Progetto MUVT

M.U.V.T (Mobilità Urbana Veloce e Tecnologica) è un programma finalizzato alla gestione della domanda di mobilità sostenibile su tutto il territorio cittadino.
Si compone di una serie di azioni integrate che hanno come obiettivo comune quello di favorire il passaggio dei cittadini verso forme di mobilità più sostenibili, quali il trasporto pubblico locale, la bicicletta, il carpooling e il bike sharing.

Il programma M.U.V.T., è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del Programma Sperimentale casa-scuola e casa-lavoro, e prevede di offrire servizi, di varia natura, legati alla mobilità sostenibile all’interno del comune di Bari.

Attraverso questo programma integrato si punta a intervenire sulle modalità di spostamento nel tragitto casa – scuola, scuola – lavoro, coinvolgendo tutte le fasce d’età della popolazione.

Il progetto prevede:

  • La creazione della piattaforma MUVT che permetterà la gestione di tutti i piani di spostamento casa-scuola e casa-lavoro del territorio e al contempo di tracciare tutte le abitudini degli utenti del sistema che vorranno accedere ai meccanismi di premialità previsti dall'Amministrazione e ai servizi offerti dalla piattaforma (Carpooling, gaming, info-mobilità, corsi di formazione/assistenza tecnica per mobility managers).
  • L’implementazione di strumenti per la gestione della domanda di mobilità per il rilascio di buoni di mobilità per gli spostamenti casa-lavoro, premi e facilitazioni a disposizione delle scuole;
  • La realizzazione di percorsi ciclabili, zone 30 e dispositivi di sicurezza per favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con la bicicletta o attraverso progetti di Piedibus e Bicibus.

Collegamenti esterni