Notizie

 Comunicazioni dalla ripartizione Servizi Demografici
  23 luglio 2021

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che dal 26 al 30 luglio 2021 il servizio di stato civile relativo alle dichiarazioni di morte sarà sospeso presso la Delegazione San Paolo, mentre continuerà ad essere garantito presso le Delegazioni Carrassi / San Pasquale, Santo Spirito e Torre a Mare (in quest'ultima delegazione esclusivamente nei giorni di martedì 27 e giovedì 29 luglio).

 Referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare: raccolta firme presso l‘Ufficio elettorale
  23 luglio 2021

La Ripartizione Servizi Demografici, elettorali e statistici rende noto che presso l'Ufficio elettorale in corso Vittorio Veneto n. 4, negli orari di apertura al pubblico, è possibile raccogliere le firme per l’indizione dei referendum riguardanti: caccia, eutanasia legale, riforma giustizia, elezione diretta del Presidente della Repubblica, soppressione nomina senatori a vita, limite pressione fiscale, introduzione principio di sovranità italiana rispetto all'ordinamento U.E., istituzione imposta sui grandi patrimoni.

 Attivati i servizi anagrafici sul nuovo portale del progetto egov2, Di Sciascio: “Grande attenzione alla usabilità dei servizi anche per chi non abbia dimestichezza con il digitale”
  02 luglio 2021
Nell’ambito del progetto Egov2, finanziato con i fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 - Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana, è stato realizzato il nuovo portale dei servizi online di egovernment, che prevede il potenziamento e il miglioramento dell’offerta dei servizi digitali rivolti a cittadini e professionisti dei 41 Comuni della Città metropolitana di Bari.
 Carte d‘identità elettroniche: riprendono oggi le prenotazioni, da lunedì 21 giugno attivi 18 sportelli presso le sedi dei servizi demografici
  07 giugno 2021

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che riprendono oggi le prenotazioni per il rilascio della Carta di identità Elettronica. A partire dal prossimo 21 giugno, e sino al 31 luglio 2021 riprenderà il progetto Eliminacode per il rinnovo dei documenti di identità, che prevede l'apertura straordinaria di 18 sportelli dedicati esclusivamente all’emissione di Carte d’Identità Elettroniche.

 Ricezione delle Disposizioni anticipate di Trattamento: dal 3 giugno riattivato il servizio
  25 maggio 2021

La ripartizione servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che a partire da giovedì 3 giugno verrà riattivato il servizio di ricezione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento. Il servizio sarà reso nelle giornate del giovedi dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la sede centrale della Ripartizione in Largo Fraccacreta, e sarà sospeso nel mese di agosto. Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, contattando telefonicamente i numeri 0805772390- 0805772391.

 Carta di identità elettronica valida per l‘estero: aperti nuovi sportelli per il rinnovo su prenotazione
  18 maggio 2021
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, visto il notevole incremento di richieste di rinnovo dei documenti di identità per viaggi all'estero, se pur in costanza di proroga al 30 settembre 2021 della validità dei documenti di riconoscimento ai sensi del D.L. del 30 aprile 2021 n. 56, ha inteso potenziare il servizio di rilascio CIE, relativamente ai soli casi di viaggio all'estero ed assenza di altro documento di riconoscimento valido, riaprendo ulteriori sportelli ed ampliando il numero delle prenotazioni. Al servizio si continuerà ad accedere esclusivamente previa prenotazione, con una delle modalità elencate all'interno.
 Carta di identità elettronica: prorogata al 30 settembre la validità dei documenti scaduti dopo il 31 gennaio 2020
  03 maggio 2021
La ripartizione Servizi Demografici Elettorali e Statistici comunica che in ottemperanza alle prescrizioni di cui al Decreto Legge del 30 aprile n. 56 "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi", è prorogata al 30 settembre 2021 la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente al 31 gennaio 2020 (a differenza della validità ai fini dell'espatrio, che resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento).