Polo delle Arti Contemporanee

Nell'ambito di una logica di valorizzazione territoriale integrata del patrimonio culturale, il 23 febbraio 2015 il Comune di Bari, la Regione Puglia e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo hanno siglato un accordo che prevede modalità di collaborazione operativa tesa, tra gli altri obbiettivi, alla costituzione del 'Polo delle Arti contemporanee'.

L'intento primario dell'Accordo di Valorizzazione Territoriale è di incrementare e diversificare l'offerta culturale della città di Bari, dotandola di un maxi contenitore culturale multidisciplinare che garantisca, a residenti e turisti, una fruizione di qualità in grado di rispondere alle richieste di un pubblico ampio e variegato, con spettacoli, performance, installazioni, esposizioni di opere di vario genere.

Come anticipa il nome stesso, il 'Polo delle Arti contemporanee' avrà uno sguardo particolare rivolto alla promozione e alla diffusione delle arti contemporanee.

Ospiteranno il Polo tre edifici storici del centro cittadino, ovvero il Teatro Margherita, l'ex Mercato del Pesce e lo Spazio Murat; due dei quali, il Teatro Margherita e l'ex Mercato del Pesce, sono interessati da importanti opere di recupero, riqualificazione e valorizzazione, in via di ultimazione.

Rimasto inutilizzato per anni, il Teatro Margherita è oggetto di una ristrutturazione volta a trasformarlo in un laboratorio mediterraneo del teatro, della danza, della musica, dello spettacolo dal vivo e delle arti sceniche e visive, al cui interno troveranno spazio installazioni, mostre, performance, esibizioni, art live show. Qui, multidisciplinarietà, innovazione e sperimentazione delle arti contemporanee convergeranno in una dimensione culturale propositiva e stimolante.

Il progetto di riqualificazione dell'ex Mercato del Pesce prevede che, al piano terra saranno ospitate attività mercatali ed espositive; al primo piano, vi saranno uno spazio espositivo per le arti contemporanee, laboratori artistici, suite per residenze d'artista e da adibire, altresì, a b&b nonchè gli uffici del Polo delle Arti contemporanee. Infine, sulla terrazza il roof garden, uno spazio verde strutturato come orto urbano dove saranno ospitate attività di vernissage, inaugurazioni e anteprime.

Lo Spazio Murat, ospitato nella struttura dell'ex Mercato delle Carni, tra le tre strutture è l'unica già operante: ospita, al proprio interno, il primo concept store regionale di vendita e promozione di prodotti design dell'artigianato locale, che si affianca ad uno spazio espositivo per mostre temporanee di arte contemporanea e laboratori.

Nell'ottica innovativa e di partecipazione imperniata su un sistema integrato dell'arte e dello spettacolo, in una logica di dialogo di rete fra contenitori culturali, si disegna, pertanto, per Bari una prospettiva di città della cultura mediterranea protesa sulla scena contemporanea internazionale.