Notizie

Giornata della trasparenza: il 23 dicembre uffici demografici aperti al pubblico per l‘accesso e l‘utilizzo dei servizi digitali
  19 dicembre 2022
La ripartizione Servizi demografici elettorali e statistici rende noto che venerdì 23 dicembre, con apertura prolungata degli uffici al pubblico sino alle ore 18.00, presso la sede centrale in largo Fraccacreta si svolgerà la Giornata della trasparenza, durante la quale gli operatori comunali saranno a disposizione dei cittadini per offrire loro assistenza nell'accesso e utilizzo dei servizi digitali, facilitandone l'orientamento e la comprensione.
 Dal 12 dicembre al via gli "Sportelli itineranti" demografici per la presentazione delle dichiarazioni di residenza
  07 dicembre 2022
Nonostante le perduranti difficoltà determinate dal ridotto numero di personale afferente alla ripartizione, sulla base della richiesta di alcuni cittadini, a partire da lunedì 12 dicembre la ripartizione Servizi demografici elettorali e statistici attiverà l'iniziativa “Sportelli itineranti”, grazie alla quale gli utenti interessati potranno presentare materialmente la loro dichiarazione di residenza o ricevere adeguata assistenza nella compilazione della stessa dagli operatori di sportello.
 Proposta di legge popolare: raccolta firme presso l‘ufficio elettorale
  05 dicembre 2022
La ripartizione servizi demografici, elettorali e statistici rende noto che presso l’ufficio elettorale in corso Vittorio Veneto n. 4 (il lunedì e il martedì dalle 9.00 alle 12.00; il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00) è possibile raccogliere le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare indicata all'interno.

Uffici demografici delegazione Japigia: da lunedì 21 novembre aperti al pubblico solo il martedì e il giovedì
  18 novembre 2022
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che, fermo restando le aperture straordinarie pomeridiane già fissate per il rilascio dei documenti di identità, gli uffici della delegazione di Japigia, a partire da lunedì 21 novembre, saranno aperti al pubblico esclusivamente nelle giornate di martedì e giovedì, per i servizi erogabili previa prenotazione, negli orari indicati all'interno.
 Aperture straordinarie sportelli dell‘anagrafe per il rilascio delle carte d‘identità elettroniche
  16 novembre 2022
La ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici rende noto che, nell'ottica di agevolare i numerosi cittadini che, in prossimità del periodo natalizio, hanno necessità di rinnovare il proprio documento, fino alla fine di novembre e nel mese di dicembre saranno aperti, in via straordinaria, gli sportelli anagrafici presso gli uffici demografici della sede centrale in largo Fraccacreta e presso le varie delegazioni dislocate sul territorio comunale.
 Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022
  29 settembre 2022
L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) rende noto che da domani, venerdì 30 settembre, prenderà il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022, articolato in due rilevazioni campionarie, areale e da lista, che terminerà il prossimo 22 dicembre.
 Tessera elettorale: richiesta duplicato e rinnovo
  24 settembre 2022

In vista delle prossime consultazioni elettorali (elezioni Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), i cittadini sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi in cui viene posto il timbro in occasione della votazione.

Elezioni politiche 25 settembre: modalità di voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19
  15 settembre 2022
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e statistici comunica che, ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge n. 41/2022, limitatamente alle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovino in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio (a Bari).