Settore Espropriazioni e Gestione amministrativa

Il Settore Espropriazioni si occupa della gestione amministrativa delle procedure espropriative, finalizzate all'acquisizione degli immobili necessari per la realizzazione delle opere pubbliche o di pubblica utilità, in conformità al D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i. e alla L.R. Puglia n. 3/2005 e s.m.i..

I cittadini interessati dalla procedura espropriativa sono chiamati a dichiarare la propria volontà di accettazione di una delle seguenti opzioni:

  • accettazione di un'indennità provvisoria di espropriazione 
  • accettazione di un'indennità definitiva di espropriazione 
  • richiesta dell’indennità di occupazione 
  • richiesta dello svincolo di quanto depositato presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari.

Per comunicare la propria volontà la persona interessata dovrà utilizzare la modulistica predisposta dal Settore Espropriazioni e Gestione Amministrativa, disponibile nella pagina dedicata al servizio →

Il cittadino o la persona giuridica interessati dalla procedura espropriativa possono accettare le indennità stabilite durante la procedura espropriativa e a loro comunicate ed offerte, nonché chiedere lo svincolo di quanto già depositato. Occorre, quindi, dichiarare la volontà in riferimento alle particelle catastali oggetto dell’espropriazione: è necessario compilare gli appositi moduli, distinti a seconda dell’indennità e dell'attività da svolgere nonché del tipo di soggetto dichiarante.

La persona interessata può prenotare un appuntamento attraverso lo sportello virtuale al link sportellovirtuale.comune.bari.it →  (selezionare DIVISIONE > Sezione Espropriazioni e Gestione Amministrativa).

Orari di accesso, modulistica e ulteriori informazioni sono consultabili nella pagina dedicata al servizio →