Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. Notificazioni, Deposito e Ritiro atti presso la Casa Comunale e - funzionamento dell’Albo Pretorio online Notificazioni, Deposito e Ritiro atti presso la Casa Comunale e funzionamento dell’Albo Pretorio online Servizio online Cosa Presso la Ripartizione Segreteria Generale sono incardinati l’Ufficio Notifiche, la Casa Comunale nonché l’Ufficio Albo Pretorio online. L’Ufficio Notifiche cura la notificazione degli atti delle strutture comunali nonché delle amministrazioni terze. Presso la Casa Comunale, invece, viene effettuato il deposito degli atti e dei provvedimenti notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c. ovvero ai sensi dell' art. 60 del D.P.R. 600 del 29 settembre 1973 e art 26 del D.P.R. 602 del 29 settembre 1973, nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente. L’Albo Pretorio online è lo spazio virtuale in cui sono pubblicati atti e provvedimenti adottati dall’Amministrazione o da soggetti terzi ai fini della pubblicità legale ed è direttamente raggiungibile all’indirizzo http://albo.comune.bari.it , oltre che dalla home page del sito istituzionale www.comune.bari.it . Come NOTIFICAZIONE DI UN ATTO Per la notificazione di un atto, la struttura comunale o l’amministrazione esterna che lo ha adottato lo fa pervenire all'Ufficio Notifiche, almeno quindici giorni antecedenti la data di scadenza della notifica richiesta, unitamente ad una nota accompagnatoria, redatta secondo i modelli allegati a seconda che si tratti di struttura comunale o amministrazione esterna (allegato A per le strutture comunali, allegato B per le amministrazioni terze). Il procedimento è descritto ai paragrafi 2.5 e 2.6 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale nonché sul funzionamento dell’Albo Pretorio online del Comune di Bari”. DEPOSITO ATTI PRESSO LA CASA COMUNALE Per il deposito degli atti presso la Casa Comunale, i pubblici ufficiali che effettuano le notificazioni (ad es. gli ufficiali giudiziari, gli agenti di polizia, i messi comunali, i messi del Giudice di Pace, i messi speciali dell’Amministrazione finanziaria, i vigili urbani etc.) li depositano mediante consegna in busta chiusa e sigillata ai sensi dell’art. 137 del Codice di Procedura Civile, unitamente ad una nota di deposito, redatta secondo il modello di cui all’allegato C, in duplice esemplare e sottoscritta dal depositante. Il procedimento è descritto al paragrafo 3.3 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale del Comune di Bari”. RITIRO ATTI DEPOSITATI PRESSO LA CASA COMUNALE (ISTRUZIONI PER IL CITTADINO) Per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale il destinatario deve esibire un documento d'identità valido e consegnare all’addetto l'avviso di deposito rilasciato dal messo comunale o dall’ufficiale giudiziario o dall’agente di riscossione o dall’ufficiale postale. Al momento del ritiro il destinatario firma per ricevuta sull’apposito registro. E' possibile delegare al ritiro una terza persona (la delega può essere redatta secondo il modello allegato D). Il procedimento è descritto al paragrafo 3.6 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale del Comune di Bari” Dal 24 gennaio 2023 è possibile prenotare il servizio di ritiro atti depositati presso la casa comunale attraverso il sistema di prenotazione on-line raggiungibile a questo link https://egov.comune.bari.it/prenotazionesportello E’ possibile ritirare gli atti nelle seguenti giornate: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Il ritiro senza prenotazione sarà comunque consentito, ferma restando la precedenza di coloro che abbiano effettuato la prenotazione. Il manuale d’uso del servizio di prenotazione è consultabile qui . AFFISSIONE ALL'ALBO PRETORIO ONLINE DA PARTE DI SOGGETTI (PUBBLICI E PRIVATI) ESTERNI ALL'ENTE COMUNALE Per l’affissione di un atto o provvedimento all’Albo Pretorio online da parte di soggetti (pubblici o privati) esterni all’Ente Comunale, è necessario farlo pervenire all’Ufficio Albo Pretorio del Comune di Bari entro il giorno lavorativo antecedente a quello richiesto per la pubblicazione a mezzo posta elettronica certificata od altro mezzo che consenta la verifica della provenienza. La richiesta di pubblicazione deve contenere: l’oggetto dell’atto da pubblicare; il termine iniziale e finale di pubblicazione; il numero di protocollo e la data della richiesta di pubblicazione. Il certificato di avvenuta pubblicazione, prodotto dal sistema informativo gestionale dell’Albo Pretorio online e firmato digitalmente dal Responsabile dell’Albo, è restituito al soggetto richiedente al termine della pubblicazione a mezzo di posta elettronica certificata, ovvero con altro mezzo di trasmissione che ne assicuri la ricezione. 1009|1008 Dove Costi Servizio di notificazione: l'amministrazione pubblica richiedente il servizio di notifica rimborsa al Comune di Bari la somma determinata con Decreto adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno. Detta somma è aggiornata periodicamente in virtù di apposito Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno. Resta fermo l'ulteriore obbligo di rimborso delle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, secondo le tariffe vigenti. Ritiro Atti presso la Casa Comunale: gratuito Affissione all’Albo Pretorio online: gratuito Tempi Servizio di notificazione: Salvo che non venga richiesta la notifica in via d'urgenza, i messi provvedono alla notifica dell’atto entro il termine in esso indicato o previsto a norma di legge (che deve essere anch’esso indicato) o, in mancanza di indicazione in merito, entro 30 giorni dall’arrivo degli atti in ufficio, compatibilmente con il numero degli atti da notificare. In ogni caso i messi dovranno garantire che la notifica degli atti avvenga entro termini tali da garantire la loro piena efficacia. Ritiro Atti presso la Casa Comunale: la consegna dell’atto avviene immediatamente, salvo il caso in cui il documento sia stato trasferito presso l'archivio di deposito o diversamente archiviato. In tal caso il documento viene consegnato entro il termine massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi. Albo Pretorio online: la durata della pubblicazione varia a seconda dei giorni indicati dal soggetto richiedente, che deve specificarne il termine iniziale ed il termine finale. La pubblicazione ha inizio nel giorno indicato quale termine iniziale, purché la relativa richiesta pervenga all’ufficio in tempo utile, fatti salvi eventi imprevisti e di forza maggiore. Norme Legge 20 novembre 1982, n. 890 - Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari. Art. 12. Legge 3 agosto 1999, n. 265. Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonché' modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142. Art. 10. Codice di Procedura Civile (artt. 137 – 149). Decreto del Presidente Della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600. Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 60. Decreto del Presidente Della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito. Art. 26. Legge 18 giugno 2009, n. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile. Art. 32. Legge 26 febbraio 2010, n. 25. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Art. 2. Allegati Linee Guida sul funzionamento dei servizi di notificazione e di deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale nonché sul funzionamento dell’Albo Pretorio online del Comune di Bari Allegato A – modello di richiesta di notificazione per gli Uffici Comunali Allegato B - modello di richiesta di notificazione per le Amministrazioni terze. Allegato C – modello di nota di deposito atti presso la Casa Comunale. Allegato D – modello di delega per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale Manuale d’uso del servizio di prenotazione ritiro atti |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. PUBBLICITA’ INTEGRATA SU PONTEGGI E RECINZIONI DI CANTIERI EDILI PUBBLICITA’ INTEGRATA SU PONTEGGI E RECINZIONI DI CANTIERI EDILI Cosa (Tipologia III) – “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari – D.C.C. 114/2017) Le attività di cantiere che abbiano necessità di esporre pubblicità integrate su ponteggi o su recinzione di cantiere (art. 8 co. 13 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari), finalizzate all’identificazione della propria sede legale e alla vendita degli immobili in costruzione, devono presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) in materia di Pubblicità, preventivamente alla loro installazione. N.B.: anche se l’esposizione pubblicitaria è di tipo temporaneo (inferiore a 90 giorni), la competenza è della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata. Come Le attività commerciali, artigianali, professionali, ecc. che abbiano necessità di esporre di pubblicita’ su ponteggi e recinzioni di cantieri edili, dovranno presentare una SCIA Pubblicità, da trasmettere telematicamente attraverso il portale dei servizi online di Area Vasta Metropoli Terra Di Bari, all’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari, completa di tutti gli allegati necessari richiesti, firmati digitalmente. DOCUMENTI DA ALLEGARE MODELLO DI SCIA PUBBLICITÀ, scaricabile dal portale egov, da compilare in ogni sua parte; PROCURA SPECIALE PER LA SOTTOSCRIZIONE E LA PRESENTAZIONE DIGITALE DELLA PRATICA, scaricabile dal portale egov, da compilare con il “codice univoco di identificazione della pratica”; N.B. Per scaricare i suindicati moduli è necessario accreditarsi al portale https://egov.ba.it/sue-bari e selezionare tra le pratiche "SCIA Pubblicità". All'interno dell'ambiente dedicato alla compilazione della pratica è possibile effettuare il download dei due modelli. ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, da trasmettere a pena di inammissibilità della Segnalazione e da eseguire esclusivamente per mezzo della piattaforma PagoPA, selezionando “Comune di Bari” come ente beneficiario e selezionando PUB come "tipologia del titolo edilizio"; ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE (riferimenti normativi: Delibere di Consiglio Comunale n. 9/2021 e 125/2021), calcolabile alla pagina https://www.comune.bari.it/web/economia-tasse-e-tributi/pubblicita-e-pubbliche-affissioni. Qualora le installazioni non risultino sottoposte al pagamento del Canone Unico Patrimoniale, è necessario invece trasmettere DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DAL PAGAMENTO, a firma del richiedente; N.B. Si precisa che, ai sensi dell’art. 33 co. 3 del vigente Regolamento (d.C.C. 9/2021) il pagamento del canone è da effettuarsi “al momento del rilascio del titolo”: trattandosi di SCIA Pubblicità e non di titolo autorizzativo, va allegato unitamente alla ulteriore documentazione e, comunque, prima della conclusione del procedimento; LETTERA DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO A TECNICO ABILITATO, (ai sensi dell’art. 2 della L.R. Puglia n. 30/2019), per la redazione dei documenti progettuali ed eventualmente, per la trasmissione a mezzo portale della documentazione tecnico-amministrativa, a firma del committente; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE L’AVVENUTO PAGAMENTO DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019). N.B. ai sensi dell’art. 3 co. 1 della medesima legge, la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva di notorietà costituisce ex lege motivo ostativo alla conclusione del procedimento; ATTI DI ASSENSO DI SOGGETTI TERZI (rilasciati dalla proprietà dell’immobile oggetto di intervento, dell’amministratore di condominio, ecc.) interessati dalle installazioni oggetto di SCIA Pubblicità; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL TITOLO AD INTERVENIRE, con cui il richiedente attesta la sussistenza delle condizioni di titolarità dell’attività e dei locali ove la stessa si svolge, per poter presentare la SCIA Pubblicità; COPIA FOTOSTATICA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ, in corso di validità, di tutti i soggetti che figurano nel procedimento (Committente, Tecnico asseverante, eventuale Delegato alla trasmissione - se diverso dal Tecnico -, Proprietario dell’immobile - se diverso da Committente -, Amministratore di Condominio o tutti i Condomini - se esposizione coinvolge parti comuni del fabbricato); DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 18 CO. 5 DEL REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITÀ DEL COMUNE DI BARI, con cui il richiedente solleva il Comune di Bari da eventuali danni, ragioni e pretese di terzi, derivanti dalla esposizione della pubblicità e dichiara di conoscere e assoggettarsi a tutte le norme contenute nel Regolamento sulla Pubblicità del Comune di Bari e nel P.G.I.P.; DESCRIZIONE TECNICA DETTAGLIATA dei mezzi pubblicitari di progetto, riportante indicazione delle tre dimensioni, del posizionamento, dei messaggi pubblicitari veicolati, dei materiali, dei colori e dei sistemi di fissaggio; DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA composta da fotografie rappresentative dello stato dei luoghi a oggi (ante operam), nonché simulazione dei mezzi pubblicitari da installare (post operam), idonea all’individuazione dell’esatta posizione del mezzo pubblicitario in relazione all’ubicazione specifica (fotografia del particolare) nonché al contesto architettonico più ampio, del quale l’ubicazione stessa fa parte (fotografia d’insieme); ELABORATI GRAFICI, afferenti il progetto esecutivo dei mezzi pubblicitari, tale da rendere possibile l’individuazione di tutti gli elementi tecnici essenziali contenuti della descrizione tecnica, attraverso elaborati grafici opportunamente quotati conformi alle prescrizioni di cui all’art. 59 delle N.T.A. del P.G.I.P.; planimetria generale, in scala adeguata, indicante il posizionamento dei mezzi pubblicitari, nonché gli allineamenti e le distanze da elementi territoriali significativi, come ad esempio i segnali stradali, gli impianti semaforici, le intersezioni, altri eventuali mezzi pubblicitari esistenti nel raggio di 300 mt., al fine dell’espressione del parere da parte della Polizia Municipale; RELAZIONE E/O AUTOCERTIFICAZIONE DA CUI SI EVINCE L’IDONEITÀ DEL PONTEGGIO/RECINZIONE UNITAMENTE AI MEZZI PUBBLICITARI DA INSTALLARE A SOPPORTARE SOLLECITAZIONI MECCANICHE DOVUTE ALLA SPINTA DEL VENTO, redatta e a firma di tecnico abilitato; inoltre va trasmesso, nei casi in cui sia necessario, eventuale deposito dei calcoli strutturali al SUE del Comune di Bari, oppure documentazione relativa a opere minori, prive di rilevanza per la pubblica incolumità, di cui alla D.G.R. n. 1309/2010; ASSEVERAZIONE IN MATERIA DI INQUINAMENTO LUMINOSO attestante la conformità dei mezzi (insegne e lampade) luminosi alla Legge Regione Puglia n. 15 del 23.11.2005 ed in particolare all’art. 5 commi 6 e 7 ed ai relativi criteri di attuazione (Regolamento Regione Puglia n. 13 del 28.08.2006), a firma di tecnico abilitato; DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AL D.M. 37/2008 dell’impianto elettrico a cui sono collegati i punti luce che illuminano i mezzi pubblicitari; qualora necessario, va allegato PROGETTO DELL’IMPIANTO ELETTRICO utilizzato, firmato da tecnico qualificato e abilitato, in conformità al D.M. n. 37/2008 e s.m.i.; PROVVEDIMENTO DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO rilasciato da parte del competente Municipio, riportante la data di validità; ESTREMI DEL RELATIVO TITOLO EDILIZIO riportante l’indicazione relativa alla tipologia dei lavori; DICHIARAZIONE ATTESTANTE L’ULTIMA ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA effettuata sull’immobile, a firma del titolare/amministratore del condominio; RELAZIONE DI ASSEVERAMENTO DEI LAVORI, a firma del progettista, che indichila durata degli stessi, qualora si tratti di ordinaria manutenzione di edifici); NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte dell’eventuale Ente proprietario della strada da cui è visibile il mezzo pubblicitario installato sul territorio comunale; NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato preventivamente da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte II del D.Lgs. n. 42/2004 o nel caso di spazio pubblico sottoposto a tutela ai sensi dell’art. 10, co. 4 lett. g) del D.Lgs. n. 42/04; PROVVEDIMENTO IN MATERIA PAESAGGISTICA rilasciato preventivamente da parte del Comune di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte III del D.Lgs. n. 42/2004 e/o del P.P.T.R.; EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE necessaria allo svolgimento dellistruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio. 647 Dove Costi € 60,00 diritti di segreteria Tempi Il procedimento di SCIA Pubblicità ha una durata di gg. 60 (sessanta) ai sensi dell’art. 19 co. 3 della L. n. 241/1990: l’Ufficio potrà trasmettere comunicazione di divieto, qualora le attività non siano a norma con le prescrizioni del Regolamento sulla Pubblicità e delle N.T.A. del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari P.G.I.P. (scaricabili al seguente link: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/normativa-tecnica) ovvero sia rilevata carenza documentale ai fini dello svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa. Norme “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 114/2017 del 01.12.2017; “Piano Generale Impianti Pubblicitari” del Comune di Bari aggiornato con D.C.C. n. 35/2021 del 19.04.2021; “Regolamento Edilizio” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 10/2022 del 28.02.2022; “Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 9/2021; “Regolamento delle Occupazioni di Suolo Pubblico” del Comune di Bari; D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; Piano Paesaggistico Territoriale Regionale Puglia di cui alla D.G.R. n. 176 del 16.02.2015; D.P.R. n. 31/2017 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata; D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia; D.G.R. n. 1309 del 03.06.2010 Disposizioni organizzative in materia di semplificazione amministrativa in merito alle procedure di deposito delle calcolazioni relative a progetti riguardanti “opere minori”; D.Lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. Nuovo codice della strada; D.P.R. n. 495/1992 e ss.mm.ii. Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada; L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. Nuove norme sul procedimento amministrativo; L.R. n. 30/2019 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”; D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa Allegati dichiarazione di affidamento dell’incarico a tecnico abilitato, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante l’avvenuto pagamento dei compensi stabiliti, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione ai sensi dell’art. 18 co. 5 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MATRIMONIO CON RITO CIVILE PRESSO LE STRUTTURE COMUNALI Ii futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile, nel Comune di Bari, possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:<br /><ul><br /> <li><span>Sala matrimoni in corso Vittorio Veneto;</span></li><br /> <li><span>Chiesetta sconsacrata nella sede della Delegazione Libertà;</span></li><br /> <li><span>Uffici di Stato Civile dei quartieri Carbonara, Ceglie, Palese, Santo Spirito, Loseto, Torre a Mare;</span></li><br /> <li><span>Sala Consiliare del Comune di Bari;&nbsp;</span></li><br /> <li><span>Terrazza del Fortino Sant’Antonio.</span></li><br /></ul><br /><span>I matrimoni civili vengono celebrati gratuitamente, presso gli uffici comunali, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nelle giornate del martedì o del giovedì, in relazione ai turni di apertura. Nei giorni festivi e fuori dai suddetti orari il servizio è a pagamento.&nbsp;</span><br /><strong>Presso la terrazza del Fortino Sant’Antonio, presso la Chiesetta sconsacrata della Delegazione Libertà e presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, invece, il servizio è sempre a pagamento.</strong>&nbsp;<br /><span>N.B. Non è possibile celebrare i matrimoni nei giorni 25 e 26 dicembre, il giorno di Pasqua e il lunedì successivo, il 15 agosto e il 1° gennaio. Rimane salva la facoltà dell'Ufficio di escludere, per ragioni organizzative, ulteriori giornate.</span><br /><br> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. CERTIFICATO DI CONVIVENZA CERTIFICATO DI CONVIVENZA Cosa È il certificato che attesta la convivenza di fatto tra due persone. Si intendono per «conviventi di fatto» due persone che siano: maggiorenni; unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale; residenti nel Comune di Bari e coabitanti allo stesso indirizzo; non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione; non unite, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile. Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato. Come La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. Il pagamento del certificato avverrà direttamente presso lo sportello (vedi sezione COSTI). ► ► In alternativa, la persona interessata, senza recarsi allo sportello comunale, può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID/CIE) ad uno dei seguenti portali: comunale: https://egov.comune.bari.it/ Anagrafe Nazionale (ANPR) del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ Se l’interessato è impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec) Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, unitamente alla ricevuta di pagamento (vedi sezione COSTI) N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione. VALIDITA' 6 mesi dalla data del rilascio. NOTA BENE: Ai sensi della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati anagrafici, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge. Gli Ufficiali Comunali di Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni. AVVOCATI Per gli avvocati è disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale direttamente online dal portale ANPR Dall' 11 dicembre 2023, gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere, tramite SPID, CIE o CNS, ad un area dedicata del portale ANPR - sezione "Area tecnica", "Certificati per avvocati" (https://www.anagrafenazionale.interno.it/accesso-avvocati) e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere i certificati anagrafici. I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica (consulta la guida operativa) Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli avvocati al momento della richiesta. 1080|1087|1094|1095|1086|1093|1089 Dove Costi I certificati anagrafici sono rilasciati esclusivamente in bollo a cui si aggiungono i costi dei diritti di segreteria e rimborso stampati, come di seguito indicato: imposta di bollo €. 16,00; con soppressione dei diritti di segreteria e rimborso stampati, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 620/2021 CASI DI ESENZIONE In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione, in quanto l’esenzione non può essere presunta dall’operatore del servizio anagrafico. Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti: Uso Riferimento normativo Imposto di bollo Diritti di segreteria Processuale (certificati da produrre nel procedimento) Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002 Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori DPR 642/72 Tab. All. B art. 13 ESENTE ESENTE L. 184/83 art. 82 Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 13 Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione DPR 601/73 art. 15 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Legge 74/87 art. 19 ESENTE ESENTE Notifica di atti giudiziari Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016 Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione D.P.R. 115/2002 art. 18 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Liquidazione e pagamento delle pensioni estere DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 9 NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge. MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità: 1. Attraverso i Servizi PagoPA Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento: Certificati rilasciati con bollo Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE" Al termine della procedura sarà possibile pagare: direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA oppure presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA. In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. 2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS Tempi Richiesta effettuata presso lo sportello: rilascio immediato Richiesta trasmessa a mezzo mail: entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza Norme Legge n. 183/2011 D.P.R. 445/2000 D.P.R. 642/72 Allegati Modulo richiesta certificazione anagrafica via email Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione multipla |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. PUBBLICITA': VOLTURE TITOLI AUTORIZZATIVI/ABILITATIVI PREGRESSI PUBBLICITA': VOLTURE TITOLI AUTORIZZATIVI / ABILITATIVI PREGRESSI Cosa La voltura dei titoli abilitativi dei mezzi pubblicitari esistenti è necessaria in caso di mutamenti nella ragione sociale dell’impresa titolare dell’autorizzazione o in caso di subentro di altra persona giuridica in capo al titolo autorizzativo. Condizione necessaria per la voltura è la piena corrispondenza dei mezzi autorizzati con quelli esposti al momento della presentazione della segnalazione di voltura. Eventuali difformità impediranno di procedere con la voltura del titolo richiesta. N.B. Prima di richiedere la voltura di titoli espositivi pregressi è necessario valutare lo stato di manutenzione dei mezzi pubblicitari precedentemente autorizzati, al fine di evitare la revoca del titolo per cattivo stato di manutenzione del mezzo. Come La persona interessata a richiedere la voltura di titoli autorizzativi per esposizione di insegne di esercizio, targhe e vetrofanie deve trasmettere telematicamente una S.C.I.A. Pubblicità, attraverso il portale dei servizi online di Area Vasta Metropoli Terra Di Bari, all’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari, completa di tutti gli allegati necessari richiesti, firmati digitalmente. DOCUMENTI DA ALLEGARE la SCIA deve essere corredata dalla seguente documentazione obbligatoria: MODELLO DI SCIA PUBBLICITÀ, scaricabile dal portale egov; PROCURA SPECIALE PER LA SOTTOSCRIZIONE E LA PRESENTAZIONE DIGITALE DELLA PRATICA, scaricabile dal portale egov, da compilare con il “codice univoco di identificazione della pratica”; N.B. Per scaricare i suindicati moduli è necessario accreditarsi al portale https://egov.ba.it/sue-bari e selezionare tra le pratiche "SCIA Pubblicità". All'interno dell'ambiente dedicato alla compilazione della pratica è possibile effettuare il download dei due modelli. ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, da trasmettere a pena di inammissibilità della Segnalazione e da eseguire esclusivamente per mezzo della piattaforma PagoPA, selezionando “Comune di Bari” come ente beneficiario e selezionando PUB come "tipologia del titolo edilizio" ; ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE (riferimenti normativi: Delibere di Consiglio Comunale n. 9/2021 e 125/2021), calcolabile alla pagina https://www.comune.bari.it/web/economia-tasse-e-tributi/pubblicita-e-pubbliche-affissioni. Qualora le installazioni non risultino sottoposte al pagamento del Canone Unico Patrimoniale, è necessario invece trasmettere DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DAL PAGAMENTO, a firma del richiedente; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL TITOLO AD INTERVENIRE, con cui il richiedente attesta la sussistenza delle condizioni di titolarità dell’attività e dei locali ove la stessa si svolge, per poter presentare la SCIA Pubblicità; COPIA FOTOSTATICA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ, in corso di validità, di tutti i soggetti che figurano nel procedimento (Committente, eventuale Delegato alla trasmissione); SCIA COMMERCIALE TRASMESSA AL SUAP del Comune di Bari, completa di protocollo di trasmissione; DICHIARAZIONE DI ESENZIONE, qualora l’attività non sia soggetta a tale adempimento; DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 35 CO. 5 DEL REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITÀ DEL COMUNE DI BARI, con cui il richiedente solleva il Comune di Bari da eventuali danni, ragioni e pretese di terzi, derivanti dalla esposizione della pubblicità; DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA composta da fotografie rappresentative dello stato dei luoghi, idonea all’individuazione dell’esatta posizione dei mezzi pubblicitario in relazione all’ubicazione specifica (fotografia del particolare) nonché al contesto architettonico più ampio, del quale l’ubicazione stessa fa parte (fotografia d’insieme); TITOLI AUTORIZZATIVI da volturare, opportunamente scannerizzati e complete della documentazione grafica da cui siano rinvenibili i mezzi visibili nella documentazione fotografica; EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE necessaria allo svolgimento dellistruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio. 647 Dove Costi € 60,00 diritti di segreteria Tempi Il procedimento di SCIA Pubblicità ha una durata di gg. 60 (sessanta) ai sensi dell’art. 19 co. 3 della L. n. 241/1990: l’Ufficio potrà trasmettere comunicazione di divieto, qualora le attività non siano a norma con le prescrizioni del Regolamento sulla Pubblicità e delle N.T.A. del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari P.G.I.P. (scaricabili al seguente link: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/normativa-tecnica) ovvero sia rilevata carenza documentale ai fini dello svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa. Norme “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 114/2017 del 01.12.2017; “Piano Generale Impianti Pubblicitari” del Comune di Bari aggiornato con D.C.C. n. 35/2021 del 19.04.2021; “Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 9/2021; L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. Nuove norme sul procedimento amministrativo; D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa Allegati dichiarazione di affidamento dell’incarico a tecnico abilitato, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante l’avvenuto pagamento dei compensi stabiliti, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione ai sensi dell’art. 35 co. 5 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. PUBBLICITA': INSEGNE DI ESERCIZIO PUBBLICITA': INSEGNE DI ESERCIZIO Cosa (Tipologia V – “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari – D.C.C. 114/2017) Le attività commerciali, artigianali, professionali, ecc. che abbiano necessità di esporre insegne di esercizio (art. 8 co. 1 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari) frontali e/o a bandiera, finalizzate all’identificazione della propria sede legale e/o unità operativa, devono presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) in materia di Pubblicità, preventivamente alla loro installazione. Come La persona interessata deve presentare una S.C.I.A. Pubblicità per l’esposizione di insegne di esercizio, da trasmettere telematicamente attraverso il portale dei servizi online di Area Vasta Metropoli Terra Di Bari, all’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari, completa di tutti gli allegati necessari richiesti, firmati digitalmente. DOCUMENTI DA ALLEGARE La S.C.I.A. deve essere corredata della seguente documentazione obbligatoria: MODELLO DI SCIA PUBBLICITÀ, scaricabile dal portale egov, da compilare in ogni sua parte, in particolare negli “Allegato 1”, schede identificative di ciascun mezzo da esporre, da numerare progressivamente; PROCURA SPECIALE PER LA SOTTOSCRIZIONE E LA PRESENTAZIONE DIGITALE DELLA PRATICA, scaricabile dal portale egov, da compilare con il “codice univoco di identificazione della pratica”; N.B. Per scaricare i suindicati moduli è necessario accreditarsi al portale https://egov.ba.it/sue-bari e selezionare tra le pratiche "SCIA Pubblicità". All'interno dell'ambiente dedicato alla compilazione della pratica è possibile effettuare il download dei due modelli. ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, da trasmettere a pena di inammissibilità della Segnalazione e da eseguire esclusivamente per mezzo della piattaforma PagoPA, selezionando “Comune di Bari” come ente beneficiario e selezionando PUB come "tipologia del titolo edilizio" ; ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE (riferimenti normativi: Delibere di Consiglio Comunale n. 9/2021 e 125/2021), calcolabile alla pagina https://www.comune.bari.it/web/economia-tasse-e-tributi/pubblicita-e-pubbliche-affissioni. Qualora le installazioni non risultino sottoposte al pagamento del Canone Unico Patrimoniale, è necessario invece trasmettere DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DAL PAGAMENTO, a firma del richiedente; N.B. Si precisa che, ai sensi dell’art. 33 co. 3 del vigente Regolamento (d.C.C. 9/2021) il pagamento del canone è da effettuarsi “al momento del rilascio del titolo”: trattandosi di SCIA Pubblicità e non di titolo autorizzativo, va allegato unitamente alla ulteriore documentazione e, comunque, prima della conclusione del procedimento; LETTERA DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO A TECNICO ABILITATO, (ai sensi dell’art. 2 della L.R. Puglia n. 30/2019), per la redazione dei documenti progettuali ed eventualmente, per la trasmissione a mezzo portale della documentazione tecnico-amministrativa, a firma del committente; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE L’AVVENUTO PAGAMENTO DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019). N.B. Si precisa che, ai sensi dell’art. 3 co. 1 della medesima legge, la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva di notorietà costituisce ex lege motivo ostativo alla conclusione del procedimento; ATTI DI ASSENSO DI SOGGETTI TERZI (rilasciati dalla proprietà dell’immobile oggetto di intervento, dell’amministratore di condominio, ecc.) interessati dalle installazioni oggetto di SCIA Pubblicità; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL TITOLO AD INTERVENIRE, con cui il richiedente attesta la sussistenza delle condizioni di titolarità dell’attività e dei locali ove la stessa si svolge, per poter presentare la SCIA Pubblicità; COPIA FOTOSTATICA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ, in corso di validità, di tutti i soggetti che figurano nel procedimento (Committente, Tecnico asseverante, eventuale Delegato alla trasmissione - se diverso dal Tecnico -, Proprietario dell’immobile - se diverso da Committente -, Amministratore di Condominio o tutti i Condomini - se esposizione coinvolge parti comuni del fabbricato); SCIA COMMERCIALE TRASMESSA AL SUAP del Comune di Bari, completa di protocollo di trasmissione; DICHIARAZIONE DI ESENZIONE, qualora l’attività non sia soggetta a tale adempimento; DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 35 CO. 5 DEL REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITÀ DEL COMUNE DI BARI, con cui il richiedente solleva il Comune di Bari da eventuali danni, ragioni e pretese di terzi, derivanti dalla esposizione della pubblicità e dichiara di conoscere e assoggettarsi a tutte le norme contenute nel Regolamento sulla Pubblicità del Comune di Bari e nel P.G.I.P.; DESCRIZIONE TECNICA DETTAGLIATA delle insegne e degli eventuali altri mezzi pubblicitari di progetto, riportante indicazione delle tre dimensioni, del posizionamento ed eventuale motivazione della deroga rispetto alle prescrizioni regolamentari, messaggi pubblicitari veicolati, materiali, colori e sistemi di fissaggio; DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA composta da fotografie rappresentative dello stato dei luoghi a oggi (ante operam), nonché simulazione dei mezzi pubblicitari da installare (post operam), idonea all’individuazione dell’esatta posizione del mezzo pubblicitario in relazione all’ubicazione specifica (fotografia del particolare) nonché al contesto architettonico più ampio, del quale l’ubicazione stessa fa parte (fotografia d’insieme); TITOLI AUTORIZZATIVI ancora validi per gli ulteriori mezzi esposti presso la sede dell’attività, visibili nella documentazione fotografica; ELABORATI GRAFICI, afferenti il progetto esecutivo dei mezzi pubblicitari, tale da rendere possibile l’individuazione di tutti gli elementi tecnici essenziali contenuti della descrizione tecnica, attraverso: - planimetria dei locali e prospetto della facciata interessata dall'installazione opportunamente quotati e con riproduzione fedele del mezzo pubblicitario e del messaggio contenuto ben leggibile e a colori; - per le insegne a bandiera, sezione del fabbricato (porzione ove verrà posizionata l’insegna) da cui si evincano la larghezza del marciapiede, la quota da terra, l'ingombro in sporgenza comprese le zanche, l’altezza e la zona di ingombro dell’insegna rispetto al marciapiede, oltre che la distanza dagli spigoli del fabbricato; RELAZIONE E/O AUTOCERTIFICAZIONE DA CUI SI EVINCE L’IDONEITÀ DELLA STRUTTURA A SOPPORTARE SOLLECITAZIONI MECCANICHE DOVUTE ALLA SPINTA DEL VENTO, redatta e a firma di tecnico abilitato; inoltre va trasmesso, nei casi in cui sia necessario, eventuale deposito dei calcoli strutturali al SUE del Comune di Bari, oppure documentazione relativa a opere minori, prive di rilevanza per la pubblica incolumità, di cui alla D.G.R. n. 1309/2010; ASSEVERAZIONE IN MATERIA DI INQUINAMENTO LUMINOSO attestante la conformità dei mezzi (insegne e lampade) luminosi alla Legge Regione Puglia n. 15 del 23.11.2005 ed in particolare all’art. 5 commi 6 e 7 ed ai relativi criteri di attuazione (Regolamento Regione Puglia n. 13 del 28.08.2006), a firma di tecnico abilitato; DICHIARAZIONE RILASCIATA DALLA DITTA INSTALLATRICE che l’impianto elettrico per insegne di esercizio luminose < 1,2 kV, sarà realizzato in conformità al D.M. n. 37/2008; DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AL D.M. 37/2008 dell’impianto elettrico dell’immobile, a cui sono collegati i punti luce posti in corrispondenza delle insegne di esercizio illuminate; PROGETTO DELL’IMPIANTO ELETTRICO utilizzato, firmato da tecnico qualificato e abilitato, in conformità al D.M. n. 37/2008 e s.m.i., con relazione inerente i grafici, gli schemi e la descrizione del materiale utilizzato, da cui si evince il rispetto delle condizioni di sicurezza (o n° di protocollo di trasmissione all’Ufficio Energia del Comune di Bari); NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte dell’Ente proprietario della strada da cui è visibile il mezzo pubblicitario installato sul territorio comunale; NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato preventivamente da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte II del D.Lgs. n. 42/2004; PROVVEDIMENTO IN MATERIA PAESAGGISTICA rilasciato preventivamente da parte del Comune di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte III del D.Lgs. n. 42/2004 e/o del P.P.T.R.; EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE necessaria allo svolgimento dellistruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio. 647 Dove Costi € 60,00 diritti di segreteria Tempi Il procedimento di SCIA Pubblicità ha una durata di gg. 60 (sessanta) ai sensi dell’art. 19 co. 3 della L. n. 241/1990: l’Ufficio potrà trasmettere comunicazione di divieto, qualora le attività non siano a norma con le prescrizioni del Regolamento sulla Pubblicità e delle N.T.A. del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari P.G.I.P. (scaricabili al seguente link: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/normativa-tecnica) ovvero sia rilevata carenza documentale ai fini dello svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa. Norme “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 114/2017 del 01.12.2017; “Piano Generale Impianti Pubblicitari” del Comune di Bari aggiornato con D.C.C. n. 35/2021 del 19.04.2021; “Regolamento Edilizio” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 10/2022 del 28.02.2022; “Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 9/2021; “Regolamento delle Occupazioni di Suolo Pubblico” del Comune di Bari; D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; Piano Paesaggistico Territoriale Regionale Puglia di cui alla D.G.R. n. 176 del 16.02.2015; D.P.R. n. 31/2017 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata; D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia; D.G.R. n. 1309 del 03.06.2010 Disposizioni organizzative in materia di semplificazione amministrativa in merito alle procedure di deposito delle calcolazioni relative a progetti riguardanti “opere minori”; L.R. n. 15/2005 Misure urgenti per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico; R.R. n. 13/2006 Misure urgenti per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico; D.M. n. 37/2008 Regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici; D.Lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. Nuovo codice della strada; D.P.R. n. 495/1992 e ss.mm.ii. Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada; L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. Nuove norme sul procedimento amministrativo; L.R. n. 30/2019 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”; D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa Allegati dichiarazione di affidamento dell’incarico a tecnico abilitato, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante l’avvenuto pagamento dei compensi stabiliti, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione ai sensi dell’art. 35 co. 5 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA IN LOCULO (TUMULAZIONE) DELLA SALMA, RESTI MORTALI, CENERI DECESSO: AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA IN LOCULO (TUMULAZIONE) DELLA SALMA, RESTI MORTALI, CENERI Servizio online Cosa I parenti del defunto possono richiedere la tumulazione della salma, dei resti mortali o delle ceneri del loro congiunto. Gli stessi possono essere tumulati in un loculo/ossario comunale, in una cappella, in un tumulo oppure in loculo presso le Confraternite. In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, per la disposizione della la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, i familiari del defunto possono disporre in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità. Come La persona interessata deve recarsi presso la Ripartizione Patrimonio – Ufficio Concessioni Cimiteriali, oppure presso l’Arciconfraternita, per l’apposizione del timbro di autorizzazione alla tumulazione di salma, resti mortali o ceneri, sull’istanza redatta utilizzando il modulo unico richiesta servizi cimiteriali. Successivamente, l’istanza dovrà essere presentata alla direzione del Cimitero Monumentale - Necropoli di Bari, corredata della seguente documentazione: Ricevuta di versamento dei diritti cimiteriali (vedi sezione COSTI) N.1 marca da bollo da €16 Copia documento di identità del richiedente? 11023|1029 Dove Costi n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza Le tariffe per le spese di tumulazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità: Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco; Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. Tempi Immediato Norme Regolamento Polizia Mortuaria Decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990. Allegati Modulo unico richiesta servizi cimiteriali |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. REFEZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE E PAGAMENTO <p>La Ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari gestisce il servizio di refezione scolastica affidandolo, in appalto, ad una ditta specializzata. L’erogazione dei pasti avviene con il sistema della multiporzione a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che effettuano il tempo pieno o i rientri pomeridiani.</p><br /><p>I menù dell’anno scolastico 2016/2017 sono: &nbsp; &nbsp;<strong><em><a rel="nofollow">MENÙ ESTIVO</a>&nbsp; &nbsp;</em></strong>&nbsp;- &nbsp; &nbsp;<a rel="nofollow"><strong><em>MENÙ INVERNALE</em></strong></a></p><br /><p>&nbsp;</p><br /><p><a rel="nofollow"><strong><em>Visualizza l'elenco delle scuole che effettuano il servizio di refezione scolastica</em></strong></a></p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. SCUOLE D INFANZIA COMUNALI ISCRIZIONE La Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari predispone annualmente, entro il mese di gennaio, un avviso pubblico per l’iscrizione dei bambini e delle bambine, per il successivo anno scolastico, alle Scuole d’Infanzia Comunali.Possono essere iscritti i bambini e le bambine che, alla data del 31 dicembre, abbiano compiuto 3 anni. Le graduatorie provvisorie degli iscritti vengono affisse all’Albo della scuola entro i termini indicati nell’avviso pubblico. Avverso tali graduatorie gli interessati possono produrre ricorso al Dirigente Scolastico competente entro i termini indicati nell’avviso pubblico. Le graduatorie definitive vengono pubblicate presso l’Albo della scuola, nonché all’Albo Pretorio on line entro i termini indicati nell’avviso pubblico. |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ADULTI IN DIFFICOLTÀ’ ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI PERSONE SENZA DIMORA E SENZA TETTO ADULTI IN DIFFICOLTÀ’ ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI PERSONE SENZA DIMORA E SENZA TETTO Cosa L’iscrizione anagrafica nel Comune di domicilio permette al cittadino senza dimora o senza tetto la possibilità di iscriversi nell’anagrafe del Comune dove stabilmente si trova, garantendogli così il diritto ad accedere ad ulteriori diritti individuali, tra cui quello alle prestazioni sanitarie e socio-assistenziali. Qualora il senza dimora (o anche il senza tetto) sia assistito da enti assistenziali pubblici o privati (es. associazioni di volontariato, servizi sociali del Comune, comunità religiose, etc.), il domicilio potrebbe coincidere con la sede della struttura assistenziale di riferimento. In taluni casi, più frequenti per le persone senza tetto, il domicilio potrebbe coincidere con luoghi che coinvolgano la sfera giuridica di altri soggetti (ad esempio portico del palazzo sotto il quale la persona passa abitualmente la notte, bar presso il quale consuma i pasti, eccetera), solo se c'è il consenso alla domiciliazione da parte di tutte le persone interessate. In ogni caso vige l’obbligo, per il cittadino che intende richiedere l’iscrizione anagrafica di questo tipo, di sottoscrivere e presentare all’ufficio anagrafe la richiesta di iscrizione anagrafica come senza dimora, in ottemperanza ai dettami previsti dall’art. 47 del D.P.R. 445/2000, presentando una formale dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale elegge il proprio domicilio indicando tutti gli elementi utili all’accertamento della veridicità della dichiarazione resa. Inoltre si dispone che, in caso di elezione di domicilio presso associazioni di volontariato, parrocchie, mense, o enti che hanno in appalto o che sono sovvenzionati dal Comune di Bari per l’erogazione dei servizi pubblici a ciclo diurno o a sportello, i soggetti che intendono acconsentire a tale domiciliazione (legale rappresentante della struttura o suo delegato, etc.), dovranno osservare, pedissequamente, ai fini dell’accettazione medesima, le regole indicate nel disciplinare fornito dall’Amministrazione comunale. A CHI SI RIVOLGE Persone senza dimora e senza tetto. Come Al fine di prevenire la diffusione del virus Covid-19 e di tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti e degli utenti, la Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che, fino a diverso avviso, le comunicazioni potranno essere trasmesse, seguendo le istruzioni indicate nelle presente scheda informativa, esclusivamente in una delle seguenti modalità: pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it oppure email: ufficio.dichiarazioniresidenza@comune.bari.it Raccomandata a/r da inviare a: Comune di Bari - Ufficio dichiarazioni di residenza, corso Vittorio Veneto n. 4, 70122 – Bari. Attraverso il portale egov.comune.bari.it Per supporto nella compilazione e presentazione della richiesta è possibile avvalersi dello sportello presente presso il centro “Area 51”, ubicato in Corso Italia 81. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo per la dichiarazione di residenza cittadini senza fissa dimora Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale in corso di validità del richiedente. per i cittadini extracomunitari vedi elenco documenti Allegato A per cittadini stranieri comunitari vedi elenco documenti Allegato B 1075|1074 Dove Costi Gratuito Allegati Modulo per la dichiarazione di residenza cittadini senza fissa dimora Elenco documenti - Allegato B per stranieri comunitari |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI IMMOBILE DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA DIA CON ATTO DI ASSEVERAMENTO <p>Per effettuare dei lavori di manutenzione straordinaria in un immobile (tramezzature interne, fusione di unità immobiliari, sostituzione di impianti elettrici, idrici e fognanti, impianti autonomi di riscaldamento, frazionamento di unità immobiliari che non comporti il cambio di destinazione d’uso, ecc.), la persona interessata deve consegnare la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) presso la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari.</p><br /><p>I lavori da effettuare sono vincolati alla garanzia che non vengano lesi i diritti dei terzi.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. INFORMAZIONI SULLA DINAMICA DEI SINISTRI E RICHIESTA DI COPIE DI ATTI RELATIVI A INCIDENTI STRADALI <p>In caso di coinvolgimento in incidente stradale, la persona interessata può richiedere informazioni riguardanti la dinamica del sinistro oppure delegare il proprio avvocato di fiducia.<br>È possibile ottenere informazioni solo se l’incidente non ha registrato né feriti, né deceduti.<br>In caso di sinistro con feriti,la Polizia Municipale può rilasciare le informazioni relative al sinistro dopo 120 giorni dalla data dell’evento.<br>Solo in caso di incidente mortale, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.<br>In ogni caso, per la richiesta della copia conforme degli atti, è necessaria l’Ordinanza del Giudice di Pace. </p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. ASILO NIDO COMUNALE ISCRIZIONE E PAGAMENTO <p><span>Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e concorre con le famiglie a favorire ed incentivare la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.&nbsp;</span></p><br /><p>Il nido, nel quadro di una politica per la prima infanzia, si pone a tutela del diritto di ogni soggetto all’educazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.<br>All’interno di ogni nido viene individuata una proposta formativa che si articola nei seguenti punti:</p><br /><ul><br /> <li>formare il pensiero del bambino nei suoi diversi aspetti: creatività, intuizione, progettazione;</li><br /> <li>insegnare al bambino ad “imparare”;</li><br /> <li>potenziare le capacità peculiari di ciascun bambino;</li><br /> <li>educare alla comprensione ed al rispetto delle regole;</li><br /> <li>aiutare il bambino nella progressiva conquista della propria autonomia;</li><br /> <li>promuovere la crescita e la valorizzazione della persona;</li><br /> <li>valorizzare le diversità etniche in quanto patrimonio culturale di ognuno.</li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. SEPARAZIONI E DIVORZI CONSENSUALI INNANZI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE <p>La Legge n. 162/2014 prevede nuove modalità di negoziazione per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Le nuove modalità previste dalla legge sono:</p><br /><p><strong>-&nbsp;Richiesta congiunta innanzi all’ufficiale di Stato Civile (art. 12)<br></strong>La procedura è possibile solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.</p><br /><p><strong>-&nbsp;Negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte (art. 6)<br></strong>La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti.</p><br /><p><strong>NOTA BENE:</strong>&nbsp;La Legge 55/2015 riduce i tempi di separazione ininterrotta dei coniugi prima del divorzio dai precedenti 3 anni a 6 mesi, in caso di separazione consensuale, ad un anno in caso di separazione giudiziale.</p> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. IMPOSTA DI SOGGIORNO IMPOSTA DI SOGGIORNO Cosa Il Comune di Bari, con Delibera del Consiglio Comunale n. 84 del 25 luglio 2023, ha istituito l'Imposta di Soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio, da applicare secondo criteri di gradualità. Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare: interventi in materia di turismo interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali Come Per adempiere agli obblighi previsti dalla legge e dal Regolamento comunale, i gestori delle strutture ricettive sono tenuti a registrarsi presso il portale web "PayTourist" messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Bari al link bari.paytourist.com → Il pagamento dell'imposta di soggiorno dovrà avvenire, come previsto dall'art. 8 del vigente regolamento, tramite procedura telematica PagoPa direttamente sulla piattaforma PayTourist. Pertanto, non sarà più possibile effettuare versamenti tramite bonifico bancario ordinario. Per maggiori informazioni su come pagare tramite PagoPa direttamente su PayTourist, è possibile consultare la guida + video al seguente link -> https://assistenza.paytourist.com/hc/it/articles/360007751080 N.B. il pagamento dell'imposta tramite PagoPa è caldamente consigliato per ragioni di riconciliazione contabile, nell'interesse dei gestori, in quanto consente la chiusura immediata delle posizioni debitorie in essere. In ogni caso, è stato, altresì, attivato il pagamento con modello F24 (codici tributo 3936, 3937, 3938; codice catastale Comune di Bari A662). Assistenza tecnica e supporto È possibile richiedere assistenza tecnica e supporto sul portale PayTourist: telefonicamente al numero 0247951605, dal Lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 16:00 alle 18:00 aprendo un ticket sul sito https://assistenza.paytourist.com/hc/it/requests/new Approfondimenti Consulta la guida all’imposta di Soggiorno 520 Dove Costi La misura dell’imposta di soggiorno è determinata per persona e per pernottamento ed è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive. L’imposta è applicata fino a un massimo di 4 pernottamenti consecutivi nel corso dell’anno solare. → Consulta le tariffe, i casi di esenzione e le riduzioni nella guida all’imposta di Soggiorno Norme Delibera del Consiglio Comunale n. 84 del 25 luglio 2023 Decreto Legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. CERTIFICATO STORICO DI RESIDENZA È il certificato che attesta le variazioni degli indirizzi, nell’ambito del territorio comunale, di tutte le abitazioni occupate dalla persona interessata.<br /><br>Tale certificazione può essere riferita anche alla data di eventuale emigrazione o decesso della persona interessata.<br /><br>Il certificato storico di residenza può essere sostituito dall’autocertificazione. |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. UNIONI CIVILI La costituzione dell’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso si effettua mediante dichiarazione dinanzi all’ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni.<br /><br> |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. CERTIFICATO CUMULATIVO CERTIFICATO CUMULATIVO Cosa È il certificato che attesta e riunisce in un unico certificato informazioni anagrafiche diverse tra loro (residenza, cittadinanza, stato libero). Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato. Come La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità: autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari). N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. Il pagamento del certificato avverrà direttamente presso lo sportello (vedi sezione COSTI). ► ►In alternativa, la persona interessata, senza recarsi allo sportello comunale, può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l'identità digitale (SPID/CIE) ad uno dei seguenti portali: comunale: https://egov.comune.bari.it/ Anagrafe Nazionale (ANPR) del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ Se l’interessato è impossibilitato a recarsi, personalmente o tramite delegato, direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec) Alla richiesta si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, unitamente alla ricevuta di pagamento (vedi sezione COSTI) N.B. Eventuali solleciti pervenuti prima del 20° giorno lavorativo non saranno presi in considerazione. VALIDITA' 6 mesi dalla data del rilascio. NOTA BENE: Ai sensi della legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati anagrafici, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge. Gli Ufficiali Comunali di Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno essere rilasciati certificati da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni. AVVOCATI Per gli avvocati è disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale direttamente online dal portale ANPR Dall' 11 dicembre 2023, gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere, tramite SPID, CIE o CNS, ad un area dedicata del portale ANPR - sezione "Area tecnica", "Certificati per avvocati" (https://www.anagrafenazionale.interno.it/accesso-avvocati) e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere i certificati anagrafici. I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica (consulta la guida operativa) Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli avvocati al momento della richiesta. 1080|1087|1094|1086|1095|1093|1089 Dove Costi I certificati anagrafici sono rilasciati esclusivamente in bollo a cui si aggiungono i costi dei diritti di segreteria e rimborso stampati, come di seguito indicato: imposta di bollo €. 16,00; con soppressione dei diritti di segreteria e rimborso stampati, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 620/2021 CASI DI ESENZIONE In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione, in quanto l’esenzione non può essere presunta dall’operatore del servizio anagrafico. Di seguito, si riportano alcuni dei principali casi di esenzione, relativi ai certificati anagrafici, previsti dalle norme vigenti: Uso Riferimento normativo Imposto di bollo Diritti di segreteria Processuale (certificati da produrre nel procedimento) Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Circ. Ag. Entrate n. 70/E del 14/08/2002 Adozione, affidamento, tutela e affiliazione di minori DPR 642/72 Tab. All. B art. 13 ESENTE ESENTE L. 184/83 art. 82 Interdizione, inabilitazione amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 13 Finanziamenti al medio e lungo termine (durata superiore ai 18 mesi) già concessi e la loro esecuzione, modificazione ed estinzione DPR 601/73 art. 15 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Certificati rilasciati per pratiche di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Legge 74/87 art. 19 ESENTE ESENTE Notifica di atti giudiziari Art. 18 D.P.R. 115/2002 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Ris. Ag. Entrate n. 24/E del 18/04/2016 Gratuito patrocinio: estremi del decreto di ammissione D.P.R. 115/2002 art. 18 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Liquidazione e pagamento delle pensioni estere DPR 642/72 ESENTE € 0 G.C. n. 620/2021 Tab. All. B art. 9 NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge. MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità: 1. Attraverso i Servizi PagoPA Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento: Certificati rilasciati con bollo Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE" Al termine della procedura sarà possibile pagare: direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA oppure presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA. In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino. 2. Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con il POS Tempi Richiesta effettuata presso lo sportello: rilascio immediato Richiesta trasmessa a mezzo mail: entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza Norme Legge n. 183/2011 D.P.R. 445/2000 D.P.R. 642/72 Allegati Modulo richiesta certificazione anagrafica via email Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione multipla |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. CERTIFICATO DI ESISTENZA IN VITA È il documento che certifica che la persona a cui è intestato è vivente alla data del rilascio dello stesso. In genere serve per la riscossione della pensione, per le assicurazioni sulla vita, per delegare altra persona alla riscossione della pensione, etc.<br /><br>Tale documento può essere sostituito dall’autocertificazione. |
Web Content Article This result comes from the Italian version of this content. CERTIFICATO DI RESIDENZA È il certificato che attesta l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione del Comune di Bari.<br /><br>Questo certificato può essere sostituito dall’autocertificazione. |
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