Notizie

Elezioni politiche 2022: online la dichiarazione di disponibilità degli scrutatori
  03 agosto 2022
La ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici rende noto che è online il modello per la dichiarazione di disponibilità per gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari disoccupati o inoccupati o appartenenti alle categorie protette, da impegnare nelle elezioni del Parlamento, in programma domenica 25 settembre.
 Elezioni politiche del 25 settembre: voto domiciliare per elettori affetti da infermità
  02 agosto 2022
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. L’elettore interessato dovrà far pervenire, tra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.
 Elettori temporaneamente all’estero: opzione di voto da inviare entro il 24 agosto per le elezioni politiche del 25 settembre
  02 agosto 2022
Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi possono optare per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero; l’opzione dovrà pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 24 agosto, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
 Comunicazioni di disponibilità a svolgere il ruolo di presidente di seggio in caso di rinuncia dei nominati in vista delle consultazioni elettorali del 25 settembre
  25 luglio 2022
In vista delle consultazioni elettorali del prossimo 25 settembre 2022, i cittadini disponibili a svolgere il ruolo di presidente di seggio, in caso di rinuncia dei nominati dalla Corte di Appello di Bari, possono comunicare la propria disponibilità di iscrizione all’Albo comunale dei delegati dal sindaco alla sostituzione dei presidenti di seggio elettorale, purché in possesso dei requisiti elencati all'interno.
 La giunta delibera l‘istituzione di uno sportello demografico di anagrafe e di un ufficio separato di stato civile presso la Casa circondariale di Bari
  18 luglio 2022
Nell’ambito delle attività previste in attuazione del protocollo di intesa tra Comune di Bari e la Casa circondariale, l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi demografici Eugenio Di Sciascio, sta portando avanti una serie di azioni sperimentali che garantiscano l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile delle persone private della libertà personale.
 Referendum Giustizia: dal 13 luglio la riscossione dei compensi per i componenti di seggio
  11 luglio 2022

La ripartizione Ragioneria rende noto il calendario per la riscossione del compenso legato al servizio reso durante le consultazioni referendarie dello scorso 12 giugno per tutti coloro che non hanno fornito un IBAN utile. I beneficiari del pagamento, seguendo l’ordine elencato all'interno, potranno incassare il compenso presentando allo sportello un documento di riconoscimento in corso di validità ed il proprio codice fiscale.

Proposte di legge di iniziativa popolare: raccolta firme presso l‘ufficio elettorale
  07 luglio 2022
La ripartizione Servizi Demografici, elettorali e statistici rende noto che presso l’ufficio elettorale in corso Vittorio Veneto n. 4 (il lunedì e il martedì dalle 9 alle 12; il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) è possibile raccogliere le firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare relative all'abolizione del servizio di piazza con veicoli a trazione animale e alll'abolizione della caccia.
 La giunta approva la proposta del Consiglio comunale di intitolare una via della città a Gino Strada
  29 giugno 2022
La giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore alla Toponomastica Eugenio Di Sciascio, la delibera di intitolazione al medico chirurgo-fondatore di Emergency Gino Strada, personalità di rilevanza internazionale, dell’area di circolazione provvisoriamente individuata come “Traversa al n. 184 di via Giovanni Amendola”, nel territorio del Municipio II.
 Lunedì 13 giugno chiusura di alcuni uffici in largo Fraccacreta
  10 giugno 2022
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che, a seguito delle consultazioni referendarie che si terranno nella giornata di domenica 12 giugno, nella giornata di lunedì 13 gli uffici della sede centrale in largo Fraccacreta resteranno chiusi al pubblico ad eccezione dei servizi di dichiarazioni di nascita e delle pubblicazioni di matrimonio.