con Dhavid DJ (Electro Pop) Ore 22.30-00.00 - Dj Set con Gianvito Zonno, Barbarella, Nico Diana (House) Sabato 11 maggio Ore 11.00-00.00 - Apertura Villaggio del Giusto Ore 11.00-13.00 Una Rotonda sul Mare - Dj Set anni 80 e 90 con Pasquale33 e Gianluca Ferrigni con gioca aperitivo a cura Associazione LeZZanZare Ore 18.00-20.00 - Barisiadi a cura di Sii Felice sei a Bari Ore 20.00-21.00 - DJ Set con Gianluca Ferrigni (Classic House) Ore 21.00-22.30 - Live con Denny Music Ore 22.30-00.00 - DJ Set con Nicola Ladisa, Domi Langianese (Classic House) Domenica 12 maggio Ore 11.00-00.00 - Apertura Villaggio del Giusto Ore 11.00-13.00 Una Rotonda sul Mare - Dj Set anni 80 e 90 con Pasquale33 e Gianluca Ferrigni con gioca aperitivo a cura Associazione LeZZanZare Ore 19.00-21.00 - Premiazione Villaggio del Giusto-Premio Pino Tulipani Ore 21.00-22.00 - Live con Sisters Queen Ore 22.00-23.00 - DJ Set con Corrado Lezza e Pasquale 33 (Classic House) Ore 23.00-00.00 - DJ Set con Beppe Giannone, Giuclaudio (Classic House) La manifestazione vanta i patrocini di Comune di Bari - Assessorato alle Attività Economiche, Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, Camera di Commercio di Bari, Puglia Promozione, Acquedotto Puglise, CNA - Area Metropolitana di Bari, Slow Food - Condotta di Bari, Federazione Italiana Cuochi - Sezione Associazione Cuochi Baresi, Associazione LeZZanzare, Rete Mordi la Puglia, Rete Birra Artigianale di Puglia, Rete MondoBirra.info, Sii Felice sei a Bari. Main Sponsor: CAB - Centro Assistenza Bollette, Consulenza Aziendale alle PMI, SistemaGroup.net Consulenza Aziendale. Partner Tecnici: TDS Group, Istituto di Vigilanza La Notturna, Magistro&Creativi Associati, Eddycart, Ben srl, Roberto Lavemicocca Group, Amexa srls, Mebiport e ApuliArt Project. Acqua Ufficiale: Acqua Orsini, Caffè Ufficiale: Caffè Saicaf, Assicurazione Ufficiale: Allianz Agenzia di Bari Claudio Comunale. Event Partner: Giorgio Griffa Management - Amaltea Eventi È attivo l’hastag #vdg2024 e sarà possibile seguire gli aggiornamenti dell’evento sulle pagine facebook e istagram “Villaggio del Gusto” e sul sito internet www.villaggio-del-gusto.it. Allegati locandina 02 maggio 2024 |
Contenuto Web Semplificazione della procedura amministrativa di occupazione suolo pubblico per i traslochi .Proposta di modifica da approvare in Consiglio Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Semplificazione della procedura amministrativa di occupazione suolo pubblico per i traslochi .Proposta di modifica da approvare in Consiglio Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato una proposta di modifica al regolamento per le occupazioni di suolo pubblico relativa alle operazioni di traslochi e relative aziende esecutrici, elaborata dopo un lungo lavoro istruttorio svolto di concerto tra Ripartizione, Municipi e associazioni di categorie preposte. La modifica sarà ora sottoposta al vaglio del Consiglio comunale, che dovrà discuterne e renderla effettiva. Nello specifico la Ripartizione ha inteso modificare il regolamento esclusivamente nella parte relativa alle occupazioni per traslochi con la necessaria presenza di macchine elevatrice e/o autoscale a fronte di una crescita esponenziale di operatori del settore e di una domanda del servizio da parte dei cittadini in forte espansione. Questo scenario ha determinato un aggravio di procedure amministrative a carico degli uffici comunali e una farraginosità nelle operazioni di autorizzazioni, con il conseguente aumento di costi e tempi per utenti e operatori. Allo stato attuale, infatti, queste attività devono richiedere apposita concessione temporanea rilasciata, volta per volta, dal Municipio nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare, con tempistiche certe ma non sempre rispondenti alle esigenze degli utenti e del mercato. Con la modifica proposta invece, l’istante può munirsi di generica concessione di suolo pubblico, di durata annuale, da rilasciarsi a cura della Ripartizione Sviluppo Economico e di volta in volta comunicare al Municipio competente per territorio, l’effettiva occupazione del suolo pubblico in concomitanza con l’attività di trasloco o di posizionamento di piattaforme, macchine elevatrici e/o autoscale da compiersi, almeno 20 giorni prima della data dell’effettiva occupazione. Saranno i Municipi poi a trasmettere gli adempimenti rispettivamente: alla Polizia Municipale per la predisposizione dell’eventuale ordinanza dirigenziale che consenta la sosta temporanea su area di parcheggio; al concessionario per la riscossione ed alla Ripartizione tributi per la definizione e l’esazione della tassa dovuta c. alla Ragioneria per l’accertamento in entrata della tassa dovuta. “Aspettiamo il vaglio definitivo del Consiglio comunale, ma ci sembra di poter dire oggi di aver reso ai cittadini e alle imprese un servizio utile – commenta l’assessora Palone -. Spesso tante iniziative da parte dei privati sono scoraggiate proprio a causa dei tempi incerti e delle procedure burocratiche complicate. Quindi crediamo sia nostro dovere semplificare dove è possibile i meccanismi e ridurre i tempi di attesa, con una riduzione non di poco conto del lavoro che pesa sugli uffici così da incidere anche nella qualità del rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione”. 11 agosto 2021 |
Contenuto Web "Promessi Sposi, matrimonio in vetrina", dal 9 al 12 novembre la 31^ edizione: stamattina la presentazione a Palazzo di Città Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa "Promessi Sposi, matrimonio in vetrina", dal 9 al 12 novembre la 31^ edizione: stamattina la presentazione a Palazzo di Città Si terrà da giovedì 9 a domenica 12 novembre, nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, la 31° edizione di “Promessi Sposi, matrimonio in vetrina”, organizzata dall’agenzia “Pubblivela” e patrocinata dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Bari La rassegna è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città da Gaetano Portoghese, amministratore unico di Pubblivela, alla presenza dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e del dirigente dell’IPSIA “Luigi Santarella Stefano Marrone. “Il nostro brand - ha detto Gaetano Portoghese - è un evento che vanta 20 mila metri quadri di esposizione, 4 mila dei quali destinati alle sfilate, coinvolgendo oltre 200 aziende del settore e più di 60 sale ricevimenti in tutta la regione. Un’occasione per scoprire l’eccellenza offerta da questo settore racchiusa in un solo grande luogo. Inoltre, la vip card che offriamo, su richiesta, a chi intende seguire le nostre manifestazioni, consente di ottenere un notevole risparmio, fino al 30 per cento presso i fornitori del circuito. Per quanto riguarda il programma, segnaliamo l’inaugurazione, giovedì, alla presenza della famosa stilista Alessandra Rinaudo e della modella Rocio Munoz Morales. Nei giorni successivi, sette le sfilate organizzate dagli atelier, che avranno luogo sabato e domenica, oltre al concorso “Un giorno da modella”, che eleggerà la sposa più bella della manifestazione. Tutto questo mi spinge a dire che la Puglia è terra di matrimoni: le cerimonie nuziali possono rivelarsi un’interessante opportunità lavorativa per i giovani, come dimostra il progetto di alternanza scuola-lavoro che abbiamo avviato con l’istituto Santarella”. “Da sempre l’amministrazione comunale - ha dichiarato Carla Palone - insiste affinché “Promessi sposi” si tenga nella nostra città. E i risultati ci hanno dato ragione: l’anno scorso abbiamo registrato l’interesse di oltre diecimila coppie pronte al grande passo. Crediamo molto nelle potenzialità dell’indotto che ruota intorno al settore delle cerimonie nuziali, come dimostra la nostra decisione di mettere a disposizione degli sposi uno dei luoghi più suggestivi di Bari, la terrazza del Fortino Sant’Antonio, con una vista che non ha eguali. Abbiamo bellissime sale ricevimenti, diversi atelier rinomati, un’ottima tradizione di aziende che operano nel settore con la massima professionalità, in grado di rispondere alle esigenze di chi chiede per il proprio giorno più bello un abito sartoriale e di alta qualità: realtà produttive delle quali andiamo fieri, perché creano posti di lavoro e costituiscono un cardine fondamentale dello sviluppo economico della città e della terra di Bari”. La rassegna, giunta alla 31° edizione, si propone come la più grande fiera settoriale d’Europa. Duecento espositori del settore nuziale e tante novità che si susseguiranno nella quattro giorni di eventi, workshop e sfilate. Tra queste, oltre i tanti ospiti vip, Puglia Fashion Show, una sfilata collettiva dedicata ai produttori pugliesi per mettere in luce le peculiarità di chi ha fatto dell’artigianato e del bridal la propria passione rendendo famosa la Puglia nel mondo; la vip Card (gratuita) che permette a chi la possiede di accedere gratuitamente all’interno della Fiera, ricevere gadget, partecipare ai workshop, ottenere sconti e promozioni dai fornitori aderenti al circuito e la collaborazione con l’Istituto superiore “Luigi Santarella” di Bari nei settori Moda e Audiovisivo: nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro gli studenti saranno impegnati nel back stage delle sfilate e nel reparto foto/video del salone Promessi Sposi La 31° edizione di “Promessi Sposi, matrimonio in vetrina”, sarà inaugurata giovedì 9 novembre, alle ore 17, alla presenza della direttrice creativa di Nicole Spose, Alessandra Rinaudo e della modella e attrice Rocío Muñoz Morales. Per ulteriori informazioni “Promessi Sposi, matrimonio in vetrina” 07 novembre 2017 |
Contenuto Web L'assessora Palone all'avvio del corso per il rilascio della licenza per somministrazione di alimenti e bevande rivolto a 12 operatori ambulanti e curato da Coldiretti Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa L'assessora Palone all'avvio del corso per il rilascio della licenza per somministrazione di alimenti e bevande rivolto a 12 operatori ambulanti e curato da Coldiretti Questo pomeriggio, alle ore 15, negli uffici dell’assessorato allo Sviluppo economico, in piazza Chiurlia, l’assessora Carla Palone incontrerà i 12 operatori ambulanti che parteciperanno al corso per il rilascio della licenza per somministrazione di alimenti e bevande che quest’anno è curata da Coldiretti. 17 aprile 2018 |
Contenuto Web Pronto il piano comunale per riaprire il mercato giornaliero di via Pitagora Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Pronto il piano comunale per riaprire il mercato giornaliero di via Pitagora Su proposta dell’assessora allo Sviluppo Economico, Carla Palone, in accordo con gli operatori e le associazioni di categoria, gli uffici comunali hanno predisposto il piano comunale per la riapertura del mercato giornaliero all’aperto di via Pitagora. La prossima settimana riapriranno quindi, i banchi degli operatori esclusivamente di merci alimentari che saranno dislocati tra via Pitagora e via Peucetia in maniera distanziata in modo da evitare qualsiasi forma di assembramento e allo stesso tempo permettere agli avventori di rispettare le regole sul distanziamento sociale che saranno rigidamente imposte. Sono 67 gli operatori che torneranno a lavorare, nei prossimi giorni, non appena le ripartizioni avranno approntato il piano di riorganizzazione del mercato e della viabilità limitrofa circostanziata alle ore in cui è prevista l’apertura dei banchi. Ad oggi è stato stabilito che tutti i banchi che vendono prodotti ittici saranno dislocati in via Pitagora, distanziati tra loro, mentre i banchi di frutta e verdura, carni e dolciumi occuperanno la carreggiata centrale di via Peucetia, nel tratto che va dalla rotatoria con via Magna Grecia fino all’altezza dell’incrocio con il canalone. “Stiamo facendo un grande investimento sul senso di responsabilità di tutti, operatori e cittadini – spiega l’assessora Palone -. Riaprire questo mercato, punto di riferimento per il quartiere, ha richiesto un grande sforzo degli uffici e ancora di più della Polizia Locale che sarà impegnata nel controllo del rispetto delle regole. Nessuno di noi avrebbe mai voluto vivere questa situazione e impedire agli operatori di lavorare ma la salute della comunità era e resterà il nostro primo obiettivo. Quindi, dopo un confronto con gli operatori e un lavoro di pianificazione, siamo venuti a capo di questo nuovo modello organizzativo, che impegna più strade del quartiere Japigia, ma che permette ai mercatali di tonare a lavorare e ai cittadini di avere la possibilità di acquistare prodotti a prezzi più competitivi. Mi auguro che tutti vogliano raccogliere questa disponibilità dell’amministrazione comunale, che non era assolutamente scontata e che impegnerà risorse umane e d economiche per la sua gestione. Per questo ci aspettiamo da parte degli operatori, in primis, il massimo rispetto delle regole, dalle distanze, ai dispositivi di protezione, alla pulizia dei luoghi, perché solo se sapremo lavorare tutti insieme e tutti nella stessa direzione la città pian piano potrà ripartire”. 24 aprile 2020 |
Contenuto Web La giunta comunale approva l'adesione al Suap - Sportello unico per le Attività produttive - telematico Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa La giunta comunale approva l'adesione al Suap - Sportello unico per le Attività produttive - telematico Questa mattina la giunta comunale su proposta dell’assessora allo Sviluppo Economico Carla palone ha approvato la delibera con cui il Comune aderisce al servizio per la gestione telematica dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, per tre anni, per supportare la gestione del procedimento telematico in favore delle attività commerciali che hanno necessità di interfacciarsi con le pubbliche amministrazioni di ogni ordine e grado. Allo stato attuale con le varie riforme dell’istituto dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), sono stati introdotti elementi fortemente innovativi sul piano organizzativo e procedurale, affidando alle Camere di Commercio il compito di realizzare i servizi di "front office" e di supportare la gestione del procedimento telematico. Lo Sportello Unico Attività Produttive gestisce oggi nuove e più complesse funzioni, delegando al SUAP il ruolo di contatto unico e privilegiato per i servizi di natura amministrativa delle imprese attraverso strumenti informatici in grado di dialogare in tempo reale ed in modo appropriato sia con le imprese che con gli enti terzi coinvolti nei procedimenti di natura amministrativa. A supporto di questa attività le Camere di Commercio, attraverso InfoCamere S.c.p.A. e con il coordinamento di Unioncamere, hanno realizzato una piattaforma telematica, conforme ai requisiti funzionali e tecnici indicati dalla norma per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi ed operativi di natura amministrativa per le imprese in maniera veloce e semplificata. “In questo momento in cui siamo chiamati ancora a fare i conti con la paura dettata dall’emergenza sanitaria e le difficoltà vissute purtroppo dalle imprese e dalle attività commerciali abbiamo voluto velocizzare il processo che permetterà a tutti gli operatori economiche che devono avere a che fare con le pubbliche amministrazioni e con la burocrazia di richiedere documenti e autorizzazioni con un semplice click sul pc, senza dover fare code agli sportelli o girovagare tra i vari uffici – spiega l’assessora Carla Palone -. Sappiamo come a volte la burocrazia e i suoi tempi possono ammazzare un’attività economica e per questo con la Camera di Commercio di Bari avvieremo presto le procedure che ci permetteranno di avere anche a Bari uno sportello unico per le attività produttive telematico che abbatta i tempi e le modalità di richiesta delle varie autorizzazioni. L’imprenditore avrà così un unico interlocutore che produrrà tutta la documentazione di cui ha bisogno”. 13 agosto 2020 |
Contenuto Web Questa mattina la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale alla pizzeria “Da Donato” per i 50 anni di attività Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Questa mattina la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale alla pizzeria “Da Donato” per i 50 anni di attività Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha consegnato, a Palazzo di Città, una targa di riconoscimento a Donato Monno, fondatore e titolare della storica pizzeria barese “Da Donato” per i suoi 50 di attività. La pizzeria “Da Donato” rappresenta, infatti, un esempio significativo di imprenditoria di successo a conduzione familiare. Accanto a Donato Monno sono intervenuti oggi i suoi familiari e i dipendenti della pizzeria. “Oggi celebriamo una tappa importante di questo percorso professionale e imprenditoriale - ha detto Antonio Decaro - i 50 anni di attività, e lo facciamo nel giorno di San Valentino per sottolineare l’amore non solo per le persone ma anche per il proprio lavoro. Un amore che Donato Monno ha dimostrato nei fatti in tutti questi anni. Dico spesso che ci sono persone che attraversano la nostra comunità e lasciano una traccia, come avete saputo fare voi. Ve lo riconoscono non solo i clienti affezionati ma tutti coloro i quali hanno conosciuto il vostro lavoro e la vostra dedizione. A nome dell’amministrazione comunale, dunque, ho l’onore di consegnarvi questo segno di riconoscimento, una piccola targa che, però, per noi baresi ha un significato importante”. “Ringrazio tutta la nostra clientela e la città di Bari che per noi ha fatto tanto - ha dichiarato Donato Monno -. Mi fa molto piacere che, a condividere con noi questo momento, oggi ci siano così tante persone. Per noi non si tratta di semplici clienti ma soprattutto di amici”. Di seguito il testo della targa: “Alla pizzeria Da Donato, da 50 anni punto di riferimento della nostra città, che con professionalità e cortesia ha deliziato, e continuerà a farlo, generazioni di baresi”. 14 febbraio 2023 |
Contenuto Web Oggi a Palazzo di Città il riconoscimento dell’amministrazione comunale a Giovanni Boccia per i 70 anni dell’omonima pasticceria Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Oggi a Palazzo di Città il riconoscimento dell’amministrazione comunale a Giovanni Boccia per i 70 anni dell’omonima pasticceria Il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone hanno consegnato questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo di Città, una targa di riconoscimento dell’amministrazione comunale a Giovanni Boccia, per i 70 anni di attività della “Pasticceria Boccia”, punto di riferimento per i cultori della tradizione dolciaria barese, da sempre sinonimo di eccellenza e professionalità nel settore. “Ci sono persone - ha spiegato Antonio Decaro - che attraversano la nostra comunità lasciandovi un segno destinato a durare nel tempo, perché riescono a rappresentare un punto di riferimento per gli altri. Spesso mi capita di dire che i baresi non hanno bisogno di supereroi, ma semplicemente di eroi quotidiani, persone che, con costanza, intelligenza e coraggio, contribuiscono allo sviluppo della società in vari modi, magari proprio aprendo un’attività commerciale. Giovanni Boccia è una di queste persone, che con impegno e sacrificio ha lavorato lasciando una traccia che profuma di lavoro e di qualità: per questo l’amministrazione ha deciso di premiarlo, perché la pasticceria Boccia rappresenta un pezzo di storia della nostra città e nei suoi primi 70 anni ha accompagnato con dolcezza, è il caso di dirlo, i baresi nei momenti più significativi”. “Oggi è un giorno speciale per noi - ha detto Giovanni Boccia - perché io e la mia famiglia abbiamo attraversato con successo 70 anni di storia della città. Una storia costellata di impegno e sacrificio, che inizia nei primi anni ’50 quando mio padre Francesco partì da Napoli per investire nel nostro territorio portando con sé un metodo innovativo di fare pasticceria. Un uomo eccezionale, un professionista nel suo campo, un artigiano che ha sempre lavorato sodo per offrire ai clienti prodotti di alta qualità. Il suo messaggio, e in un certo senso il nostro segreto, è proprio questo: il rispetto per il cliente prima di tutto”. “Giovanni - ha commentato Carla Palone - è una di quelle persone che dimostrano che qui a Bari esistono ancora ottimi artigiani. Dico questo con la speranza che le giovani generazioni non dimentichino queste belle tradizioni, e che anzi le portino avanti con una convinzione ancora maggiore”. 04 aprile 2024 |
Contenuto Web Bando comunale di assegnazione dei posteggi liberi nei mercati cittadini (2° semestre 2018): pubblicata la graduatoria definitiva Commercio, Impresa e Demanio marittimo Bando comunale di assegnazione dei posteggi liberi nei mercati cittadini (2° semestre 2018): pubblicata la graduatoria definitiva La Ripartizione Sviluppo Economico comunica è stata pubblicata la graduatoria definitiva, ad esito del bando comunale di assegnazione dei posteggi liberi nei mercati cittadini, pubblicato sul B.U.R. Puglia n. 138 del 25/10/2018 (2° semestre 2018). La pubblicazione della graduatoria definitiva, disponibile a questo link, è stata approvata con determinazione dirigenziale n. 2019/01927 del 21/02/2019. L’affissione della stessa, presso gli uffici della Ripartizione in Largo Chiurlia n. 27, equivalgono ad ogni effetto notifica agli istanti pertanto, non seguirà comunicazione ai singoli partecipanti, fatta eccezione per tutti coloro che sono risultati primi nelle varie graduatorie, nei confronti dei quali si provvederà alla formale assegnazione dei posteggi con successivi atti dirigenziali. Avverso il provvedimento di approvazione della suddetta graduatoria si può presentare ricorso al TAR PUGLIA - Bari entro 60 (sessanta) giorni, oppure ricorso al Capo dello Stato entro 120 (centoventi) giorni dalla data di notifica, ovvero dal 22/02/2019. 22 febbraio 2019 |
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