Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa Lo Spazio quattro/4 de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” risponde al bisogno delle famiglie con figli adolescenti e giovani adulti e, attraverso un sistema di attività, si propone come spazio pluriuso auto ed etero gestito dagli stessi ragazzi e ragazze, progettato e connotato per rispondere al bisogno di indipendenza e alla definizione di un’identità: autonoma dei suoi fruitori. Lo spazio, definito in un’area della CBB, con ingresso dedicato, è attivato in fasce orarie che tengono conto degli impegni di studio e delle abitudini di vita e socialità dei destinatari. Nello Spazio quattro/4 sono realizzati i laboratori e le azioni sperimentali di attività solidale, in affiancamento alle azioni degli operatori dell’Emporio e della Boutique, a cura dell’equipe socio-educativa del servizio e dalla rete delle organizzazioni partner. A CHI SI RIVOLGE Ragazzi e ragazze adolescenti dai 12 anni in su e giovani adulti Come La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni. Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/, selezionando nella scelta “CBB SPAZIOQUATTRO/4” Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it - spazioquattro4@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro. Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Alle attività previste si accede previa iscrizione e tesseramento. I laboratori, consulenze ed attività sono a fruizione libera, previo appuntamento; i laboratori sono destinati ai primi 20 nuclei familiari che si prenotano. Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed il martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 14.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico, in tale sede, sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO AUTORIZZAZIONE ALLA TUMULAZIONE DELLA SALMA <p>I parenti del defunto possono richiedere la tumulazione della salma del loro congiunto. La salma può essere tumulata in un loculo comunale, in una cappella o in un tumulo oppure in loculo presso le Confraternite<br>In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza&nbsp; la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà,&nbsp; i familiari del defunto possono disporre&nbsp; in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO AUTORIZZAZIONE AL TRASFERIMENTO DI SALMA IN ALTRO COMUNE Se i parenti di una persona deceduta a Bari desiderano seppellire la salma nel cimitero di un altro Comune, dovranno richiedere l’autorizzazione al trasferimento al Sindaco del Comune di Bari. In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza &nbsp;la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, &nbsp;i familiari del defunto possono disporre &nbsp;in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità nel disporre eventuali provvedimenti per destinazione e sepoltura del cadavere, o dei resti mortali del coniuge deceduto.&nbsp; |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. SEPARAZIONI E DIVORZI: CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA SEPARAZIONI E DIVORZI: CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA Cosa La Legge n. 162/2014 prevede quale nuova modalità per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio: la negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte (art. 6) La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti. Come La persona interessata ad adottare tale procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti. Uno degli avvocati, una volta ottenuto il nulla osta o l'autorizzazione, dovrà trasmettere l'accordo entro 10 giorni (che decorreranno dalla data di consegna/comunicazione del nulla osta/autorizzazione a cura della Procura della Repubblica) al comune di celebrazione del matrimonio in forma civile o in forma religiosa oppure di trascrizione del matrimonio celebrato all'estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero). Nel caso di accordo da inoltrare al Comune di Bari lo stesso potrà essere inviato via pec dall'avvocato, previa apposizione della sua firma digitale sulla dichiarazione di conformità di quanto trasmesso all’originale, al seguente indirizzo: statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it 1069 Dove Costi GRATUITO Norme - Decreto-Legge n.132/2014 convertito con modificazioni dalla Legge 10 novembre 2014, n. 162 - Legge n. 898/1970 - Deliberazione di Giunta Comunale n. 818 del 17/12/2014 - Legge n. 55/2015 |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI: EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ E BOUTIQUE SOCIALE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa Il Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde al bisogno delle famiglie più< fragili, italiane e migranti, con figli minori, presenti sul territorio di Bari, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, o adolescente può: vivere le prime esperienze di socializzazione. Il Centro ha al suo interno un Emporio della solidarietà e Boutique sociale, costituito da due macro aree, la prima è uno spazio accessibile al pubblico, dedicato ai nuclei familiari beneficiari che accedono mediante Avviso Pubblico oppure segnalati dai Servizi Sociali. Nell’Emporio si possono trovare, a scaffale, alimenti, prodotti per l’igiene e la cura personale e degli ambienti di vita, giocattoli e articoli per la prima infanzia, materiale scolastico. La Boutique sociale è un luogo utile alla realizzazione di occasioni di incontro, scambio e/o prestito di giocattoli, libri, vestiti anche per le mamme in attesa, articoli utilizzabili e ri-utilizzabili (passeggini, lettini, seggioloni ecc.) nelle differenti fasi di crescita dei bambini. La seconda macro area dell’Emporio della solidarietà è: costituita da una zona di servizio/magazzino per l’accoglienza delle donazioni, per la consegna e lo stoccaggio dei prodotti donati e inventariati, attraverso un meccanismo informatizzato di tracciabilità< e monitoraggio dei beni in uscita e in entrata. Le attività erogate dall’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, previa partecipazione all’Avviso Pubblico, segnalazione dei Servizi Sociali ed autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona, sono: accompagnamento alla spesa consapevole, al consumo alternativo, alla sensibilizzazione contro gli spechi alimentari; erogazione di kit alimentari e/o igienico sanitari in deroga, kit nascita, kit infanzia e Kit una tantum; erogazione di misure di sostegno all’autonomia: buoni spesa e farmaceutici, in conformità al disciplinare approvato con Delibera G.M. 803 del 27 novembre 2018. Con il servizio dell’Emporio della solidarietà si intende offrire una concreta possibilità al nucleo familiare per il superamento di una situazione momentanea di disagio economico. A CHI SI RIVOLGE I destinatari dell’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale per l’infanzia e per l’adolescenza, sono donne in stato di gravidanza e nuclei familiari, con minori fino ai 12 anni, composti da cittadini italiani residenti nel Comune di Bari nonché, a seguito della presa in carico da parte dei Servizi Sociali, da cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente presenti sul territorio Comunale. L’accesso al servizio è destinato solo ai nuclei familiari, che si trovano in situazione di fragilità economica, previa partecipazione ad un apposito Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune e/o attraverso Segnalazione del Servizio Sociale. Per l’accesso all’Emporio della solidarietà e Boutique sociale i nuclei devono possedere i requisiti indicati nell’apposito Avviso Pubblico. Come La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento in una delle seguenti modalità: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio (vedi sezione DOVE) di riferimento sarà possibile ricevere informazioni. Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Per l’accompagnamento alla spesa, della durata di 6 mesi, presso l’Emporio della solidarietà e Boutique sociale, si accede a seguito di Avviso pubblicato online sul portale istituzionale del Comune, a cadenza annuale; le domande dovranno essere presentate presso gli sportelli di Segretariato Sociale presenti nelle sedi dei 5 Municipi o Sportello Sociale. L’erogazione di tutti i tipi di kit sopra descritti avviene solo a seguito di segnalazione del Servizio Sociale e autorizzazione della Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari. L’erogazione delle Misure di sostegno all’autonomia avviene in favore dei nuclei indicati dal Servizio Sociale e autorizzati da Determine Dirigenziali. SEDE DEL SERVIZIO L’Emporio della solidarietà e Boutique sociale del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani” ed è aperto il martedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e nel pomeriggio del martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Le donazioni si ricevono il martedì e il sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00, previo appuntamento telefonico. L’Emporio del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio Quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA La richiesta di iscrizione all'Emporio della solidarietà e Boutique sociale potrà essere presentata, previa pubblicazione di apposito Avviso pubblico, presso gli sportelli di Segretariato Sociale con la seguente documentazione: Modulo di accesso specifico per accedere al servizio; Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. SPORTELLO PADRI SEPARATI SPORTELLO PADRI SEPARATI Cosa Lo sportello di supporto ai padri separati, attivo presso il Centro Polifunzionale per le povertà estreme “Area 51”, si pone l’obiettivo di sostenere i beneficiari per il raggiungimento del miglior rapporto possibile tra padre e figlio, promuovendo situazioni favorevoli di bigenitorialità. A CHI SI RIVOLGE: Il servizio è rivolto ai cittadini e cittadine italiani/e e stranieri/e. Come Lo sportello è aperto ogni lunedì, dalle 10:00 alle 12:00, previa richiesta di appuntamento al numero 0805210288 presso la sede del Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, sito in Corso Italia 81, gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. e finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. Telefono: 0805210288 Mail: area51@coopcaps.it |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO AUTORIZZAZIONE ALLA ESTUMULAZIONE TRASLAZIONE E TUMULAZIONE DI RESTI MORTALI <p>I parenti del defunto che devono trasferire i resti mortali da un loculo ad un altro, o da una cappella ad un loculo,&nbsp;e viceversa, devono chiedere l'autorizzazione.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA SOTTO TERRA (INUMAZIONE) DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA SOTTO TERRA (INUMAZIONE) Servizio online Cosa I parenti del defunto possono richiedere l’inumazione della salma del loro congiunto. La salma può essere inumata nella Necropoli di Bari o in una Necropoli delle ex frazioni, a richiesta dell’istante, nel relativo campo in corso secondo il progressivo. In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, per la disposizione della la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, i familiari del defunto possono disporre in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità. Come La persona interessata deve presentare un'istanza in bollo alla direzione del Cimitero Monumentale- Necropoli di Bari, utilizzando il modulo unico di accesso ai servizi cimiteriali. La richiesta dovrà essere corredata della seguente documentazione: Ricevuta di versamento dei diritti cimiteriali (vedi sezione COSTI) N.1 marca da bollo da €16 Copia documento di identità del richiedente In caso di salma di cittadino non residente è necessario allegare anche il modulo di richiesta di inumazione non residente 1021|1022|1023|1024|1025|1026|1027 Dove Costi n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza Le tariffe per le spese di inumazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità: Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco; Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. Tempi Immediato Norme Regolamento Polizia Mortuaria Decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990. Allegati Modulo unico richiesta servizi cimiteriali Modulo richiesta inumazione non residente Tariffario servizi cimiteriali |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MINORI: STANZA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE E CENTRO SPERIMENTALE PER LA GENITORIALITA’ DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI: STANZA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE E CENTRO SPERIMENTALE PER LA GENITORIALITA’ DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa “La Casa delle Bambine e dei Bambini” risponde al bisogno delle famiglie, con figli minori, ragazzi e ragazze e giovani adulti, attraverso un sistema di interventi di sostegno alla cura delle persone e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, adolescente e giovane adulto, supportato da Consulenti e Medici ed esperti, può vivere esperienze di informazione, formazione e confronto e crescita sia con gli adulti che con i pari. La “Stanza della salute e del benessere” de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è uno spazio dedicato all’informazione, prevenzione primaria ed educazione sanitaria attraverso attività di screening e sensibilizzazione sul tema della salute e del benessere dell’intero nucleo familiare. Una o due volte al mese sono programmate le visite di screening odontoiatrico e di cura e benessere orale, con i medici dentisti volontari dell’Associazione “Sophi onlus”. Una volta al mese la consulente nutrizionale dell’equipe è a disposizione delle famiglie e di adulti e giovani adolescenti. Il “Centro sperimentale per la genitorialità” offre incontri di scambio e confronto per Neo genitori, genitori e famiglie. Lo spazio è dedicato al confronto e all’incontro per i genitori che affrontano la maternità e la paternità nelle diverse fasi dei loro figli e delle loro figlie. Lo psicologo è a disposizione delle famiglie e delle ragazze e dei ragazzi, a supporto e sostegno dei delicati momenti di crescita e cambiamento in una ottica sistemica finalizzata al coinvolgimento di tutto il nucleo familiare. Ogni mese sono programmati incontri e appuntamenti consulenziali, di gruppo o individuali, con la presenza di uno psicologo per due pomeriggi al mese. A CHI SI RIVOLGE Famiglie con figli minori e giovani adulti, comprese le donne in attesa, le neomamme e i neopapà, con particolare riferimento a nuclei familiari in situazione di disagio emotivo-affettivo e fragilità. Come La persona interessata può chiedere informazioni o prendere un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la prenotazione agli incontri di gruppo o individuali e alle consulenze è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Alle attività previste dal Centro si accede previa iscrizione e tesseramento. I laboratori, consulenze e attività per la famiglia sono a fruizione libera, previo appuntamento. I laboratori sono destinati ai primi 12 - 15 nuclei familiari che si prenotano. Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed il martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 14.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico in tale sede sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO AUTORIZZAZIONE ALL ESUMAZIONE DI SALMA <p>I parenti del defunto, trascorsi 8 anni dalla sepoltura, possono chiedere l’autorizzazione alla esumazione della salma per riporre i resti mortali in un loculo o in una sepoltura privata.<br>In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza&nbsp; la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà,&nbsp; i familiari del defunto possono disporre&nbsp; in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. SUSSIDI A FIGLI RICONOSCIUTI DALLA SOLA MADRE SUSSIDI A FIGLI RICONOSCIUTI DALLA SOLA MADRE Cosa La prestazione consiste nell’erogazione di un contributo economico, in favore di minori riconosciuti dalla sola madre, finalizzato a garantire agli stessi di crescere ed essere educati nell’ambito della propria famiglia, quando quest'ultima versa in uno stato di indigenza, o ha a disposizione un reddito al di sotto della soglia di povertà. CHI: Nuclei familiari con minori che abbiano compiuto i 6 mesi e, fino al compimento del quindicesimo anno di età, riconosciuti dalla sola madre e residenti nel Comune di Bari. Come La persona interessata può presentare istanza direttamente presso il Segretariato Sociale del Municipio di residenza, che verifica la congruità della richiesta ed effettua una prima valutazione del bisogno. L’istanza sarà successivamente valutata dal Servizio Socio-Educativo di competenza. 8914|8792|8886|8765|8812|8824|8819 Dove Costi Nessuno Norme Delibera di G.P. n.460/1999 Delibera di G.M. n.1736/1999 Delibera di C.C. n.118/2000 Delibera di G.C. n.805/2000 - art.7 Regolamento sul decentramento. Deliberazione Consiglio Comunale n. 213/2003 il Consiglio Comunale “Nuovo regolamento dei criteri per l’erogazione degli interventi di natura economica o avente riflessi economici”. Delibera C.C. N. 2007/00130 APPROVAZIONE DI MODIFICHE AL "NUOVO REGOLAMENTO DEI CRITERI PER L'EROGAZIONE DEGLI INTERVENTI DI NATURA ECONOMICA O AVENTE RIFLESSI ECONOMICI |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA Cosa Il cittadino dell'Unione Europea e i suoi familiari che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa in Italia, per almeno 5 anni (art. 14 D.Lgs. 6.2.2007 n. 30), possono richiedere l’attestato di soggiorno permanente. L’attestato è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i cittadini dell'Unione Europea e il diritto a soggiornare in maniera permanente in Italia. Il cittadino comunitario dovrà dimostrare di aver posseduto i requisiti d’iscrizione per 5 anni continuativi (non necessariamente gli ultimi 5). La richiesta può essere presentata per sé stessi e per i figli minori. Se il genitore è in possesso di attestato permanente o ne ha i requisiti, il figlio minore ne ha diritto automaticamente anche se non ha i 5 anni di regolare soggiorno. In alcune condizioni il cittadino UE o suoi familiari possono maturare il diritto di soggiorno permanente anche prima dei cinque anni di soggiorno continuativo nel territorio nazionale. La condizione che il cittadino comunitario abbia soggiornato legalmente deve intendersi che nel corso dei cinque anni di soggiorno l’interessato abbia risieduto nel territorio alle condizioni previste nel decreto legislativo e senza essere stato oggetto di misure di allontanamento. Non pregiudicano la continuità del soggiorno le assenze che non superino complessivamente sei mesi l’anno, ovvero le assenze di durata superiore giustificate dall’assolvimento di obblighi militari ovvero fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti ( la gravidanza e la maternità, la malattia grave, gli studi o la formazione professionale o il distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo). Come La richiesta dell’attestato può essere fatta in una delle seguenti modalità: 1. tramite mail all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie) In tal caso alla mail dovranno essere allegati: modulo di richiesta compilato e sottoscritto con la marca da bollo da 16 € già applicata; copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità; ulteriore documentazione indicata alla voce DOCUMENTI DA ALLEGARE. L'ufficio manderà una mail di conferma del ricevimento della richiesta indicando la data a partire la quale il richiedente potrà presentarsi allo sportello per il ritiro. In tale occasione lo stesso dovrà esibire copia della mail ricevuta, consegnare il modulo di richiesta in originale e portare la seconda marca da bollo da applicare sull’attestato. 2. presentandosi, previa prenotazione (fai click qui per prenotare), allo sportello certificazioni anagrafiche presente nella sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici in largo Fraccacreta n. 1. In tal caso, il modello di richiesta, compilato e sottoscritto dall’interessato e con applicata la marca da bollo da 16,00 euro, verrà consegnato all’operatore assieme a copia di un documento d'identità in corso di validità e dell’ulteriore documentazione di cui alla voce , che rilascerà una ricevuta con indicata la data a partire dalla quale sarà possibile ritirare, allo stesso sportello, l’attestato. N.B. Per ricevere informazioni l'interessato potrà rivolgersi agli uffici URP, contattando i numeri 080/5772390 o, in alternativa, trasmettere relativa richiesta via mail al seguente indirizzo: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it DOCUMENTI DA ALLEGARE Oltre alla copia del documento di identità, al fine del rilascio della suddetta certificazione il decreto legislativo 30/2007 prevede che la richiesta sia corredata dalla specifica documentazione atta a dimostrare la sussistenza delle condizioni previste per la maturazione del diritto. Pertanto, in base alla specifica condizione del richiedente, occorre presentare: Lavoratore subordinato, in alternativa: contratti di lavoro e buste paga/CUD iscrizione al centro dell’impiego a seguito di interruzione non volontaria del rapporto di lavoro qualsiasi altro documento idoneo a provare la sussistenza di tale condizione Lavoratore autonomo, in alternativa: dimostrazione partiva IVA e iscrizione CCIA e dichiarazione dei redditi documenti contributivi e/o fiscali (denuncia IVA, fatture …) qualsiasi altro documento idoneo a provare la sussistenza di tale condizione Cittadino non lavoratore possesso di risorse economiche adeguate e del titolo di copertura dei rischi sanitari per 5 anni continuativi (documentazione comprovante la condizione economica, polizza, iscrizione SSN ecc.). 1080 Dove Costi marca da bollo da € 16 da apporre sulla domanda; marca da bollo da € 16 per il rilascio dell’attestazione Tempi In media 30 giorni. Norme Circolare n. 19 del 6 aprile 2007; Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30; Direttiva 2004/38/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004; Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Allegati Modulo richiesta attestazione di soggiorno permanente per cittadini dell'Unione Europea |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER I CITTADINI BRITANNICI IN BASE ALL’ACCORDO SUL RECESSO DEL REGNO UNITO E DELL’IRLANDA DEL NORD DALLA UE ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER I CITTADINI BRITANNICI IN BASE ALL’ACCORDO SUL RECESSO DEL REGNO UNITO E DELL’IRLANDA DEL NORD DALLA UE Cosa Ai sensi dell’art. 18.4 dell’Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea e del decreto legislativo del 6 febbraio 2007, n. 30 i cittadini britannici, che hanno presentato domanda di iscrizione anagrafica entro il 31/12/2020, possono richiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica in base al suddetto accordo. Come La richiesta dell’attestato può essere fatta in una delle seguenti modalità: 1. tramite mail all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie) In tal caso alla mail dovranno essere allegati: modulo di richiesta compilato e sottoscritto con la marca da bollo da 16 € già applicata; copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità. L'ufficio manderà una mail di conferma del ricevimento della richiesta indicando la data a partire la quale il richiedente potrà presentarsi allo sportello per il ritiro. In tale occasione lo stesso dovrà esibire copia della mail ricevuta, consegnare il modulo di richiesta in originale e portare la seconda marca da bollo da applicare sull’attestato. 2. presentandosi, previa prenotazione (fai click qui per prenotare), allo sportello certificazioni anagrafiche presente nella sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici in largo Fraccacreta n. 1. In tal caso, il modello di richiesta, compilato e sottoscritto dall’interessato e con applicata la marca da bollo da 16,00 euro, verrà consegnato assieme a copia di un documento d'identità in corso di validità, all’operatore che rilascerà una ricevuta con indicata la data a partire dalla quale sarà possibile ritirare, allo stesso sportello, l’attestato. N.B. Per ricevere informazioni l'interessato potrà rivolgersi agli uffici URP, contattando il numero 080/5772390 o, in alternativa, trasmettere relativa richiesta via mail al seguente indirizzo: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it DOCUMENTI DA ALLEGARE Copia del documento di identità n. 2 marche da bollo da € 16 1080 Dove Costi marca da bollo da € 16 da apporre sulla domanda; marca da bollo da € 16 per il rilascio dell’attestazione Tempi In media 30 giorni Norme Circolare del Ministero dell’Interno n. 3/2020 Allegati Modulo richiesta attestato di iscrizione anagrafica per cittadini britannici |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MATRIMONIO CON RITO CIVILE PRESSO LE STRUTTURE COMUNALI Ii futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile, nel Comune di Bari, possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:<br /><ul><br /> <li><span>Sala matrimoni in corso Vittorio Veneto;</span></li><br /> <li><span>Chiesetta sconsacrata nella sede della Delegazione Libertà;</span></li><br /> <li><span>Uffici di Stato Civile dei quartieri Carbonara, Ceglie, Palese, Santo Spirito, Loseto, Torre a Mare;</span></li><br /> <li><span>Sala Consiliare del Comune di Bari;&nbsp;</span></li><br /> <li><span>Terrazza del Fortino Sant’Antonio.</span></li><br /></ul><br /><span>I matrimoni civili vengono celebrati gratuitamente, presso gli uffici comunali, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nelle giornate del martedì o del giovedì, in relazione ai turni di apertura. Nei giorni festivi e fuori dai suddetti orari il servizio è a pagamento.&nbsp;</span><br /><strong>Presso la terrazza del Fortino Sant’Antonio, presso la Chiesetta sconsacrata della Delegazione Libertà e presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, invece, il servizio è sempre a pagamento.</strong>&nbsp;<br /><span>N.B. Non è possibile celebrare i matrimoni nei giorni 25 e 26 dicembre, il giorno di Pasqua e il lunedì successivo, il 15 agosto e il 1° gennaio. Rimane salva la facoltà dell'Ufficio di escludere, per ragioni organizzative, ulteriori giornate.</span><br /><br> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. CERTIFICATO DI CONVIVENZA CERTIFICATO DI CONVIVENZA Cosa È il certificato che attesta la convivenza di fatto tra due persone. Si intendono per «conviventi di fatto» due persone che siano: maggiorenni; unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale; residenti nel Comune di Bari e coabitanti allo stesso indirizzo; non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione; non unite, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile. Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato. Come La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. Il pagamento del certificato avverrà direttamente presso lo sportello (vedi sezione COSTI). ► ► In alternativa, la persona interessata, senza recarsi allo sportello comunale, può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID/CIE) ad uno dei seguenti portali: comunale: https://egov.comune.bari.it/ Anagrafe Nazionale (ANPR) del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ Se l’interessato è impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec) Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, unitamente alla ricevuta di pagamento (vedi sezione COSTI) N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione. VALIDITA' 6 mesi dalla data del rilascio. NOTA BENE: Ai sensi della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati anagrafici, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge. Gli Ufficiali Comunali di Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni. AVVOCATI Per gli avvocati è disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale direttamente online dal portale ANPR Dall' 11 dicembre 2023, gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere, tramite SPID, CIE o CNS, ad un area dedicata del portale ANPR - sezione "Area tecnica", "Certificati per avvocati" (https://www.anagrafenazionale.interno.it/accesso-avvocati) e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere i certificati anagrafici. I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica (consulta la guida operativa) Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli avvocati al momento della richiesta. 1080|1087|1094|1095|1086|1093|1089 Dove Costi I certificati anagrafici sono rilasciati esclusivamente in bollo a cui si aggiungono i costi dei diritti di segreteria e rimborso stampati, come di seguito indicato: imposta di bollo €. 16,00; con soppressione dei diritti di segreteria e rimborso stampati, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 620/2021 CASI DI ESENZIONE In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione, in quanto l’esenzione non può essere presunta dall’operatore del servizio anagrafico. Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti: Uso Riferimento normativo Imposto di bollo Diritti di segreteria Processuale (certificati da produrre nel procedimento) Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002 Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori DPR 642/72 Tab. All. B art. 13 ESENTE ESENTE L. 184/83 art. 82 Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 13 Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione DPR 601/73 art. 15 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Legge 74/87 art. 19 ESENTE ESENTE Notifica di atti giudiziari Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016 Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione D.P.R. 115/2002 art. 18 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Liquidazione e pagamento delle pensioni estere DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 9 NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge. MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità: 1. Attraverso i Servizi PagoPA Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento: Certificati rilasciati con bollo Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE" Al termine della procedura sarà possibile pagare: direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA oppure presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA. In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. 2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS Tempi Richiesta effettuata presso lo sportello: rilascio immediato Richiesta trasmessa a mezzo mail: entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza Norme Legge n. 183/2011 D.P.R. 445/2000 D.P.R. 642/72 Allegati Modulo richiesta certificazione anagrafica via email Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione multipla |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ANZIANI: PROGETTO “SCIAM! SPAZIO COMUNE INVECCHIAMENTO ATTIVO MULTIDIMENSIONALE” - EMPORIO SOCIALE E SERVIZIO DI PREVENZIONE SOCIOSANITARIA PER LA TERZA ETÀ ANZIANI: PROGETTO “SCIAM! SPAZIO COMUNE INVECCHIAMENTO ATTIVO MULTIDIMENSIONALE” - EMPORIO SOCIALE E SERVIZIO DI PREVENZIONE SOCIOSANITARIA PER LA TERZA ETÀ Cosa Il progetto prevede percorsi di prevenzione e contrasto alle povertà socio-sanitarie e accesso alle cure attraverso giornate di sensibilizzazione e visite specialistiche gratuite. Sono previste le seguenti attività: Sportello di front-office Ascolto del bisogno dei cittadini anziani e compilazione della scheda di accesso. Giornate di sensibilizzazione (ogni primo lunedì del mese) Prevenzione delle truffe, digitalizzazione, il problema delle cadute dell’anziano; Invecchiamento attivo, stile di vita sano, prevenzione Alzheimer e Parkinson. Screening gratuiti calendarizzati (ogni primo venerdì del mese) Ortottico, nutrizionistico, osteopatico, fisiatrico, udito, Alzheimer e Parkinson, diabete. Laboratori benessere Attività di riciclo creativo (martedì ore 9-12); Teatro terapia (martedì ore 15-18); Movimento e respirazione. Servizio di pubblicità e informazione itinerante (ogni primo venerdì del mese) Attraverso mezzo itinerante attrezzato con dispositivi di telemedicina e prevenzione sanitaria disponibili nei 5 Municipi e presso Piazza Prefettura per raccogliere richieste e fissare appuntamenti. Hub con beni una tantum di prima necessità, di farmaci e di ausili Raccolta e donazione in collaborazione con il Banco Alimentare e con l’Emporio pubblico della salute (presso la sede). Il progetto è gestito dalla Cooperativa Aliante con sede in via Calefati, 245, Bari A CHI SI RIVOLGE Cittadini anziani italiani e stranieri, della città di Bari, che abbiano compiuto i 65 anni d’età. Come COME RICHIEDERE INFORMAZIONI La persona interessata può richiedere informazioni contattando il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. In alternativa è possibile contattare direttamente il Servizio: al numero 080 5796473 scrivendo una email all’indirizzo progettosciam@gmail.com recandosi presso la sede della Coop. Aliante in Via Calefati 245, Bari. COME ACCEDERE AL SERVIZIO la persona interessata potrà accedere al servzio: in modo diretto per screening gratuiti, laboratori, ecc., su segnalazione dei Servizi Sociali per la richiesta di beni una tantum di prima necessità, di farmaci e di ausili. Per ciascun cittadino sarà realizzata una scheda di accesso cui seguirà l’ascolto e la rilevazione dei bisogni al fine di attivare i servizi richiesti. Il centro è aperto tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 12 con operatori addetti al front-office; le istanze pervenute confluiranno in un database per l’incrocio tra domanda e offerta. Richieste di beni una tantum di prima necessità, di farmaci e di ausili Si accede su segnalazione del Servizio Sociale Professionale del Municipio di residenza e della Ripartizione Servizi alla Persona, previo appuntamento telefonico, presso gli sportelli di Segretariato Sociale (vedi sezione DOVE). 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA IN LOCULO (TUMULAZIONE) DELLA SALMA, RESTI MORTALI, CENERI DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA IN LOCULO (TUMULAZIONE) DELLA SALMA, RESTI MORTALI, CENERI Servizio online Cosa I parenti del defunto possono richiedere la tumulazione della salma, dei resti mortali o delle ceneri del loro congiunto. Gli stessi possono essere tumulati in un loculo/ossario comunale, in una cappella, in un tumulo oppure in loculo presso le Confraternite. In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, per la disposizione della la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, i familiari del defunto possono disporre in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità. Come La persona interessata deve recarsi presso la Ripartizione Patrimonio – Ufficio Concessioni Cimiteriali, oppure presso l’Arciconfraternita, per l’apposizione del timbro di autorizzazione alla tumulazione di salma, resti mortali o ceneri, sull’istanza redatta utilizzando il modulo unico richiesta servizi cimiteriali. Successivamente, l’istanza dovrà essere presentata alla direzione del Cimitero Monumentale - Necropoli di Bari, corredata della seguente documentazione: Ricevuta di versamento dei diritti cimiteriali (vedi sezione COSTI) N.1 marca da bollo da €16 Copia documento di identità del richiedente? 11023|1029 Dove Costi n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza Le tariffe per le spese di tumulazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità: Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco; Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. Tempi Immediato Norme Regolamento Polizia Mortuaria Decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990. Allegati Modulo unico richiesta servizi cimiteriali |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MINORI:BIBLIOTECA DEI RAGAZZI MINORI: BIBLIOTECA DEI RAGAZZI Cosa La Biblioteca dei Ragazzi/e di Bari, è un servizio pubblico per bambini/e, ragazzi/e e famiglie promosso dal Comune di Bari – Ass.to al Welfare e gestito dalla Cooperativa Sociale Progetto Città. Ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentario comunale dedicato ai minori e conta un patrimonio librario di oltre 6.000 volumi. Offre attività socio-culturali, ludico-educative e ricreative rivolte a bambini/e, ragazzi/e, famiglie; valorizza il libro come strumento di espressione, promozione e sviluppo della cultura infantile e favorisce l'incontro-scambio tra generazioni e culture diverse e con la comunità sociale di appartenenza. Tra i servizi proposti ritroviamo: prestito dei libri laboratori di scrittura creativa letture e narrazioni animate, incontri con autori/trici e illustratori/trici, mostre tematiche mini-reading di testi per l'infanzia, visite guidate e animate per scuole e gruppi A richiesta, la Biblioteca progetta e realizza percorsi di lettura e bibliografie a tema, legate a specifici obiettivi didattici ed educativi. A CHI SI RIVOLGE Bambini e ragazzi residenti nel Comune di Bari. Come Le famiglie interessate possono accedere direttamente e liberamente alla biblioteca, dove verranno fornite tutte le informazioni utili per usufruire dei servizi o per partecipare alle attività. Centro Polifunzionale "FUTURA" sito all'interno del Parco Cittadino di Largo 2 Giugno Tel. 0809262102 E-mail:biblioteca@progettocitta.org Tempi Accesso al servizio immediato. Norme •L.328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"; |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO SALMA O RESTI MORTALI PROVENIENTI DA ALTRO COMUNE Nel caso in cui i parenti di una persona deceduta in altro Comune desiderino seppellire il proprio congiunto nella Necropoli di Bari, devono richiedere il visto di arrivo al Comune di Bari, prima di procedere alla tumulazione o inumazione della salma.<br /><br>Per il trasporto di una salma è necessario che il Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso rilasci l’autorizzazione al trasferimento nella Necropoli di altro Comune. |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE “SEMI” IN FAVORE DI GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI DI ETA’ COMPRESA TRA 0 E 25 ANNI DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE “SEMI” IN FAVORE DI GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI DI ETA’ COMPRESA TRA 0 E 25 ANNI Cosa Il servizio di Assistenza Educativa Domiciliare “SEMI” è un servizio gestito dal Comune di Bari in forma indiretta e prevede una serie di azioni ed interventi educativi personalizzati finalizzati a sostenere il minore/giovane diversamente abile, di età compresa tra 0 e 25 anni, nel percorso di vita familiare, scolastica e sociale - in collaborazione con le Agenzie Socio Educative Territoriali, il Servizio Sociale del Comune e il Distretto socio sanitario (in particolare con il Dipartimento di Medicina dell’Età Evolutiva UOSVD NPIA Area centrale e Autismo per la fascia di età da 0 a 18 anni e con il Dipartimento di Salute Mentale per la fascia di età dai 18 ai 25 anni) - nonché al recupero o mantenimento di abilità, al fine di prevenirne l’istituzionalizzazione, e accompagnamento della famiglia/care giver nella loro gestione. Tra gli interventi e le prestazioni offerte vi sono: sostegno educativo rivolto direttamente al minore/giovane diversamente abile, finalizzato all’autonomia, alla socializzazione e all’integrazione sociale; sostegno educativo alla famiglia nello svolgimento del ruolo genitoriale e nelle cura e nell'accudimento del minore/giovane (idonea alimentazione, cura dell’igiene personale, cure affettive e relazionali, ecc.); interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico, di orientamento nelle scelte formative professionali e di sostegno post-scolastico, quale continuazione educativa tra scuola e contesto sociale, con il coinvolgimento dei/del genitore/i; interventi di accompagnamento del/i genitore/i nella conoscenza e nell’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio, nonché nella conoscenza ed utilizzo di risorse culturali e ricreative; interventi di sostegno nelle dinamiche educative e relazionali interne al nucleo, per una efficace relazione minore-giovane/famiglia; attività complementari alla domiciliarità finalizzate alla socializzazione e benessere psico-fisico. Non rientrano interventi di assistenza sanitaria, farmacologica e terapeutica che attengono a servizi specialistici A CHI SI RIVOLGE Il servizio è rivolto a minori e giovani disabili, di età compresa tra 0 e 25 anni, che abbiano la residenza nel territorio comunale di Bari o per i cittadini stranieri o comunitari regolarmente presenti nel territorio che abbiano domicilio nel Comune di Bari e che siano in carico al SSP. I destinatari devono essere in possesso di uno dei requisiti in elenco: certificazione di disabilità attestata dalla competente commissione sanitaria ai sensi della L.104/1992; attestazione dell’invalidità civile redatta dalla competente Commissione con il riconoscimento della indennità di frequenza e/o indennità di accompagnamento; certificazione relativa all’individuazione del minore in situazione di handicap ai sensi del DPCM n. 185 del 23/02/2006. Come La persona interessata o uno dei genitori o chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc…) può presentare istanza di accesso al servizio, con l’apposito modulo debitamente sottoscritto, nella sede del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza e dello Sportello Sociale. Hanno priorità di accesso, anche al di fuori della graduatoria del servizio, le situazioni di emergenza e di urgenza rispetto a quelle ordinarie, nonché gli interventi di tutela e protezione predisposti dall’Autorità giudiziaria, previa verifica dei competenti servizi sociali. DOCUMENTi DA ALLEGARE Istanza su modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani) Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri) Fotocopia della DSU rilasciata dal CAF attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso Certificazione di disabilità attestata dalla competente commissione sanitaria ai sensi della L.104/1992, e/o Attestazione dell’invalidità civile redatta dalla competente Commissione con il riconoscimento della indennità di frequenza e/o indennità di accompagnamento, e/o Certificazione relativa all’individuazione del minore in situazione di handicap ai sensi del DPCM n. 185 del 23/02/2006 8792|8765|8812|8819|8824 Dove Costi Il cittadino partecipa alle spese in base alla situazione reddituale secondo i criteri previsti dal disciplinare del servizio. La persona interessata riceverà una comunicazione dall’ufficio comunale relativa al pagamento da effettuare e all’importo dovuto. Nel documento troverà l’Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV), con questo codice sarà possibile recarsi direttamente presso uno sportello abilitato (posta, banca, tabaccheria, etc.) o procedere con il pagamento online. Sarà possibile pagare online sulla piattaforma MyPay , compilando la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie e obbligatorie, si potrà procedere con il pagamento. Il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. Norme Delibera di Giunta Comunale n.809 del 13/10/2023 - Disciplinare per l'erogazione del servizio di Assistenza Educativa Domiciliare “SEMI” in favore di minori/giovani diversamente abili di età compresa tra 0 e 25 anni Allegati Modello unico accesso ai servizi sociali |
|